• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

edith

Member
veramente interessante l'intervento di captain....

ma secondo voi, il filmato é stato girato con la stessa videocamera?
perché all'inizio é tutto buio sulla plancia e non si riesce a intravedere quasi nulla (che poi non si riesce a capire bene chi parla - o almeno io non riesco a capirlo bene) e alla fine, sul ponte 4, la qualitá é ottima....
non potrebbe essere che é stato girato con due dispositivi diversi, e poi successivamente montato insieme?
 

CostaMagica

Super Moderatore
veramente interessante l'intervento di captain....

ma secondo voi, il filmato é stato girato con la stessa videocamera?
perché all'inizio é tutto buio sulla plancia e non si riesce a intravedere quasi nulla (che poi non si riesce a capire bene chi parla - o almeno io non riesco a capirlo bene) e alla fine, sul ponte 4, la qualitá é ottima....
non potrebbe essere che é stato girato con due dispositivi diversi, e poi successivamente montato insieme?

Le luci nei vari ambienti sono differenti e ciò probabilmente si riflette sulla qualità delle immagini...
 

edith

Member
be, le luci si, di certo sono differenti, ma non so se possano fare talmente tanto differenza....
forse qualcuno se ne intende di piu di video ci sa illuminare....
 
T

tano

Guest
Ciao Unochenaviga.

Appena puoi, osservandoti i video ed anvhe quello che ci racconta Captain, dacci un tuo parere completo di quello che é successo in quella plancia.

Un saluto.
 

allocci

New member
Il locale dei motori porpulsivi elettrici..... penso si riferissero a quello....

PEM , "Polymer-Electrolyte-Membrane" Le celle a combustibile sono considerate una tecnologia di conversione energetica a basso impatto ambientale e ad alto rendimento, Confermo, nei Sottomarini è la sala "celle di combustione" (es. Classe Todaro).
 
Ultima modifica:

mauri55

New member
stiamo attenti a non commettere l'errore di addossare tutte le colpe solo a Schettino perchè così chiudiamo questo capitolo e guardiamo avanti magari continuando con gli stessi rischi di prima. L'inchiesta deve essere seria e non basta una paginetta di verbale per il K2 ed il Direttore di Macchina contro le 150 pagine per Schettino....Altrimenti finisce come per la Moby Prince. Ma qui sfortunatamente per molti siamo di fronte al disastro navale più documentato della storia......
Serve Uno, serve. Malgrado sia snervante o sfiancante e talvolta apparentemente vano, serve eccome...
 

Gigi

New member
Gigi fa il bravo per piacere, va a dormire che é meglio......
Ma ascolta tu ascolti i tuoi scolari cosi come ci tratti in questo forum ? Con te poverini non hanno chance.
Siamo tra amici intercambiando opinioni in modo credo un po´piú serio dall´esterno cerchiamo di stare calmi e di " ascoltare "che é importante.
Fatti un´idea di quello che é successo, parliamone ma basta di cercare di imporre, che ci sará la giustizia che dará una sentenza.
Nell´intercambio di opinioni caro Gigi si puó crescere, imparare, pre esempio noi da Unochenaviga o Adriatic possiamo cercare di capire cosa succede nell´interno di una nave, chi ha passione queste cose piace, ma noi scusa che ci imbarchiamo al massimo una quindicina di giorno all´anno sul loro mestiere professionale possiamo solo che ascoltarli, invece da parte nostra possiamo raccontarli i nostri pareri e quando si ha una confidenza lezioni che la vita dá tutti i giorni.
E lascia per piacere cercare di minimizzare le persone con certi difetti " umani" che si possono avere che é odioso, una persona colta é bella quando ha comprensione, componente di signoralitá.

A proposito é dai 5 mesi che navigo, quando mi trovo in un corridoio di una grande nave, io ancora sbaglio, non so dove mi trovo, non so se vado verso poppa o verso prua, non so qual´é la destra e la sinistra della nave e guarda che so bene cosa significa cabina con numeri pari e cabine con numeri impari, cabina che vanno con i numeri in crescita o viceversa : Mi devo fermare e pensare.
Quante volte voglio andare a prua e mi trovo alle cabine di poppa, quante volte sputano perche altri 250 metri mi spetta da camminare.....

Un saluto.

Tranquillo, ho seguito il tuo consiglio e sono andato a dormire, anche a me sulla nave capita di andare a finire a poppa invece che a prua, quanto ai miei allievi, mi vogliono bene...linko la mia pagina su facebook...
http://www.facebook.com/#!/elvecioluid
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mauri, e a chi altri può essere ricondotta una parte di colpa sostanziale? Non "colpe" marginali che nello sviluppo della vicenda possono sempre essere emerse.
 
U

unochenavigaverament

Guest
PEM , "Polymer-Electrolyte-Membrane" Le celle a combustibile sono considerate una tecnologia di conversione energetica a basso impatto ambientale e ad alto rendimento, Confermo, nei Sottomarini è la sala "celle di combustione" (es. Classe Todaro).


Non penso siano le stesse tecnologie...... :)
 

CostaMagica

Super Moderatore
stiamo attenti a non commettere l'errore di addossare tutte le colpe solo a Schettino perchè così chiudiamo questo capitolo e guardiamo avanti magari continuando con gli stessi rischi di prima. L'inchiesta deve essere seria e non basta una paginetta di verbale per il K2 ed il Direttore di Macchina contro le 150 pagine per Schettino....Altrimenti finisce come per la Moby Prince. Ma qui sfortunatamente per molti siamo di fronte al disastro navale più documentato della storia......

Mauri, io sono del parere che alla Magistratura non possiamo nemmeno pensare di dover insegnare nulla.
Schettino ha le sue ineludibili ed inequivocabili responsabilità e, verosimilmente, ne pagherà il conto... Le indagini stabiliranno quante e quali responsabilità possano essere ascrivibili ad altri soggetti interessati nella vicenda.
È altrettanto verisimile che le conseguenze degli eventi occorsi al Concordia vadano ben oltre la vicenda legale.
LE compagniE metteranno in bilancio l'accaduto forse mettendo anche in atto nuove tecniche di controllo e sicurezza ...
Ma io credo che il Comandante rimarrà Comandante con tutte le prerogative e le consequenziali responsabilità intrinseche nel suo ruolo.... e così via dicendo per ciascuno dei membri dell'equipaggio di una nave.
 

Gigi

New member
Fossimo sul forum dell'Accademia della Crusca avresti ragione, ma siamo su un forum di navigazione....
Appunto e vivendo in marina, non ti sei mai accorto come si scrive correttamente lance...io invece sono asino, ma sono scusabile se scrivo traino invece di rimorchio, perché vivo di luce riflessa nel ricordo dei miei parenti ammiragli...e non sono ( anzi...ero) specialista di rimorchi, se non con donne (una volta....sigh!....)
 

mauri55

New member
Schettino ha portato la nave sulle Scole ed ha già ammesso la sua responsabilità, ma i morti sono venuti a seguito del caotico abbandono fatto troppo tardi e con nave troppo inclinata. Cosa avrebbe fatto se gli avessere detto subito che la nave aveva tre o più compartimenti allagati non lo possiamo sapere. Perchè hanno dovuto mandare due ufficiali di coperta nei locali macchina per conoscere la situazione ? Sono stati fatti movimenti di zavorra per differenza di livello ?Erano già chiuse e se no quando sono state chiuse le porte stagne fra i locali generatori e propulsione ? Nel verbale dell'interrogatorio agli Ufficiali e Direttore di Macchina non c'è nulla...


Mauri, e a chi altri può essere ricondotta una parte di colpa sostanziale? Non "colpe" marginali che nello sviluppo della vicenda possono sempre essere emerse.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Schettino ha portato la nave sulle Scole ed ha già ammesso la sua responsabilità, ma i morti sono venuti a seguito del caotico abbandono fatto troppo tardi e con nave troppo inclinata. Cosa avrebbe fatto se gli avessere detto subito che la nave aveva tre o più compartimenti allagati non lo possiamo sapere. Perchè hanno dovuto mandare due ufficiali di coperta nei locali macchina per conoscere la situazione ? Sono stati fatti movimenti di zavorra per differenza di livello ?Erano già chiuse e se no quando sono state chiuse le porte stagne fra i locali generatori e propulsione ? Nel verbale dell'interrogatorio agli Ufficiali e Direttore di Macchina non c'è nulla...

Scusa Mauri, ma con 70 metri di falla si sono allagati solo 2 compartimenti? Probabilmente i riferimenti ai locali generatori erano dovuti a un richiesta di recupero della propulsione. Oppure allaghi compartimenti e non te ne rendi conto dopo un'ora?? 70 metri di falla....mumble mumble 290 metri di lunghezza, quanti compartimenti stagni ha una nave tipo concordia secondo voi?..si fa prestissimo a capire piu' o meno quante cose sono andte sott'acqua e non dimmi che allaghi un quarto di nave e non te la dai??
 

mauri55

New member
Non so se tu avevi a suo tempo seguito i fatti della Moby Prince. Io qualcosa avevo sentito e ti posso assicurare che lì è stata fatta un'operazione enorme di ingiustizia.... Ora credo che questo non sarà possibile con la Concordia visto che ci sono filmati e testimoni a non finire, ma spesso la verità processuale è ben diversa dalla verità dei fatti. In televisione abbiamo l'esempio di come si possono fare operazioni di disinformazione per interesse o incapacità....

Mauri, io sono del parere che alla Magistratura non possiamo nemmeno pensare di dover insegnare nulla.
Schettino ha le sue ineludibili ed inequivocabili responsabilità e, verosimilmente, ne pagherà il conto... Le indagini stabiliranno quante e quali responsabilità possano essere ascrivibili ad altri soggetti interessati nella vicenda.
È altrettanto verisimile che le conseguenze degli eventi occorsi al Concordia vadano ben oltre la vicenda legale.
LE compagniE metteranno in bilancio l'accaduto forse mettendo anche in atto nuove tecniche di controllo e sicurezza ...
Ma io credo che il Comandante rimarrà Comandante con tutte le prerogative e le consequenziali responsabilità intrinseche nel suo ruolo.... e così via dicendo per ciascuno dei membri dell'equipaggio di una nave.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top