Aspirante, la mancanza di quello che tu trovi "stucchevole", ha fatto si che nella tragedia della Concordia ci fossero purtroppo delle vittime.
Per utilizzare le tue parole, io "mi spertico" nel tessere le lodi di chi, come citato da Rodolfo, ha messo a repentaglio la propria vita per salvarne delle altre.
Tu liquidi il tutto con "tanto sono pagati per farlo", io ne tesso le lodi perchè riconosco in loro un alto profilo morale.
Il libro cuore non c'entra, c'entra il dare determinati valori alle cose. E' con quelli che preservi la vita degli altri, con i valori, non con il libro cuore.
Tu la pensi così? Pensi che avere la responsabilità di 4.000 passeggeri a bordo equivalga a quella di chi come me passa la maggior parte del proprio tempo dietro una scrivania?
Padronissimo, ma personalmente sono contento di non pensarla così.
E sono ancor più felice che chi va per mare non la pensi così, perchè equipararsi ad un "qualsiasi mestiere" come tu sostieni, porta alle leggerezze che fanno finire le navi contro gli scogli e che fanno abbandonare la nave prima dell'ultimo passeggero.
Non è che devi per forza sfogare il tuo risentimento nei confronti della tua nazione su qualsiasi argomento, compreso lo spessore morale che deve contraddistinguere un Comandante...
Sugli inciuci all'Italiana...visto che tu li vedi a priori dappertutto e sono presenti in ogni tuo post e su qualsiasi argomento, ma non è che sei un pò paranoico??
Ma almeno, aspetta prima di giudicare...caspiterina!
Ti ringrazio per avermi risposto Felix73.
Temo che la fretta ti abbia probabilmente portato ad esprimerti in modo incongruo rispetto a quanto da me scritto.
Io non ho scritto che il carico di responsabilita' che grava sulle spalle di un comandante, l'abnegazione e lo spessore morale siano valori “stucchevoli”, ma ho invece scritto che lo e’ enfatizzarli.
Trovo corretto sottolineare queste peculiarita’ nel caso - ad esempio - di un individuo che si presti ad intervenire spontaneamente in un caso di pericolo, ma non nel caso in cui un individuo compia lo stesso gesto nell’ambito dei propri doveri professionali.
Riguardo all’alto profilo morale ritengo che un individuo si possa comportare solo in due modi:
1 - seguendo i principi morali
2 - non seguendo i principi morali
Non ho la sensibilita’ sufficiente per stabilire quanto sia “alto” questo “profilo”.
Non ho mai scritto che tutti le professioni si equivalgano, ho scritto invece che ogni professione comporta delle competenze e dei doveri. Il fatto che un individuo svolga la propria professione con competenza e rispettandone i correlati doveri, non e’ a mio giudizio un merito o un’espressione di virtu’.
Ora che probabilmente ho appurato l’ovvio, mi auguro di non deluderti nello scriverti che non nutro particolari risentimenti nei confronti dell’Italia, ma che mi limito a trarre insegnamento dall’esito degli innumerevoli eventi che hanno “ferito” il popolo italiano.(primo fra tutti il costante e metodico spregio della Costituzione)
Penso sia legittimo nutrire qualche dubbio o qualche timore sull’esito della vicenda “Concordia” nel constatare - per esempio - che tutte le operazioni attinenti al relitto siano in capo al Sig. Gabrielli che pur essendo una stimabilissima persona, ha in passato diretto per circa 2 anni il Sisde/Aisi.
Riguardo agli “inciuci” non mi pare di parlarne proprio in ogni mio post ed in ogni argomento, ma non nego di averne fatto spesso riferimento. Chissa’ cosa penserebbe di me Pangloss !!
In ultimo, essendo parte in causa, comprenderai il mio sentimento di inadeguatezza riguardo alla valutazione del mio stato mentale.
Probabilmente soffriro’ di una qualche forma di delirio cronico, ma in tutta sincerita’, non ne ero sino ad ora consapevole.
Faccio tesoro di questo tuo giudizio e ti ringrazio per avermi aiutato a diventare una persona migliore.
Un cordiale saluto
enrico