• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

schiaccia

New member
sere1h.jpg
[/IMG]

sere2.jpg


mi scuso per le immagini prese dal fermo immagine...

la ''mia ''Serena saluta la sorella...tristissima questa immagine, commovente....
Non ho visto la diretta, ma queste immagini mi fanno venire la "pelle d' oca". Tristezza!!!
 

lucas60

New member
Vorrei dire la mia sulla vicenda, in particolare sullo staff Costa, da nuovo iscritto ma che segue da tempo i fora di croceristi.it come visitatore.
Per lavoro ho avuto e ho a che fare con le navi Costa, i suoi equipaggi e i loro passeggeri.
Questi ultimi, scusate la generalizzazione perché ovviamente su migliaia di persone si trova di tutto, al loro interno annoverano i peggiori che abbia mai visto per indisciplina, maleducazione e prepotenza.
Ho visto passeggeri fingersi disabili per avere l'imbarco prioritario, presentare documenti di identità contraffatti per espatriare dei minori, dimenticare bambini in nave allo sbarco, cercare di far scendere anziani sulla sedia a rotelle per le scale mobili invece di prendere l'ascensore per fare prima, picchiare le mogli sul finger, essere portati via dalla polizia per aver molestato la fotografa di bordo, ridere e girare filmati di passeggeri deceduti (per cause naturali) con i parenti che sconvolti accompagnavano la salma, aggredire il tour manager perché nel giorno di navigazione non ci sono state escursioni, letteralmente aizzare la folla contro il personale di bordo perché c'è stato un ritardo a causa della nebbia (se non hai l'autorizzazione per entrare in porto perché la visibilità estremamente ridotta che colpa ne hanno loro?), spintonare le hostess del Meet & Greet sole perché avevano chiesto gentilmente di compilare il modulo di imbarco (dove è pure scritto che è obbligatorio riempirlo), abbuffarsi all'inverosimile fino a star male perché tanto è tutto incluso, lasciare volutamente i bambini agli animatori ben oltre l'orario previsto per starsene a giocare al casinò e non dire nemmeno scusa e grazie quando l'animatore dopo aver girato tutta la nave col piccolo finalmente li trova, trattare i camerieri come se fossero degli schiavi, ecc. Potrei andare avanti ore.
Tutto questo in situazioni che di certo non erano di emergenza, non oso immaginare cosa siano capaci di fare certe persone nei confronti degli altri passeggeri e dell'equipaggio in caso di grave pericolo.
Sentire infangare gratuitamente persone preparate che hanno fatto il loro dovere nonostante il comportamento inqualificabile di chi era e sarebbe dovuto restare al comando, persone che in molti casi per garantire un futuro migliore alle loro famiglie decidono di stare mesi lontane da loro e di andare dall'altra parte del mondo e che fanno di tutto per rendere le crociere delle vacanze piacevoli e indimenticabili, è una cosa che mi manda in bestia. Specie se queste critiche assurde e ingiustificate vengono mosse da chi in una situazione del genere si vanta di aver pensato esclusivamente al proprio interesse a scapito di persone più deboli, si vedano tutte le storie di uomini che evacuano al posto delle donne facendosi strada a suon di spintoni o che prendono i giubbetti al posto dei bambini.
L'equipaggio della Concordia ha svolto un lavoro encomiabile e solo la loro competenza e preparazione ha evitato un bilancio ben più pesante, vista la situazione estremamente critica in cui si sono trovati a operare.
Queste persone che sono vittime quanto gli ospiti delle decisioni folli e criminali di individui indescrivibili e per aiutare gli altri, com'è giusto che sia, hanno rischiato la loro vita e in alcuni casi l'hanno persa o porteranno per sempre le conseguenze della loro serietà e del loro altruismo.

Sono perfettamente daccordo. Ormai con 5 crociere all'attivo posso affermare che la parte peggiore di qualsiasi crociera è la presenza di molti passeggeri che dovrebbero trovarsi da tutt'altra parte che non su di una nave. Ho visto effettivamente in tante occasioni trattare male i camerieri al ristorante, quasi a considerarli degli schiavi personali. Il problema è che da quando le navi sono sempre piu' grandi, i prezzi sono diventati sempre piu' bassi, e quindi alla portata di tutti.
Non fraintendetemi, non vuole essere una critica da snob, ma solo una constatazione che ormai a bordo trovi di tutto, gente che non ha la minima cultura di cosa sia la "Crociera ", e di conseguenza diventa "normale" vedere gente in costume al buffet, in shirt al ristorante o che tratta male il personale.
Personalmente ogni fine crociera ho sempre dato il massimo dei voti al personale perchè sono persone umili, gentili e sempre con il sorriso sul volto.
So che tutto questo centra poco con la tragedia, ma magari se l'emergenza fosse stata affrontata con piu' calma anche da parte dei passeggeri forse avremmo avuto qualche vittima in meno.
Su i Vesponi, gli opinionisti e quant'altro ci sta offrendo la tv credo non ci sia molto da commentare, quello che invece andrebbe fatto, credo, sia di intervenire in modo diretto. Mi spiego: ho visto che questo forum è composto da gente molto competente in materia, probabilmente da ex addetti al settore, e allora perchè non vi fate sentire? Perchè non cercate di intervenire su Costa affinchè ponga fine a questo stillicidio facendo partecipare persone veramente competenti in materia?
Ne stiamo uscendo con le ossa rotte, noi Italiani , l'Italia e Costa Crociere con tutto il suo bagaglio umano, e questo non è giusto. Ho fatto solo una crociera con Costa, sulla Concordia nel 2009, ma so che il valore delle risorse umane è di altissimo livello avendolo constatato di persona.
 

Gianluca01

New member
Scusate la mia ignoranza, ma qualcuno mi spiega come mai se la falla con la roccia incastrata è a sinistra della nave, questa si è inclinata a destra?
Fin dalle prima immagini viste la nave sembrava appoggiata sul fondale con la poppa ed inclinata sul lato destro.
 

Adriatic2009

New member
Ho registrato la trasmissione di vespa e ho finito di vederla ora, ho mandato avanti quindi avro' visto il tutto in 20 minuti.
Non commento in quanto e' gia stato detto tutto da voi.
Ripeto la mia solidarieta' ai passeggeri perche' posso non solamente immaginare e ripeto non solamente immaginare come ci si senta in certi momenti.
Ma io sono indignato e ripeto indignato di quel passeggero che e' stato fatto parlare e che ha definito in maniera sprezzante un addetto delle lance definendolo FILIPPINO ED EXTRACOMUNITARIO in una maniera inequivocabilmente odiosa ai limiti del razzismo e che un conduttore serio e con i cosiddetti avrebbe immediatamente censurato, invece nessuno ha fiatato in quello studio.
Secondo lui questa persona non sarebbe adatta alle lance perche' extracomunitario e filippino.
Questa persona dovrebbe sciaquarsi la bocca prima di offendere qualcuno in quel modo, specialmente quei ragazzi Filippini, ma anche Indonesiani,Tailandesi,Indiani che conoscono almeno due lingue, che sono a bordo mesi e mesi, sono educati, sono lavoratori per bene, sono preparati , e soprattutto lavorano per mantenere famiglie a casa in paesi che certo economicamente non sono al nostro livelllo e senza quel lavoro forse non avrebbero da mangiare. Questo induviduo nell'esprimere i suoi concetti nemmeno e' riuscito a mette 3 parole corrette in italiano in fila e si premette di dare del filippino e extracomunitario in modo cosi sprezzante ad un essere umano.
Mi vergogno che sia italiano come me.
 

checco78

Member
Vorrei dire la mia sulla vicenda, in particolare sullo staff Costa, da nuovo iscritto ma che segue da tempo i fora di croceristi.it come visitatore.
Per lavoro ho avuto e ho a che fare con le navi Costa, i suoi equipaggi e i loro passeggeri.
Questi ultimi, scusate la generalizzazione perché ovviamente su migliaia di persone si trova di tutto, al loro interno annoverano i peggiori che abbia mai visto per indisciplina, maleducazione e prepotenza.
Ho visto passeggeri fingersi disabili per avere l'imbarco prioritario, presentare documenti di identità contraffatti per espatriare dei minori, dimenticare bambini in nave allo sbarco, cercare di far scendere anziani sulla sedia a rotelle per le scale mobili invece di prendere l'ascensore per fare prima, picchiare le mogli sul finger, essere portati via dalla polizia per aver molestato la fotografa di bordo, ridere e girare filmati di passeggeri deceduti (per cause naturali) con i parenti che sconvolti accompagnavano la salma, aggredire il tour manager perché nel giorno di navigazione non ci sono state escursioni, letteralmente aizzare la folla contro il personale di bordo perché c'è stato un ritardo a causa della nebbia (se non hai l'autorizzazione per entrare in porto perché la visibilità estremamente ridotta che colpa ne hanno loro?), spintonare le hostess del Meet & Greet sole perché avevano chiesto gentilmente di compilare il modulo di imbarco (dove è pure scritto che è obbligatorio riempirlo), abbuffarsi all'inverosimile fino a star male perché tanto è tutto incluso, lasciare volutamente i bambini agli animatori ben oltre l'orario previsto per starsene a giocare al casinò e non dire nemmeno scusa e grazie quando l'animatore dopo aver girato tutta la nave col piccolo finalmente li trova, trattare i camerieri come se fossero degli schiavi, ecc. Potrei andare avanti ore.
Tutto questo in situazioni che di certo non erano di emergenza, non oso immaginare cosa siano capaci di fare certe persone nei confronti degli altri passeggeri e dell'equipaggio in caso di grave pericolo.
Sentire infangare gratuitamente persone preparate che hanno fatto il loro dovere nonostante il comportamento inqualificabile di chi era e sarebbe dovuto restare al comando, persone che in molti casi per garantire un futuro migliore alle loro famiglie decidono di stare mesi lontane da loro e di andare dall'altra parte del mondo e che fanno di tutto per rendere le crociere delle vacanze piacevoli e indimenticabili, è una cosa che mi manda in bestia. Specie se queste critiche assurde e ingiustificate vengono mosse da chi in una situazione del genere si vanta di aver pensato esclusivamente al proprio interesse a scapito di persone più deboli, si vedano tutte le storie di uomini che evacuano al posto delle donne facendosi strada a suon di spintoni o che prendono i giubbetti al posto dei bambini.
L'equipaggio della Concordia ha svolto un lavoro encomiabile e solo la loro competenza e preparazione ha evitato un bilancio ben più pesante, vista la situazione estremamente critica in cui si sono trovati a operare.
Queste persone che sono vittime quanto gli ospiti delle decisioni folli e criminali di individui indescrivibili e per aiutare gli altri, com'è giusto che sia, hanno rischiato la loro vita e in alcuni casi l'hanno persa o porteranno per sempre le conseguenze della loro serietà e del loro altruismo.


hai solo ragione e dici una grande verita'.....
 

Copy

Member
Condivido in pieno il post di No tug!

Purtroppo è vero: una percentuale di ospiti si comporta in modo maleducato e casi come quelli che cita No tug accadono spesso sulle navi, specchio della società italiana e non solo.
Il parallelo fra le piccole furbizie quotidiane a bordo e il caos della tragedia è significativo ed evidenzia la capacità dell'equipaggio a salvare il salvabile con estremo senso del dovere.

Nell'elenco dei cattivi comportamenti degli ospiti a bordo, torno a dirlo, c'è anche la pericolosa leggerezza con la quale si partecipa alle prove d'emergenza, spesso ritenute una perdita di tempo e dai più furbi (mi costa dirlo, ma noi italiani ci crediamo i più furbi) disertate.

Encomio all'equipaggio che ha fatto il possibile per salvare tutti e si è adoperato, nel caos più totale e nel panico estremo per salvare quanta più gente possibile. Costa Crociere deve andarne fiera. Un ricordo commosso a chi non c'è più e a chi ha perso amici e parenti.
 

La76

New member
Ho registrato la trasmissione di vespa e ho finito di vederla ora, ho mandato avanti quindi avro' visto il tutto in 20 minuti.
Non commento in quanto e' gia stato detto tutto da voi.
Ripeto la mia solidarieta' ai passeggeri perche' posso non solamente immaginare e ripeto non solamente immaginare come ci si senta in certi momenti.
Ma io sono indignato e ripeto indignato di quel passeggero che e' stato fatto parlare e che ha definito in maniera sprezzante un addetto delle lance definendolo FILIPPINO ED EXTRACOMUNITARIO in una maniera inequivocabilmente odiosa ai limiti del razzismo e che un conduttore serio e con i cosiddetti avrebbe immediatamente censurato, invece nessuno ha fiatato in quello studio.
Secondo lui questa persona non sarebbe adatta alle lance perche' extracomunitario e filippino.
Questa persona dovrebbe sciaquarsi la bocca prima di offendere qualcuno in quel modo, specialmente quei ragazzi Filippini, ma anche Indonesiani,Tailandesi,Indiani che conoscono almeno due lingue, che sono a bordo mesi e mesi, sono educati, sono lavoratori per bene, sono preparati , e soprattutto lavorano per mantenere famiglie a casa in paesi che certo economicamente non sono al nostro livelllo e senza quel lavoro forse non avrebbero da mangiare. Questo induviduo nell'esprimere i suoi concetti nemmeno e' riuscito a mette 3 parole corrette in italiano in fila e si premette di dare del filippino e extracomunitario in modo cosi sprezzante ad un essere umano.
Mi vergogno che sia italiano come me.

Adriatic hai proprio ragione...in questo momento, ma purtroppo non solo per questo, c'è da vergognarsi per il comportamento e le parole di troppi Italiani...
 

amartoni

New member
Credo che a questo punto, chiarita abbastanza bene la dinamica dell'incidente, sia opportuno fare una pausa di sospensione emotiva e di riflessione.
Purtroppo i media nazionali, anziché analizzare con rigore e competenza gli accadimenti, preferiscono scadere nel più becero (ma molto più remunerativo) sensazionalismo.
La stragrande maggioranza di noi non ha idea di come sia una plancia di comando, di quante persone vi siano all'interno, di quale sia la catena di comando, di come operino i vari ufficiali sulla nave.
L'idea che sta prendendo piede, anche nel forum, è che i comandanti siano dei latin lover che usino le navi da crociera come se fossero il loro yacht privato per poter sedurre schiere di turiste avvenenti nonché la parte femminile dell'equipaggio.
Mi farebbe molto piacere che quanti nel forum conoscono bene l'ambiente della marineria italiana e delle navi, mi riferisco a unochenavigaveramente, adriatic, rodolfo e altri, ci spiegassero chiaramente di chi è composto e come opera un ponte di comando.
Da persona appassionata di crociere e di navi quale sono io (ma non ho le conoscenze e le competenze specifiche) so che la Marineria Italiana è compsta da persone competenti e capaci, che con abnegazione e spirito di sacrificio si dedicano al loro lavoro e alla salvaguardia delle persona che vanno per mare.
Il comandante De Falco ne è un esempio.
So anche che le nostre due compagnie, MSC e Costa, hanno sempre mantenuto degli standard altissimi di qualità.
Ma se lo dico io, che di lavoro faccio ben altro, conta poco.
Per questo chiedo che i nostri esperti raccontino tutto, anche quelle statistiche che riportano ai primi posti le nostre compagnie.
Anche perché le conseguenze di questo incidente sono ben lungi dell'essersi esaurite.
Costa Crociere rischia seriamnte di fallire: ha già subito un danno di 450 milioni di euro per la perdita della nave, continua ad avere un danno stimabile (facendo uno stupidissimo conto della serva) di 2/3 milioni di euro alla settimana per la venuta meno della nave, dovrà pagare tutte le spese di soccorso, di svuotamento di carburante e di rimozione del relitto (ammesso che non affondi). Le due navi che la compagnia stava per ordinare a Fincantieri, secondo voi quante possibilita hanno di vedere la luce? Per non parlare di tutte le persone che rischiano di rimanere a casa, soprattutto italiani (i filippini peruviani ecc. è facile pensare che possano essere dirottati su altre navi del gruppo Carnival). Infine se ci sarà, e ci sarà, la contrazione del mercato crocieristico, questa colpirà pure le altre compagnie, ma soprattutto tutto l'indotto che gira intorno a questo settore, dai rifornimenti ai negozini turistici vicini ai porti di sbarco.
Tutto questo per la cazzata dello Schettino.
Io sono sicuro che gli uomini e le donne che lavorano a bordo di Costa e MSC siano della pasta di De Falco e non di quella dello Schettino.
Ma non sta solo a me dirlo, ma soprattutto a quanti conoscono bene il mondo della marineria italiana.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Ho registrato la trasmissione di vespa e ho finito di vederla ora, ho mandato avanti quindi avro' visto il tutto in 20 minuti.
Non commento in quanto e' gia stato detto tutto da voi.
Ripeto la mia solidarieta' ai passeggeri perche' posso non solamente immaginare e ripeto non solamente immaginare come ci si senta in certi momenti.
Ma io sono indignato e ripeto indignato di quel passeggero che e' stato fatto parlare e che ha definito in maniera sprezzante un addetto delle lance definendolo FILIPPINO ED EXTRACOMUNITARIO in una maniera inequivocabilmente odiosa ai limiti del razzismo e che un conduttore serio e con i cosiddetti avrebbe immediatamente censurato, invece nessuno ha fiatato in quello studio.
Secondo lui questa persona non sarebbe adatta alle lance perche' extracomunitario e filippino.
Questa persona dovrebbe sciaquarsi la bocca prima di offendere qualcuno in quel modo, specialmente quei ragazzi Filippini, ma anche Indonesiani,Tailandesi,Indiani che conoscono almeno due lingue, che sono a bordo mesi e mesi, sono educati, sono lavoratori per bene, sono preparati , e soprattutto lavorano per mantenere famiglie a casa in paesi che certo economicamente non sono al nostro livelllo e senza quel lavoro forse non avrebbero da mangiare. Questo induviduo nell'esprimere i suoi concetti nemmeno e' riuscito a mette 3 parole corrette in italiano in fila e si premette di dare del filippino e extracomunitario in modo cosi sprezzante ad un essere umano.
Mi vergogno che sia italiano come me.

Adriatic, non ho visto la trasmissione, salvo alcuni sprazzi questo si, ma ti appoggio totalmente!!!

Manlio
 

ladylyndon

Member
Ho registrato la trasmissione di vespa e ho finito di vederla ora, ho mandato avanti quindi avro' visto il tutto in 20 minuti.
Non commento in quanto e' gia stato detto tutto da voi.
Ripeto la mia solidarieta' ai passeggeri perche' posso non solamente immaginare e ripeto non solamente immaginare come ci si senta in certi momenti.
Ma io sono indignato e ripeto indignato di quel passeggero che e' stato fatto parlare e che ha definito in maniera sprezzante un addetto delle lance definendolo FILIPPINO ED EXTRACOMUNITARIO in una maniera inequivocabilmente odiosa ai limiti del razzismo e che un conduttore serio e con i cosiddetti avrebbe immediatamente censurato, invece nessuno ha fiatato in quello studio.
Secondo lui questa persona non sarebbe adatta alle lance perche' extracomunitario e filippino.
Questa persona dovrebbe sciaquarsi la bocca prima di offendere qualcuno in quel modo, specialmente quei ragazzi Filippini, ma anche Indonesiani,Tailandesi,Indiani che conoscono almeno due lingue, che sono a bordo mesi e mesi, sono educati, sono lavoratori per bene, sono preparati , e soprattutto lavorano per mantenere famiglie a casa in paesi che certo economicamente non sono al nostro livelllo e senza quel lavoro forse non avrebbero da mangiare. Questo induviduo nell'esprimere i suoi concetti nemmeno e' riuscito a mette 3 parole corrette in italiano in fila e si premette di dare del filippino e extracomunitario in modo cosi sprezzante ad un essere umano.
Mi vergogno che sia italiano come me.

Hai perfettamente ragione, ma tieni conto che lo standard di "Porta a Porta" è questo e che, se continua ad avere ancora, da anni ed anni, ancora ottimi "odience", (si scrive così?), vuol dire che la grande maggioranza degli italiani vuol sentire questo genere di affermazioni e si compiace che si faccia gara di ascolti sulle peggiori tragedie umane e senza un minimo di sensibilità nei confronti delle persone coinvolte;
comumque Vespa è in ottima compagnia.............
Queste tragedie, e allargo il campo anche ad altro, vedi Cogne, Avetrana, Novi Ligure ecct, non dovrebbero essere oggetto di trasmissioni dove qualsiasi "opinionista" dice la sua; secondo me dovrebbero essere trattate solo dai TG, i quali dovrebbero soltanto "aggiornare " i telespettatori sui FATTI accertati e sulle azioni degli inquirenti, senza in alcun modo commentare.
 

Adriatic2009

New member
Vorrei dire la mia sulla vicenda, in particolare sullo staff Costa, da nuovo iscritto ma che segue da tempo i fora di croceristi.it come visitatore.
Ciao e benvenuto a bordo,
anche se il tuo nick non e' che mi piaccia molto( sto scherzando).
Tutto giusto quello che dici,
ma allora perche' non vi fate sentire anche in televisione.
Qui non si tratta di difendere schettino che e' indifendibile o spiegare le sue manovre,
si tratta di spiegare chiaramente e per queale motivo un cuoco possa andare benissimo sulla lancia, che ha bordo gli ufficiali di coperta non sono un centinaio ma una decina e che quindi , se vespa lo sapesse non si meraviglierebbe che e' impossibile coprire 26 lance con 8 ufficiali di coperta ( tolgo c.te e c.te in 2) e che non si sceglie al momento chi mandare sulle lance.
Vi stanno massacrando, voi dovete andare a chiarire questi concetti fondamentali, ci sara' qualche c.te. c.te 2ma basta anche un 3 ufficiale in gamba che e' in vacanza da mandare in tv.
 

giovanni1234

New member
Non facciamo i falsi moralisti, come quelli in tv che si scandalizzano per una bestemmia.
Quello che ho detto succede, come le lettere lasciate nelle cabine delle ragazze in cui i comandanti le invitano alle serate di gala.
Magari agevolando la decisione con un bel vestito da sera!
O le classifiche delle ragazze più carine.
Si si, sono io che faccio schifo!

Quante me ne avete dette eh???

Il comandante si accompagnava da 2 donne
Secondo i pm la presenza della donne potrebbe essere una delle cause della distrazione del comandante e degli ufficiali.
Facciamole uscire queste storie che avvengono sulle navi da crociera e per le quali si ha una omertà assurda da tutti quanti!
Qui si parla della sciagura del concordia!
Libertà di parola e opinione, questo è lo spirito dei forum, e i moderatori che minacciano di cancellare i messaggi!
Bisogna dire tutto e non solo quello che fa comodo. A meno che non si voglia nascondere qualcosa!
 

Adriatic2009

New member
Hai perfettamente ragione, ma tieni conto che lo standard di "Porta a Porta" è questo e che, se continua ad avere ancora, da anni ed anni, ancora ottimi "odience", (si scrive così?), vuol dire che la grande maggioranza degli italiani vuol sentire questo genere di affermazioni e si compiace che si faccia gara di ascolti sulle peggiori tragedie umane e senza un minimo di sensibilità nei confronti delle persone coinvolte;
comumque Vespa è in ottima compagnia.............
Queste tragedie, e allargo il campo anche ad altro, vedi Cogne, Avetrana, Novi Ligure ecct, non dovrebbero essere oggetto di trasmissioni dove qualsiasi "opinionista" dice la sua; secondo me dovrebbero essere trattate solo dai TG, i quali dovrebbero soltanto "aggiornare " i telespettatori sui FATTI accertati e sulle azioni degli inquirenti, senza in alcun modo commentare.
Non c'entra niente Avetrana, cogne etc...possono sull'accaduto dire quello che vogliono. Qui si e' denigrata una persona in base alla sua nazionalita' il che dalle mie parti si chiama razzismo.
 

dado17

New member
Hai perfettamente ragione, ma tieni conto che lo standard di "Porta a Porta" è questo e che, se continua ad avere ancora, da anni ed anni, ancora ottimi "odience", (si scrive così?), vuol dire che la grande maggioranza degli italiani vuol sentire questo genere di affermazioni e si compiace che si faccia gara di ascolti sulle peggiori tragedie umane e senza un minimo di sensibilità nei confronti delle persone coinvolte;
comumque Vespa è in ottima compagnia.............
Queste tragedie, e allargo il campo anche ad altro, vedi Cogne, Avetrana, Novi Ligure ecct, non dovrebbero essere oggetto di trasmissioni dove qualsiasi "opinionista" dice la sua; secondo me dovrebbero essere trattate solo dai TG, i quali dovrebbero soltanto "aggiornare " i telespettatori sui FATTI accertati e sulle azioni degli inquirenti, senza in alcun modo commentare.

Il massimo è stato raggiunto ieri, quando anche "Chi l'ha visto" trattava della Concordia.
Mi chiedo: ma che c'entra Chi l'ha visto? Serviva un'altra trasmissione per aprofondire? Mah!!!
 

ladylyndon

Member
Non c'entra niente Avetrana, cogne etc...possono sull'accaduto dire quello che vogliono. Qui si e' denigrata una persona in base alla sua nazionalita' il che dalle mie parti si chiama razzismo.


Io invece non penso che si tratti di "razzismo". Secondo me , e forse la cosa è ancora più grave, è l'arroganza,l'ignoranza e la superficialità con la quale si affrontano le situazioni: hanno denigrato il "ruolo" degli addetti, dimostrando disprezzo per la categoria lavorativa in sè , e, probabilmente, non se ne sono nemmeno resi conto .
 

ManuelaC.

New member
Premetto che io non sono nessuno, non sono nemmeno una Crocerista, sono una persona che sogna di vivere la magia della crociera da una vita, che pensava di realizare il suo sogno a breve, come viaggio di nozze, e quindi mi sono ritrovata a leggere spesso il vostro forum negli ultimi mesi.Ovviamente dopo il DISASTRO DELLA CONCORDIA ho seguito questa discussione dall'inizio per capire quei punti oscuri, e anche le opinioni di chi le crociere le vive da molto tempo.
Signori sono rimasta perplessa da molte cose che ho letto, e vi assicuro,122 pagine di Post può fornire molto materiale di riflessione.
Parlo da punto di vista Umano, dal punto di vista di quelle persone che non hanno mai vissuto l'incanto e la magia di un viaggio per mare, senza il condizionamento delle meraviglie che vivi e ti rimangono nell'anima.
Sono come la stragrante maggioranza degli italiani che sta guardando sconvolti l'evolversi di questa tragedia, quindi non vogliatemene, come loro non nutro pensieri o sentimenti positivi ne nei confronti del signor schettino, ne per l'azienda Costa.
Non posso non elogiare il personale di bordo, persone vere con coraggio e UMANITA' tale che possono insegnare molto al signor schettino ed ai suoi collaboratori ufficiali di plancia e non, possono insegnare molto a tutto il consiglio d'amministrazione Costa Crociere.
Ma quello che si è perso di vista è la tragedia vissuta dalle persone che erano sulla Concordia come ospiti, quelle mamme, padri, figli parenti o amici di qualcuno che per un'intera notte hanno pensato di morire e non tornare più a casa.
Quelle persone che non sapevano se chi gli stava accanto, il figlio che stringevano tra le loro braccia, la moglie o il marito che tenevano per mano avrebbero rivisto la luce del sole il giorno seguente.
Che nel panico e nella concitazione che ne è derivata hanno perso di vista le persone amate, fortunatamente ritrovate a terra per la maggior parte di loro, per altri la dipserazione di sapere che difficilmente rivedranno mai più.
Si è perso di vista la disperazione di quella mamma che ha visto partire sua figlia di 5 e ripeto 5 anni e che da giovedì scorso vive nell'angoscia e la paura di non riavera mai più nella sua vita.
Ora, lo so che verrò attaccata per queste mie parole, ma non mi importa.
Sono una mamma.
Sono una compagna.
Sono una figlia.
Sono una sorellla.
Sono una persona cara e amata per qualcuno.
NON SONO UNA CROCIERISTA.
Detto ciò mi sembra UMANO che vogliano esprimere la loro rabbia, la loro disperazione frustrazione vissuta in quei lunghi momenti.
Mi sembra umano che vogliano metabolizzare il loro dolore gridando e urlando al mondo intero di essersi sentiti abbandonati, soli in balia degli eventi.
Mi sebra umano che utilizzano tutti i mezzi di comunicazione che al giorno d'oggi sono messi a loro disposizione.
Mi sembra umano che dicano anche cose cattive e degenerino ...sono sotto shock, non scordiamocelo.
Non importa se qualche giornalista ci sguazza, non importa se le trasmissioni televisive in cui intervengano ci speculino sopra,loro vogliono dire...vogliono gridare...vogliono far sapere cosa hanno vissuto...vogliono risposte, vogliono sapere ORA chi sono i responsabili,vogliono giustizia.
Poco vale per loro ORA sapere che gli inquirenti faranno luce, faranno il loro lavoro che col tempo avranno giustizia.
A quelle mamme, quei mariti, quei figli, fratelli/sorelle di qualcuno...ORA NON IMPORTA.
Croceristi...voi cosa siete?RIFLETTIAMOCI.
Un saluto ripsttoso a tutti voi.
 

mari71

Member
Ho registrato la trasmissione di vespa e ho finito di vederla ora, ho mandato avanti quindi avro' visto il tutto in 20 minuti.
Non commento in quanto e' gia stato detto tutto da voi.
Ripeto la mia solidarieta' ai passeggeri perche' posso non solamente immaginare e ripeto non solamente immaginare come ci si senta in certi momenti.
Ma io sono indignato e ripeto indignato di quel passeggero che e' stato fatto parlare e che ha definito in maniera sprezzante un addetto delle lance definendolo FILIPPINO ED EXTRACOMUNITARIO in una maniera inequivocabilmente odiosa ai limiti del razzismo e che un conduttore serio e con i cosiddetti avrebbe immediatamente censurato, invece nessuno ha fiatato in quello studio.
Secondo lui questa persona non sarebbe adatta alle lance perche' extracomunitario e filippino.
Questa persona dovrebbe sciaquarsi la bocca prima di offendere qualcuno in quel modo, specialmente quei ragazzi Filippini, ma anche Indonesiani,Tailandesi,Indiani che conoscono almeno due lingue, che sono a bordo mesi e mesi, sono educati, sono lavoratori per bene, sono preparati , e soprattutto lavorano per mantenere famiglie a casa in paesi che certo economicamente non sono al nostro livelllo e senza quel lavoro forse non avrebbero da mangiare. Questo induviduo nell'esprimere i suoi concetti nemmeno e' riuscito a mette 3 parole corrette in italiano in fila e si premette di dare del filippino e extracomunitario in modo cosi sprezzante ad un essere umano.
Mi vergogno che sia italiano come me.

ha aggiunto che guidava male perchè all'inizio andava troppo veloce, chissà se ha preso una multa con l'autovelox!
Al di là della battuta rimango sempre più costernata dal silenzio di Costa.
Possibile che alle 23 qualcuno abbiamo già postato su questo forum la notizia ansa e che il capitano abbia ricevuto solo telefonate dalla capitaneria di porto ( per quel che so)
Mi sarebbe piaciuto sentire anche da qualcuno della compagnia : "comandante salga a bordo, c...o!"
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top