Ciao Ischitano!
Per le escursioni, personalmente ritengo che le tappe europee siamo facilmente esplorabili con il fai da te:
-Lisbona è molto grande ma anche ben fornita come mezzi di trasporto, si possono usare tram e metro altrimenti c'è anche il taxi.
-Cadice è bellina e molto piccola quindi si può visitare semplicemente camminando, se vuoi visitare invece Siviglia ci vuole almeno un'ora di macchina quindi devi affitare un'auto oppure andare con l'escursione costa.
-Barcellona ha solo il difetto di avere l'imbarazzo della scelta e pochissimo tempo per visitarla, volendo puoi prendere uno dei bus panoramici oppure scegliere una tappa unica.
-Valencia per ora non l'ho controllata molto ma anche in quel caso abbiamo poco tempo a disposizione.
-Tangeri, da quel che ho letto dei forumisti che hanno scritto qui, non sembra molto sicura, tendono ad approfittarsi dei turisti. Personalmente farò la visita di Tangeri con il Fantasia show della Costa.
-Casablanca per me è ancora un grosso punto interrogativo, perchè se si visita la città si può fare affittando (magari in comune) un taxi e risparmiando un po' di soldi, però a detta di un po' di persone non è una città bellissima. Molti consigliano Rabat che è ad un'ora di macchina (il taxi costa sempre un po' meno rispetto alla crociera costa, ma la forbice si riduce e potrebbe aumentare il rischio di avere imprevisti e trovare difficoltà a tornare in nave in tempo), Marrakech a detta di chi c'è andato è veramente fantastica, ma con l'escursione costa sono 4 ore + 4 ore tra andata e ritorno!
In generale, comunque, se riusciamo ad essere un gruppetto unito, sicuramente con le escursioni fai da te avremmo molti, ma molti meno problemi economici e di organizzazione