• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2 casi di meningite

Sempre da tgcom24 (tv) : dei 4 casi, un indonesiano è gravissimo ( in fin di vita), è grave anche un quarantasettenne italiano di Sorrento che lavorava nelle cucine, mentre sono meno preoccupanti gli altri 2, un brasiliano e un filippino.
 
Vi segnalo che oltre all'utente che ha segnalato la sua presenza a bordo intervenendo in questo thread ci sono un altro paio di utenti che hanno inserito la propria partenza nella sezione incontriamoci a bordo.
 
Ho appreso solo stamattina della triste notizia che mi ha riportato a più di 25 anni fa quando mia sorella di 18 anni da poco compiuti è morta di menigente batterica (del ceppo più grave). Io ho dormito con lei tutte le notti precedenti il ricovero. Io e la mia famiglia abbiamo preso dosi massicce di antibiotico per più giorni come profilassi obbligati dai medici. Però fortunatamente non abbiamo contratto la stessa. La Asl ha disinfestato la nostra casa, come pure gli ambienti frequentati da mia sorella e cioè università e liceo musicale. Chiaramente metropolitana milanese e treni da e per Varese no! Non è facilissimo essere contagiati soprattutto penso a chi sta lottando per rimanere in vita e anche mi spiace per chi è imbarcato e che magari ha atteso il meritato riposo con una bella crociera!
 
Il Tirreno - Livorno
Aggiornamento sulla meningite a bordo della nave. Si sono aggravate le condizioni di due dei quattro componenti dell'equipaggio della nave Msc Orchestra colpiti da meningite. Sarebbero disperate quelle del primo contagiato dalla meningite batterica, un indonesiano di 32 anni, che si trova attualmente in choc settico al reparto di rianimazione dell'ospedale di Livorno, fa sapere il primario di medicina di urgenza Francesco Genovesi. Gravissime le condizioni anche di un altro ricoverato, un italiano di 47 anni di Sorrento che lavorava in cucina, e che si trova anche lui nel reparto di rianimazione. Sono meno preoccupanti invece le condizioni degli altri due, un brasiliano e un filippino, ricoverati nel reparto di malattie infettive, e che attualmente risulterebbero stabili.
 
La buona notizia è che le autorità francesi hanno acconsentito la discesa dei passeggeri, da questo si presume che non ci sia più pericolo.
 
Piccolo approfondimento :

"In via precauzionale - ha spiegato in una nota Msc - e in accordo con le autorità marittime, tutti i passeggeri a bordo hanno ricevuto un trattamento di profilassi antibiotica. Nessun altro membro dell'equipaggio e nessun passeggero ha manifestato sintomidella meningite". La compagnia ha assicurato che sono state prese tutte le misure necessarie per garantire la massima sicurezza e comfort di tutti i suoi ospiti e membri dell'equipaggio. Stamane, a tal fine, è già imbarcata a bordo della nave la Direzione Sanitaria di Msc Crociere per sovraintendere a tutte le suddette operazioni.

La nave, nel frattempo, sta continuando regolarmente la crociera ed è arrivata al porto di Villafranche, in Francia. Le prossime tappe sono Valencia, Ibiza, Tunisi, Catania e Napoli.
 
Ho seguito oggi il servizio in diretta da Livorno su Sky con il direttore del reparto epidimielogico. 2 dei ricoverati sono molto gravi, gli altri 2 invece sono migliorati e fuori pericolo. Ha spiegato che il contagio avviene in forma diretta e non per trasmissione ambientale. Sono stati trattati con farmaci tutti i passeggeri e membri dell'equipaggio al di fuori di quelli imbarcati ieri. Sembra che non ci siano altri problemi, ma il pensiero va a quelle 4 persone ....
 
La buona notizia è che le autorità francesi hanno acconsentito la discesa dei passeggeri, da questo si presume che non ci sia più pericolo.

Se questa buona notizia può rassicurare i passeggeri e il resto dell'equipaggio sul rischio contaggio, e non è poco, purtroppo si abbina alla cattiva notizia che le condizioni di almeno 2 degli ammalati sono ancora molto preoccupanti.
Speriamo di avere anche qui la buona notizia che si riesca a portarli fuori dal rischio vita.
 
Se questa buona notizia può rassicurare i passeggeri e il resto dell'equipaggio sul rischio contaggio, e non è poco, purtroppo si abbina alla cattiva notizia che le condizioni di almeno 2 degli ammalati sono ancora molto preoccupanti.
Speriamo di avere anche qui la buona notizia che si riesca a portarli fuori dal rischio vita.

Una malattia che mi spaventa moltissimo.
Speriamo bene per i due gravi.
 
Non mi meraviglia la tranquillita' del medico dell'ospedale Livornese che e' apparso in TV .

Creare un allarmismo esagerato , avrebbe danneggiato la MSC con pubblicita' negativa.

Una volta si diceva i marinai una donna in ogni porto ,

adesso si puo' dire le Compagnie di Crociera , amici in ogni porto (*).
e da un esperienza personale posso affermarlo con certezza.

(*) a quanto sembra anche in ogni "media" , visto le coperture nei televideo e nei giornali , sia per la Concordia che per altri casi
(notizie alleggerite , all'inizio, , o non pubblicate o non inserite in prime pagine)
 
Ultima modifica:
Non sono specialista in malattie infettive, ma è' un problema che affronto abbastanza frequentemente.

ciao...visto che sei medico,potresti spiegarci se secondo la tua opinione,ci possono
essere problemi di diffusione di questo tipo di malattia attraverso l'aria "condizionata" delle navi ? grazie

speriamo davvero che quei ragazzi se la cavino........
 
Che bruttissima situazione. ..e tra poco meno di un mese ci saranno centinaia di bambini a bordo per la Crociera delle Winx!
 
Salve a tutti!
Sono nuova del forum, e, mi perdonerete se ho saltato lo scalino della presentazione, ma, in questa situazione non ne ho proprio la testa. Spero non me ne vogliate!
Dovevo imbarcarmi sulla orchestra il giorno 20, per una minicrociera nel mediterraneo. Dico "dovevo" perchè, francamente, non so se salirò più, indipendentemente dal fatto che mi rimborsino il biglietto. Cosa praticamente impossibile.
Il mio compagno soffre di una particolare allergia ai farmaci e, a parte un paio di antinfiammatori comuni, non prende altro. Non può assolutamente prendere antibiotici.
Stamane ho chiamato (in verità sia io che lui) il numero dedicato ai clienti per le prenotazioni, e ho fatto presente la questione.
La cantilena di risposta è sempre la stessa: "l'autorità sanitaria, competente per la questione, ci ha dato il nulla osta. Se lei rinuncia al viaggio perde il 100% del versamento"
Ma scherziamo? Innanzitutto, vorrei sapere con che basi è stato concesso questo nulla osta. Sono state fatte le analisi a tutti i passeggeri? So per certo che la meningite ha un periodo di incubazione variabile, che può arrivare a diversi giorni, come fanno a sapere che qualcuno già infetto ma non presenta sintomi?
Come fanno a garantire la salubrità dell'ambiente della nave, ambiente chiuso e affollato, se non hanno neanche proceduto a disinfettarlo?
Per me è impensabile che, come ho letto sopra, qualcuno faccia una profilassi preventiva per poi imbarcarsi. Ma insomma, sto andando in vacanza: mi devo bombardare di antibiotici per non rimetterci le penne?? nel 2012?? NEL MEDITERRANEO?
Io sono allibita dalla poca serietà della società: fare finta di niente per evitare un ingente danno economico e mettere a rischio la salute di centinaia di persone, ma sono letteralmente schifata (passatemi il termine) dall'autorità sanitaria. E' un vero scandalo questo atteggiamento di connivenza.
Io ho chiesto che, sulla base della mia particolare situazione mi si rimborsi il versamento. Mi dovrà contattare l'ufficio MSC competente, ma, francamente, non ho speranze a riguardo. Ma tutti quelli che devono, nei prossimi giorni salire sulla nave dovrebbero chiedere un rimborso. O che almeno, alla crociera sia sostituita nave e equipaggio (non so però se, per legge, è possibile).
Se il rimborso non arriverà e la situazione si dovesse calmare nei prossimi giorni, forse, potremo decidere di salire comunque. Questo semplicemente perchè stiamo chiusi in casa senza possibilità di ferie da un anno e mezzo, e questa crociera, prenotata due mesi fa, era un'evasione necessaria.
Ma è obrobrioso che, ripeto, nel 2012, io debba decidere tra rischiare la salute, o rimetterci soldi.
Scusate per l'irruenza del messaggio, ma sono veramente nera... e grazie per la lettura!
 
Capisco il tuo stato d'animo, chiunque starebbe come stai tu. La crociera è una vacanza che non si può fare con la paura addosso, ma d'altra parte (te lo dice un ansioso) "dovremmo" fidarsi di quello che dicono le autorità, se non fosse che anche le più grandi tragedie sono iniziate con un: state tranquilli.
Nessuno può dirti che fare, tocca a te decidere e visto il poco tempo distante alla partenza, perdere l'intera cifra. Per la cronaca un giornale oggi riporta che una sessantina di persone hanno rifiutato l'imbarco ieri. Non penso che vorranno rimettere la cifra, per cui vedo gia tanti contenziosi per Msc.
 
Salve a tutti!
Sono nuova del forum, e, mi perdonerete se ho saltato lo scalino della presentazione, ma, in questa situazione non ne ho proprio la testa. Spero non me ne vogliate!
Dovevo imbarcarmi sulla orchestra il giorno 20, per una minicrociera nel mediterraneo. Dico "dovevo" perchè, francamente, non so se salirò più, indipendentemente dal fatto che mi rimborsino il biglietto. Cosa praticamente impossibile.
Il mio compagno soffre di una particolare allergia ai farmaci e, a parte un paio di antinfiammatori comuni, non prende altro. Non può assolutamente prendere antibiotici.
Stamane ho chiamato (in verità sia io che lui) il numero dedicato ai clienti per le prenotazioni, e ho fatto presente la questione.
La cantilena di risposta è sempre la stessa: "l'autorità sanitaria, competente per la questione, ci ha dato il nulla osta. Se lei rinuncia al viaggio perde il 100% del versamento"
Ma scherziamo? Innanzitutto, vorrei sapere con che basi è stato concesso questo nulla osta. Sono state fatte le analisi a tutti i passeggeri? So per certo che la meningite ha un periodo di incubazione variabile, che può arrivare a diversi giorni, come fanno a sapere che qualcuno già infetto ma non presenta sintomi?
Come fanno a garantire la salubrità dell'ambiente della nave, ambiente chiuso e affollato, se non hanno neanche proceduto a disinfettarlo?
Per me è impensabile che, come ho letto sopra, qualcuno faccia una profilassi preventiva per poi imbarcarsi. Ma insomma, sto andando in vacanza: mi devo bombardare di antibiotici per non rimetterci le penne?? nel 2012?? NEL MEDITERRANEO?
Io sono allibita dalla poca serietà della società: fare finta di niente per evitare un ingente danno economico e mettere a rischio la salute di centinaia di persone, ma sono letteralmente schifata (passatemi il termine) dall'autorità sanitaria. E' un vero scandalo questo atteggiamento di connivenza.
Io ho chiesto che, sulla base della mia particolare situazione mi si rimborsi il versamento. Mi dovrà contattare l'ufficio MSC competente, ma, francamente, non ho speranze a riguardo. Ma tutti quelli che devono, nei prossimi giorni salire sulla nave dovrebbero chiedere un rimborso. O che almeno, alla crociera sia sostituita nave e equipaggio (non so però se, per legge, è possibile).
Se il rimborso non arriverà e la situazione si dovesse calmare nei prossimi giorni, forse, potremo decidere di salire comunque. Questo semplicemente perchè stiamo chiusi in casa senza possibilità di ferie da un anno e mezzo, e questa crociera, prenotata due mesi fa, era un'evasione necessaria.
Ma è obrobrioso che, ripeto, nel 2012, io debba decidere tra rischiare la salute, o rimetterci soldi.
Scusate per l'irruenza del messaggio, ma sono veramente nera... e grazie per la lettura!

mi permetto di rispondere io...
siamo nel 2012 e nel 2012 determinate malattie non sono ancora state debellate.
e siccome siamo nel 2012 e non nel 1012 la nave è stata fatta partire con tutte le autorizzazioni e credo che non ci siano problemi di sorta...
stando al tuo discorso allora bisognerebbe vivere chiusi in casa con la paura di fare qualsiasi cosa...
sostituire l'equipaggio?e perchè mai? magari chi sale dopo ha la peste e impesta tutta la nave!!!
per la cronaca muoiono più persone uscendo di casa che di meningite in crociera o in crociera normale...
mi sembra inopportuno giudicare una compagnia di navi da crociera per il solo fatto che NON tirimborsa il biglietto...
esiste un contratto e lo sta rispettando.
se hai paura peggio per te...se non vuoi andare ci vado io al tuo posto...gratis ovviamente ;)
 
Capisco il tuo stato d'animo, chiunque starebbe come stai tu. La crociera è una vacanza che non si può fare con la paura addosso, ma d'altra parte (te lo dice un ansioso) "dovremmo" fidarsi di quello che dicono le autorità, se non fosse che anche le più grandi tragedie sono iniziate con un: state tranquilli.
Nessuno può dirti che fare, tocca a te decidere e visto il poco tempo distante alla partenza, perdere l'intera cifra. Per la cronaca un giornale oggi riporta che una sessantina di persone hanno rifiutato l'imbarco ieri. Non penso che vorranno rimettere la cifra, per cui vedo gia tanti contenziosi per Msc.
per viaggiare sicuri allora dovrebbero fare come quando c'era l'aviaria quando ti mettevano davanti alla termocamera e se avevi la febbre non ti facevano salire???
suvvia, non facciamo così i tragici!
esistono problemi di malattie sia su navi che in villaggi ecc.ecc...pure a casa nostra...non facciamo problemi più grandi di quello che non sono!
 
Io sono allibita dalla poca serietà della società: fare finta di niente per evitare un ingente danno economico e mettere a rischio la salute di centinaia di persone, ma sono letteralmente schifata (passatemi il termine) dall'autorità sanitaria. E' un vero scandalo questo atteggiamento di connivenza.

Beh non credi avrebbero un danno ben maggiore, rispetto a quello economico, se sottovalutando il problema, altre persone dovessero ammalarsi?
Non penso siano così stupidi da giocarsi la credibilità di un'intera compagnia, e di "rischiare" la salute di passeggeri, solo per soldi.
Se la nave è partita evidentemente non sussiste pericolo per i passeggeri imbarcati e credo tanto meno per i futuri crocieristi ;)
 
Salve a tutti!
Sono nuova del forum, e, mi perdonerete se ho saltato lo scalino della presentazione, ma, in questa situazione non ne ho proprio la testa. Spero non me ne vogliate!
Dovevo imbarcarmi sulla orchestra il giorno 20, per una minicrociera nel mediterraneo. Dico "dovevo" perchè, francamente, non so se salirò più, indipendentemente dal fatto che mi rimborsino il biglietto. Cosa praticamente impossibile.
Il mio compagno soffre di una particolare allergia ai farmaci e, a parte un paio di antinfiammatori comuni, non prende altro. Non può assolutamente prendere antibiotici.
Stamane ho chiamato (in verità sia io che lui) il numero dedicato ai clienti per le prenotazioni, e ho fatto presente la questione.
La cantilena di risposta è sempre la stessa: "l'autorità sanitaria, competente per la questione, ci ha dato il nulla osta. Se lei rinuncia al viaggio perde il 100% del versamento"
Ma scherziamo? Innanzitutto, vorrei sapere con che basi è stato concesso questo nulla osta. Sono state fatte le analisi a tutti i passeggeri? So per certo che la meningite ha un periodo di incubazione variabile, che può arrivare a diversi giorni, come fanno a sapere che qualcuno già infetto ma non presenta sintomi?
Come fanno a garantire la salubrità dell'ambiente della nave, ambiente chiuso e affollato, se non hanno neanche proceduto a disinfettarlo?
Per me è impensabile che, come ho letto sopra, qualcuno faccia una profilassi preventiva per poi imbarcarsi. Ma insomma, sto andando in vacanza: mi devo bombardare di antibiotici per non rimetterci le penne?? nel 2012?? NEL MEDITERRANEO?
Io sono allibita dalla poca serietà della società: fare finta di niente per evitare un ingente danno economico e mettere a rischio la salute di centinaia di persone, ma sono letteralmente schifata (passatemi il termine) dall'autorità sanitaria. E' un vero scandalo questo atteggiamento di connivenza.
Io ho chiesto che, sulla base della mia particolare situazione mi si rimborsi il versamento. Mi dovrà contattare l'ufficio MSC competente, ma, francamente, non ho speranze a riguardo. Ma tutti quelli che devono, nei prossimi giorni salire sulla nave dovrebbero chiedere un rimborso. O che almeno, alla crociera sia sostituita nave e equipaggio (non so però se, per legge, è possibile).
Se il rimborso non arriverà e la situazione si dovesse calmare nei prossimi giorni, forse, potremo decidere di salire comunque. Questo semplicemente perchè stiamo chiusi in casa senza possibilità di ferie da un anno e mezzo, e questa crociera, prenotata due mesi fa, era un'evasione necessaria.
Ma è obrobrioso che, ripeto, nel 2012, io debba decidere tra rischiare la salute, o rimetterci soldi.
Scusate per l'irruenza del messaggio, ma sono veramente nera... e grazie per la lettura!

Ma tu hai le conoscenze per poter giudicare che il comportamento delle Autorità Sanitarie è stato improntato unicamente a risvolti economici? E, se ho capito bene, anche le Autorità Sanitarie francesi sono conniventi, visto che hanno dato il permesso per lo sbarco. Una enorme associazione a delinquere.

Certamente la parola "meningite" incute terrore, ma non posso e non voglio pensare che tutto si riduca ad una mera convenienza economica; anche io, se fossi stato a bordo, avrei vissuto una certa apprensione, la stessa che ho vissuto quando, per assistere un familiare degente, ho frequentato per giorni una stanza a due d'ospedale dove era stata ricoverata una signora colpita da quella malattia. Mi son fidato dei medici che avevano escluso qualsiasi forma di contagio; non sono stato sottoposto a profilassi né io né gli altri frequentatori dell'ambiente, a parte le sovrascarpe.
 
Top