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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'ultimo e più allarmante messaggio su di un iceberg proprio sulla ritta del Titanic non gli fu recapitato perché il radio-telegrafista era troppo intento ad inviare messaggi privati a pagamento...

Vero anche questo. Ma notifiche di fare attenzione ne aveva comunque ricevute.
E' sempre lo stesso discorso: se una persona ha ampia discrezionalità nel valutare il rischio (e nelle azioni che può compiere), in certi casi, per fortuna sporadici, finisce per sottovalutarlo. Mi piacerebbe che la regola potesse essere MASSIMA prudenza, SEMPRE: così basta un avviso di possibile iceberg per DOVER rallentare, così come basta sapere che esistono le Scole per stare a quelle benedette 5 miglia di distanza ;)
 
Boh? Qualcuno ha detto che scriverà pure un libro... Ma poi se lo farà tradurre in italiano da qualcuno?
Cmq bisognava dirgli che non era a 0.2 dal Giglio, ma a 0.0
Se non ci fossero state vittime e pesanti perdite economiche, farebbe quasi ridere...

Mi permetto di correggerti..... 0.0002.... tanto gli "zeri" non contano !! :)
 
Molte volte, Maumarti, i Comandanti sono presi dal "sistema"; ci possono essere "spinte" più o meno pressanti da parte degli armatori sul raggiungimento di uno scalo, o per lo meno del rispetto del programma il più fedelmente possibile. Sappiamo tutti cosa costa in termine di spese, di immagini di proteste per una Magnifica, che "salta" Bari, Brindisi, risale nuovamente l'Adriatico fino a Ravenna, modifica percorso e soste dei giorni seguenti.

Sappiamo che l'Andrea Doria, nella nebbia, ridusse la sua velocità come previsto, ma di solo di un nodo circa, se non ricordo male, altrimenti, l'arrivo a New York, in ritardo, avrebbe comportato il pagamento a vuoto del personale di terra per l'assistenza alla nave.

Come pure il Titanic; c'era in gioco l'immagine della potenza, della superiorità, sotto tutti gli aspetti, del nuovo bastimento.

Un Comandante "troppo prudente" può costare caro alla Compagnia, e allora talvolta si "osa" di più.

Anche i passeggeri molte volte "condizionano" le loro scelte, con inutili proteste, prese di posizione, raccolta di firme, richieste di rimborsi per uno scalo "saltato". Come non tanto tempo fa con Magica entrata a La Valletta e Splendida invece che procedeva avanti ed indietro fino a rinunciare all'entrata nel porto Maltese.

Chissà quante inc.....re, proteste, confronti: "perchè Magica sì e noi no"?
 
Nella telefonata appena ascoltata dal tg5, l'indifendibile chiama dopo 12 minuti dall'impatto Ferrarini e dice che Palombo gli aveva detto "passa qui sotto, passa qui sotto" .......

Stay tuned ....
 
Nella telefonata appena ascoltata dal tg5, l'indifendibile chiama dopo 12 minuti dall'impatto Ferrarini e dice che Palombo gli aveva detto "passa qui sotto, passa qui sotto" .......

Stay tuned ....

ma il guaio non è quello che dice...è COME lo dice!!!
E per favore adesso non venitemi a dire che la voce è quella di un'uomo in preda al panico schiacciato dai suoi errori...per favore!!!!
sono F U R I B O N D A ! ! !

qui la telefonata per chi se la fosse persa...

http://www.video.mediaset.it/video/...sclusiva-tgcom24-ho-preso-uno-scoglietto.html
 
ma il guaio non è quello che dice...è COME lo dice!!!
E per favore adesso non venitemi a dire che la voce è quella di un'uomo in preda al panico schiacciato dai suoi errori...per favore!!!!
sono F U R I B O N D A ! ! !

qui la telefonata per chi se la fosse persa...

http://www.video.mediaset.it/video/...sclusiva-tgcom24-ho-preso-uno-scoglietto.html

No-no: io non sto dicendo che a causa del panico non ragiona più... E' un po' diverso: è che a causa della consapevolezza di essere stato lui a causare un danno gravissimo per pura DABBENAGGINE, pensa a come salvare la sua immagine, a cercare una via per minimizzare la cosa, insomma la sua mente ragiona, per carità, ma non nella direzione corretta; e tutto questo è un'aggravante, ovviamente, mica un'attenuante!
Quindi hai tutta la mia comprensione quando dici che sei furibonda!
 
ma il guaio non è quello che dice...è COME lo dice!!!
E per favore adesso non venitemi a dire che la voce è quella di un'uomo in preda al panico schiacciato dai suoi errori...per favore!!!!
sono F U R I B O N D A ! ! !

qui la telefonata per chi se la fosse persa...

http://www.video.mediaset.it/video/...sclusiva-tgcom24-ho-preso-uno-scoglietto.html

Commento con un proverbio napoletano.....

"Pare 'a nave 'e Franceschièllo: a ppoppa cumbattèveno e a pprora nun 'o ssapèveno"
 
No-no: io non sto dicendo che a causa del panico non ragiona più... E' un po' diverso: è che a causa della consapevolezza di essere stato lui a causare un danno gravissimo per pura DABBENAGGINE, pensa a come salvare la sua immagine, a cercare una via per minimizzare la cosa, insomma la sua mente ragiona, per carità, ma non nella direzione corretta; e tutto questo è un'aggravante, ovviamente, mica un'attenuante!
Quindi hai tutta la mia comprensione quando dici che sei furibonda!

Maumarti...il mio sfogo non era certo riferito a te ma a chi in questi mesi dava tra le possibili attenuanti un suo ipotetico stato di shock...credo che il suo tono in questa telefonata faccia crollare questa ipotesi...almeno per quanto mi riguarda, poi se qualcuno vuole continuare a credere a babbo natale, alla befana, al coniglio pasquale, al topino dei denti e a schettino distrutto...vabbè.

Sul fatto che lui abbia UNICAMENTE pensato a salvare se stesso io personalmente non ho mai avuto dubbi...cominciano ad arrivare le conferme, purtroppo...:(

Commento con un proverbio napoletano.....

"Pare 'a nave 'e Franceschièllo: a ppoppa cumbattèveno e a pprora nun 'o ssapèveno"

eh certo...tra l'altro ha urtato uno scoglietto...70 metri di squarcio con tanto di asportazione di scoglio e se ne è appena appena accorto...vabbuò!
 
Ultima modifica:
ma il guaio non è quello che dice...è COME lo dice!!!
E per favore adesso non venitemi a dire che la voce è quella di un'uomo in preda al panico schiacciato dai suoi errori...per favore!!!!
sono F U R I B O N D A ! ! !

qui la telefonata per chi se la fosse persa...

http://www.video.mediaset.it/video/...sclusiva-tgcom24-ho-preso-uno-scoglietto.html

Tutto chiaro..... e' colpa del Sig. Palombo che gli ha detto "passa sotto, passa sotto"....... e questo sarebbe un comandante ?? :D :D :D :D
Mi chiedo come sia riuscito ad arrivare ad un incarico del genere......
Mi sembrano come quei medici di cui si legge episodicamente sui giornali....... dopo 20 anni che esercitano in ospedale, qualcuno si accorge che non hanno mai conseguito la laurea.... !!!
 
Tutto chiaro..... e' colpa del Sig. Palombo che gli ha detto "passa sotto, passa sotto"....... e questo sarebbe un comandante ?? :D :D :D :D
Mi chiedo come sia riuscito ad arrivare ad un incarico del genere......

Ma secondo te...io cosa mi sono chiesta?!?
Incredibile...anzi...assurdo...:(
Ma più che altro, prima di essere un comandante, quello è un Uomo?
 
Molte volte, Maumarti, i Comandanti sono presi dal "sistema"; ci possono essere "spinte" più o meno pressanti da parte degli armatori sul raggiungimento di uno scalo, o per lo meno del rispetto del programma il più fedelmente possibile. Sappiamo tutti cosa costa in termine di spese, di immagini di proteste per una Magnifica, che "salta" Bari, Brindisi, risale nuovamente l'Adriatico fino a Ravenna, modifica percorso e soste dei giorni seguenti.

Sappiamo che l'Andrea Doria, nella nebbia, ridusse la sua velocità come previsto, ma di solo di un nodo circa, se non ricordo male, altrimenti, l'arrivo a New York, in ritardo, avrebbe comportato il pagamento a vuoto del personale di terra per l'assistenza alla nave.

Come pure il Titanic; c'era in gioco l'immagine della potenza, della superiorità, sotto tutti gli aspetti, del nuovo bastimento.

Un Comandante "troppo prudente" può costare caro alla Compagnia, e allora talvolta si "osa" di più.

Anche i passeggeri molte volte "condizionano" le loro scelte, con inutili proteste, prese di posizione, raccolta di firme, richieste di rimborsi per uno scalo "saltato". Come non tanto tempo fa con Magica entrata a La Valletta e Splendida invece che procedeva avanti ed indietro fino a rinunciare all'entrata nel porto Maltese.

Chissà quante inc.....re, proteste, confronti: "perchè Magica sì e noi no"?

Bravo Rodolfo, era quello che mi é venuto anche a me in mente e che volevo scriverlo, ma al mio modo non cosí bello.
Mi é subito venuto in mente la velocitá dell´Andrea Doria che fu uno dei punti di cui si é parlato nell´inchiesta fatta a New York.

Un saluto.
 
Molte volte, Maumarti, i Comandanti sono presi dal "sistema"; ci possono essere "spinte" più o meno pressanti da parte degli armatori sul raggiungimento di uno scalo, o per lo meno del rispetto del programma il più fedelmente possibile. Sappiamo tutti cosa costa in termine di spese, di immagini di proteste per una Magnifica, che "salta" Bari, Brindisi, risale nuovamente l'Adriatico fino a Ravenna, modifica percorso e soste dei giorni seguenti.

Sappiamo che l'Andrea Doria, nella nebbia, ridusse la sua velocità come previsto, ma di solo di un nodo circa, se non ricordo male, altrimenti, l'arrivo a New York, in ritardo, avrebbe comportato il pagamento a vuoto del personale di terra per l'assistenza alla nave.

Come pure il Titanic; c'era in gioco l'immagine della potenza, della superiorità, sotto tutti gli aspetti, del nuovo bastimento.

Un Comandante "troppo prudente" può costare caro alla Compagnia, e allora talvolta si "osa" di più.
Anche i passeggeri molte volte "condizionano" le loro scelte, con inutili proteste, prese di posizione, raccolta di firme, richieste di rimborsi per uno scalo "saltato". Come non tanto tempo fa con Magica entrata a La Valletta e Splendida invece che procedeva avanti ed indietro fino a rinunciare all'entrata nel porto Maltese.
Chissà quante inc.....re, proteste, confronti: "perchè Magica sì e noi no"?

Tutto questo dovrebbe insegnare ma purtroppo noi uomini ... non riusciamo mai ad imparare......
 
Molte volte, Maumarti, i Comandanti sono presi dal "sistema"; ci possono essere "spinte" più o meno pressanti da parte degli armatori sul raggiungimento di uno scalo, o per lo meno del rispetto del programma il più fedelmente possibile. Sappiamo tutti cosa costa in termine di spese, di immagini di proteste per una Magnifica, che "salta" Bari, Brindisi, risale nuovamente l'Adriatico fino a Ravenna, modifica percorso e soste dei giorni seguenti.

Sappiamo che l'Andrea Doria, nella nebbia, ridusse la sua velocità come previsto, ma di solo di un nodo circa, se non ricordo male, altrimenti, l'arrivo a New York, in ritardo, avrebbe comportato il pagamento a vuoto del personale di terra per l'assistenza alla nave.

Come pure il Titanic; c'era in gioco l'immagine della potenza, della superiorità, sotto tutti gli aspetti, del nuovo bastimento.

Un Comandante "troppo prudente" può costare caro alla Compagnia, e allora talvolta si "osa" di più.

Anche i passeggeri molte volte "condizionano" le loro scelte, con inutili proteste, prese di posizione, raccolta di firme, richieste di rimborsi per uno scalo "saltato". Come non tanto tempo fa con Magica entrata a La Valletta e Splendida invece che procedeva avanti ed indietro fino a rinunciare all'entrata nel porto Maltese.

Chissà quante inc.....re, proteste, confronti: "perchè Magica sì e noi no"?

Quello che dici, Rodolfo, è tanto vero quanto sconcertante. Denaro, immagine... "valori" la cui priorità sovrasta anche quella della sicurezza.
Del resto il cliente ha sempre ragione, visto che è da lui che proviene il fatturato; poco importa se è un passeggero viziato, arrogante e forse piuttosto ignorante.
Ciò che hai raccontato di Magica mi fa venire in mente che qualche anno fa, mi sembra con Fortuna a Rodi, quel giorno il ns comandante fu l'unico ad attraccare visto il forte vento e il mare mosso. Il direttore di crociera ha raccontato la cosa, ed ovviamente è scattato "forte l'applauso". Quindi, chissà quante altre volte ...
Hai detto le cose come stanno: "prudenza, certo; ma se si tratta di salvaguardare il prestigio o di preservare denaro, allora prendiamoci pure qualche rischio".
Poi probabilmente nel caso di Schettino il 13 gen scorso questa pressione non c'era (e questo è un'aggravante), ma sono convinto che sia conseguenza di tale "deregulation" se quella sera ha potuto portare "a cuor leggero" Concordia così vicino alle Scole.
 
Maumarti...il mio sfogo non era certo riferito a te ma a chi in questi mesi dava tra le possibili attenuanti un suo ipotetico stato di shock...credo che il suo tono in questa telefonata faccia crollare questa ipotesi...almeno per quanto mi riguarda, poi se qualcuno vuole continuare a credere a babbo natale, alla befana, al coniglio pasquale, al topino dei denti e a schettino distrutto...vabbè.

Tranquilla, mi è chiarissimo quello che dici ;)

Sul fatto che lui abbia UNICAMENTE pensato a salvare se stesso io personalmente non ho mai avuto dubbi...cominciano ad arrivare le conferme, purtroppo...:(

eh certo...tra l'altro ha urtato uno scoglietto...70 metri di squarcio con tanto di asportazione di scoglio e se ne è appena appena accorto...vabbuò!

"Passa! Passa!" e poi ha urtato uno scoglietto ...

Uno S C O G L I O N E , ecco cosa.
 
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