• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gigi

New member
Effettivamente hai ragione, mi sembra molto ben fatto.
Il suo modo di esporre i fatti somiglia a quello di uno che fa parte del nostro forum. Sia ben chiaro non ho detto che è lui, solo che gli somiglia.

La frase che mi è piaciuta di più è questa: "La verità è che questo naufragio, questo dramma del mare, alla fine è il più grande salvataggio della storia della marina. Non è una mia opinione, é un dato oggettivo. Lo dicono i numeri."

Ale
Sì, c'è di che andarne fieri....siamo sulla bocca di tutto il mondo non per le 4200 persone salvate ma per il comportamento di capitan schettino, che disonora tutta la marineria italiana...
 

miryam75

Member
Buon giorno a tutti, ieri sera ho guardato una parte della trasmissione di Vespa, ma ad un certo punto ho dovuto cambiare canale. Io non ho nè interesse, nè motivo per difendere nessuno, ma vorrei solo dare la mia opinione. Chiaramente su Concordia chi aveva la massima responsabilità ha letteralmente perso la bussola, peggiorando ad ogni azione la propria posizione e fatalmente quella delle 4000 persone di cui era responsabile. Ma ora dare addosso a tutto l'equipaggio, per il gusto della spettacolarizzazione mi sembra la cosa più semplice e codarda da fare. Io ero su Serena in occasione di un piccolo incidente, consistente in una virata stretta in piena notte. Dopo pochissimi secondi il corridoio era pieno di personale ed il cabinist è arrivato in pochi secondi per aiutarci e chiedere se avessimo bisogno di qualcosa. Certo ieri sera le procedure sono state spiegate in modo immagino inadeguato ma perfino io, che capisco poco di queste cose, ho capito il messaggio e onestamente se a guidare la mia scialuppa arriva un ventriloquo, addestrato per guidarla, mi basta che sappia farlo. Penso sia onestamente ingiusto questo accanimento contro l'equipaggio.

Ora un messaggio che spero arrivi al destinatario giusto: per favore svuota la cartella dei messaggi privati, non riesco a risponderti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo Lino, ma fino a che rimangono notizie circoscritte e confinate, servono a poco per combattere lo stra-potere mediatico di Vespa & Co.

Invece di far quadrato attorno ad una simile tragedia, stanno facendo la gara a chi stra-parla di più anzi a chi sputtana di più. E' giusto che vengano rese pubbliche le fasi dell'incidente. Ho visto un pezzetto del Vespone dove cronologicamente ne riportava i momenti chiave; nulla da dire, ma sono i commenti che accompagnano la cronaca, talora personali ed infondati, che danno al voltastomaco.
 

tamburino

Active member
Rodolfo .. io ho avuto la costanza di sopportarlo proprio per sentire le s......e che si sono dette anche in questa ennesima schifezza di programma giornalistico , messo in atto solo per fare audience, di informazione vera e corretta se ne fatta poca.
Qui un colpa la si deve assegnare anche a Costa ,...deve mandare a queste farse una persona che sappia difendere ciò che di buono ha e non lasciarsi riempire di m..a da ogni pseudo giornalista che si presenti in tv
 

pmanlio

Active member
Certo Lino, ma fino a che rimangono notizie circoscritte e confinate, servono a poco per combattere lo stra-potere mediatico di Vespa & Co.

Invece di far quadrato attorno ad una simile tragedia, stanno facendo la gara a chi stra-parla di più anzi a chi sputtana di più. E' giusto che vengano rese pubbliche le fasi dell'incidente. Ho visto un pezzetto del Vespone dove cronologicamente ne riportava i momenti chiave; nulla da dire, ma sono i commenti che accompagnano la cronaca, talora personali ed infondati, che danno al voltastomaco.

L'unica possibilità di fermare questo stillicidio la Costa ce l'aveva inviando in trasmissioni come quella di ieri, ma non solo, sia un altissimo dirigente che un esperto di procedure di sicurezza, non dico un comandante (e forse è meglio di no) ma un secondo terzo ufficiale di quelli che sanno parlare, ed insieme a queste persone avrebbe dovuto mandare anche qualche membro dell'equipaggio che invece di salire sulle scialuppe ha fatto quello che sappiamo che hanno fatto..

Con le lettere a noi va tutto bene, ma non è questo il modo di rispondere ad una guerra mediatica.. non credo che, visto il potere in milioni di Euro e di pubblicità di cui la compagnia dispone, sarebbe stato così difficile fare una cosa del genere..

Ma a me questo episodio sembra un otto settembre, specchio di una Italia che ha sempre avuto un esercito di persone bravissime, spesso eroi, e di comandanti inetti e paurosi di prendersi le loro responsabilità, e per comandanti non intendo solo Schettino, ma anche la dirigenza a terra..

Alla fine, lo dico con dispiacere, se per secoli abbiamo avuto dirigenti così, è anche colpa nostra o no?

Non me lo aspettavo da una compagnia come la Costa, ma questo è..

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
Ormai stanno dicendo tutto ed il contrario di tutto...il problema è che questa disinformazione per la maggior parte delle persone è ormai la vera realtà dei fatti. :(
 

Cokj72

New member
Capisco che nei momenti cosí, meglio starsene zitti, ma Costa deve intervenire.

hai ragione deve intervenire, intanto facendoci ascoltare tutte le telefonate entrate/uscite dal ponte di Comando della Costa Concordia dalle 21:00 di Venerdì 13 Gennaio 2012. E magari anche quelle tra Genova e Miami!
 

Cokj72

New member
Certo Lino, ma fino a che rimangono notizie circoscritte e confinate, servono a poco per combattere lo stra-potere mediatico di Vespa & Co.

Invece di far quadrato attorno ad una simile tragedia, stanno facendo la gara a chi stra-parla di più anzi a chi sputtana di più. E' giusto che vengano rese pubbliche le fasi dell'incidente. Ho visto un pezzetto del Vespone dove cronologicamente ne riportava i momenti chiave; nulla da dire, ma sono i commenti che accompagnano la cronaca, talora personali ed infondati, che danno al voltastomaco.

Al moscone (il Vespone si nutre di nettare dei fiori) non andava bene che le scialuppe le guidasse in cameriere, un idraulico Filippino, il Comandante, l' ufficiale Dottore.

PS:per fortuna che mi sono visto la partita
 

tamburino

Active member
Manlio abbiamo lo stesso pensiero ....ho speranza che Costa tiri fuori le p..e e si decida a difendersi pubblicamente non solo con lettere e comunicati stampa ma proprio a partecipare in prima persona per controbattere gli attacchi che gli si rivolgono , non mi meraviglierei se qualche bene informato darebbe la colpa a Costa della crisi mondiale che ci sta distruggendo.
 

pmanlio

Active member
hai ragione deve intervenire, intanto facendoci ascoltare tutte le telefonate entrate/uscite dal ponte di Comando della Costa Concordia dalle 21:00 di Venerdì 13 Gennaio 2012. E magari anche quelle tra Genova e Miami!

Mauro, qui si tratta di essere Italiani: se noi avessimo avuto le torri gemelle avremmo parlato dei soccorsi come di gente ignorante e disorganizzata che non aveva neanche preso in considerazione l'idea che un aereo potesse fare certe cose. Trovavamo un eroe e definivamo 'codardi' la maggior parte dei vigili del fuoco che si erano salvati, invece se loro avessero avuto la Concordia avrebbero elogiato l'equipaggio..

In più, detto sensa offesa, un dirigente Americano non avrebbe accettato questa situazione, e sarebbe sceso in campo per chiarire tutto..

So di fare un discorso antipatico, ma è un discorso vero..

un saluto
Manlio
 

AlbySy

New member
questo è un altro esempio di cosa ha fatto l'equipaggio , soprattutto farà un immenso piacere a Tano
http://www.acquavivalive.it//news/Cronaca/172316/news.aspx#main=articolo

Grazie per la notizia...
Grande Sandra, la conosciamo bene anche noi, è stata l'animatrice per la nostra piccola in diverse occasioni.

Per TANO... L'hai per caso sentita? Come sta?

Certo che per il comportamento assurdo (non so come altro definirlo) del Comandante e forse di qualche altro ufficiale, ci sta andando di mezzo tutto l'equipaggio che invece ha fatto il suo dovere, come da standard di sicurezza.
Ragazzi fatevi sentire!!!

Ho letto in un post di ieri dell'umorismo di Crozza (scusate ma a voi normalmente fa ridere, perché a me no!!! forse non le capisco... boh!!!). Non so cosa abbia detto, e andrò a cercarlo su internet, ma se qualcuno fa dell'umorismo su una tragedia penso che debba essere censurato.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Mauro, qui si tratta di essere Italiani: se noi avessimo avuto le torri gemelle avremmo parlato dei soccorsi come di gente ignorante e disorganizzata che non aveva neanche preso in considerazione l'idea che un aereo potesse fare certe cose. Trovavamo un eroe e definivamo 'codardi' la maggior parte dei vigili del fuoco che si erano salvati, invece se loro avessero avuto la Concordia avrebbero elogiato l'equipaggio..

In più, detto sensa offesa, un dirigente Americano non avrebbe accettato questa situazione, e sarebbe sceso in campo per chiarire tutto..

So di fare un discorso antipatico, ma è un discorso vero..

un saluto
Manlio
Manlio, forse questa cosa già l' ho scritta, no mi ricordo se qui di là o su CC.

Almeno e sottolineo almeno 3/4 dell' equipaggio "incopetente" (per qualcuno) ha fatto il suo dovere ed ha salvato il 99,5% delle persone imbarcate nella più grande tragedia navale mai avvenuta. I VVFF di NY non hanno salvato il 95% degli occupanti delle torri e anzi i loro colleghi hanno contribuito al numero dei caduti.

Io sono Italiano (vero anticostista e antimsc) ma se questa tragediafosse accaduta su una nave con meno Italiani a bordo non so come sarebbe andata a finire.

PS:è il CEO American oancora non apre bocca!!!!!!!!!!!!!!!!
 

AlbySy

New member
Mauro, qui si tratta di essere Italiani: se noi avessimo avuto le torri gemelle avremmo parlato dei soccorsi come di gente ignorante e disorganizzata che non aveva neanche preso in considerazione l'idea che un aereo potesse fare certe cose. Trovavamo un eroe e definivamo 'codardi' la maggior parte dei vigili del fuoco che si erano salvati, invece se loro avessero avuto la Concordia avrebbero elogiato l'equipaggio..

In più, detto sensa offesa, un dirigente Americano non avrebbe accettato questa situazione, e sarebbe sceso in campo per chiarire tutto..

So di fare un discorso antipatico, ma è un discorso vero..

un saluto
Manlio

Quoto al 100%
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top