• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Seafoam

New member
Forse ho capito cosa sono.
Le valutazioni dei comandanti facenti parte della commissione per la promozione a comandante, giusto?
 

deliziosa64

New member
Qui forse è più "completa"...;)

[...]"Il comandante della Costa Classica, Mauro Mautone, ad esempio scrive di conoscere Schettino «come mio diretto collaboratore e posso affermare che trattasi di persona molto seria, affidabile, preparata e capace. Riesce ad assumere l’atteggiamento adeguato alle circostanze e ha capacità elevate». Per farla breve: «Meritevole per il passaggio al Comando». Il comandante Mario Moretta, che lo ha avuto come secondo, non è da meno: «Persona preparata professionalmente, con ottimo bagaglio professionale, si sta ambientando molto bene». In pratica: «Lo ritengo persona di sicuro avvenire sulla quale la società potrà sicuramente contare in futuro». Il giudizio più singolare arriva dal comandante Mario Palombo, quello che la sera del 13 gennaio scorso fu chiamato per informarlo che stavano facendo un inchino in suo onore. È un ritratto piuttosto critico: «Ho notato un suo impegno nel conoscere la nave. Non c’è stato inizialmente un buon rapporto con me: per orgoglio o per motivi professionali, Schettino — in molti casi — preferiva mentirmi piuttosto che ammettere di aver sbagliato. Ha un buon carattere, per questo ho voluto aiutarlo a superare le difficoltà incontrate a bordo, facendogli acquisire più personalità ed esperienza nella gestione della nave» [...]
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2012/2-marzo-2012/raccomandato-schettino-2003515688215.shtml
Vediamo che si tratta sempre del "Corriere Fiorentino", mi sa che partono da lì tutti questi pettegolezzi, perchè chiamarle notizie è esagerato.
E alcuni siti di quotidiani online riprendono e amplificano : lettere di “raccomandazione” di altri comandanti (quindi su Costa si diventa comandanti tramite raccomandazioni)..... http://www.blitzquotidiano.it/crona...paign=Feed:+blitzquotidiano+(Blitzquotidiano)
Comunque non hanno nulla a che vedere con quanto accaduto.
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Più che di simpatie ed antipatie... giudizi del genere mi sembrano estranei ad un ambiente simile... direi di valutazioni della persona in parte divergenti... il taglio del Comandante Palombo è più psicologico, personale e dettagliato... vengono valutati le capacità ed i comportamenti della persona.
 

La76

Active member
Qui forse è più "completa"...;)

[...]"Il comandante della Costa Classica, Mauro Mautone, ad esempio scrive di conoscere Schettino «come mio diretto collaboratore e posso affermare che trattasi di persona molto seria, affidabile, preparata e capace. Riesce ad assumere l’atteggiamento adeguato alle circostanze e ha capacità elevate». Per farla breve: «Meritevole per il passaggio al Comando». Il comandante Mario Moretta, che lo ha avuto come secondo, non è da meno: «Persona preparata professionalmente, con ottimo bagaglio professionale, si sta ambientando molto bene». In pratica: «Lo ritengo persona di sicuro avvenire sulla quale la società potrà sicuramente contare in futuro». Il giudizio più singolare arriva dal comandante Mario Palombo, quello che la sera del 13 gennaio scorso fu chiamato per informarlo che stavano facendo un inchino in suo onore. È un ritratto piuttosto critico: «Ho notato un suo impegno nel conoscere la nave. Non c’è stato inizialmente un buon rapporto con me: per orgoglio o per motivi professionali, Schettino — in molti casi — preferiva mentirmi piuttosto che ammettere di aver sbagliato. Ha un buon carattere, per questo ho voluto aiutarlo a superare le difficoltà incontrate a bordo, facendogli acquisire più personalità ed esperienza nella gestione della nave» [...]
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2012/2-marzo-2012/raccomandato-schettino-2003515688215.shtml

E chiaramente, tanto per cambiare, hanno citato solo quella più "critica"...vabbè, non so perchè ancora mi stupisco!
 

Seafoam

New member
Vediamo che si tratta sempre del "Corriere Fiorentino", mi sa che partono da lì tutti questi pettegolezzi, perchè chiamarle notizie è esagerato.
E alcuni siti di quotidiani online riprendono e amplificano : lettere di “raccomandazione” di altri comandanti (quindi su Costa si diventa comandanti tramite raccomandazioni)..... http://www.blitzquotidiano.it/crona...paign=Feed:+blitzquotidiano+(Blitzquotidiano)
Comunque non hanno nulla a che vedere con quanto accaduto.

Hai detto bene, pettegolezzi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non è che hanno dato più spazio al giudizio più critico... hanno citato anche gli altri. Bisognerebbe però vedere se hanno citato tutti e 3 gli interventi integralmente.

In ogni caso... l'attitudine a mentire... è in linea con quanto sino ad ora emerso sul personaggio in questione.
 

La76

Active member
Non è che hanno dato più spazio al giudizio più critico... hanno citato anche gli altri. Bisognerebbe però vedere se hanno citato tutti e 3 gli interventi integralmente.

In ogni caso... l'attitudine a mentire... è in linea con quanto sino ad ora emerso sul personaggio in questione.

Io al telegiornale ho sentito citare solo quello di Palombo...
 

Seafoam

New member
Non è che hanno dato più spazio al giudizio più critico... hanno citato anche gli altri. Bisognerebbe però vedere se hanno citato tutti e 3 gli interventi integralmente.

In ogni caso... l'attitudine a mentire... è in linea con quanto sino ad ora emerso sul personaggio in questione.

Sicuramente... ma con il senno di poi sai quanti fatti storici abominevoli si sarebbero evitati?
Ed attenzione, non è una difesa del personaggio, ma una posizione ragionevole, credo. Chi non ha mai provato antipatia o poca stima per qualcuno che invece è stato ben valutato da altri?
A me al lavoro è successo spesso.
 

Cokj72

New member
Andiamo di male in peggio...

http://www.telegraph.co.uk/news/wor...ise-ship-was-hotbed-of-sexual-harassment.html

Anche parte della Stampa Inglese, sulla scorta di quella Italiana, sta percorrendo la pista dello scandalo droga-molestie sessuali a bordo.
Fortunatamente Costa Crociere ha dato una risposta netta... ribadendo la sua politica estremamente stringente in fatto di alcolici e soprattutto droghe... e confermando che vengono effettuati regolarmente accurati controlli.

gl iInglesi chiedano a P&O quanta Cocaina è stata sequestrata a bordo dell' Adonia una quindicina di giorni fà...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vero... ma trattandosi dell'affidamento di un incarico estremamente delicato... mi sembra strano che sia entrata in gioco l'antipatia personale... da un tipo come il Comandante Palombo poi. Il suo giudizio sulla persona era comunque esatto... purtroppo... ci sono i fatti a dimostrarlo.
 

Seafoam

New member
gl iInglesi chiedano a P&O quanta Cocaina è stata sequestrata a bordo dell' Adonia una quindicina di giorni fà...

Purtroppo è così, triste ammetterlo ma è così. Viviamo in un folle mondo che esalta il peggio.
Oggi leggevo che dei ricercatori sostengono che un neonato è una quasi persona, come un feto... parlavano di aborto post nascita...
Ma che ci aspettiamo da un mondo del genere?
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
Vero... ma trattandosi dell'affidamento di un incarico estremamente delicato... mi sembra strano che sia entrata in gioco l'antipatia personale... da un tipo come il Comandante Palombo poi. Il suo giudizio sulla persona era comunque esatto... purtroppo... ci sono i fatti a dimostrarlo.

Come nelle valutazioni a scuola anche in questo caso le soggettività lasciano il tempo che trovano.
Il giudizio di Palombo è giusto adesso. Ma allora?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Della Stampa Inglese non mi stupisce più niente... anche loro hanno un numero di riviste scandalistiche da record... e c'è un'attenzione morbosa per tutto quello che interessa la Famiglia Reale. Sono convinto che... se l'ultima volta che sono stato a Londra avessi indagato a fondo sulle riviste... avrei scoperto anche il colore delle mutande del Principe Harry... sempre che le porti... perdonatemi la "finezza"... ma rende bene lo spirito di tanta Stampa Inglese.

Ed in Italia purtroppo... su Costa tanti Media stanno puntando sullo stesso taglio scandalistico... pur di fare notizia.
 

La76

Active member
Vero... ma trattandosi dell'affidamento di un incarico estremamente delicato... mi sembra strano che sia entrata in gioco l'antipatia personale... da un tipo come il Comandante Palombo poi. Il suo giudizio sulla persona era comunque esatto... purtroppo... ci sono i fatti a dimostrarlo.

Verissimo Paolo...purtroppo, dopo quello che è successo, mi sono subito domandata se la valutazione di Palombo non sia stata sottovalutata.
Certo che però, per come è stata data la notizia, con solo la sua assume un peso maggiore...se ci aggiungi le altre il dubbio che forse la compagnia potesse avere tenuto conto anche di quelle estremamente positive, ti viene.

E' il solito discorso: dipende sempre da come viene data una notizia.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Errori di valutazione... possono sempre capitare. Ma evidentemente Schettino... quando ha ottenuto il Comando... aveva tutti i requisiti necessari. Magari è stata sottovalutato il giudizio espresso da Palombo. Semplice ipotesi naturalmentre... inutire fare speculazioni senza elementi certi di sorta.
 

Seafoam

New member
Non credo possa trattarsi di sottovalutazione.
Bisognerebbe sapere come viene nominato un comandante.

Magari Unoche ci può aiutare... :D
 

Seafoam

New member
Errori di valutazione... possono sempre capitare. Ma evidentemente Schettino... quando ha ottenuto il Comando... aveva tutti i requisiti necessari. Magari è stata sottovalutato il giudizio espresso da Palombo. Semplice ipotesi naturalmentre... inutire fare speculazioni senza elementi certi di sorta.

Infatti. Mi piacerebbe sapere qual è la procedura per le nomine.
 

Cokj72

New member
non m' infraintendete, specialmente tu unochenavigaveramente, tutte le compagnie negli ultimi 10 anni hanno aumentato le proprie flotte di molte unità (CCL & PLC prima di Concordia ne aveva 100!!!) e di conseguenza hanno avuto bisogno di molti nuovi ufficiali e Comandanti, forse qualcuno di questi (tutte le compagnie anche RCI) aveva bisogno ancora per un paio d' anni di un buon "maestro". Il bravissimo Comandante dell'Allegra ho sentito in tv che era stato promosso ad inizio 2011 ed era al suo secondo o terzo Comando.
In tutti i lavori, giustificandosi con la crisi, si danno lavori a persone "sotto skillate" (cioè senza la provata capacità di saper fare quello che dovranno fare)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top