Se hai letto i miei commenti precedenti forse avrai visto che ho definito pazzesca la manovra di Schettino. Quella fatta ad agosto da un'altro comandante è anch'essa una manovra che può presentare dei pericoli perchè passa molto vicina a degli scogli sommersi, ma da un punto di vista marinaresco è molto più ben fatta perchè meno angolata. Per quanto concerne l'uscita di traghetti o barche dal porto del Giglio la Concordia si faceva sentire dandoci forte col fischio, come anche il comandante Palombo aveva suggerito a Schettino durante la conversazione telefonica che poi forse lo ha distratto. Io non navigo su navi da crociera, ma su traghetti che in quanto a manovre sono molto più manovrieri delle grandi navi da crociera e talvolta si è costretti dalle condimeteo a forzare con la velocità, ma dove non mi risulta che si giochi a chi passa più vicino agli scogli.....e penso che questo non avvenga neanche sulle navi da crociera.
Mauri, che da un punto di vista "marinaresco" la prima sia stata migliore della seconda, io non lo metto nemmeno in discussione, io ho esplicitamente detto un'altra cosa:
(mi cito): "le due manovre sono assolutamente paragonabili, in quanto a rischiosità".
Anche Schettino era giudicato un "buon comandante" sotto il profilo prettamente marinaresco del termine. Nei fatti appare che non lo sia stato molto sotto altri profili, primo su tutti proprio quello della sicurezza.
Io non so quale fosse l'altro Comandante l'anno prima, ma reputo che si sia preso dei bei rischi. Era la notte di ferragosto, era sotto costa, estremamente sotto costa (250 e 150 metri), ad alta velocità, se per qualsiasi ragione perdeva di direzionabilità, oppure si trovava un ostacolo improvviso davanti (una barchetta, un nuotatore, un semplice sub) che succedeva?
Ci viene detto che questi passaggi ravvicinati, quando si decide di farli, vengono fatti a bassa velocità proprio per ampliare i margini di sicurezza in caso qualcosa vada storto.
A mia personale opinione, è ingiustificabile mettere in discussione la sicurezza per qualsiasi ragione, sommamente nel caso in cui tante vite umane dipendono dalle manovre che eseguirai.
Che l'altro Comandante sia stato più bravo "marinaio" lo dimostra semplicemente il fatto che gli scogli non li ha presi, che sia stata una manovra "in sicurezza", ancora non mi convinci.