• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Deliziosa ma se tu stessa dici :

"Schettino sappiamo tutti di cosa si è macchiato e sappiamo anche che ha ammesso di fronte ai magistrati di aver portato lui la nave sullo scoglio"

credo che una "condanna" di tipo morale, non a termini di legge, che molti di noi hanno espresso, io compreso, pur con tutte le "attenuanti" del caso, venga da sola.

"Macchiato" direi che è già l'espressione negativa di un giudizio, o sbaglio?

Deliziosa ma se tu stessa dici :
"Schettino sappiamo tutti di cosa si è macchiato e sappiamo anche che ha ammesso di fronte ai magistrati di aver portato lui la nave sullo scoglio"
credo che una "condanna" di tipo morale, non a termini di legge, che molti di noi hanno espresso, io compreso, pur con tutte le "attenuanti" del caso, venga da sola.
"Macchiato" direi che è già l'espressione negativa di un giudizio, o sbaglio?
Perfetto, infatti è legittimo dire questo. Il mio riferimento si riferiva ad un altro tipo di commenti che mi è spiaciuto leggere. A me personalmente ovviamente, può anche darsi che ad altri piacciano. Un saluto

Quoto totalmente Rodolfo.

Deliziosa, io non l'ho mica ancora capito come la pensi...sinceramente.
Perchè se tu scrivi:
Schettino sappiamo tutti di cosa si è macchiato e sappiamo anche che ha ammesso di fronte ai magistrati di aver portato lui la nave sullo scoglio.

Mi dici su cosa ti vuoi documentare ancora visto che siamo di fronte a:
1) fatti evidenti
2) confessione diretta

E a volte mi è solo spiaciuto vedere che altri in un clima teso e doloroso come quello che attraversiamo stiano col coltello tra i denti per partito preso commettendo gravi errori di superficialità.

Certe frasi prima di scriverle pensale un po' di più...questa la trovo estremamente offensiva oltre ad essere abbastanza "sciocca".

Penso che qui ognuno di noi non ha nulla di personale contro schettino e ci farebbe molto più piacere stare qui ad elogiarlo, credimi.

A me lo sai invece che idea mi è proprio venuta in mente?
Che visto che noi tutti siamo concordi a valutare negativamente il suo operato, sei proprio te quella che per partito preso lo vuole difendere!

Visto che la pensi diversamente da chi stà con il coltello in mezzo ai denti, cercando la guerra e portandola dove non c'è bisogno, ti chiedo di non continuare a dire che aspetti il susseguirsi dei fatti, tu la tua idea e il tuo processo lo hai già fatto ed è sintetizzato nella tua considerazione che segue, che ho già citato una volta, e racchiude molto di come la pensi, tu. Sicuramente la mamma di quella bimba e molti di noi compreso Tano, a quanto posso capire la pensiamo in maniera diversa. Non credo che ad ogni intervento diverso da quello che pensi, tu debba rimarcare il tuo pensiero. Lo abbiamo capito, io almeno si. Ciao.
P.S. Niente di personale, e spero che non si apra una discussione eterna su questo, non facciamo la guerra.;)

Sappiamo per certo, che almeno due o tre di loro si sono tuffati in mare nel momento del ribaltamento della nave e sono giunti allo stesso scoglio dove è arrivato anche Schettino.
Aggiungo una mia considerazione personalissima, pur se biasimabili, hanno fatto bene, per mio conto preferisco che le cose siano andate così.

Non so dove qualcuno voglia arrivare...quoto tutti e nessuno, Deliziosa64, oramai è risaputo che difende schettino fino al 3 grado di giudizio, magari aspettandolo .( il verdetto....) alle maldive. comunque almeno si parla di nuovo di impressioni, pensieri e considerazioni!

Ultima modifica:
Perfetto, infatti è legittimo dire questo. Il mio riferimento si riferiva ad un altro tipo di commenti che mi è spiaciuto leggere. A me personalmente ovviamente, può anche darsi che ad altri piacciano. Un saluto

Molto pianamente e tranquillamente ti informo che a me invece spiacciono i tuoi continui commenti a difendere schettino. Ancora di più mi spiacciono quelli in cui vorresti far credere di non difenderlo.

Quanto al clima "guerrafondaio", forse dipende dal fatto che io (e altri), prima di altre considerazioni, ci ricordiamo che a causa dell'incapacità (per non dire peggio) di schettino sono morte una quantità di persone. Davanti alla morte non ci sono "se", "ma", "forse", "però" che tengano. Cribbio, è morta anche una bimba.

Se ti sono sembrato crudo mi scuso, ma a un certo punto.....

Quoto totalmente Rodolfo.
Deliziosa, io non l'ho mica ancora capito come la pensi...sinceramente.
Perchè se tu scrivi:
Schettino sappiamo tutti di cosa si è macchiato e sappiamo anche che ha ammesso di fronte ai magistrati di aver portato lui la nave sullo scoglio.
Mi dici su cosa ti vuoi documentare ancora visto che siamo di fronte a:
1) fatti evidenti
2) confessione diretta
Certe frasi prima di scriverle pensale un po' di più...questa la trovo estremamente offensiva oltre ad essere abbastanza "sciocca".
Penso che qui ognuno di noi non ha nulla di personale contro schettino e ci farebbe molto più piacere stare qui ad elogiarlo, credimi. A me lo sai invece che idea mi è proprio venuta in mente?
Che visto che noi tutti siamo concordi a valutare negativamente il suo operato, sei proprio te quella che per partito preso lo vuole difendere!

Solo su una cosa ti do ragione è evidente che non hai proprio capito come la penso...ma non credo che ciò sia da imputare a me.
E mi pare che non hai capito neanche il mio ultimo post, lo anche già scritto ma forse ti è sfuggito, è legittimo avere ed esprimere un'opinione di condanna nei confronti di Schettino, che poi è anche la mia, ma a volte mi è solo spiaciuto sentire commenti gratuiti, esagerati e non basati su fatti veri. Mi dispiace che ti sia sentita toccata ma era un discorso molto più generale. Per il resto mi hai messo in bocca parole e attribuito opinioni che non sono mie. Io credo di aver sempre riflettuto prima di scrivere e credo anche di non essere mai stata offensiva, come lo sei stata tu usando il termine "sciocco".

Visto che la pensi diversamente da chi stà con il coltello in mezzo ai denti, cercando la guerra e portandola dove non c'è bisogno, ti chiedo di non continuare a dire che aspetti il susseguirsi dei fatti, tu la tua idea e il tuo processo lo hai già fatto ed è sintetizzato nella tua considerazione che segue, che ho già citato una volta, e racchiude molto di come la pensi, tu. Sicuramente la mamma di quella bimba e molti di noi compreso Tano, a quanto posso capire la pensiamo in maniera diversa. Non credo che ad ogni intervento diverso da quello che pensi, tu debba rimarcare il tuo pensiero. Lo abbiamo capito, io almeno si. Ciao. P.S. Niente di personale, e spero che non si apra una discussione eterna su questo, non facciamo la guerra.;)

Quello che hai estrapolato è il mio parere riguardo all'abbandono nave e lo confermo, ma da qui a risalire al mio parere complessivo sulla vicenda c'è ne vuole. Infatti non è quello che tu dici. Certo come tutti mi sono fatta un'opinione della vicenda, che sono pronta a rivedere se verranno fuori altri fatti diversi da quelli che sappiamo sinora e la mamma di Dayana, povera donna, se hai letto il suo commento la pensa esattamente come me. Per quanto riguarda il mio pensiero lo espongo quando ritengo utile farlo e non credo di doverne renderne conto, figuriamoci se ho voglia di polemizzare, di solito è il contrario mi trovo costretta a rispondere per precisare, non per rimarcare, ma questo è normale se si pensa di poter cogliere il pensiero di una persona da una sola frase riferita a un momento particolare. Un saluto

Molto pianamente e tranquillamente ti informo che a me invece spiacciono i tuoi continui commenti a difendere schettino. Ancora di più mi spiacciono quelli in cui vorresti far credere di non difenderlo.

Quanto al clima "guerrafondaio", forse dipende dal fatto che io (e altri), prima di altre considerazioni, ci ricordiamo che a causa dell'incapacità (per non dire peggio) di schettino sono morte una quantità di persone. Davanti alla morte non ci sono "se", "ma", "forse", "però" che tengano. Cribbio, è morta anche una bimba.
Se ti sono sembrato crudo mi scuso, ma a un certo punto.....

No problem a casa mia si dice semplicemente che abbiamo opinioni diverse.
Aggiungo: Quel far credere però non ci sta, io ho sempre detto che Schettino è colpevole per l'impatto, ma non è colpevole di altre cose che gli sono state ingiustamente imputate, ad es: di essere sceso con la prima scialuppa e con il pc, ecc ecc ... ma mi pare di averlo detto più volte.

Ultima modifica:
Ognuno può avere l'opinione che preferisce su Schettino... è perfettamente legittimo.

Per me... non esistono scusanti di sorta... è indifendibile su tutta la linea.

Nel senso che...se avesse ragione la Torre di Pisa a pensare di essere lei dritta e che tutto il resto del Mondo sia storto...

Ciao Deliziosa, io come ben sai, non la penso come te.
Però, posso arrivare a comprendere il tuo disappunto se vengono scritte cose su Schettino che in effetti non corrispondono alla realtà.
Comprendo anche la tua critica per chi, oltre all'opinione ed al pensiero contrario all'operato di Schettino (legittimamente espresso), ha usato espressioni "forti" per qualificarlo.
Però, cerca di capire anche tu che un certo tipo di approccio, può anche in parte essere giustificato dalla drammaticità della tragedia, dal fatto di aver provocato la morte di persone incolpevoli per una "bravata" da bullo di periferia, e di aver segnato per sempre la vita dei familiari e degli amici delle persone decedute.
Oltre ai danni economici, a potenziali danni ambientali, etc. etc. etc.
Credo che questo possa bastare per capire il contesto.
Alla fine, neanche tu metti in discussione che la colpa sia sua. Per cui...

Un salutone!!

Ultima modifica:
No problem a casa mia si dice semplicemente che abbiamo opinioni diverse.
Aggiungo: Quel far credere però non ci sta, io ho sempre detto che Schettino è colpevole per l'impatto, ma non è colpevole di altre cose che gli sono state ingiustamente imputate, ad es: di essere sceso con la prima scialuppa e con il pc, ecc ecc ... ma mi pare di averlo detto più volte.

Deliziosa, per me, e' chiaro come il sole che difendi schettino a spada tratta, e lo dimostra quel continuo rimestare se ha preso il pc o no, se si e' cambiato o no, se e' andato a destra, a sinistra, sopra o sotto.

Scusa, ma molto crudamente: ma chissenefrega.

Non e' per quello che lo si condanna. Lo si condanna per le morti causate da un suo comportamento stupido, incosciente e criminale perche' sapeva quello che rischiava.

Ecchediamene, un comandante chiama per telefono per chiedere la profondita'? Ma andiamo.

Quello che mi preoccupa e' che grazie a ragionamenti come i tuoi si cerca di far passare in secondo piano la tragedia provocata dal bel schettino. E tanto, mi preoccupa.

Un saluto cordiale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.