Ciao Felix e ciao al forum, ti ringrazio per il ritratto che mi hai fatto, è vero il mio atteggiamento su questa vicenda non è mai stato superficiale nel reperimento delle informazioni ma al contrario estremamente analitico (e poi spiego perché). E’ anche verissimo che considero il Comandante come una persona che svolge semplicemente la sua professione, su questo condivido il pensiero di aspirante mozzo e anche a me sa un po’ di stucchevole e sdolcinato l’elogio e l’enfatizzazione della figura del comandante, ma solo perché io non lo farei, non mi viene di farlo e non ho mai subito il fascino della divisa, ma dico che è legittimo e normale che altri si sentano di farlo, ognuno ha i suoi idoli. Sono più indulgente nei confronti del comandante? Insomma non allarghiamoci, Schettino ha violato il suo principale dovere professionale cioè quello di condurre la nave in sicurezza, qui l’indulgenza lascia un po’ il tempo che trova.
Provo pietas e non odio e rancore nei confronti del comandante, verissimo, (attenzione siamo nel campo dei sentimenti e questi non sorgono a comando ma dipendono da molti fattori di natura strettamente personale) E il mio sentimento naturale nei confronti di qualsiasi uomo che crolla psicologicamente è quello di pietas. Se poi parliamo del prima (dell’impatto) e più di rabbia.
Sono in buonafede? Non capisco quali sarebbero i motivi per cui non dovrei esserlo, sono abituata a dire quello che penso in maniera esplicita, a rispettare le opinioni altrui e credo di avere ricevuto una buona educazione.
Del rispetto per le vittime, mi fa specie solo pensare che possa esistere una persona al mondo che non le rispetti.
Per quanto riguarda l’ultimo punto Felix, posso comprendere che chi legge i miei post possa pensare ad una mia difesa ad oltranza nei confronti di Schettino, ma capisco anche altre cose cioè che chi lo afferma, o non ha letto i miei post dall’inizio alla fine (e qui, nonostante prima non l’abbia mai fatto, ora mi lancio anche io in interpretazioni e ti faccio i nomi Italian Cruiser, Sciguetto) o li ha letti e non li ha capiti (o perché io non sono stata chiara e ci può stare o perché non vuole o non è in grado di capirli e preferisce darne un’interpretazione propria, credo molto di più nel secondo caso e ti faccio i nomi Seafoam, La76, Diver (che molto probabilmente, mi azzardo a dire sulla base di ciò che ho visto in precedenza, e se mi smentiscono mi fa solo piacere, non capiranno neanche questo).
A te Felix do atto che prima di esprimere un giudizio sul mio pensiero, come dovrebbe essere normale fare, hai pensato di chiarire alcuni aspetti che evidentemente non ti tornavano e come è normale che sia alla fine lo hai colto abbastanza bene nonostante la naturale difficoltà che si incontra quando si deve cercare di comprendere una posizione che è diversa dalla propria.
Altri utenti e faccio alcuni nomi Mauri, Alleja e credo anche Captain hanno perfettamente capito quale è il mio approccio alla vicenda e con le loro competenze mi hanno aiutata nell’analisi di questa tragedia e li ringrazio di nuovo per questo, come ringrazio per questo anche Unoche.
Credo che abbia capito, pur avendo su alcuni aspetti opinioni diverse dalle mie, forse un po più ciniche ma sicuramente giustificate dal mondo in cui viviamo, anche aspirante mozzo, nonostante il suo recente ingresso in questo forum. (Qui se sbaglio aspirante mi puoi correggere).
Ora per completare il mio ritratto che va un po’ oltre il giudizio su Schettino, ti dico in ordine quali sono le mie priorità su questa tragedia. Il mio interesse principale è per le vittime ed è per loro che deve essere fatta giustizia e lo farà (si spera, qui mi contagia aspirante) la magistratura sulla base dei fatti accertati. A seguire, viene la ricerca della verità e la conseguente analisi dei fatti emersi, tutto compreso, dalla rotta alle porte stagne, dall’allarme generale all’abbandono nave. So che ad altri questi dettagli non interessano e lo hanno continuato a dire a più riprese perché tanto Schettino è colpevole, per me hanno invece un’importanza fondamentale che si aggancia alla mia seconda priorità analizzare tutto e capire quali sono gli elementi sui quali intervenire per evitare che una simile tragedia si ripeta in futuro. (l’intervento in tal senso non lo farò certamente io, ma voglio capire). Proprio all’ultimo posto e lo anche già detto arriva l’esigenza di valutare Schettino come persona, codardo o coraggioso, affascinante o meno, persona che ispira odio o pietà. Ovviamente sulla base dei fatti posso dare una mia valutazione e sono in grado di descrivere i sentimenti che mi ispira ma è comunque la cosa che mi interessa di meno, mi interessano di più i fatti e ovviamente quelli veri.
Mi rendo conto che uno può pensare, Deliziosa insiste tanto che Schettino ha abbandonato la nave perché è stato costretto a farlo si vede proprio che lo difende a spada tratta, insiste tanto perché sia chiaro che non è sceso con il p.c probabilmente Deliziosa lo trova affascinante, e gli esempi possono essere infiniti.
Quindi chiarisco una volta per tutte che il mio è un amore per la “verità” non per Schettino, e se i fatti avvenuti sono quelli, quelli rimangono, non me ne posso inventare altri per dar contro a Schettino cosa che oltretutto non mi interessa fare.
Felix sei arrivato a comprendere il mio disappunto se vengono scritte cose su Schettino che in effetti non corrispondono alla realtà, in realtà non è lo scrivere contro Schettino che mi crea disappunto ma è l’alterazione dei fatti oggettivi e della verità che me lo crea. E’ stata una tale faticaccia capirci qualcosa che vogliamo di nuovo alterare i fatti? Ed insieme ad alleja dico anche io a Giusri: “ sono informazioni pubbliche o la tua è una frase derivata da informazioni personali, o sono illazioni personali, perchè è sicuramente un aspetto molto importante”
Mentre il disappunto per gli epiteti volgari non “codardo”, ma codardo con aggiunta di altri termini offensivi o derisori, deriva dalla mia educazione.
Ora, scusandomi per la lunghezza del post, credo di poter legittimamente analizzare qualche interpretazione nei miei confronti:
La 76 : “Mi dici su cosa ti vuoi documentare ancora visto che siamo di fronte a: 1) fatti evidenti 2) confessione diretta” – Risposta: Su tutto! voglio conoscere la verità anche quella che ancora non è venuta fuori.
“...per altro, perdonami, senza neanche motivare questa difesa” Risposta: ma quale difesa devo motivare se non lo difendo? Siamo proprio fuori rotta.
“...e aggiungerei solo che, un atteggiamento del genere, non fa altro che confermare che forse non si sà cosa dire...” Risposta io so molto bene cosa dire.
“Sarà che per me non è mai stato un problema esprimere le mie opinioni in pubblico...” Risposta: come è evidente per chiunque abbia letto i miei post, neanche per me.
Italian Cruiser: “Ha fatto bene La76 a sottolinearlo ulteriormente” Risposta: “che devo argomentare la mia difesa a Schettino? Mi dispiace ma non lo difendo e quindi non saprei come argomentare.
Rodolfo: “Ma Dio Santo Deliziosa, ti rendi conto che con quella spacconata è andato contro qualsiasi regola dell'andar per mare?” Risposta: “certo che me ne rendo conto, ma hai letto il mio post al quale rispondevi?
“Deliziosa manifesta una "tirata per i capelli" ricerca di una "verità" – tirata per i capelli e non solo la tiro anche per le braccia o per le gambe se è necessario! Io voglio conoscere la verità.
Diver67, ti sono sembrata intempestiva? Quel post si trova dietro il post di Tano perché sono le parole della mamma di Dayana che me lo hanno fatto venire in mente, si tratta di sequenza logica di pensiero - non lo rispiego perché mi pare di averlo già fatto e non dubito che possa anche essere intempestivo anche perché era un pensiero estemporaneo.
Sciguetto : “quanto al tirare in ballo quella povera donna pur di continuare a difendere il bel comandante, beh, non ho parole”. Qui sono io a non avere parole di fronte al pensiero che si possa solo pensare una cosa del genere.
“tu salti fuori con qualcosa che poco o nulla ha a che vedere ? e salti di palo in frasca” Risposta: probabilmente perché passo ad analizzare aspetti diversi, il motivo l’ho spiegato prima.
Seafoam:
“Non mi hai ad esempio chiarito perchè l'intervento di Diver e la mia risposta a LUI li hai definiti non costruttivi. Velata critica, velata provocazione... fai tu”. Risposta: basta aprire il vocabolario e si trova la definizione del termine costruttivo, non erano per me costruttivi nella discussione in essere (mio parere).
“Perchè vedi tu pare voglia avere il diritto di dire tutto quello che vuoi ma neghi agli altri la stessa libertà.
Io non ho alcuna voglia di provocare, ma solo di capire.” Risposta: per me puoi dire tutto quello che vuoi tanto la responsabilità te la prendi tu e ti prendi anche le risposte ovviamente.
“Cara Deliziosa, trovo che le tue garbate risposte non sempre siano tali” Risposta: No? Ti consiglio di rileggere i tuoi post, poi fai come credi”
Alleja “Questo post sembra diventato il processo a Deliziosa
Quoto Felix (varie pagine indietro) che forse ha espresso più congruamente il pensiero di Deliziosa stessa ed il suo approccio a questo incidente”. Risposta: anche a me ed è per questo che scrivo questo post. Tu sei come me alla ricerca della verità e per questo ci siamo capiti al volo.
Mi scuso di nuovo per la lunghezza del commento e anche per non aver potuto rispondere a tutti, nulla di personale e nessuna polemica, buona giornata a tutti.