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Scusa Mauri, ma con 70 metri di falla si sono allagati solo 2 compartimenti? Probabilmente i riferimenti ai locali generatori erano dovuti a un richiesta di recupero della propulsione. Oppure allaghi compartimenti e non te ne rendi conto dopo un'ora?? 70 metri di falla....mumble mumble 290 metri di lunghezza, quanti compartimenti stagni ha una nave tipo concordia secondo voi?..si fa prestissimo a capire piu' o meno quante cose sono andte sott'acqua e non dimmi che allaghi un quarto di nave e non te la dai??
"espertissimi marittimi (gigi e company) "infatti non lo sono, ma qualcosa su fatti di mare ho letto... (Giorgerini, Gabriele, Bernotti....) e non ho ben capito come fa un comandante in rotta regolare nel braccio di mare tra l'Isola del Giglio e porto santo Stefano, esattamente equidistante dalle due coste (rotta quindi di massima sicurezza) tutto in un momento, accostare di 60° a sinistra e puntare decisamente in rotta di collisione per un impatto teorico a perpendicolare come se volesse entrare di prua nell' l'Isola del Giglio...poi, quando si trova a circa 400 metri dalla costa, ecco una improvvisa resipiscenza....tutta barra a dritta per evitare l'impatto con l'isola....evitare con la prora (l'impatto con lo scoglio più esterno delle Scole), ma incocciare con la chiglia sinistra verso poppa, portandosene dietro un pezzo....a quel punto, c'è la mano di Dio che con venti e correnti fa ruotare su se stessa la nave di 180° e la spinge lentamente sotto costa...perché se venti e correnti fossero stati diversi e la nave fosse naufragata a qualche miglio dalla costa, ci sarebbero stati 2000 e non 30 morti...hai visto ieri la categoria che bella considerazione ha fatto di se stessa..... mentre gli ufficiali che non si vedevano ed erano a mollo o sul ponte di comando dove espertissimi marittimi (gigi e company) li hanno definiti impreparati, mentre i cuochi filippini (definti badanti da quarto grado) mettevano a mare tutte le lance (meno 3) ben oltre i limiti costruttivi ......, mentre gente moriva, la ballerina (europea?!?) ballava con nave sbandata, l'animatore (italiano) rideva e scherzava e salutava mamma....qualcuno di questi con sigaretta in mano.......
Se fossi Costa quelle persone le identificherei..e tanti saluti, anche se erano nella loro posizione e facevano quello a loro richiesto...nulla.
Mi domando poi se gli stessi che vediamo si sono atteggiati anche da eroi....
Meglio i filippini e indonesiani ''badanti''!!!! infatti io con loro ci lavoro benissimo!!!!
Scusa Uno, ma forse tu non hai ancora sentito il filmato che hanno fatto in Plancia. Schettino dice chiaramente dopo mezz'ora dall'impatto che i compartimenti allagati sono due e quindi sarebbero sopravvissuti.... Per quanto riguarda la lunghezza della falla prima hanno parlato di 70 metri, ora parlano di 40, ma ancora nessuno ha detto che è stata misurata e messa sul piano di compartimentazione per stabilire quanti compartimenti ha interessato.... Schettino dal ponte avrebbe dovuto vedere gli allarmi di sentina, ma una cosa è avere mezzo metro di allagamento per trafilamento di una porta stagna, un'altra è un locale con tutti i generatori sott'acqua. Poi c'è stato il black-out totale e non so se gli allarmi di sentina e porte stagne gli funzionavano....
"espertissimi marittimi (gigi e company) "infatti non lo sono, ma qualcosa su fatti di mare ho letto... (Giorgerini, Gabriele, Bernotti....) e non ho ben capito come fa un comandante in rotta regolare nel braccio di mare tra l'Isola del Giglio e porto santo Stefano, esattamente equidistante dalle due coste (rotta quindi di massima sicurezza) tutto in un momento, accostare di 60° a sinistra e puntare decisamente in rotta di collisione per un impatto teorico a perpendicolare come se volesse entrare di prua nell' l'Isola del Giglio...poi, quando si trova a circa 400 metri dalla costa, ecco una improvvisa resipiscenza....tutta barra a dritta per evitare l'impatto con l'isola....evitare con la prora (l'impatto con lo scoglio più esterno delle Scole), ma incocciare con la chiglia sinistra verso poppa, portandosene dietro un pezzo....a quel punto, c'è la mano di Dio che con venti e correnti fa ruotare su se stessa la nave di 180° e la spinge lentamente sotto costa...perché se venti e correnti fossero stati diversi e la nave fosse naufragata a qualche miglio dalla costa, ci sarebbero stati 2000 e non 30 morti...
Ora mi devi spiegare dov'è tutta questa professionalità del comando sul ponte di plancia....a me pare un gioco sconsiderato per fare il fenomeno ed impressionare qualcuna, che è costato oltre che decine di vite umane, danni economici colossali, un disastro ambientale che si profila già ora di proporzioni enormi e quel che è peggio un danno d'immagine irreparabile per tutta la marineria italiana, che non se lo merita proprio...certo non pretendo ne' un Venier, un Barbarigo, un Mocenigo....guarda caso un po' tutti conterranei miei e di Rodolfo, ma uno schettino, no, proprio non ce lo meritiamo...e non è una questione di provenienza geografica, perché Ruggero di Lauria e Caracciolo, per mare ci sapevano andare...
Non so se tu avevi a suo tempo seguito i fatti della Moby Prince. Io qualcosa avevo sentito e ti posso assicurare che lì è stata fatta un'operazione enorme di ingiustizia.... Ora credo che questo non sarà possibile con la Concordia visto che ci sono filmati e testimoni a non finire, ma spesso la verità processuale è ben diversa dalla verità dei fatti. In televisione abbiamo l'esempio di come si possono fare operazioni di disinformazione per interesse o incapacità....
Mauri leggi la dichiarazione di Pellegrini che ha messo Allocci, e vedi che proprio negli attimi in cui danno l'allarme generale, quelli in cui nel video taglia e cuci si parla di due locali, in realta' la situazione che davanoa Schettino era ben diversa..macchina allagata, cabine allagate, acqua oltre il ponte paratie, subito dopo l'impatto hanno dato 3 compartimenti stagni............
Gli allarmi di sentina sul ponte??......... quando mai??
be, le luci si, di certo sono differenti, ma non so se possano fare talmente tanto differenza....
forse qualcuno se ne intende di piu di video ci sa illuminare....
Si vede per un attimo anche la stazione pompieri e quella è al ponte A se non ricordo male, quindi dovrebbe essere uno/a dell'equipaggio.
Un' hostess, magari, con quei tacchetti...E se fosse un membro dell'equipaggio, non necessariamente un Ufficiale?
Permettetemi di fare delle considerazioni tecniche, anche se non di tecnica navale.
Quel video è stato girato con una telecamera molto buona. La qualità video è ottima, anche in condizioni di scarsa luminosità.
Buonasera a tutti,
[..]
PEM , "Polymer-Electrolyte-Membrane" Le celle a combustibile sono considerate una tecnologia di conversione energetica a basso impatto ambientale e ad alto rendimento, Confermo, nei Sottomarini è la sala "celle di combustione" (es. Classe Todaro).
E come mai Pellegrini è riuscito tornare a bordo dopo che "accidentalmente" aveva lasciato la nave? Volendo si poteva?
Chiarito ulteriormente il fatto degli scossoni sulle lance, come avevi già detto tu Unoche nelle prime giornate dell'incidente.
Ma rispondi solo in parte; e le porte stagne? E l'ordine di (tentare) bilanciare la nave? Sono tue domande alle quali hai avuto risposta (sempre da confermare). Io sono curioso di capire chi altro potrà essere coinvolto con schettino.
Tu sai che il crew, intendo quello di livello medio-basso, non può tenere con sè alcuno strumento di videoripresa o cellulare quando sono al lavoro, tranne il cordless d'ordinanza, per cui presumo che debba essere qulcuno che avesse accesso al ponte senza doverne chiedere il permesso ( non sono poi moltissimi al di fuori degli ufficiali ) oppure qualcuno/a che era già li, tipo la ragazza moldava o qualcun altro di cui finora non si è saputo niente.E se fosse un membro dell'equipaggio, non necessariamente un Ufficiale?