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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
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Per carità, tutto può essere. Ma sinceramente non posso pensare che in quel periodo di tempo non si sia mai trovato in una situazione difficile. Baciato fin troppo dalla Fortuna? Non ne sono tanto convinto.

Paolo sul fatto della bravata trasformatasi in tragedia, sono perfettamente d'accordo con te; è sulle fasi successive che nutro i miei dubbi.
 
Ultima modifica:
Per carità, tutto può essere. Ma sinceramente non posso pensare che in quel periodo di tempo non si sia mai trovato in una situazione difficile. Baciato fin troppo dalla Fortuna? Non ne sono tanto convinto.

Paolo sul fatto della bravata trasformatasi in tragedia, sono perfettamente d'accordo con te; è sulle fasi successive che nutro i miei dubbi.

Rocordo male o si è parlato di un uscita dal porto di Barcellona con vento e mare improponibili, e allora molti rimasero perplessi per la sua decisione di prendere il mare ugualmente.
 
Credo che se le Autorità lo hanno fatto "uscire", vuol dire che così improponibili non erano; Venezia di oggi, insegna. Altri hanno affrontato condizioni difficili, e non è "andata bene".
 
Credo che se le Autorità lo hanno fatto "uscire", vuol dire che così improponibili non erano; Venezia di oggi, insegna. Altri hanno affrontato condizioni difficili, e non è "andata bene".

Concordo con te, il mio intervento era da appoggio alla tua posizione, che in quella situazione il comandante è stato all'altezza della situazione.
 
Avevo capito il contrario. ;) ;) Io non posso pensare che se non fosse stato all'altezza in quei sei anni, sarebbe stato lasciato al suo posto. Poi a noi non vengono di sicuro a dirlo, ma in certi casi le Compagnie, è successo, mettono a terra un Comandante che ha sbagliato, che ha assunto dei rischi eccessivi.
 
Si spera che le indagini possano chiarire la dinamica di questo incidente in ogni dettaglio... e ricostruire che cosa è successo esattamente dopo l'incidente... comportamenti compresi. Chi ha sbagliato è giusto che paghi in base a quanto previsto dalla Legge.
 
La registrazione pubblicata lascia senza parole; mi chiedo come si possa affidare una nave di quella stazza ad un comandante così impreparato ed incompetente. Voglio evidenziare l'assoluta incapacità di interpretare i messaggi e gli allarmi della diagnostica di bordo, cosa che sarebbe bastata per capire immediatamente la gravità della situazione. Parlare genericamente di "falla a poppa" quando gli allarmi di sentina segnalavano l'allagamento di numerosi compartimenti e la perdita completa di tutta la sala macchine è un fatto gravissimo. Fa ridere anche la domanda dell'innominabile riguardo alla situazione dei generatori: "ma il 2 e il 3 ci stanno???" (come se i monitor di controllo in plancia non esistessero!). Giuro che non so se ridere o piangere...

Forse bisognerebbe andarci piano prima di entrare nel tecnico....... che non si sia dimostrato all'altezza dopo l'incidente lo sappiamo tutti. Ma che fosse impreparato tecnicamente lo dubito fortemente. In piu' questo intervento ha un erorre di concetto parecchio evidente.....
 
Non voglio difendere schettino, anzi, ma dal punto di vista professionale non era per nulla male. E quindi qualcosa deve essere scattato in lui in quei momenti successivi all'urto. Ha comandato per 6 anni senza salire mai alla ribalta per aspetti negativi.

Non ho esperienza specifica circa l'ambito "navi", ma in passato ho vissuto esperienze nelle quali personaggi di comprovate capacita' professionali sono "crollati" di fronte a situazioni critiche, per le quali peraltro erano stati perfettamente preparati, sia sul piano tecnico che sul piano psicologico.
Che dire...... alcuni "insospettabili" - talvolta - non reggono lo stress..... e' questo che nel post precedente intendevo come "bambino".
Tutto cio', naturalmente, al netto dell'errore pre-disastro.
 
Infatti, escludendo il pre-disastro come lo chiami tu, una bravata ingiustificabile sotto qualsiasi punto di vista, è del dopo che non saprei dare una spiegazione; crollo psicologico, la primissima ipotesi che ho avanzato a suo tempo, blocco delle capacità cognitive per un qualche meccanismo mentale che non conosco, un sistema di "difesa" inconsapevole nel non voler riconoscere il disastro provocato, o peggio consapevole e disinteressato su quel che gli stava succedendo attorno, che però tenderei ad escludere, o che altro? Si saprà mai?
 
Infatti, escludendo il pre-disastro come lo chiami tu, una bravata ingiustificabile sotto qualsiasi punto di vista, è del dopo che non saprei dare una spiegazione; crollo psicologico, la primissima ipotesi che ho avanzato a suo tempo, blocco delle capacità cognitive per un qualche meccanismo mentale che non conosco, un sistema di "difesa" inconsapevole nel non voler riconoscere il disastro provocato, o peggio consapevole e disinteressato su quel che gli stava succedendo attorno, che però tenderei ad escludere, o che altro? Si saprà mai?

Concordo nell'escludere l'opzione "consapevole e disinteressato".
A mio parere e' semplicemente "andato in bambola" (termine tecnico-scientifico ;) ), alternado momenti di "lucidita'" con momenti di "assenza"..... con cio' non voglio dire che l'individuo e' da definirsi non in grado di intendere e di volere..... semplicemente il suo cervello si e' preso qualche momento di "pausa".
Come ho detto prima, ho vissuto personalmente esperienze simili in altri ambiti.... puo' succedere..... e - purtroppo - lo puoi constatare solo quando ti ci trovi in mezzo.
Fortunatamente a me non e' mai accaduto (personalmente), ma ho visto gente "accartocciarsi"....... e dopo l'accaduto provare sensi di colpa per non essere riusciti nel compito assegnato....
 
Si... ma comportamenti del genere continuano a non spiegarsi. Se mentalmente era esaurito... e solo quello potrebbe spiegare il Black Out... non se n'è accorto nessuno ? Mi sembra a dir poco... surreale.

Per me rimane una bravata trasformatasi in tragedia... se solo avesse gestito l'emergenza... non ci sarebbero stati tutti questi morti.

Considerare da quanto tempo Schettino era a bordo può aiutare a capire se la stanchezza mentale può essere stata una concausa nel provocare l'errore di rotta alle Scole e nella disastrosa gestione dell'emergenza successiva. Anche il fatto che sulla nave vi fossero ufficiali appena imbarcati ed altri che sarebbero sbarcati a Savona ha complicato le cose .....
 
La ricostruzione di tutto quanto è accaduto... non spetta di certo a noi...

Solo un'osservazione... da quando è un errore di rotta alle Scole ? Errore lascia intendere qualcosa di involontario...
 
L'errore è in genere qualcosa di non voluto... quindi... involontario.

In riferimento a Costa Concordia... il termine potrebbe lasciare intendere che Schettino ha "semplicemente" sbagliato rotta... e che non c'è stata volontà in tal senso. Ecco il perché della mia domanda... da quando si tratta di errore ?
 
L'errore è in genere qualcosa di non voluto... quindi... involontario.

In riferimento a Costa Concordia... il termine potrebbe lasciare intendere che Schettino ha "semplicemente" sbagliato rotta... e che non c'è stata volontà in tal senso. Ecco il perché della mia domanda... da quando si tratta di errore ?

Comprendo il tuo punto di vista....
Grazie per la risposta.
 
La ricostruzione di tutto quanto è accaduto... non spetta di certo a noi...

Solo un'osservazione... da quando è un errore di rotta alle Scole ? Errore lascia intendere qualcosa di involontario...

Gli errori in manovra o di rotta sono involontari penso nel 100 % dei casi, altrimenti si possono definire sabotaggi o tentati suicidi... Che poi si possono addebitare a imperizia, negligenza, imprudenza , stanchezza ecc. è un'altra cosa...
 
Si... ma se Schettino ha volontariamente scelto quella rotta per avvicinarsi al Giglio... non si può parlare di errore. Ed in ogni caso non avrebbe mai dovuto avvicinarsi così tanto all'isola.
 
Gli errori in manovra o di rotta sono involontari penso nel 100 % dei casi, altrimenti si possono definire sabotaggi o tentati suicidi... Che poi si possono addebitare a imperizia, negligenza, imprudenza , stanchezza ecc. è un'altra cosa...

Effettivamente concordo...... ma penso anche che quando si porti a eseguire una manovra dove volutamente si riducono i margini di sicurezza non sia piu' l'erorre la causa unica dell'inicidente, ma un concorso tra errore e dolo.
 
L'errore, eventualmente, è una conseguenza di una manovra azzardata, o come detto, in questo caso, di una bravata.

L'errore talvolta deriva da errate valutazioni, talvolta da imperizia, talvolta dal superare il sottile confine che separa quella che viene definita un'ottima manovra da una manovra imprudente (uscita da Marsiglia con vento forte ?) e quindi poi dopo se va male la possiamo catalogare come bravata... Comunque se Schettino è veramente passato a 0.18 dal Giglio senza neanche guardare la carta nautica solo perchè Palombo gli aveva detto "passa sotto, passa sotto, c'è acqua" quella manovra è stata condotta con una negligenza e superficialità difficilmente riscontrabile in un comandante di nave ... o era già esaurito da un lungo imbarco ?
 
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