Credo che a questo punto, chiarita abbastanza bene la dinamica dell'incidente, sia opportuno fare una pausa di sospensione emotiva e di riflessione.
Purtroppo i media nazionali, anziché analizzare con rigore e competenza gli accadimenti, preferiscono scadere nel più becero (ma molto più remunerativo) sensazionalismo.
La stragrande maggioranza di noi non ha idea di come sia una plancia di comando, di quante persone vi siano all'interno, di quale sia la catena di comando, di come operino i vari ufficiali sulla nave.
Ciao,
per quanto riguarda De Falco io non lo pontifico, per me non e' un eroe, per me ha fatto quello che un militare deve fare e quello che lui e' pagato a fare. Lo ha fatto bene complimeni, ma definirlo eroe perche' urlava al telefono ad una persona in evedente stato confusionale e di panico io non lo capisco. Anzi ti diro' a me ha dato anche fastidio che sia stata rilasciata la telefonata con le voci reali, si poteva dare in un secondo momento, secondo me ( mia opinione) sarebbe bastate le trascrizioni, visto il modo in cui le trasmissioni televisive stanno usando questa.
Per quanto riguarda il ponte di comando ti faccio l'esempio di una nave non da crociera, diciamo petroliera che forse e' piu facile da cspiegare.
Il ponte di comando deve essere sempre presidiato 24 ore su 24 sia in navifazione che in porto ( navi da crociera), non solo per non andare a sbattere, ma perche' li' suonano gli allarmi incendio e ci sono altri sistemi che l'ufficiale deve monitorare continuamente.
Ogni nave ha un comandante.
chi copre le 24 ore di guardia?
non il c.te
ci sono tre ufficiali che si divono e fanno 4 ore di guardia ed 8 di riposo.
per essere piu' chiari:
1° Ufficiale 04.00 - 08.00 / 16.00 - 20.00 - Certificato imo di C.te sopra 3000GT oppure 1° Uffciale sopra le 3000 GT
2° Ufficiale 00.00- 04.00 / 1200 - 1600 - Certificato di ufficiale alla navigazione ( sulle navi da crociera minimo 1° Uff. sopra le 3000 GT)
3 ° Uffciale 08.00- 12.00 / 20.00 - 2400 - Certificato alla navigazione ( sulle navi da crociera questo turno e' fatto da un 2 Uff che deve avere uno dei due certificato IMO minimo di 1° Uff. sopra le 3000GT.
Come puoi vedere il C.te non fa la guardia.
L'ufficiale puo' chiamare se hai dei dubbi o altro il c.te in ogni momento ed egli e' tenuto ad andare sul ponte. Ci sono altri casi, passaggi stretti , nebbia che il comandante sta sul ponte.
Ci deve sempre stare in arrivo e partenza perche' e' compito suo ormeggiare e disormeggiare la nave.
In arrivo o partenza , l'ufficiale di guardia non sta sul ponte ma va a prua o a poppa per la manovra e viene chamato un uno dei due ufficali che sono a riposo sempre per la manovra.
Per quanto riguarda le navi da crociera ma esso varia da compagnia a compagnia e dalla grandezza delle navi in piu' trovi:
C'e' un C.te in 2
C'e' un safety officer
E la guardia e' fatta da due ufficiali, uno con potere decisionale ed un come assistente a chi ha potere decisionale.
Ogni guardia sia su navi da carico che su navi da crociera dispone di un marinaio come vedetta che all'occorrenza si mette fisicamente al timone seguendo gli ordini impartiti a voce da parte dell'ufficiale.
Spero di essere stato chiaro e chiedo a Rodolfo o Unoche di aggiungere o correggiere inesattezze.
Quanto detto sopra , per le navi mercantili e' cosi', per quanto riguarda le navi da crociere puo' variare da compagnia a compagnia.