• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

L'angolo culinario

cirellina

Well-known member
Re: L'angolo culinario

Non so se mio nipote è solo "cuore di zia", ma nonostante la giovane età è anche un super esperto di cucina; lui il tiramisù lo mangia solo se fatto da me ed è diventato uno dei miei cavalli di battaglia ( se passate per Roma, me lo dite prima e io ve lo preparo), nel frattempo vi dò la ricetta:
3 uova freschissime
250 grammi di mascarpone ( per quelli a dieta eventualmente ricotta di mucca, ma non è la stessa cosa :? )
6 cucchiai abbondanti di zucchero
pavesini classici (non i savoiardi)
caffè forte molto freddo (eventualmente con qualche goccia di rum o liquore forte)

La dose è per 7/8 persone
- separare i tuorli dagli albumi e sbattere i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, unire il mascarpone e mescolare ancora
- bagnare i pavesini con il caffè e sistemarli sulla carta assorbente per farli asciugare un po'
- in un contenitore freddo montare a neve ferma gli albumi (con un pizzico di sale e qualche goccia di limone) unirli al composto di mascarpone senza smontare le chiare dall'alto al basso
- foderare una teglia con lo strato di pavesini ( la parte convessa verso il basso) inserire un primo strato di crema, poi altri pavesini ed altro strato di crema avendo cura di livellare tutto.
sistemare in frigorifero almeno per 12 ore e prima di servire cospargere in abbondanza cacao amaro
 

mariaefiglio

Active member
Re: L'angolo culinario

come si fa a parlare di dieta e di dolci, bha, ma quando mai
metto in stampa e poi la provo
ne ho diverse ma questa è ancora diversa
grazie
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: L'angolo culinario

Io lo preparo in maniera diversa. E' il mio piatto che riesce meglio.
Preparo dapprima il composto con il mascarpone e panna da montare in brik che però non monto. Poi aggiungo lo zucchero e i tuorli delle uova. Non utilizzo le chiare. Poi i pavesini li inzuppo uno per uno nel caffè, poi li passo nel composto, e li adagio nel vassoio, componendo uno strato in un modo e l'altro, sopra, al contrario. Circa tre strati di pavesini. Alla fine il composto avanzato lo riverso tutto sopra e cospargo di cioccolato fondente a scagliettine piccolissime.
Ecco la mia versione..
 

mariaefiglio

Active member
Re: L'angolo culinario

e anche questa è da provare, a qualcuno non piace il cacao a pioggia allora le scagliette sono da proporre
Grazie anche a te
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: L'angolo culinario

Avverto che la preparazione è molto lunga in questo modo.. Prendetevi tempo e pazienza..
 

Guizzo90

Well-known member
Re: L'angolo culinario

La mia versione del tiramisù è la migliore: mia sorella lo fa ed io lo mangio!!! :lol:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: L'angolo culinario

Io allora sono come la sorella. Io lo faccio ma lo mangiano gli altri in famiglia!
 
L

lia68

Guest
Re: L'angolo culinario

cirellina ha detto:
Non so se mio nipote è solo "cuore di zia", ma nonostante la giovane età è anche un super esperto di cucina; lui il tiramisù lo mangia solo se fatto da me ed è diventato uno dei miei cavalli di battaglia ( se passate per Roma, me lo dite prima e io ve lo preparo), nel frattempo vi dò la ricetta:
3 uova freschissime
250 grammi di mascarpone ( per quelli a dieta eventualmente ricotta di mucca, ma non è la stessa cosa :? )
6 cucchiai abbondanti di zucchero
pavesini classici (non i savoiardi)
caffè forte molto freddo (eventualmente con qualche goccia di rum o liquore forte)

La dose è per 7/8 persone
- separare i tuorli dagli albumi e sbattere i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, unire il mascarpone e mescolare ancora
- bagnare i pavesini con il caffè e sistemarli sulla carta assorbente per farli asciugare un po'
- in un contenitore freddo montare a neve ferma gli albumi (con un pizzico di sale e qualche goccia di limone) unirli al composto di mascarpone senza smontare le chiare dall'alto al basso
- foderare una teglia con lo strato di pavesini ( la parte convessa verso il basso) inserire un primo strato di crema, poi altri pavesini ed altro strato di crema avendo cura di livellare tutto.
sistemare in frigorifero almeno per 12 ore e prima di servire cospargere in abbondanza cacao amaro
Lo faccio così anch'io, ma provalo con i savoiardi sardi molto più morbidi dei classici, vedrai che meraviglia.Comunque se vengo a Roma ti chiamo :wink:
 

farfilla

New member
Re: L'angolo culinario

se vi interessano ricette sarde, non avete che da chiedere, adoro cucinare e dare ospitalità agli amici e purtroppo amo anche....fargli compagnia.
 

farfilla

New member
Re: L'angolo culinario

è bello tutto tranne quando vado a comprare roba da mettermi addosso..........comunque da lunedì ....dieta!
 

momo

New member
Re: L'angolo culinario

Mi aggiungo alla sfilza di sarde ( non confondeteci coi pesci ) e vi dico che anche io faccio buona compagnia ai "mangioni" quindi se passate di qua fate un fischio... :wink:
 
L

lia68

Guest
Re: L'angolo culinario

momo ha detto:
Mi aggiungo alla sfilza di sarde ( non confondeteci coi pesci ) e vi dico che anche io faccio buona compagnia ai "mangioni" quindi se passate di qua fate un fischio... :wink:
Cara momo in te però non si vede al contrario in me.........ma mi unisco all'invito :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: L'angolo culinario

Sto preparando un buon ragù... E nel frattempo non posso non sbirciare su crocieristi.... Buon pranzo a tutti!
 

farfilla

New member
Re: L'angolo culinario

Magellano ha detto:
Sto preparando un buon ragù... E nel frattempo non posso non sbirciare su crocieristi.... Buon pranzo a tutti!
Ho appena fatto la merendina di mezza mattina: maialetto, formaggio e cannonau.....sai giusto per spezzare sino al pranzo!
Magellano.....si sente l'odore del ragù...........ottimo!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: L'angolo culinario

Come spuntino non mi sembra male il tuo... Per me sarebbe un pranzo vero e proprio!
 

ro56

New member
Re: L'angolo culinario

Ma è possibile che nessuno abbia ancora provato a fare le mie frittelle? Altro che maialino ! Certo ora che ci penso mi è venuta fame , quasi quasi mi faccio un panino col salame. :lol:
 
Top