• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2 casi di meningite

full games

New member
Siamo ripartiti da circa 20 minuti, qualcuno è sceso ma non saprei dire quanti, nom credo
comunque molti. La profilassi è stata fatta su richiesta anche a chi è salito oggi. Fra poco perderò segnale quindi seguiranno info eventuali domani.
 

Roby71

New member
Questo 2012 nero , meno male che sta' per finire , ...mancano solo 2 mesi (abb.) .

La profilassi a chi e' appena salito?

Ma per il business , si vendono anche l'anima ?

Non facevano prima ad avvisarli e fare decidere ad uno per uno chi era intenzionato a salire o rimborsarlo?
 

Giulianino

New member
Io lavoro sulle ambulanze come autista - soccorritore ( non sono mendico nè infermiere ) e posso dire di avere assistito diversi casi di meningite.
Pastiglietta per la profilassi e via.

In realtà ci è sempre stato detto che vuole un contato decisamente stretto ( uno starnuto in pieno viso con contatto di saliva ) per contrarre il virus.
O in alternativa una permanenza decisamente prolungata nel tempo con la persona.

Penso comunque che 4 casi non sono pochi e per vederci chiaro ci vorrebbe una bella disinfezione della nave e controllo medico a tutti i passeggeri ed equipaggio.
Questo per fare le cose fatte bene.

La crociera ?
Pazienza, meglio perdere quella che rischiare.
Almeno ... è la mia opinione.
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
Ora sarà da vedere come sarà accolta la nave da parte delle Autorità Sanitarie degli altri scali.
Non consentiranno alla nave di entrare nei porti...quelli mica sono matti...sarebbe sciocco rischiare un'epidemia nella propria città....ai miei tempi si attuava la quarantena...
 

Seafoam

New member
Su una nave negli ambienti chiusi... l'aria è condizionata... quindi teoricamente il batterio potrebbe diffondersi attraverso le condutture.
 

Seafoam

New member
Chiamato reparto infettivi dell'ospedale e guardia medica. Dicono che le finché non si Sa a che ceppo appartiene è inutile parlare: ci sono meningiti che si curano con farmaci, altre no. I referenti sono i medici asl relativi al reparto infettivi. Lo stesso medico dell'ospedale mi ha riferito che la telefonata precedente la mia era di una signora contattata da MSC, che consigliava di fare la profilassi. E comunque per prendere la malattia è necessario stare a stretto contatto con un malato per un lasso di tempo di qualche ora almeno. Quindi domattina andrò dal mio medico di base.

Fai bene.
 

alco56

Super Moderatore
Si dovrebbero avere più notizie precise, potrebbe essere che i 4 malati siano compagni di cabina o lavorino insieme a sterrto contatto, altrimenti non sarebbe spiegabile il contaggio, poi si dovrebbe capire davvero se sono personale di sala macchine o dei servizi ai passeggeri per capire il rischio che questi ultimi debbano temere.
 

AgataeVittorio

New member
Scusate ma noi dovremmo salire a bordo della msc Orchestra questo Venerdì con una bambina di 1 anno e la paura non è poca , in caso si rinunci alla crociera pensate rimborsino la spesa (in 5 adulti + baby abbiamo pagato 3200€)???? Oh mamma ..... e mò che si fa????
Aiutooooo
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Scusate ma noi dovremmo salire a bordo della msc Orchestra questo Venerdì con una bambina di 1 anno e la paura non è poca , in caso si rinunci alla crociera pensate rimborsino la spesa (in 5 adulti + baby abbiamo pagato 3200€)???? Oh mamma ..... e mò che si fa????
Aiutooooo

Ciao Agata ti pensavo molto stamattina dopo aver appreso la notizia ai vari tg. Perchè non provate a chiedere al medico se potete prendere qualche medicinale a scopo cautelativo come protezione senza dover rinunciare alla crociera ?
 

AlbySy

New member
Attualmente la nave è in rada a Villefranche sur mer e non si capisce se stanno facendo sbarcare gli ospiti oppure no.
Dalla webcam si vede una lancia ma potrebbe essere quella della Mein Schiff 1.
 

Cokj72

New member
speriamo che vads tutto ok.

PS: per i dottori, più o meno a quante persone sarebbe il caso, in via precauzionale, sottoporre a profilassi?
 

Cokj72

New member
Io sono a bordo dalle 14. Nessuno dell'equipaggio ci ha detto niente, tutte le notizie le abbiamo sapute da internet o dai giornali. io sono giornalista del quotidiano principale di Livorno e le notizie me le passa la redazione. L'equipaggio, su mia richiesta e di altri passeggeri, ha confermato la circostanza, assicurandoci che sono in corso tutte le procedure sanitarie del caso. Sorprende pero che nel 2012 queste informazioni si debbano sapere solo via web, fino a ora nessun annuncio è stato ancora fatto anche solo per spiegare il perché del via vai di ambulanze e mezzi sanitari vari. I commensali che erano a cena al mio tavolo non ha no saputo nulla fino a fine cena quando mi sono permesso di avvertirli. Sarà anche come dice qualcuno di voi che una volta effettuata la profilassi non ci sono più problemi: se volete vi cedo la mia cabina... E comunque, di certo anche se
non per colpa di MSC, non sarà la crociera che mi aspettavo. Mentre sto scrivendo stanno annunciando la notizia. Profilassi per chi era a bordo fino a ieri e non per chi è salito oggi. Mah... Dice che fra poco si parte. Se posso seguono aggiornamenti.

buona crociera.

PS:grazie per lo scambio cabina/lavoro, ma preferisco restare al lavoro
 

pegaso1

Member
2 casi di meningite

Buongiorno a tutti. Prima di parlare di profilassi e' necessario sapere se la meningite e' virale o batterica ( questo e' abbastanza semplice e molte volte basta visualizzare il liquor prelevato mediante la puntura lombare). Se si tratta di meningite ad eziologia batterica e' necessario sapere il tipo di battere responsabile dell'infezione: solo in quel momento e' possibile decidere se effettuare la profilassi e con che farmaci.
Se avete domande specifiche potete contattarci con mp. ( sono di turno questa notte quindi ho del tempo libero).
Ps: perché si abbia il contagio e' necessario essere stati a contatto stretto con il malato.
Saluti.
 

pegaso1

Member
2 casi di meningite

Non sono specialista in malattie infettive, ma è' un problema che affronto abbastanza frequentemente.
 

lorenzo

New member
Il quotidiano locale stamani ha dato ampio spazio al caso Orchestra, anche includendo un pò di preoccupazione per la città a causa delle 1000 persone sbarcate ieri in città. Lascio a chi è competente le informazioni mediche, ma il mio pensiero è quello psicologico per chi dovrebbe salire su una nave dove c'è stato questo problema. Orchestra avrebbe dovuto fare ancora 2 tappe qui a Livorno prima di cambiare tragitto e andare a genova. Dei quattro ammalati i più gravi sembra siano 2, tutti dell'equipaggio, speriamo che guariscano e si chiuda questa brutta faccenda,
 
Top