• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

25 marzo 2012 a Napoli - Ultimo saluto alla mitica Vic!!!

Grazie Sabbamadda Stupenda , va al mio album.
Grazie per avermi pensato.

Un salutone.

Non sono bellissime, ma meglio di niente

P3240025.jpg

Daniela/Drusa e consorte, Franco, papà di Robi/Guizzo e a seguire Maddalena

P3250050.jpg

Da sinistra Maddalena, Sergio che aspetta, Roberto/Guizzo, Carlo/7325 e amico

P3250046X.jpg

2 fumaioli a confronto...

Un´altra foto da incorniciare, stpenda la Victoria, e che belli siete venuti tutti !!!

...e non finisce qui, credo proprio che arriveranno ancora altre foto.
A proposito delle foto di Costa Victoria voglio segnalare che se è vero che come si vede c'era un po' di foschia, é vero anche che i nostri fotografi hanno potuto beneficiare della circostanza che la nave si è messa in posa con una manovra di rotazione così lenta come non ne ho mai viste (molto spesso ho visto navi anche della Costa girare a 360° come trottole e per giunta in uno specchio d'acqua ingombro di altre navi da crociera e del traffico dei numerosi battelli che collegano Napoli con le isole del golfo) nel caso nostro invece, come si può vedere il molo Beverello del tutto sgombro ha permesso una vista a tutto campo e questo a beneficio di chi ha fotografato. Certamente ancor meglio sarebbe stato se la nave avesse attraccato alla destra della stazione marittima come peraltro avviene di solito per le Costa, invece è andata a nascondersi dietro l'edificio occupando la postazione riservata abitualmente dalle MSC.
Ora basta con Victoria, mi va di commentare qualche immagine di noi partecipanti:
- Herminia che taglia esitante la torta sembra stia pensando: oh mio Dio! Farà mica l'effetto di un rito vudù!
- Guizzo con Manlio: gotico e barocco messi insieme!
- Guizzo che fotografa il golfo di Sorrento di sera: "Minchia, che mischino sugnu! Sugnu cca 'n Paradiso cu me patri e cu tutta sta truppa!
Ah si fussi cca sulu cu na bedda picciotta!!!!
- Fandelmare sabato sera a capotavola: un golosone in dolce attesa (di prelibatezze) pazienza se poi la panza cresce! Domani mi metto a dieta.
- Fandelmare domenica al molo Beverello mentre aspetta guardando i fotografi all'opera: "...e vabbè la dieta, ma so' già le due, la Victoria di ieri sera l'ho digerita da un pezzo, amici che ne direste di assaggiare qualcos'altro? Guagliù mo basta a fotografà, jamm'a magnà!

Ultima modifica:
Propongo qualche altra foto, le prime per fare ancora onore alla superba torta (Maddalena, ci dici in due parole come hai fatto a disegnare oblò e scialuppe?):

DSC02384.JPG

DSC02385.JPG

Ecco una selezione dei prodi grandi amici di Costa Victoria (e non solo, anche dell'inforchettamento...)
Da sinistra Albert One, Fandelmare, Sabbamadda, Alco, consorte di Alco, Drusa.

DSC02387.JPG

Gli stessi, più Concordia e Guizzo: ma guardate le facce gaudenti, sembrerebbero tutti contenti che Victoria lascia il Mediterraneo...'A Presidè, ma 'sta cosa non è che va tanto bene...!!!

DSC02388.JPG

L'indomani mattina, ecco come si presentava dalla terrazza del nostro albergo il golfo di Sorrento e il Vesuvio:

DSC02391.JPG

Scendiamo a Napoli. Non si direbbe che, soffocata dal traffico, in questa piazza si affacci una "perla" barocca, la chiesa di San Ferdinando. All'interno, oltre ad affreschi di grande valore, una curiosità: le tre stelle dei Borboni sulle colonne portanti.

DSC02397.JPG

Tutti noi ormai siamo in trepidante attesa: ma Lei, la protagonista della giornata, si fa attendere, come una vera Signora. Da ovest, niente, sarà per l'ora legale?

DSC02400.JPG

...Anche il porto la attende, ma occorre aspettare ancora...

DSC02399.JPG

To be continued....

Ultima modifica:
Grazie Gabriele, ridenti tanto i panorami che i personaggi! Bella la vista di Sorrento dalla collina di Sant'Agata. Aspetto il seguito da te e da Guizzo. Ciao.

...e non finisce qui, credo proprio che arriveranno ancora altre foto.
A proposito delle foto di Costa Victoria voglio segnalare che se è vero che come si vede c'era un po' di foschia, é vero anche che i nostri fotografi hanno potuto beneficiare della circostanza che la nave si è messa in posa con una manovra di rotazione così lenta come non ne ho mai viste (molto spesso ho visto navi anche della Costa girare a 360° come trottole e per giunta in uno specchio d'acqua ingombro di altre navi da crociera e del traffico dei numerosi battelli che collegano Napoli con le isole del golfo) nel caso nostro invece, come si può vedere il molo Beverello del tutto sgombro ha permesso una vista a tutto campo e questo a beneficio di chi ha fotografato. Certamente ancor meglio sarebbe stato se la nave avesse attraccato alla destra della stazione marittima come peraltro avviene di solito per le Costa, invece è andata a nascondersi dietro l'edificio occupando la postazione riservata abitualmente dalle MSC.
Ora basta con Victoria, mi va di commentare qualche immagine di noi partecipanti:
- Herminia che taglia esitante la torta sembra stia pensando: oh mio Dio! Farà mica l'effetto di un rito vudù!
- Guizzo con Manlio: gotico e barocco messi insieme!
- Guizzo che fotografa il golfo di Sorrento di sera: "Minchia, che mischino sugnu! Sugnu cca 'n Paradiso cu me patri e cu tutta sta truppa!
Ah si fussi cca sulu cu na bedda picciotta!!!!
- Fandelmare sabato sera a capotavola: un golosone in dolce attesa (di prelibatezze) pazienza se poi la panza cresce! Domani mi metto a dieta.
- Fandelmare domenica al molo Beverello mentre aspetta guardando i fotografi all'opera: "...e vabbè la dieta, ma so' già le due, la Victoria di ieri sera l'ho digerita da un pezzo, amici che ne direste di assaggiare qualcos'altro? Guagliù mo basta a fotografà, jamm'a magnà!

Sergio, esilarante e fantasioso come sempre! Bravo!

Gabriele, grazie per aver aggiunto qualche altra perla di questo incontro!! Belle quelle del centro città e quella del porto!

Sergio, diciamo che a Messina il dialetto siciliano non è così stretto.... Ma mi sei piaciuto!:p
Per le altre foto dovrete pazientare almeno fino a domani.

Continuiamo con le foto!
Oltre alla nostra fame di foto, abbiamo saziato anche la nostra fame di prelibatezze culinarie in un ristorantino all'interno del porto, e questa foto lo testimonia:

3486ql4.jpg

E adesso passiamo alla vera star della giornata, Costa Victoria.
Si è fatta attendere un pò come tutte le grandi signore, ma appena è arrivata si è messa in posa per noi:

34xjigx.jpg

r2s56v.jpg

r213sj.jpg

3451v9y.jpg

2rolyfr.jpg

346mj5j.jpg

n2zyqe.jpg

14d0e2e.jpg

Eccola al momento della partenza intorno alle 20.30, con 1 ora e mezza di ritardo. Una partenza un pò sottotono, poche luci, nessun saluto con la sirena, ma per fortuna ero lì ad immortalarla.
Ciao Vic!! Buon mare!

29p9ohw.jpg

Roberto, sono immagini emozionanti. Quella centrata di prua, poi, è da brividi. Complimenti!

Io seguo a ruota, dopo il dovuto omaggio alla "star" della giornata, vi propongo ancora due gruppi e tre spunti più...culturali.

Eccoci sulla bella terrazza a mare del Palazzo Reale, Alle nostre spalle Castel Nuovo, anche detto Maschio Angioino.
Non metto più i nomi dei presenti, ormai li avete imparati tutti...!!!!!!

DSC02406.JPG

DSC02405.JPG

Passiamo adesso alla armoniosa piazza del Plebiscito, caratterizzata da un grande colonnato e dalla chiesa di San Francesco di Paola, fatta costruire da Ferdinando I in forme neoclassiche, per celebrare la chiusura della parentesi Napoleonica. L'interno richiama un pò il Pantheon di Roma:

DSC02407.JPG

DSC02408.JPG

Come già ricordato dei post precedenti, abbiamo avuto la possibilità di entrare nel Palazzo Zevallos-Stigliano, con la guida privilegiata di Albert One. Il Palazzo ebbe diversi cambi di proprietà, e ciascuna provvide ad abbellire e arricchire gli interni con affreschi ed elementi architettonici curatissimi. Da ultimo, la Banca Commerciale Italiana adibì il cortile interno a sala per il pubblico, con questo bellissimo risultato:

DSC02409.JPG

DSC02410.JPG

Il bancone in legno che vedete in basso, era riservato ai dipendenti e ai clienti per le varie operazioni bancarie. Successivamente Intesa SanPaolo ha spostato l'attività bancaria in un'altra sede, e ha assegnato al Palazzo una funzione museale: questo il motivo per cui solo per oggi è possibile ammirare il quadro di Caravaggio.

Infinedue immagini di un luogo di Napoli molto conosciuto e scenografico, la Galleria Umberto, costruita a fine 800, tradizionale luogo di ritrovo cittadino:

DSC02411.JPG

DSC02412.JPG

Con questo, concludo la breve carrellata di tema più "culturale", che si affianca a quello "marinaro", il cui mix ha creato una "due-giorni" davvero gradita e ben riuscita! Alla prossima!!!

Ultima modifica:
Come avete capito tuttiii ....io mi sono beccato il tema culturale nel mentre Fandelmare si e' beccato quello marinaro / gastronomico !! notare lo spaghetto pomodoro olive e purpetiello (che vuol dire polipetto) !

Scherzo ovviamente e' stato un piacere davvero...Grazie Gabriele per le tue ultime foto e complimenti al Giovane Guizzo per le foto davvero suggestive..specie quella della partenza...speriamo rivederci presto..

Ultima modifica:
Complimenti Roberto, la foto frontale che mostra in modo ravvicinato tutta la parte prodiera di Victoria è superba, immagino
l'amico Manlio quando la vedrà.
quella che mostra il sottoscritto che pregusta l'ottimo piatto di spaghetti alla luciana la dedico a chi la guarda come vero
trionfo e sintesi perfetta di cucina meditterranea salutare e genuina; introibo al buonumore e forse anche un tantino
afrodisiaca (o almeno così mi piace pensare).
Un sentito grazie al fotografo ma anche al timido Carletto che lì, in quel delizioso ristorantino nel porto ci ha portato;
Mi piacerà tornarci per la cucina, l'ambiente (gente di mare) ed il prezzo non stellato. Peccato che il servizio sia stato un
po' lento anche se le bruschette ci hanno aiutato ad essere meno impazienti.
Grazie anche a Gabriele per aver mostrato qualcosa (come ha detto Alberto One che sluto) della parte culturale;
al riguardo però devo fare un'annotazione tutta personale: piazza Plebiscito, che prima dell'unità d'Italia si chiamava "largo
di palazzo" mostra una monumentalità autenticamente napoletana mentre la pur bella galleria che troverete quasi uguale
anche a Milano è uno dei tentativi di omologazione del post-unità. A proposito di storia, omologazione ed unità d'Italia,
posso aggiungere che la piazza attigua a piazza Plebiscito oggi chiamata Trieste e Trento fino agli anni cinquanta si
chiamava piazza San Ferdinando come l'antica chiesa barocca mostrata innanzi nelle foto. Stesso discorso per la
celebre via Toledo voluta nel 600 dal vicerè Pedro da Toledo poi ribattezzata via Roma ma oggi tornata via Toledo come
da sempre l'anno chiamata i napoletani. Si racconta che nel ventennio fascista invano gli "addetti" raccomandassero
insistentemente i cittadini di chiamarla via Roma, perchè molti napoletani continuavano a darsi appuntamento dicendo:
"...ce vedimmo a Tuledo" così pure la canzone reginella a tempo di valzer recita "ce 'ncuntraime a Tuledo 'gnor sì" e forse
qualcuno ricorda il cantautore Carosone che in un'altra canzone dal ritornello "tu vuò fa' l'americano" parla di un giovanotto
che "...passa scampanianno pe' Tuledo..." sarebbe come dire si pavoneggia dinoccolato. Insomma con questi precedenti
storico-popolari nulla ha potuto una nomenclatura imposta, ci si è arresi e quella strada è tornata la Toledo di sempre.
Ciao
P.s.
Un'ultima annotazione un tantino ironica: sulla galleria ho già detto che quella la trovate uguale anche a Milano, ciò che
però in quella milanese non troverete sono i dolci tipici che vende una piccola pasticceria posta proprio all'ingresso della
galleria su via Toledo e neppure credo troverete in quella milanese ragazzini che in certe ore vi giocano a pallone.
Insomma omologare Napoli è impresa ardua e forse impossibile!

Ultima modifica:
Signori che belle foto della nave e di voi tutti, sempre un piacere leggervi.

Un saluto.

Complimenti Roberto, la foto frontale che mostra in modo ravvicinato tutta la parte prodiera di Victoria è superba, immagino
l'amico Manlio quando la vedrà.
quella che mostra il sottoscritto che pregusta l'ottimo piatto di spaghetti alla luciana la dedico a chi la guarda come vero
trionfo e sintesi perfetta di cucina meditterranea salutare e genuina; introibo al buonumore e forse anche un tantino
afrodisiaca (o almeno così mi piace pensare).
Un sentito grazie al fotografo ma anche al timido Carletto che lì, in quel delizioso ristorantino nel porto ci ha portato;
Mi piacerà tornarci per la cucina, l'ambiente (gente di mare) ed il prezzo non stellato. Peccato che il servizio sia stato un
po' lento anche se le bruschette ci hanno aiutato ad essere meno impazienti.
Grazie anche a Gabriele per aver mostrato qualcosa (come ha detto Alberto One che sluto) della parte culturale;
al riguardo però devo fare un'annotazione tutta personale: piazza Plebiscito, che prima dell'unità d'Italia si chiamava "largo
di palazzo" mostra una monumentalità autenticamente napoletana mentre la pur bella galleria che troverete quasi uguale
anche a Milano è uno dei tentativi di omologazione del post-unità. A proposito di storia, omologazione ed unità d'Italia,
posso aggiungere che la piazza attigua a piazza Plebiscito oggi chiamata Trieste e Trento fino agli anni cinquanta si
chiamava piazza San Ferdinando come l'antica chiesa barocca mostrata innanzi nelle foto. Stesso discorso per la
celebre via Toledo voluta nel 600 dal vicerè Pedro da Toledo poi ribattezzata via Roma ma oggi tornata via Toledo come
da sempre l'anno chiamata i napoletani. Si racconta che nel ventennio fascista invano gli "addetti" raccomandassero
insistentemente i cittadini di chiamarla via Roma, perchè molti napoletani continuavano a darsi appuntamento dicendo:
"...ce vedimmo a Tuledo" così pure la canzone reginella a tempo di valzer recita "ce 'ncuntraime a Tuledo 'gnor sì" e forse
qualcuno ricorda il cantautore Carosone che in un'altra canzone dal ritornello "tu vuò fa' l'americano" parla di un giovanotto
che "...passa scampanianno pe' Tuledo..." sarebbe come dire si pavoneggia dinoccolato. Insomma con questi precedenti
storico-popolari nulla ha potuto una nomenclatura imposta, ci si è arresi e quella strada è tornata la Toledo di sempre.
Ciao
P.s.
Un'ultima annotazione un tantino ironica: sulla galleria ho già detto che quella la trovate uguale anche a Milano, ciò che
però in quella milanese non troverete sono i dolci tipici che vende una piccola pasticceria posta proprio all'ingresso della
galleria su via Toledo e neppure credo troverete in quella milanese ragazzini che in certe ore vi giocano a pallone.
Insomma omologare Napoli è impresa ardua e forse impossibile!

...togli pure il forse.... Napoli e' unica !

ciao
enrico

Sergio !!!! Che piatto de pasta !!!! In Germania non la trovi !!!!

Un salutone