• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non e' per quello che lo si condanna. Lo si condanna per le morti causate da un suo comportamento stupido, incosciente e criminale perche' sapeva quello che rischiava.

Ecchediamene, un comandante chiama per telefono per chiedere la profondita'? Ma andiamo.

Infatti.
La sua colpa primaria a mio avviso è di aver portato quella nave a quella distanza su quel fondale.
Per quanto mi riguarda non ci sono scusanti.

Ciao Deliziosa, io come ben sai, non la penso come te.
Però, posso arrivare a comprendere il tuo disappunto se vengono scritte cose su Schettino che in effetti non corrispondono alla realtà. Comprendo anche la tua critica per chi, oltre all'opinione ed al pensiero contrario all'operato di Schettino (legittimamente espresso), ha usato espressioni "forti" per qualificarlo.
Però, cerca di capire anche tu che un certo tipo di approccio, può anche in parte essere giustificato dalla drammaticità della tragedia, dal fatto di aver provocato la morte di persone incolpevoli per una "bravata" da bullo di periferia, e di aver segnato per sempre la vita dei familiari e degli amici delle persone decedute.
Oltre ai danni economici, a potenziali danni ambientali, etc. etc. etc.
Credo che questo possa bastare per capire il contesto.
Alla fine, neanche tu metti in discussione che la colpa sia sua. Per cui...
Un salutone!!
Ciao Felix, abbiamo opinioni diverse (ma non su tutto), comunque mi hai capita alla perfezione ( mi sembra solo tu).
Io comprendo benissimo che ci possano essere reazioni a volte impulsive e ho detto solo "mi spiace", e mi ha fatto piacere che la mamma di Dayana che sarebbe quella che avrebbe più giustificazioni di tutti ad averne, non le ha avute.
Quindi condivido pienamente il tuo commento. Un salutone anche a te

PS: come sai se si discute in modo serio non mi tiro indietro.

Ultima modifica:
Io comprendo benissimo che ci possano essere reazioni a volte impulsive e ho detto solo "mi spiace", e mi ha fatto piacere che la mamma di Dayana che sarebbe quella che avrebbe più giustificazioni di tutti ad averne, non le ha avute.

Ti assicuro che le mie reazioni non sono per nulla impulsive, bensì ben ragionate.

E' deludente vedere che, non potendo portare altri argomenti, si liquidino opinioni contrarie e ben motivate con quel "impulsive", neanche si fosse bimbi in astinenza da Ritalin.:D

Quanto al tirare in ballo quella povera donna pur di continuare a difendere il bel comandante, beh, non ho parole.

Sai, Deliziosa, se anche il tuo schettino fosse rimasto sulla nave e se anche avesse portato a braccia tutti i passeggeri a riva, uno per uno tutti e 4000 e rotti, sarebbe comunque un personaggio che merita solo ed unicamente la galera, oltre a una buona dose di disprezzo. Poichè sono morte persone che avevano riposta in lui tutta la loro fiducia. Deliziosa, sono morte delle persone per una bravata (sperando non ci sia sotto altro...).

A meno che tu ami creare polemiche, sinceramente non ti capisco, ma non fa niente.

Ti assicuro che le mie reazioni non sono per nulla impulsive, bensì ben ragionate.
E' deludente vedere che, non potendo portare altri argomenti, si liquidino opinioni contrarie e ben motivate con quel "impulsive", neanche si fosse bimbi in astinenza da Ritalin.:D
Quanto al tirare in ballo quella povera donna pur di continuare a difendere il bel comandante, beh, non ho parole.
Sai, Deliziosa, se anche il tuo schettino fosse rimasto sulla nave e se anche avesse portato a braccia tutti i passeggeri a riva, uno per uno tutti e 4000 e rotti, sarebbe comunque un personaggio che merita solo ed unicamente la galera, oltre a una buona dose di disprezzo. Poichè sono morte persone che avevano riposta in lui tutta la loro fiducia. Deliziosa, sono morte delle persone per una bravata (sperando non ci sia sotto altro...).
A meno che tu ami creare polemiche, sinceramente non ti capisco, ma non fa niente.
Scusami tanto Sciguetto, non stavo parlando delle tue reazioni che oltrettutto non mi sono sono mai sembrate impulsive.
Continui però ad attribuirmi pensieri che non mi appartengono.
Aggiungo per precisare: se si discute tu dici quello che pensi tu e io rispondo con quello che penso io, non che tu devi dire il pensiero di tutti e due.

Ultima modifica:
Molto pianamente e tranquillamente ti informo che a me invece spiacciono i tuoi continui commenti a difendere schettino. Ancora di più mi spiacciono quelli in cui vorresti far credere di non difenderlo.

Quanto al clima "guerrafondaio", forse dipende dal fatto che io (e altri), prima di altre considerazioni, ci ricordiamo che a causa dell'incapacità (per non dire peggio) di schettino sono morte una quantità di persone. Davanti alla morte non ci sono "se", "ma", "forse", "però" che tengano. Cribbio, è morta anche una bimba.

Se ti sono sembrato crudo mi scuso, ma a un certo punto.....

Condivido tutto, fino all'ultima parola!

Per il resto mi hai messo in bocca parole e attribuito opinioni che non sono mie. Io credo di aver sempre riflettuto prima di scrivere e credo anche di non essere mai stata offensiva, come lo sei stata tu usando il termine "sciocco".

Guarda che ho citato un pezzo di un tuo post...quindi prima di dire che ti ho messo parole in bocca che non sono le tue rileggi quello che hai scritto qui.

Potrà ben capire che il mio punto di vista sull’accaduto è diverso. Schettino sappiamo tutti di cosa si è macchiato e sappiamo anche che ha ammesso di fronte ai magistrati di aver portato lui la nave sullo scoglio. E’ comunque mia abitudine documentarmi, informarmi e anche riflettere prima di azzardare opinioni sulle persone. E a volte mi è solo spiaciuto vedere che altri in un clima teso e doloroso come quello che attraversiamo stiano col coltello tra i denti per partito preso commettendo gravi errori di superficialità. C’è un’aria di guerra che caratterizza alcuni commenti e in tutta questa vicenda di guerra non ne abbiamo bisogno. Su questo penso che concorderà. Un saluto

"partito preso" e "guerrafondaio" io non li trovo affatto termini gentili...

Nel senso che...se avesse ragione la Torre di Pisa a pensare di essere lei dritta e che tutto il resto del Mondo sia storto...

esatto...

Ciao Deliziosa, io come ben sai, non la penso come te.
Però, posso arrivare a comprendere il tuo disappunto se vengono scritte cose su Schettino che in effetti non corrispondono alla realtà.
Comprendo anche la tua critica per chi, oltre all'opinione ed al pensiero contrario all'operato di Schettino (legittimamente espresso), ha usato espressioni "forti" per qualificarlo.
Però, cerca di capire anche tu che un certo tipo di approccio, può anche in parte essere giustificato dalla drammaticità della tragedia, dal fatto di aver provocato la morte di persone incolpevoli per una "bravata" da bullo di periferia, e di aver segnato per sempre la vita dei familiari e degli amici delle persone decedute.
Oltre ai danni economici, a potenziali danni ambientali, etc. etc. etc.
Credo che questo possa bastare per capire il contesto.
Alla fine, neanche tu metti in discussione che la colpa sia sua. Per cui...

ri-esatto!;)

Quello che mi preoccupa e' che grazie a ragionamenti come i tuoi si cerca di far passare in secondo piano la tragedia provocata dal bel schettino. E tanto, mi preoccupa.

è la mia stessa paura...

Guarda che ho citato un pezzo di un tuo post...quindi prima di dire che ti ho messo parole in bocca che non sono le tue rileggi quello che hai scritto qui.
"Che visto che noi tutti siamo concordi a valutare negativamente il suo operato, sei proprio te quella che per partito preso lo vuole difendere!" Questo chi me lo ha attribuito ?

La76 la penso come te. Credo che non sia bello lanciare il sasso e poi nascondere il braccio.
Una buona sintassi o frasi abilmente costruite per non sembrare aggressive spesso nascondono concetti che aggressivi lo sono. Addirittura alcune frasi trovo che in maniera dissimulata siano anche un po' offensive.
Quello che guardo in un testo è il concetto che esprime, meno la forma... soprattutto in un forum in cui bisogna essere brevi, sintetici.
Ovvio che poi gli utenti che si sentono colpiti reagiscano con posts altrettanto forti.

"Che visto che noi tutti siamo concordi a valutare negativamente il suo operato, sei proprio te quella che per partito preso lo vuole difendere!" Questo chi me lo ha attribuito ?

...ho detto che era un mio pensiero...rileggi.

La76 la penso come te. Credo che non sia bello lanciare il sasso e poi nascondere il braccio.
Una buona sintassi o frasi abilmente costruite per non sembrare aggressive spesso nascondono concetti che aggressivi lo sono. Addirittura alcune frasi trovo che in maniera dissimulata siano anche un po' offensive.
Quello che guardo in un testo è il concetto che esprime, meno la forma... soprattutto in un forum in cui bisogna essere brevi, sintetici.
Ovvio che poi gli utenti che si sentono colpiti reagiscano con posts altrettanto forti.

...sulla prima frase...non avevo dubbi!;)
Il resto lo condivido...

Deliziosa64... quando ho detto che qualunque opinione è legittima... non intendevo di certo che questo autorizza te... od altri... a sottrarti alle responsabilità di quanto si scrive.

E se tu affermi che Schettino non è responsabile per quanto successo dopo l'incidente... te ne assumi ogni responsabilità... per forza che poi gli altri utenti ti dicono che lo stai difendendo a spada tratta.

Le tue parole sono chiare... la tua è un'assoluzione a priori... di una persona indifendibile su tutta la linea.

Deliziosa64... quando ho detto che qualunque opinione è legittima... non intendevo di certo che questo autorizza te... od altri... a sottrarti alle responsabilità di quanto si scrive.

E se tu affermi che Schettino non è responsabile per quanto successo dopo l'incidente... te ne assumi ogni responsabilità... per forza che poi gli altri utenti ti dicono che lo stai difendendo a spada tratta.

Le tue parole sono chiare... la tua è un'assoluzione a priori... di una persona indifendibile su tutta la linea.

...per altro, perdonami, senza neanche motivare questa difesa.
Io personalmente ho chiesto in almeno un occasione (ma forse anche altre volte) di spiegarci su che basi fosse eventualmente da assolvere.

E non per fare polemica, ma per cercare realmente di capire se c'è qualcosa che a noi è sfuggito...risposte?Le sto ancora aspettando.

Capire, valutare, interpretare, provare; ma quando si riconosce ad una persona un merito speciale per premiare un atto di particolare coraggio, di elevato senso civico, degno di pubblico riconoscimento, c'è bisogno di un processo? O il tutto nasce in modo semplice e spontaneo per l'alto valore del gesto effettuato?

E' da tenere ben presente... che questa non è un'Aula di Tribunale... non possiamo quindi sostituirci alla Giustizia Italiana.

Naturalmente possiamo discutere della vicenda... e lo stiamo facendo da tempo. Non a caso ho parlato di assoluzione a priori. Dove sono le motivazioni a sostegno di una cosa del genere ? Ha fatto bene La76 a sottolinearlo ulteriormente.

Io mi assumo tutta la responsabilità di quello che io dico, non di quello che gli altri mi attribuiscono, è una cosa ben diversa. E io non ho mai detto che non è responsabile di tutto ciò che è successo dopo l'incidente, ma solo di alcuni fatti precisi derivanti da accuse spesso montate dalla stampa. Se si vuole capire..... ma mi pare di no.

Certo...a me è sempre stato chiarissimo.
Pochi giri di parole ma risposte concrete...;)

Certe volte mi rendo conto, rileggendomi, di essere tremendamente laconica... ma detesto tutto ciò che è prolisso e ripetitivo.
Comunque tornando in tema devo dire che la condotta del comandante della Concordia resterà nella storia.
La manovra dissennata pure.

E' da tenere ben presente... che questa non è un'Aula di Tribunale... non possiamo quindi sostituirci alla Giustizia Italiana.
Naturalmente possiamo discutere della vicenda... e lo stiamo facendo da tempo. Non a caso ho parlato di assoluzione a priori. Dove sono le motivazioni a sostegno di una cosa del genere ? Ha fatto bene La76 a sottolinearlo ulteriormente.
Se si rileggono i miei post, ogni cosa affermata e anche argomentata, e si può anche leggere che non ho mai difeso Schettino su tutta la linea. Questa ultima discussione è nata perchè ho detto che a me spiace a volte sentire commenti ultrà, Felix ha capito perfettamente a cosa mi riferivo ma altri utenti no. Oltretutto credo di aver sempre espresso la mia opinione con garbo ed educazione e senza attaccare nessuno, mentre non posso dire lo stesso del contrario, lasciando stare Seafoam che evidentemente e da tempo ha soglia voglia di provocare. Un saluto

Cara Deliziosa, trovo che le tue garbate risposte non sempre siano tali.
Non mi hai ad esempio chiarito perchè l'intervento di Diver e la mia risposta a LUI li hai definiti non costruttivi. Velata critica, velata provocazione... fai tu.
Se non ti reca disturbo mi farebbe molto piacere, anzi gradirei, conoscere le tue motivazioni.
Perchè vedi tu pare voglia avere il diritto di dire tutto quello che vuoi ma neghi agli altri la stessa libertà.
Io non ho alcuna voglia di provocare, ma solo di capire.

Cara Deliziosa, trovo che le tue garbate risposte non sempre siano tali.
Non mi hai ad esempio chiarito perchè l'intervento di Diver e la mia risposta a LUI li hai definiti non costruttivi. Velata critica, velata provocazione... fai tu.
Se non ti reca disturbo mi farebbe molto piacere, anzi gradirei, conoscere le tue motivazioni.
Perchè vedi tu pare voglia avere il diritto di dire tutto quello che vuoi ma neghi agli altri la stessa libertà.
Io non ho alcuna voglia di provocare, ma solo di capire.
Volentieri se ti interessa scrivimi in mp.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.