• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L'angolo culinario

momo

New member
Re: L'angolo culinario

malaga ha detto:
mi piace quest'angolo culinario .... qualcuna ha la ricetta della crema brulée?

Eccone una:

Crema Catalana o Creme brulée

latte 1 litro
tuorli d'uovo 200 grammi
amido di mais o riso 90 grammi
zucchero semolato 400 grammi
vanillina 2 bustine
scorza di 1 limone

preparazione:

Far bollire il latte con un poco di zucchero e la scorza intera del limone. Montare i tuorli con 200 grammi di zucchero e unire l'amido e la vanillina. Versare il latte bollente nella crema di di tuorli e rimettere sul fuoco fino a che non si addensa. Versare la crema in contenitori e distribuirvi lo zucchero rimasto. Bruciare lo zucchero con l'apposito attrzzo finché caramella.

Questa è la ricetta originale che ci spiegarono in un corso di pasticceria; io ho modificato solo lo zucchero da bruciare: ho messo quello di canna; ottima comunque in entrambi i casi. Spero ti sia d'aiuto, se hai bisogno di qualche chiarimento sono a disposizione. Ciao ciao.

Monica.
 

alexandra75

New member
Re: L'angolo culinario

maria sei mitica le proverò subito...grazieeeeeee!!! [smilie=saltellare[1].gif] [smilie=saltellare[1].gif] [smilie=saltellare[1].gif]
 

ro56

New member
Re: L'angolo culinario

Ora vi do un a ricetta strepitosa da fare per una merenda o alle feste dei bambini, c'è gente che per queste cianbelle, si prenota da un anno all'altro.
Cianbelle con patate.

Ingredienti:
1/2 kg. di farina
25 g. burro fuso
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
3 patate grandi ( tipo per gnocchi)
1/2 cubetto di lievito sciolto con un cucchiaino di zucchero e acqua tiepida
olio di semi d'arachide per friggere.

Procedimento:
preparare un'impasto con tutti gli ingredienti come se fossero i gnocchi di patate, poi fare dei rotolini, ed acciambellarli, piccoli, che si veda appena il buco. Il tempo di preparare tutte le ciambelle e disporle su un'asse di legno o tavolo di marmo, che la lievitazione sarà raggiunta per le prime eseguite, dipende però molto dalla temperatura ambiente, comunque devono quasi raddoppiare. A questo punto friggerle in abbondante olio , controllando che la temperatura resti la stessa fino all'ultima ciambella. A mano a mano che le scolerete rotolatele nello zucchero semolato, come fossero dei piccoli krapfen.

Provatele veramente, saranno apprezzate da tutti.
 

mariaefiglio

Active member
Re: L'angolo culinario

bisogna aspettare la merenda o per forza la festa per bambini? ma chi se ne frega dei bambini
iiiihhhhhh iiiiihhhhh iiiihhhhh
 

mariaefiglio

Active member
Re: L'angolo culinario

menomale che tu ti industri, quando sono salita in Liguria da tutte le parti incominciando da Sarzana e finendo a Ventimiglia la mattina per colazione nei bar mi presentavano solo pizza bianca e delle ciambelline morbide, da per tutto uguali, oppure farinata, non voglio offendere la tua regione che di cose eccezionali ne ha e come ma per i dolci da colazione nei bar, niente da fare
 

ro56

New member
Re: L'angolo culinario

Anch'io non vorrei offendere i Liguri, io lo sono solo di nascita, mio papà valdostano e mia mamma mantovana, ma a parte la focaccia, o pizza bianca come la chiami tu,veramente buona, nei bar trovi poco altro, solo cose cogelate e cotte al momento, di produzione industriale, sono molti i turisti che si lamentano, e poi come dicono dei comici a Colorado cafè qui Torta di riso finitaaaa!!!!!!
Io in casa faccio tutto, pane, senza fornetto, focaccia, farinata, gnocchi, pizza, pasta fresca, ravioli, lasagne, ecc.
Ma ora siamo a dieta per cui pausa in cucina, passo il tempo sul forum. Oggi però giardinaggio.
 

mariaefiglio

Active member
Re: L'angolo culinario

allora di cose in comune ne abbiamo, anch'io in cucina faccio di tutto, da poco mi son data anche alla pasta ripiena con gioia soprattutto di mio figlio a cui piace la pasta fresca ripiena,mi è sempre piaciuto sfornellare ,anche per questo mi piace vedere i vari menù e chiedo di vedere quelli di crociera, domani ti posto altre granite
 

ro56

New member
Re: L'angolo culinario

Grazie aspetto domani, pensa a proposito di pasta, mia mamma la fa ancora col mattarello, tagliatelle e tagliolini tagliati a mano col coltello.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: L'angolo culinario

ro56 ha detto:
Grazie aspetto domani, pensa a proposito di pasta, mia mamma la fa ancora col mattarello, tagliatelle e tagliolini tagliati a mano col coltello.
Anche io mi cimento a farlo nel fine settimana! Mi ci vuole un sacco di tempo ma da una soddisfazione incredibile. Ho imparato dalla nonna..
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: L'angolo culinario

Io vi seguo sempre perchè adoro cucinare.. In famiglia quando sono in casa prendo sempre la guida dei fornelli. Ma le granite non mi riescono proprio...!
 

mariaefiglio

Active member
Re: L'angolo culinario

prova queste che son vere e facilissime, alle volte il difficile sta nella spiegazione, no no non mi voglio vantare, per amor del cielo ma, ho visto cuochi che per dire due parole fanno un discorso e alla fine è più la confusione che altro
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: L'angolo culinario

Ok... Ci proverò. Sennò mi toccherà prendere una nave e venire in crociera in Sicilia!
 

mariaefiglio

Active member
Re: L'angolo culinario

scusate non so cosa è successo si era replicato il messaggio, comunque una crociera in Sicilia è tutta un guadagno, e scusa se vanto
 

alexandra75

New member
Re: L'angolo culinario

E' verissimo la sicilia quanto a dolci è impareggiabile!!!!!!...io ho gia' fatto la lista delle cose da assaggiare a messina.....sicilia spettamiiiiiii!! :D :D


ahi capito magellano!!...nasconde una passione culinaria!!!...non è che ti posso mandare mio marito ...giusto una settimana per iniziarlo almeno alle cose base???. : :mrgreen: :mrgreen: wink: ..tipo acqua per la pasta o uovo in padella??? mi accontenterei!!!!...io al contrario adoro cucinare!!! [smilie=barbeque[1].gif]
 

mariaefiglio

Active member
Re: L'angolo culinario

questa dell'uovo mi fa sorridere
una ragazza che conosco ha provato a fare l'uovo sodo senza acqua nel pentolino, altro che scuola di cucina
 

mariaefiglio

Active member
Re: L'angolo culinario

salve, sono andati via tutti e adesso vi posta la granita al caffè
Ingedienti
6 bicchieri di caffè ristretto
150 g di zucchero
con un bicchiere e mezzo di acqua e lo zucchero fate lo sciroppo che lascerete bollire a fuoco lento per circa 5 minuti, quindi aggiungete il caffè, ricordate di non zuccherarlo e fate raffreddare velocemente immergendo il pentolino in un recipiente pieno di acqua e ghiaccio, questo impedirà al caffè di depositarsi e perdere aroma, se volete appena freddo potete conservarlo in frigo ,se dovete fare la granita l'indomani, non dimenticate, però, di coprirla con un panno o carta ,non con pellicola senno non respira e il caffè si guasta, quindi mettetela nella gelatiera e quando sarà, al solito molto spumosa, è pronta
La potete servire o sola o con panna montata al solito da noi è più la panna che la granita anzi molti mettono un pò di panna nel bicchiere alto ,la granita,e di nuovo moooooooolta panna montata
e poi "scialatevi".
 
Top