• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

1° stagione Italiana del Mariner Of the Seas

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrPianale

Co-Fondatore
Finalmente ascolto qualcosa di sensato !!!!!!!
Il contesto a fare la crociera !!!!!!!!!!!!!!!!
La classe di una nave non lo fa il servizio ma la gente !!!!!!!!!
E se Costa é cosí, é perche noi abbiamo voluto !!!!!!!
Peró attenzione a me Costa piace cosí, Italiana e permisiva, con un servizio molto tradizionale.

Un saluto.

"noi" ?

Non sapevo che facessi parte dell'entourage di Foschi :p

A parte gli scherzi... su Mariner ho sentito parecchi Costiti e MSCisti "transfughi" proprio dal "contesto" maleducato, incivile e ignorante che ormai è significativamente presente nelle settimane mediterranee delle due italiane.

Molti discorsi vertevano proprio sui "frutti malati" del lassismo che ormai regna a bordo (soprattutto nelle piscine) e sono tutti clienti persi se Costa o MSC non si danno una regolata (in tutti i sensi).

Starà a Royal saper gestire questo piccolo "vantaggio" per avere a bordo una clientela più tranquilla e matura... purtroppo la sensazione è che non ci sia una reale intenzione di differenziarsi su queste tematiche che fanno la differenza fra una crociera e una bolgia.

Insomma... il cliente "io pago e faccio quel c...o che voglio (e me ne frego delle regole e degli altri)" potrebbe essere una fonte di reddito UGUALE ai clienti educati e rispettosi anche per Royal...
 

DrPianale

Co-Fondatore
emm... mi sono perso in genova grazie a mia sorella che con tutta la mia famiglia volevano passeggiare un pò in giro , morale della favola siamo saliti in nave alle 17 e 50!
comunque mi è sebrato di vederti in fila alla reseption con una maglietta dell'ajax , ma avendo la maglia di una squadra oandese , ho avuto paura di fare una figura di patata...
io avevo quasi sempre la maglia del cagliari , mi hai notato?

Ajax, Barcellona e Herta Berlino...ero io!!!

E ho notato anche la tua maglia, ma non l'ho collegata a te...

Peccato! sarà per la prossima!
 

interistamai!!!

New member
Ajax, Barcellona e Herta Berlino...ero io!!!

E ho notato anche la tua maglia, ma non l'ho collegata a te...

Peccato! sarà per la prossima!
la prossima volta metti quella del milan! ;)
mannaggi io mi volevo anche avicinare :( ma il pensiero di rimanerci male , mi ha fermato ;)


lele secondo me al solarium potrebbero mettere anche un accesso ad età inferiori ai 18 anni , almeno 15 (sono di parte ;)) se ci si conporta bene secondo me sarebbè molto utile...
ma sta alla royal pensare a questo
 
T

tano

Guest
"noi" ?

Non sapevo che facessi parte dell'entourage di Foschi :p

A parte gli scherzi... su Mariner ho sentito parecchi Costiti e MSCisti "transfughi" proprio dal "contesto" maleducato, incivile e ignorante che ormai è significativamente presente nelle settimane mediterranee delle due italiane.

Molti discorsi vertevano proprio sui "frutti malati" del lassismo che ormai regna a bordo (soprattutto nelle piscine) e sono tutti clienti persi se Costa o MSC non si danno una regolata (in tutti i sensi).

Starà a Royal saper gestire questo piccolo "vantaggio" per avere a bordo una clientela più tranquilla e matura... purtroppo la sensazione è che non ci sia una reale intenzione di differenziarsi su queste tematiche che fanno la differenza fra una crociera e una bolgia.

Insomma... il cliente "io pago e faccio quel c...o che voglio (e me ne frego delle regole e degli altri)" potrebbe essere una fonte di reddito UGUALE ai clienti educati e rispettosi anche per Royal...

Dr Pianale, si propio noi, é vero che io no l´ho voluto e tu neanche, ma il contesto é quello e la compagnia se vuole fare incasso si deve adattare.
Sul problema maleducazione sicuramente si vedono di tutte i colori peró vedi io sono un tipo che prima mi preoccupo della educazione a casa mia, cerco di essere educato con gli altri in un modo da non arrivare mai al dibattito, se vedo che dal´altra parte non si ragiona, saluto e me ne vado senza mai criticare e giudicare nessuno. Sono in vacanza.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
I problemi con le navette a Civitavecchia sono legati all'autorità portuale... non alle compagnie: è da questa che dipendono tutti i provvedimenti in materia.
Navette nei porti prese d'assalto ? Cosa potrebbe fare la compagnia per contenere la maleducazione di tanti passeggeri ? Armare forse l'equipaggio di sfollagente ? Con la maleducazione di quanti non rispettano le code c'è poco da fare.
Niente animazione per ragazzi ? Non è che era prevista solo in Inglese ? In genere le attività ci sono.

E' un discorso complesso quello delle navette. Non conosco la realtà di Civitavecchia ma non sempre il servizio dipende dall'Autorità Portuale.

Se sono navette interne, che collegano un teminal passeggeri, con una nave ormeggiata in una banchina lontana, di solito sono messi a disposizione dalla stessa Autorità, mentre altri tipi di bus navetta vengono sempre messi a disposizione da quest'ultima, nel numero richiesto dalla Compagnia e con costo a carico della stessa. Per dire, quelli che collegavano Piazzale Roma al terminal erano organizzati dalla VTP nel numero e frequenza richiesto dalla Compagnia e il cui costo, p.e. per quest'anno un bus da 50 posti ammontava a 66,04 euro l'ora, era a carico del comittente.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mi sono reso conto personalmente del disagio navette a Civitavecchia, riguarda tutte le compagnie. Non so se sia cambiata gestione recentemente, fino a tre anni fa non si verificavano questi problemi ed i mezzi impiegati, a memoria, erano molti di più.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Allora le navette a Civitavecchia collegano Forte Michelangelo con le navi (ciascuna navetta serve solo una nave) e l'area parcheggi con la nave. Da quanto ne so è un servizio messo a disposizione dall'autorità portuale... ma potrei anche sbagliarmi. Strutturato com'è comunque tende a funzionare male. Diciamola tutta: Civitavecchia non è che sia del tutto pronta alla mole di traffico crocieristico che si ritrova. Problema di infrastrutture. Ha km di banchine... ma i terminals sono quelli che sono (niente Palacrociere per intenderci e neanche Stazione Marittima di Genova). Scarseggiano anche i taxi... e per fortuna che la stazione ferroviaria è vicina: ma d'estate, sotto un sole cocente, è dura. Dulcis in fundo la linea di collegamento ferroviaria da e per Roma è vecchia e piuttosto lenta. Io sono arrivato con 1 ora e 1/2 di ritardo perché c'era un treno guasto fermo sui binari... ed il mio treno è dovuto tornare indietro a Maccarese per cambiare binario (a passo di lumaca). In sintesi cresce il traffico crocieristico... anche delle compagnie straniere come Royal Caribbean... ma le infrastrutture legate a certi porti non reggono spesso il passo.
 

vacanziera79

New member
Ha ragione perfettamente Paolo!! Il traffico crocieristico di Civitavecchia è notevole, ma le infrastrutture sono inadeguate purtroppo!!
Ci vorrebbero dei lavori SERI da fare ed un'organizzazione consona alla mola di navi che il porto accogli durante l'anno!
...e pensare che insieme a Barcellona sarebbe in Italia il porto che potrebbe accogliere la stazza della Oasis... :-(
Sono furiosa per questo schifo che è Civitavecchia!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Diciamo che Civitavecchia è il Porto di Roma di nome... lo dovrebbe però essere anche nei fatti. E per quello sono necessari investimenti. Andrebbe ammodernata e potenziata la rete ferroviaria, rinnovata la stazione, andrebbero aumentati i taxi e le navette, costruiti terminals crocieristici moderni. Così com'è non si presenta bene al crocierista... e ci sono disservizi. Barcellona è tutta un'altra cosa... la sua vocazione crocieristica è evidente nelle strutture portuali.
 

vacanziera79

New member
Diciamo che Civitavecchia è il Porto di Roma di nome... lo dovrebbe però essere anche nei fatti. E per quello sono necessari investimenti. Andrebbe ammodernata e potenziata la rete ferroviaria, rinnovata la stazione, andrebbero aumentati i taxi e le navette, costruiti terminals crocieristici moderni. Così com'è non si presenta bene al crocierista... e ci sono disservizi. Barcellona è tutta un'altra cosa... la sua vocazione crocieristica è evidente nelle strutture portuali.

Non posso che condividere e quotarti al 100%
 

gen_stratocastex

New member
ciao ragazzi
ho provato per la prima volta royal sulla M OTS nel mediterraneo e sinceramente sono rimasto un po' deluso...
-buffet sempre affollattissimi anche alle ore più strane(poi ho scoperto che quando lo devono chiudere chiudono tutto anche le zone con i tavolini)
-nave sporca
-ascensori che non arrivano mai
-pranzo italiano al portofino con portate americane...
-il conto della cabina è arrivato alle 9:30 della mattina dello sbarco
certo che ho trovato anche molte cose splendide come
-l'imbarco rapidissimo
-deck sport fantanstico
-nave decisamente bella
 

gen_stratocastex

New member
Finalmente ascolto qualcosa di sensato !!!!!!!
Il contesto a fare la crociera !!!!!!!!!!!!!!!!
La classe di una nave non lo fa il servizio ma la gente !!!!!!!!!
E se Costa é cosí, é perche noi abbiamo voluto !!!!!!!
Peró attenzione a me Costa piace cosí, Italiana e permisiva, con un servizio molto tradizionale.

Un saluto.
io trovo che dare alla costa del traghetto sia solo frutto dell'esterofilia che affligge troppo spesso noi italiani,
io ho trovato assai meglio organizzate le crociere costa che non la straquotata royal...
è vero che a quanto pare l'agosto sulla MOTS ha deluso anche altri molti royal convinti,
ma fino ad ora se penso ad una crociera nn penso certamente alla royal, dopo quello che ho vissuto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Le navi Costa non vengono paragonate ai traghetti per via della struttura... ma a ragione degli imbarchi e sbarchi in più porti nelle crociere settimanali nel Mediterraneo.

In che senso Costa è meglio organizzata di Royal Caribbean ? A parte quello che hai elencato, cos'è che non è andato sulla Mariner OTS ?

Che la cucina del Portofino non sia autenticamente italiana... l'ho scritto più volte sul Forum... io infatti non lo consiglio: è cucina italo-americana, molto reinterpretata.

L'attesa per gli ascensori è un problema comune a tante navi... grandi e piccole.

In che senso la Mariner OTS era sporca ? Cabine ? Aree pubbliche ? Puoi spiegarti meglio ?

Almeno la cucina, Portofino a parte, è stata di tuo gradimento ?

Grazie in anticipo per le risposte. ;)
 

gen_stratocastex

New member
ciao!!!
per quanto riguarda la sporcizia il problema erano le aree pubbliche,
-sono rimasto colpito dai vassoi lasciati per ORE fuori dalla porta...possibile che l'assistente di cabina non faccia nemmeno una ronda per ore e ore lasciando tutto per terra...inoltre spesso ho visto cartacce e plastiche da imballo(tipo quelle delle delle merendine) in giro ...
-poi una cosa insopportabile era la lentezza dei camerieri al buffet dove c'erano tavoli cosparsi di piatti da ripulire.
-per quanto riguarda la cucina l'ho trovata di una pesantezza mostruosa, bastava mangiare qualcosa(vi assicuro non in quantità crocieristiche)da sentirsi subito appesantiti e assonnati,

per l'organizzazione mi riferivo
-alla gestione del buffet ove in costa l'area rimane aperta 24 ore e chiudono solamente i distributori in royal chiudevano direttamente tutta la zona dei tavoli con il risultato che c'era da picchiarsi per trovare un posto anche dopo le 15:00...
- la nave ormeggiava spesso lontano dalla zona turistica costringendo a prendere la navetta, porto ad esempio palma di mallorca ove la MOTS era in zona porto traghetti e la Costa Concordia era in centro con tanto di terminal per lo sbarco,
-altra cosa che non mi è piaciuta è la gestione dei teli della piscina che ti costringe ad andare in giro con i teli sotto le ascelle a mo di bagnante della domenica per evitare che ti costino 25$ dopo la sparizione misteriosa di uno...
-la cucina era un po' ripetitiva, almeno al buffet ho visto spesso le stesse pietanze dopo 2 o 3 giorni

devo anche dire che molte cose sono superiori, ma se dovessi fare un bilancio...ho rimpianto il relax delle Costa, che se anche sono un carnaio, almeno sono più grandi o forse tagliate meglio e quindi la folla risulta molto meno tangibile
 

CostaMagica

Super Moderatore
Leggendo alcuni post mi domando su quale nave ho fatto la mia ultima crociera, considerato che:
- il buffet chiudeva dalle 17,30 alle 19,00 per consentirne una pulizia profonda ed accurata, e per i più affamati era comunque disponibile di tutto al Cafè Promenade;
- la nave NON ormeggiava SEMPRE lontano dalla zona turistica, Palma di Majorca è stata l'unica eccezione. Cannes in rada, Ajaccio in centro, Barcellona più vicina del palacrociere di Costa, Civitavecchia stessa banchina di MSC etc... Non credo che la compagnia possa decidere di attraccare dove trova spazio a proprio piacimento, ci saranno regole, autorizzazioni etc...
- I teli: basta riconsegnarli e riprenderli alla bisogna, io lo facevo anche più volte al giorno. E comunque sempre più corretto che lasciarli "sdraiati a prendere il sole" sul lettino in assenza del relativo "titolare";
- la cucina si è ripetuta in alcuni piatti, vedasi hamburger, patatine, hotdog, alcune carni e pasta bianca da condire con i sughi a scelta (non sempre uguali); a ciò si affiancavano sempre piatti nuovi. Considerato che si trattava di un buffet non ci si può certo aspettare champagne e caviale.... e non credo che sia diverso per altre compagnie...
- I camerieri non si stavano fermi un'attimo, pulivano e svuotavano di continuo...
- gli ascensori (e sono tanti) sono iper impegnati dalla notevole quantità di gente a bordo.
- durante la notte e le prime ore del mattino tutta la nave era rivoltata come un calzino; se poi NOI sporchiamo facilmente ed immediatamente... che possiamo pretendere? Ci lamentiamo per un'ora e 1/2 di chiusura del buffet (per le pulizie) e pretendiamo che la nave sia sempre iperpulita!!! O ci chiudono le aree, e non ci dobbiamo lamentare, o vediamo di essere noi stessi più attenti e riguardosi.
Condivido le residenze di piatti e vassoi lungo i corridoi per diverso tempo... Ciò stupiva anche me.
E sia chiaro che, per molti versi, quanto ho scritto è da riferirsi a tutte le compagnie di navigazione, certamente a Royal, Costa ed Msc che sono le tre compagnie sulle quali ho viaggiato....
 

lingoss

New member
Per i teli da bagno io sono pienamente d'accordo con la politica di Royal.... se li perdi o non li riporti indietro paghi!!!
Ricordo dei bambini sul Serena che una volta asciutti andavano sul ponte alto e li facevano finire fuori bordo ad ogni giro di scivolo...
 

gen_stratocastex

New member
io preferisco la modalità Costa per i teli piscina, certo che tale politica può portare a casi di maleducazione come racconta lingoss, ma questo è un problema dei genitori più che di costa,
per rispondere a costamagica invece io non ho trovato la chiusura del buffet un problema, ma la modalità di chiusura: mentre in costa chiudono il distributoio con degli appositi pannelli, ma tutti i tavoli rimangono sempre disponibili...qua su royal chiudevano intere aree della zona buffet(che tra l'altro è molto più piccola delle nuove costa)rendendo i tavoli veramente rari...
invece nella mia settimana i camerieri hanno dato evidenti segni di stanchezza...forse stufi della maleducazione e cafoneria che regnava sovrana a bordo
e badate bene non mi riferisco ai 1900 italiani, ma anche a popoli molto più blasonati da questo punto di vista che invece davano adito a scene pittoresche(per essere educati)
insomma non ho per niente gradito come la royal ha gestito la nave.

per gli ormeggi:
cannes in rada--come tutte le navi da crociera di una certa dimensione
ajaccio in centro--per forza ci sono 2 banchine e tutte in centro...
barcellona eravamo la nuovo palacrociere insieme a tutte le altre crociere
palma -dall'altra parte del porto(mentre costa era in centro)
civitavecchia-eravamo nella zona container, ma tanto il porto è talmente piccolo che non c'era molta differenza tra il nostro ormeggio e gli altri
per concludere forse sono stato un po' duro con gli ormeggi, ma ho avuto la sensazione che la compagnia scelga appositamente ormeggi distanti perchè più economici e poi il cliente che si arrangi(oppure paghi la navetta...)
 
T

tano

Guest
Ciao Gen - stratocastex.

Inanzitutto ti do il mio benvenuto.
Cosí per capirci, abito in Germania, sono abituato a fare le code tranquillamente , senza protestare, aspettando il mio turno con molta pazienza e mai arrabiandomi.
Non ho mai dato della Costa del traghetto, anzi una grande compagnia di crociera che é da anni che utilizzo sempre soddisfandomi senza nessun bisogno di provare altre emozioni perche non ho bisogno.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top