• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

18/03/2015-ATTENTATO A TUNISI-CROCIERISTI ITALIANI PRESI IN OSTAGGIO-MORTI E FERITI

Msc crociere ha emesso un comunicato reperibile anche su facebook dove annuncia che tra i suoi ospiti ci sono 9 vittime e ancora 12 dispersi

Da un messaggio FB di un ragazzo a bordo,la tensione a bordo e' molto alta, panico ansia in questi momenti la fanno da padrone per i viaggiatori. Penso che farli ripartire il prima possibile dopo aver fatto tutte le operazioni di emergenza del caso, sia la cosa piu' saggia. Inoltre penso che vada considerato che le persone che sono state fatte tornare a bordo non sapevano nulla, e che MSC, non avendo feriti dispersi e sopratutto vittime, avra' procedure diverse da Costa, anche perche MSC mi sembra che prosegua, mentre costa dovra anche organizzare il ritorno e lo sbarco a Palermo. Rinnovo il mio cordoglio... mi sento veramente scosso e toccato... ero li pochi giorni fa su quella nave :(... e non immaginate quanto mi fanno INCAZZARE i messaggi che lwggo in giro.. "potevano evitare Tunisi"

Concordo...il problema non è Tunisi, il punto è che ormai le cellule terroristiche sono infiltrate ovunque ... credo sia inutile fare un elenco di città colpite dal terrorismo... tra cui Parigi... città dove il "razzismo" è praticamente azzerato.. gli islamici sono ben integrati con i francesi... io la metto più sul piano della "casualità",purtroppo quelle povere vittime si sono trovate al posto sbagliato nel momento sbagliato... la colpa non è di nessuno nè tantomeno dei tunisini... abbiamo visto che comunque sia si sono ribellati ieri.. hanno fatto una manifestazione per dire no al razzismo... il problema sono i fanatici...

Un messaggio del nostro Dino che, come sapete, è a bordo di Fascinosa ...

Loredana buongiorno. Siamo in navigazione, tutto bene. Ieri sera ho parlato con una coppia di ragazzi, che erano al museo e che sono usciti indenni. Racconto surreale. Nel conto stamane è apparso un, on credit board di 140 €. Le notizie sono centellinate, ed è purtroppo giusto così, per consentire alla crociera di proseguire, con una parvenza "normale" Buona giornata.

Grazie Dino per i tuoi messaggi e a Loredana per postarli. Vi auguriamo di restare sereni per quanto possibile ...

Tutta la nostra vicinanza alle famiglie e amici delle vittime, questi atti terroristici sono orribili.......
Mi spiace profondamente anche del popolo tunisino, scusate se lo dico forse a qualcuno darà fastidio, ma spero la situazione si possa risolvere anche per loro che vivono principalmente di turismo e non oso immaginare l'infinita perdita economica che subirebbero se tutte le navi escluderanno Tunisi dagli itinerari...come dicono molti di voi purtroppo il pericolo può essere ovunque :-(
è un momento terribile per tutti....

Mi/Vi chiedo: perchè, a livello mediatico, pesano di più i lutti avuti sulla Fascinosa rispetto a quelli che ha subito la Splendida???

Quanti di noi hanno viaggiato su una o sull'altra delle due Compagnie di Crociera ....

Poi mi chiedo: il "credit on board" che si sono ritrovati gli ospiti a bordo ... non è una cosa ignobile che IN QUESTO MOMENTO la Compagnia di crociera pensi e quantifichi, come "compensazione per il disagio subito", in pochi spiccioli tutto quanto è successo???

......... Ieri sera qualche specie di giornalista richiamava la disgrazia di Tunisi con Concordia......ti pareva che non veniva menzionata Conconrdia........ Un caloroso saluto a Diver e tutti gli quelli a bordo di Fascinosa e Splendida....purtroppo queste sono notizie che nessuno vorrebbe mai sentire

......... Ieri sera qualche specie di giornalista richiamava la disgrazia di Tunisi con Concordia......ti pareva che non veniva menzionata Conconrdia........ Un caloroso saluto a Diver e tutti gli quelli a bordo di Fascinosa e Splendida....purtroppo queste sono notizie che nessuno vorrebbe mai sentire

.....perché il pianista era a bordo della Concordia. ......

... e non immaginate quanto mi fanno INCAZZARE i messaggi che lwggo in giro.. "potevano evitare Tunisi"

insomma...! passare messaggi per cui il livello di pericolosità è lo stesso ovunque mi sembra poco responsabile.
Ci sono zone più a rischio e altre meno, anche in una stessa città.

In poco più di un mese sono stati arrestati in Tunisia circa 400 presunti terroristi, e c'è un confine desertico di centinaia di km con la Libia che al momento faticano a pattugliare.
Ieri il Parlamento (a poca distanza da quel museo) celebrava l'uccisione di un terrorista e definiva nuove misure antiterrorismo.

Sarà pure fatalità, ma ieri Sidi Bou Said, che pure non è in Norvegia, mi pare che sulla carta fosse più sicura.

A fronte di questo tipo di considerazioni mi permetto di dire che pur essendoci una minaccia diffusa di attentati in occidente soprattutto in Europa in questi ultimi mesi, girare da turista per Tunisi o per Atene non credo che sia la stessa cosa. In particolare, forse, ieri dalle parti del Parlamento

Detto questo lascerei stare il fatto di inca..arsi, soprattutto in wuesto momento, visto che chi esprime un parere lo fa solitamente in buona fede ;)

Ma credo sia più giusto suggerire di informarsi quanto più possibile anche a poco tempo da un viaggio o escursione e poi decidere, piuttosto che sostenere che poteva capitare a chiunque e ovunque

Ultima modifica:
Mi/Vi chiedo: perchè, a livello mediatico, pesano di più i lutti avuti sulla Fascinosa rispetto a quelli che ha subito la Splendida???

Quanti di noi hanno viaggiato su una o sull'altra delle due Compagnie di Crociera ....

Poi mi chiedo: il "credit on board" che si sono ritrovati gli ospiti a bordo ... non è una cosa ignobile che IN QUESTO MOMENTO la Compagnia di crociera pensi e quantifichi, come "compensazione per il disagio subito", in pochi spiccioli tutto quanto è successo???

E' un dubbio che ho da ieri, e stamattina mi sa che ne ho avuto conferma. Citare la Costa fa più effetto perchè si ricollega ad un altro disastro che tutti conosciamo. Era impossibile che non ci fossero passeggeri di Splendida in quel museo.

Quello che è accaduto non è assolutamente da imputarsi alla compagnia e il risarcimento probabilmente è per tacitare chi lo chiede. Sai bene che queste richieste arrivano sempre.

Perchè i morti della fascinosa sono Italiani i morti della splendida no. Per il gesto delle compagnia non sono assolutamente d'accordo e penso sia qualche cosa di automatico che scatta nel momento in cui qualcosa in un'escursione vada storto e l'escursione va male. Il disagio subito ovviamente non è quantificabile con 150 euro, ma non credo esista cifra per la paura che devono aver avuto i passeggeri. Non vedo del marcio da nessuna parte.

Tutta la nostra vicinanza alle famiglie e amici delle vittime, questi atti terroristici sono orribili.......
Mi spiace profondamente anche del popolo tunisino,

[..]

Ho sempre avuto una grande voglia di visitare il Bardo e Cartagine, non l'ho mai fatto, ma oggi ho un motivo in più e non uno in meno per farlo..

Non so quando, ma spero di poter andare trovando li un governo democratico..

Ho visitato la Libia e ricordo ancora la bellissima accoglienza, il calore umano che ci circondava..

I Romani, con forse un senso di colpa dentro l'animo, rifondarono Cartagine, e la chiamarono "Colonia Iulia Concordia Carthago", forse fu la città più bella dell'impero..

Spero un domani di poter vivere quel senso di pace e di bellezza che respirarono loro in Tunisia..

Per ora, purtroppo, la mente è sui miei amici a bordo..

Un saluto
Manlio

ps: Lothar, ti leggo ora, della Splendida non so nulla..

Il fatto che Costa faccia piu scalpore è perchè le vittime italiane erano a bordo di Fascinosa. invece le vittime di Msc a quanto si apprende erano di nazionalità straniera e purtroppo, in quanto italiani ci arrivano prima notizie su nostri connazionali.. anche se queste disgrazie non hanno nazionalità.... il discorso del credito a bordo di Costa non saprei come valutarlo... sicuramente indegno no... alla fine non è una disgrazia occorsa direttamente alla compagnia di crociera (Msc o Costa) ma alla città di Tunisi.. quindi credo che la compagnia cerchi in qualche modo di rasserenare i passeggeri sulla nave in questo modo... a volte tendiamo sempre un pò a criticare.. se non si fa nulla allora la compagnia se ne frega... se si fa qualcosa non va bene perchè è irrispettoso.. boh.. alla fine è un giudizio soggettivo...

Un pensiero anche da qui a tutte le persone a vario titolo coinvolte in questa raccapricciante vicenda che può generare solo sdegno e condanna. Un abbraccio vitruale non sarà mai sufficientemente grande e forte per voi.
Grazie a Diver per la lucidità e chiarezza dei suoi messaggi. Condivido il tono e la linea in un momento di crisi, e ringrazio per averci resi partecipi.
E poi un pensiero... il nostro cervello è portato per sua natura a categorizzare, noi-loro, italiani-stranieri, al tg non si sente altro che crocieristi-impiegati del comune-forze dell'ordine-altri generici. Ecco, è in queste circostanze che vorrei che le categorie si ampliassero, che al massimo diventassero un generico "persone che ritengono la vita propria e altrui un valore" e "persone che pensano che la vita altrui possa essere considerata strumento di ricatto e propaganda"... anche in questo secondo caso purtroppo di persone si tratta, persone che hanno operato una scelta per noi impensabile, persone che hanno arrecato dolore, orrore, ribrezzo. Persone che hanno spezzato vite e sconvolto famiglie. Italiane, europee, tunisine.... scegliendolo. E dietro questa scelta loro trovano una motivazione, mi fa raccapriccio ma è così. La storia e la politica, la miseria e la strumentalizzazione, e molti altri temi dovrebbero essere considerati. Sembrano realtà lontane ma si interfacciano con la quotidianità dei singoli.
E allora grazie a chi da quelle terre fa la scelta di opporsi e manifestare, perché noi possiamo eventualmente scegliere di saltare una meta, rinunciare a un viaggio, in nome di una sicurezza che pesiamo stabile a casa nostra (ma su cui purtroppo io non scommetterei tutto ciò che possiedo), loro consapevolmente scelgono di opporsi in una situazione in cui sanno di andare incontro ad un rischio reale. Non so se avrei quella forza.
Viaggiare allarga il pensiero. Io lavoro in un centro erogatore di cultura milanese. E se dicessi che mi sento al sicuro sempre mentirei. So che c'è un rischio ridotto sul singolo perchè oltre alle scelte c'entra anche la fatalità.
Non smetterò di viaggiare, certo non cerco il rischio fine a se stesso, ma se smettessi di viaggiare smetterei anche di lavorare, di uscire di casa, di pensare liberamente e in modo non sempre conforme.
Noi che viaggiamo per mare ci siamo mai fermati a pensare che almeno il mare, in alcuni punti, è sovranazionale??
Spero che il tempo non ci precluda la possibilità di viaggiare per poter continuare ad allargare la mia mente , confrontarmi con il diverso, scoprire cose e realtà che ancora non conosco. Voglio pensare che anche le persone che purtroppo ci hanno lasciato stessero facendo questo, e penso che il modo migliore di ricordarle e di rendere loro omaggio sia proprio quello di pensarle libere e serene, aperte al nuovo e felici.

Non penso sia una "compensazione"o peggio una quantificazione di tale shock subito , ma semplicemente una gentilezza ed una cortesia per gli ospiti a bordo,soprattutto per chi ha subito un tale shock, se è per questo, da quello che ho letto in giro per i forum e fb, hanno dato disponibilità all'uso dei telefoni e internet a bordo, non è certo una compensazione, semplicemente un atto dovuto, fatto da una compagnia seria,quale è la Costa,ma penso sia stata adottata la stessa cortesia e gentilezza anche dalla Msc, anche essa compagnia seria.