• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

... Nell'infinito, iridescente profondo blu!_ Costa Fascinosa 26 Maggio 2014_

no_nov

New member
Oriana, mi piace molto come scrivi, ti seguo veramente con piacere!! Hai colto dei bellissimi angoli della nave.. per quanto riguarda Venezia beh, Venezia è Venezia.
Resto sintonizzata!
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana, mi piace molto come scrivi, ti seguo veramente con piacere!! Hai colto dei bellissimi angoli della nave.. per quanto riguarda Venezia beh, Venezia è Venezia.
Resto sintonizzata!

ti ringrazio Noemi, purtroppo il tempo è sempre tiranno e bisogna conciliarlo con il lavoro....cercherò in giornata di continuare, altrimenti ...mi sa che faccio in tempo a fare un'altra crociera prima di finirlo!!!;)
 

Crys

Active member
E' un vero piacere leggere il tuo diario, Oriana, scorrevole, semplice e complimenti per le foto :)
 

marilù

Well-known member
Cara Oriana, solo ora leggo questo tuo bellissimo diario.
Anch'io ho fatto questa stessa crociera la settimana successiva: tu scendevi da Fascinosa ed io vi salivo.
Ho visitato luoghi incantanti e visto mari cristallini dai colori spettacolari, complice anche il tempo meraviglioso che abbiamo avuto.

Aspetto il seguito :):):)
 

capricorno

Super Moderatore
Prima di proseguire con il diario, vorrei spendere una parola sulla ristorazione.

Abbiamo il secondo turno a cena, ristorante Gattopardo ed in fase di prenotazione crociera, abbiamo richiesto espressamente un tavolo da 8:
Richiesta confermata e ci ritroveremo noi tutti amici allo stesso tavolo.
Il servizio è stato nella media, inizio 21.15 e più o meno ci alzeremo da tavola attorno alle 22.30, nella serata dell'imbarco a Bari, si è verificata un'attesa leggermente più lunga del solito, tra una portata e l'altra.
La qualità dei cibi buona e varia, nella scelta del menù era sempre comunque presente un piatto a base di pesce, zuppe, vellutate, riso o pasta, in modo da soddisfare qualsiasi palato. Sempre la disponibilità di
piatti semplici, del tipo, pasta con sugo di pomodoro e petto di pollo ai ferri con contorno di patatine. Inoltre per i vegetariani , nel menù, sono indicati i piatti a loro dedicati.
Non ho acquistato nessun tipo di pacchetti bevande, ma solo ciò che mi andava al momento.
Per il buffet, la troppa gente a bordo è vero, creava veri e propri ingorghi, evitabili benissimo non andando nell'orario di massima affluenza. Il buffet viene di continuo rifornito, per cui non c'è l"angoscia" che finisce...
lo dico soprattutto per chi, magari è alla prima crociera ed è difficile la prima volta orientarsi.
Ottima alternativa è il pranzo al ristorante, viene formulato per tutti gli ospiti, in un unico ristorante, a tavolo libero e con il menù del tipo di quello che viene presentato alla cena serale.

Vi posto qualche foto di alcuni piatti...e qualche foto del ristorante, e per ultimo alcune foto del Ristorante Club Fascinosa ( a pagamento).

99690ebb680e9ea4562e55708c067de2.jpg


00fb337a4447f4c0b7e3d36e46e729f5.jpg


41f07e2f1e919cb15ce54a261445b848.jpg


96fc79298e0617c6e8be1fc86bc4302a.jpg


6a777fcde7ba3958cae18d84fe1095fb.jpg


b5ef75d925beb37c9a0d36f6154e27c5.jpg


4d0c2ce2fc18264362a72b6bbf096264.jpg


ae3ca19829fa47fb62d6696aeef010dd.jpg


fdf029eb88d95cff176752aa4783f92c.jpg


c8e3a1c53b15abaa78d783eaaddf5d5a.jpg



Entrando nel club Fascinosa sono rimasta colpita dalla particolarità di questo lampadario.

dacddb863cad754abeee309df2cae2b2.jpg


Ed anche questo ha attirato la mia attenzione... cucina a vista con il cuoco intento nei preparativi.



Riprendiamo il nostro viaggio....




_ Martedì 27 maggio _ Bari ( Serata Informale)



A Bari si sono imbarcati due amici del Forum, Damiano e Angela, che ho avuto il piacere di conoscere, dopo esserci dati appuntamento nell' " incontriamoci a bordo".
Colgo l'occasione per salutarli....così come saluto Calinero, altro utente di Crocieristi.it incontrato per un "caso fortuito" sul bus per Oia.

La sosta a Bari sarà molto breve. La mattinata scorre velocemente alla scoperta della nave e dei suoi ponti esterni. Molto bello il lido di poppa, ma troppa gente,
preferisco luoghi più tranquilli. Complice una bella mattinata di sole, ci rilassiamo lontani dal frastuono, stesi sui lettini a prendere il sole.

Il porto di Bari si trova molto vicino alla città, con una breve camminata sul lungomare, la raggiungiamo e ci perdiamo nei suoi caratteristici vicoletti.
La vecchia Bari....ovunque un brulicare di persone, piccoli negozietti di ogni genere, si affacciano in queste strette vie.

Case e chiese tutte bianche, qui regna sovrano il tufo, che i raggi del sole colpendolo , lo rendono ancora più bianco, ancora più abbagliante.

Chiese all'apparenza povere ed austere, se viste esteriormente, ma al loro interno svelano un'intricato intreccio "di fili invisibili" nella pietra da farle sembrare un merletto.
Il vedere come questa pietra bianca, con sapienti lavori di cesello, diventa leggera ...quasi un pizzo.


989e604dc4187056fd8f1e962afc81a6.jpg


075db95d8f063def0889f247a919f589.jpg


467378fe41c91280404dade94c25e542.jpg


4e7f102177acb2355eb7e880fe5cc165.jpg


38a86499cfda19dac8339cf8c405e0e7.jpg


85264272f7f739b994c2449575986b6c.jpg


3e3f3fd94b7877e72f6a42c54b11238b.jpg


e246990b8ba251fc2488b88a696b36ce.jpg


37ea0b02c2ac71b82e0f83cd3040353d.jpg


22431472cd844b14aae4d465c3bd32a0.jpg


76732de3a9c1495cdedc0f6ac043a333.jpg


Vorremmo rimanere di più, ma il tempo corre ed è ora di ritornare in nave...
Alle 17.30 lascerà il porto per costeggiare le coste della Puglia, per poi in nottata prendere il mare aperto... direzione Corfù!
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Cara Oriana, solo ora leggo questo tuo bellissimo diario.
Anch'io ho fatto questa stessa crociera la settimana successiva: tu scendevi da Fascinosa ed io vi salivo.
Ho visitato luoghi incantanti e visto mari cristallini dai colori spettacolari, complice anche il tempo meraviglioso che abbiamo avuto.

Aspetto il seguito :):):)

Grazie Marilù :).....ricordo benissimo, ho seguito la tua diretta e mi hai fatto viaggiare di nuovo con te ! Come non darti torto....mari veramente cristallini, posti unici!
 

Gabriella1989

New member
Oriana, rinnovo i miei complimenti per le bellissime foto che hai scattato!

Sono assolutamente d'accordo con te riguardo alla ristorazione: anche io ero al Gattopardo, 2° turno e la qualità dei piatti che ho scelto mi ha quasi sempre lasciata soddisfatta!
Contrariamente alle pessime recensioni lette prima di partire, che addirittura descrivevano il cibo a bordo come degno di una mensa ospedaliera, io ho gradito quasi tutto...Dagli antipasti ai dessert, con l'unica eccezione di quelli provati al buffet, che onestamente non mi sono piaciuti.
Per quanto riguarda il ristorante, alcuni piatti erano davvero molto buoni e talvolta ho addirittura fatto il bis! Ricordo in particolare il menu della cena di gala di arrivederci, particolarmente buono il salmone. Soltanto una sera ho scelto le orecchiette ai broccoli e le ho lasciate quasi tutte nel piatto...erano completamente insapori, secondo me. Comunque c'era sempre la possibilità di farsi portare qualcos'altro scegliendolo dal menu: infatti non capisco chi sostiene che a bordo si mangi solo pollo, a me è sembrato che le possibilità di scelta fossero molteplici e sempre diverse.

Continuo a seguirti con piacere!
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana, rinnovo i miei complimenti per le bellissime foto che hai scattato!

Sono assolutamente d'accordo con te riguardo alla ristorazione: anche io ero al Gattopardo, 2° turno e la qualità dei piatti che ho scelto mi ha quasi sempre lasciata soddisfatta!
Contrariamente alle pessime recensioni lette prima di partire, che addirittura descrivevano il cibo a bordo come degno di una mensa ospedaliera, io ho gradito quasi tutto...Dagli antipasti ai dessert, con l'unica eccezione di quelli provati al buffet, che onestamente non mi sono piaciuti.
Per quanto riguarda il ristorante, alcuni piatti erano davvero molto buoni e talvolta ho addirittura fatto il bis! Ricordo in particolare il menu della cena di gala di arrivederci, particolarmente buono il salmone. Soltanto una sera ho scelto le orecchiette ai broccoli e le ho lasciate quasi tutte nel piatto...erano completamente insapori, secondo me. Comunque c'era sempre la possibilità di farsi portare qualcos'altro scegliendolo dal menu: infatti non capisco chi sostiene che a bordo si mangi solo pollo, a me è sembrato che le possibilità di scelta fossero molteplici e sempre diverse.

Continuo a seguirti con piacere!

Grazie Gabriella !!:)....felice di ritrovarti , e vedo che le nostre opinioni concordano. Solitamente non mi faccio influenzare dalle pessime recensioni, perche' comunque tutto e' legato ai gusti personali, e non si puo' fare nemmeno un paragone con la crociera stessa, fatta in momenti diversi. Questo itinerario lo avevo fatto con Victoria , nave bellissima, nel 2004 (altri tempi, soprattutto per le crociere), poi successivamente, con qualche scalo diverso (Rodi,Atene, Katacolon) con Msc Armonia, e ti posso assicurare che ogni crociera e' a se, diversa l'una dall'altra con emozioni diverse, non paragonabili tra loro.
Un caro saluto.


Ps. Buonissimo il salmone alla serata di gala....anch'io l'ho scelto ...mi sa che abbiamo gli stessi gusti!:D
 

gabriele e romina

Well-known member
Oriana con le foto di Venezia e Bari ci fai tornare indietro nel tempo quando nel 2009 con la Costa Serena abbiamo fatto Panorami d'oriente. Ottima narrazione e belle foto. Il ristorante di fascinosa, è davvero affascinante :D

Saluti
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana con le foto di Venezia e Bari ci fai tornare indietro nel tempo quando nel 2009 con la Costa Serena abbiamo fatto Panorami d'oriente. Ottima narrazione e belle foto. Il ristorante di fascinosa, è davvero affascinante :D

Saluti

Vi ringrazio molto , e' vero , a volte basta una foto per rivivere momenti belli. Voi avete fatto con Serena Panorami d'oriente, io l'anno dopo con Magnifica di Msc , e mi piacerebbe tantissimo ripetere questa crociera, perche' Istanbul e' troppo bella , e merita un'altra visita.

Un caro saluto.

A me sembri già bravissima Oriana. ..
Grazie per questo bel contributo.

Bravissima...e' una parola grossa!! Diciamo piuttosto che cerco di cavarmela...:)

Grazie Max ..:D
 
Ultima modifica da un moderatore:

gabriele e romina

Well-known member
mi piacerebbe tantissimo ripetere questa crociera, perche' Istanbul e' troppo bella , e merita un'altra visita.

Un caro saluto.

Ciao Oriana, ma sai che la pensiamo uguale? ahah ci vuol poco data la bellezza di Istanbul, però ci piacerebbe ritornare ed a dir il vero vorremmo approfondire un po' tutta la Turchia. Nei vari scali fatti poi abbiamo trovato persone molto gentili e disponibili che ti predispongono ancor di più a farti piacere un posto

Saluti
 

marinadora

Member
Ciao Oriana, ti seguo con grandissimo piacere.....le tue foto e il tuo modo di scrivere sono una vera gioia per gli occhi e il cuore!!!! :D
Anche a me stai facendo rivivere i momenti bellissimi avuti con Panorami d'Oriente (Favolosa) e le isole greche con Royal!!!
Grazie per questo bellissimo regalo che stai facendo a tutti noi!!!!
Marina
 

capricorno

Super Moderatore
ma hai trovato qualcosa aperto a Bari visto l'orario?

Si i negozi erano tutti aperti, io ho girato soprattutto nelle stradine della vecchia Bari, ed erano aperti. Oltre ai soliti negozi di souvenir, erano aperti i negozi dei loro prodotti tipici , olio, pasta fatta a mano ecc.
Di gente in giro veramente tanta, la mia impressione, che vista la crisi e' ben visto l'arrivo delle navi da crociera, a differenza di qualche anno fa, che al nostro arrivo trovammo ben poco aperto.
Aggiungo inoltre su questo scalo, all'uscita del porto , troverai un trenino, non vale la pena prenderlo , il percorso che fa e' veramente breve, e in poco tempo a piedi vedi le stesse cose.

Grazie e ciao.
 
Top