• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

18/03/2015-ATTENTATO A TUNISI-CROCIERISTI ITALIANI PRESI IN OSTAGGIO-MORTI E FERITI

Ho appena letto tutte le pagine di questo 3d d'un fiato. Come quello che mi è mancato ieri alla notizia di quello che era successo al Museo del Bardo, che avevo visitato subito dopo l'inaugurazione e che avevo caldeggiato di visititare, proprio qui nel forum...
Un pensiero di cordoglio ai familiari delle vittime e di vicinanza ai feriti.
Un grazie a voi per le preziose informazioni raccolte, che hanno dato un quadro più completo di quanti sono stati coinvolti.
Una preghiera affinché un barlume di umanità "scovolga" le menti ottenebrate dall'odio e le riporti alla ragione del rispetto e della tolleranza.

Aggiornamenti dal sito di costa crociere Dichiarazione di Neil Palomba – Direttore Generale Costa Crociere

"Con grande dolore comunichiamo che 5 passeggeri (4 Italiani e 1 Russo) di Costa Fascinosa sono tra le vittime del terribile attacco terroristico avvenuto ieri a Tunisi, e che 8 Ospiti (7 Italiani e 1 Russo) sono rimasti feriti e sono attualmente ricoverati in ospedale. Quanto successo ieri a Tunisi rappresenta un attacco ai valori di convivenza tra i popoli in cui abbiamo sempre creduto. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze e il più profondo cordoglio alle vittime e alle loro famiglie. Condividiamo il loro dolore."

Ieri mattina, non appena il comando nave ha ricevuto notizia dell'attacco al Museo Bardo, sono state immediatamente attivate le nostre procedure di emergenza, sono state richiamate a bordo tutte le escursioni e il Costa Care Team, insieme a dirigenti della Compagnia, si è immediatamente recato sul luogo.

Il nostro Crisis Team ha da subito stabilito una costante comunicazione con il Ministero degli Affari Esteri Italiano, con le autorità locali in materia di sicurezza, con l'agente portuale locale e con il Comandante di Costa Fascinosa per monitorare la situazione e seguirne l'evoluzione.

15 persone del Costa Care Team e 2 dirigenti della sede centrale di Costa hanno raggiunto Tunisi nel pomeriggio per fornire l'assistenza necessaria agli ospiti ed stabile uno stretto dialogo con le autorità locali. Costa Fascinosa è partita da Tunisi alle ore 01,55 di oggi, giovedì 19 marzo, con a bordo 3.148 passeggeri.

Prima della partenza Norbert Stiekema, Executive Vice President Sales & Marketing di Costa Crociere, si è imbarcato su Costa Fascinosa per assistere i passeggeri che hanno vissuto questa scioccante esperienza. A tutti gli ospiti a bordo è stata offerta l'opportunità di sbarcare al momento dell'arrivo nel successivo Porto di Palma di Mallorca, previsto per domani, venerdì 20 marzo; Costa si farà carico del loro rimpatrio nel paese di provenienza.

In memoria di tutte le vittime di questo terribile attentato, questa mattina è stato osservato un minuto di silenzio nella sede centrale di Costa Crociere a Genova, in tutti gli uffici nel mondo e a bordo delle nostre navi. A bordo sono state sospese tutte le attività di intrattenimento.

La nostra prima immediata priorità è l'assistenza ai passeggeri e all'equipaggio coinvolti nel tragico evento. Il Costa Care Team, inseme a Beniamino Maltese, Senior Vice President Costa Crociere, sono attualmente a Tunisi e si stanno prendendo cura dei familiari delle vittime e degli 8 ospiti ancora ricoverati in ospedale.

A seguito di questo evento, Costa ha annunciato la sospensione di tutti i futuri scali previsti in Tunisia.

Siamo in costante contatto con il Governo Italiano e le autorità di sicurezza tunisine. Desideriamo ringraziare il Ministro degli Affari esteri Italiano e la sua struttura per la fattiva collaborazione nella gestione della situazione.
Ho provato un infinita tristezza nel leggere queste notizie,condoglianze alle famiglie delle vittime :(

a questo punto si puo' fare il punto della situazione,su msc splendida le persone coinvolte sono state 27,(12 vittime e 13 feriti)
su costa fascinosa le persone coinvolte sono state 13 (5 vittime e 8 feriti) in totale 40 crocieristi. a tutti loro e ai loro familiari un forte abbraccio .

Ultima modifica:
Il nostro Dino continua a inviarci notizie da bordo....

Lory, buonasera. Intanto una precisazione. L'on board credit di 140 € è un errore di stampa nel mio conto. A bordo tra le persone coinvolte, il malumore, giustificabile aumenta. Per stasera hanno indetto una riunione, per chiedere, non so cosa a Costa. Spero siano richieste legittime. Anche se jo sentito persone parlare di responsabilità di Costa, per non aver soppresso lo scalo in tempo. Il telefono della nave, e sempre a disposizione di tutti passeggeri per le comunicazioni a casa. Ieri il traffico internet è stato dato gratuitamente a chi si registrava. Siamo al terzo giorno, ma sembrano di più. Se avrò novità, le farò sapere. Ciao

e c'è gente sempre pronta ad approfittare
speriamo che sopravvenga la consapevolezza della realtà e che gli animi si calmino ricordando soprattutto i lutti che hanno colpito famiglie inconsapevoli

L'on board credit di 140 € è un errore di stampa nel mio conto.

Ecco la risposta al mio "polemico" intervento....
Mi auspicavo che, con i giusti tempi, ci fosse una risposta da parte delle Compagnie di crociera e da parte delle Autorità intervenute; di contro io per primo, incautamente e precipitosamente, avevo già definito "ignobile" il gesto del "Credit on board", ora rilevatosi un mero errore di stampa su di un conto di un crocierista.

Rimangono però fermi in me i dubbi su come le Compagnie di crociera organizzino i propri protocolli di assistenza e di sicurezza per i propri ospiti. Ma, se ritenuto dai Moderatori argomento da approfondire, se ne potrà parlare successivamente ed in altra discussione.

Chiedo scusa a Chi non sono riuscito ad esternare in maniera chiara il mio pensiero

Sul sito MSC è scritto quanto segue:

A seguito dell’ attacco terroristico di mercoledì 18 marzo presso il Museo Nazionale del Bardo, a Tunisi, MSC Crociere ha deciso di sospendere tutti gli scali tunisini dalla programmazione estiva del 2015, nell'interesse degli ospiti e dei membri dell’equipaggio.
Questo cambiamento di itinerari interesserà 4 delle 12 navi della flotta MSC Crociere nel modo seguente :
- MSC Splendida farà scalo a La Valletta (Malta)
- MSC Fantasia farà scalo a Palma di Maiorca (Spagna)
- MSC Preziosa farà scalo a Cagliari (Italia)
- MSC Divina farà scalo a La Valletta un giorno prima del previsto rispetto al suo itinerario originale e si dirigerà direttamente a Corfù (Grecia)
Tunisi ha sempre ricoperto una posizione di rilievo negli itinerari di MSC Crociere grazie alla sua ampia offerta culturale che ha sempre riscontrato un grande apprezzamento da parte dei viaggiatori.
L’Executive Chairman di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago, ha dichiarato: "Purtroppo le azioni omicide delle persone che si nascondono dietro questo attacco avranno conseguenze devastanti con effetti dannosi sulla Repubblica Tunisina e la sua economia instabile. In questo momento la Tunisia non può permettersi di essere considerata una ‘no-go zone’, ma purtroppo è così che i turisti la vedranno".
La sicurezza e la salvaguardia degli ospiti e dei membri dell'equipaggio è una priorità per MSC Crociere e gli eventi che hanno avuto luogo in questa settimana precludono la possibilità per MSC Crociere di fare scalo in Tunisia nel prossimo futuro.
MSC Crociere resta in continuo contatto con i ministeri competenti e gli organismi internazionali, e non considera necessari altri cambiamenti di itinerari in questo momento.
Vago ha aggiunto: "Tunisi è una destinazione chiave per MSC Crociere, quindi speriamo di essere in grado di ripristinare gli itinerari al più presto. Fino a quando però non riceveremo tutte le rassicurazioni necessarie che testimoniano il ritorno alla normalità, dovremo portare i nostri ospiti verso altre destinazioni del Mediterraneo".
"Desidero ringraziare personalmente le autorità tunisine per come hanno affrontato questa situazione eccezionalmente difficile e per averci permesso di attuare in maniera efficace il nostro piano di azione" ha concluso Vago

Mi sento anch'io vicina alle famiglie colpite, quelle dei morti e dei feriti, e anche di chi tornerà a casa con immagini terribili impossibili da dimenticare.
Ogni speculazione in questo momento mi pare fuori luogo, perciò le valutazioni su responsabilità e scelte di rischio sarebbe meglio farle in altra sede e con informazioni reali, non chiacchiericci.

Lothar, nulla vieta sia approfondito, anzi, ma al tempo debito; e in argomento dedicato, non qui. Avremo modo di parlar di questo e di tutte le conseguenze dell'accaduto.

Poi mi chiedo: il "credit on board" che si sono ritrovati gli ospiti a bordo ... non è una cosa ignobile che IN QUESTO MOMENTO la Compagnia di crociera pensi e quantifichi, come "compensazione per il disagio subito", in pochi spiccioli tutto quanto è successo???

Ecco la risposta al mio "polemico" intervento....
Mi auspicavo che, con i giusti tempi, ci fosse una risposta da parte delle Compagnie di crociera e da parte delle Autorità intervenute; di contro io per primo, incautamente e precipitosamente, avevo già definito "ignobile" il gesto del "Credit on board", ora rilevatosi un mero errore di stampa su di un conto di un crocierista.
Rimangono però fermi in me i dubbi su come le Compagnie di crociera organizzino i propri protocolli di assistenza e di sicurezza per i propri ospiti.
Chiedo scusa a Chi non sono riuscito ad esternare in maniera chiara il mio pensiero

Personalmente, mi aveva tratta in inganno il riferimento a "pochi spiccioli".

Quindi il sito di Costa Crociere riporta 5 vittime mentre su Rai News 24 continuano a parlare di 4 vittime, due uomini e due donne, tre dei quali di Novara dipendenti del Comune. A bordo ci sono decine di colleghi in viaggio con il Cral che hanno già deciso che sbarcheranno domani a Palma di Maiorca per ritornare a casa in aereo.

Lory, buonasera. Intanto una precisazione. L'on board credit di 140 € è un errore di stampa nel mio conto. A bordo tra le persone coinvolte, il malumore, giustificabile aumenta. Per stasera hanno indetto una riunione, per chiedere, non so cosa a Costa. Spero siano richieste legittime. Anche se jo sentito persone parlare di responsabilità di Costa, per non aver soppresso lo scalo in tempo. Il telefono della nave, e sempre a disposizione di tutti passeggeri per le comunicazioni a casa. Ieri il traffico internet è stato dato gratuitamente a chi si registrava. Siamo al terzo giorno, ma sembrano di più. Se avrò novità, le farò sapere. Ciao

e c'è gente sempre pronta ad approfittare
speriamo che sopravvenga la consapevolezza della realtà e che gli animi si calmino ricordando soprattutto i lutti che hanno colpito famiglie inconsapevoli

lo spero anche io.

Come diceva giustamente Rodolfo ce ne sono cose sulle quali discutere...la famosa o famigerata sicurezza...

Mi fanno molta più paura sagre o fiere proprio per la numerosa massa di persone che vi partecipano, facile bersaglio di chiunque.
Non è la Tunisia il problema: può capitare a Genova domani o all'Expo di Milano...se vogliono dare un segnale purtroppo, sanno bene come fare...
Personalmente, nonostante la tragedia, non mi sento di condannare Costa o MSC o qualunque altra Compagnia fosse stata lì perché va ben oltre il loro potere e l'immaginabile.
Seguo il filo del discorso di Paola e dei tour che effettua a Londra...

Mi ha colpito l'intervista al pianista, Antonello che era anche su Concordia...
Abbiamo fatto una lunga chiacchierata proprio nel villaggetto/Palacrociere di La Goulette: era lì per uno spuntino e per il wifi...

Penso a chi non c'è più...e a chi è a bordo...

Credo sia sempre la questione delle vittime italiane e straniere. Le vittime sono 4 italiane ed una russa.

Se la Tunisia è uno scalo pericoloso, come ho detto anche io, allora lo sono anche la Turchia, Israele e Cipro, che confinano con la Siria.

Non è la Tunisia il problema: può capitare a Genova domani o all'Expo di Milano...se vogliono dare un segnale purtroppo, sanno bene come fare...
Personalmente, nonostante la tragedia, non mi sento di condannare Costa o MSC o qualunque altra Compagnia fosse stata lì perché va ben oltre il loro potere e l'immaginabile.
Seguo il filo del discorso di Paola e dei tour che effettua a Londra...

Raffaella, sono esattamente della tua opinione.

Sarà forse più tranquilla perché è un isola ma comunque si trova di fronte una zona calda come la Siria dove si recano parecchi fanatici islamici.

Poco fa' ho visto su tgcom la guida turistica che ha fatto scappare gli italiani da una porta secondaria....è la stessa guida che avevamo noi l'anno scorso per Cartagine. L'ho riconosciuto subito..sono sobbalzata quando l'ho visto...ho dei bellissimi ricordi di lui...una bravissima persona.