• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

7 spiagge in 7 giorni

AlbySy

New member
ho intenzione di prenotare a breve x il 27luglio... dite che conviene prenotare solo la crociera?? perchè ora crociera più volo costa 962 più assicurazione e quote di servizio... in più com'è la distanza porto aeroporto?

Tra un po' potrò darti dei riferimenti più precisi, comunque se guardi su una cartina l'Isola di Creta, Heraklion si trova a nord dell'isola, più o meno al centro. L'aeroporto si trova ad est della città e, al termine della pista dell'aeroporto trovi il porto.
Calcolato da Google Earth, dal terminal aeroportuale al porto (ho individuato il punto centrale del porto in quanto non so dove attraccherà la nave) sono circa 2,5 km.
 

luisel

New member
per sweetmartina

per sweetmartina

ho intenzione di prenotare a breve x il 27luglio... dite che conviene prenotare solo la crociera?? perchè ora crociera più volo costa 962 più assicurazione e quote di servizio... in più com'è la distanza porto aeroporto?

io ho prenotato ieri per il 27 luglio, parto da verona con mio figlio di 12 anni ( è l'unico che ancora mi segue :D, gli altri due sono ormai grandi!:( )
 

AlbySy

New member
In funzione della nostra prossima partenza del 29 giugno, abbiamo preparato delle miniguide per poter gestire le escursioni in autonomia.
Le miniguide possono essere scaricate (sono in formato PDF) dal mio blog famigliainviaggio.blogspot.com.
L'idea nostra è quella di fare al mattino spiaggia e al pomeriggio una visita alla cittadina che ci ospita e pertanto le guide sono improntate in questo modo.
 

elenina78

New member
Ciao, io ed il mio ragazzo partiremo il 17.08 con volo da Milano. Qualcuno che ha già provato questa esperienza, mi sa dare qualche consiglio circa le escurioni "fai da te"? grazie ;)
 

eileen

New member
Tornata stanotte dalla sette spiaggie in sette giorni con volo su Bologna.
Volo in ritardo ma bagagli arrivati.
Bella crociera nave vivibilissima mai una fila.
Belli tutti gli scali un po' delusa da Samos che non offre molto nei di torni dello scalo forse spostandosi...
Anche Kos un po' ci ha deluso: sia il Museo Archeologico che la Casa romana ( le cose un po' più interessanti da vedere in città') erano chiusi.
A Santorini c' erano 4 navi da crociera quindi per salire a Fira abbiam fatto 1 ora e mezza di fila e per scendere per non rischiare di perdere la nave abbiamo dovuto farci i 600 scalini a piedi sotto 40 gradi.
 

artemide

Well-known member
bentornata eileen!!
eravamo in pensiero....
sono contenta che sia andato tutto bene! noi partiremo il 20 e 'pendiamo dalle vostre labbra' per consigli e info!
vi siete incontrati a bordo con albysy?
adesso preparo un elenco di domande da porti ma se esagero dimmelo!
Ciao
Cinzia
 

eileen

New member
Si ci siamo incontrati.
E' stata una crociera stancante forse la più stancante mai fatta e a vedere le facce degli altri lo e' stata un po' per tutti soprattutto gli ultimi 3 giorni...

Comunque siamo molto soddisfatti anche l' organizzazione per il giorno della partenza ottima.
Noi avevamo il volo di rientro alle 19 ci hanno fatto fare il check in a bordo a teatro la mattina e poi fino al transfer per l'aeroporto delle 17 siamo stati liberi di scendere o stare sulla nave in pratica abbiamo fatto un giorno in più di vacanza.
 
Ultima modifica da un moderatore:

luxgraph

New member
Tornata stanotte dalla sette spiaggie in sette giorni con volo su Bologna.
Volo in ritardo ma bagagli arrivati.
Bella crociera nave vivibilissima mai una fila.
Belli tutti gli scali un po' delusa da Samos che non offre molto nei di torni dello scalo forse spostandosi...
Anche Kos un po' ci ha deluso: sia il Museo Archeologico che la Casa romana ( le cose un po' più interessanti da vedere in città') erano chiusi.
A Santorini c' erano 4 navi da crociera quindi per salire a Fira abbiam fatto 1 ora e mezza di fila e per scendere per non rischiare di perdere la nave abbiamo dovuto farci i 600 scalini a piedi sotto 40 gradi.

Kos e Samos sono due isole tipicamente mediterranee e quindi da godere nei paesaggi , nelle spiagge e nei villaggi tipici . Io ho gia provveduto a noleggiare auto per kos , samos e mikonos e mi girero' queste isole in autonomia . Ti chiedo una info eileen , la nave in partenza e' stata sempre regolare alle 18 da samos e kos?
 

eileen

New member
Kos e Samos sono due isole tipicamente mediterranee e quindi da godere nei paesaggi , nelle spiagge e nei villaggi tipici . Io ho gia provveduto a noleggiare auto per kos , samos e mikonos e mi girero' queste isole in autonomia . Ti chiedo una info eileen , la nave in partenza e' stata sempre regolare alle 18 da samos e kos?



A Samos siamo ripartiti circa un ora più tardi perche' si aspettavano dei bagagli che arrivassero da Heraklion persi sul volo Alitalia da Roma
 

ManuLugano

New member
Eccoci di ritorno...
L'itinerario è bellissimo e lascia molto tempo per la visita delle isole.
La nave era "semivuota",quindi vivibilissima, mai una coda. Mancavano circa 1000 PAX al carico completo, quindi vi potete immaginare che pacchia... Sdraio a volontà e nessuna coda.
Siamo sempre attraccati puntuali e sebbene siamo partiti con un ora di ritardo da Samos ad Izmir siamo arrivati comunque in orario.
La nave, a parte Santorini, ha attraccato ovunque in porto però sul Today sia per Kos che per Samos davano lo sbarco con le lance. Abbiamo chiesto il motivo e ci hanno spiegato che in questi due porti l'attracco può avvenire sia al largo che in porto e quindi loro mettono la discesa a terra in lancia perché è la più "complicata", poi se si attracca in porto tanto meglio... Dicono che ricevono l'autorizzazione ad attraccare in porto poche ore prima dell'arrivo e quindi sono "obbligati" a mettere sul Today lo sbarco in lancia per poter esser pronti a questa evenienza.
Il tempo è sempre è stato bellissimo, mai visto una nuvola, un cielo blublublu ma abbastanza ventoso ovunque.
Il servizio in generale, a nostro giudizio, questa volta ha lasciato un po' a desiderare ma sorvoliamo, non voglio assolutamente farvi partire con dei pregiudizi.

Consigli...:
Se potete noleggiatevi una macchina, è la miglior maniera per visitare queste isole!!!

A KOS abbiamo noleggiato l'auto con greeka.com ed ha funzionato benissimo. E' la miglior soluzione in quanto vi portano l'auto direttamente al porto. Direttamente al porto non c'è autonoleggio. Se si vuole rimanere a Kos Town il centro è raggiungibile a piedi. E' molto carino ma non è grandissimo. In un paio di orette avete visto tutto. Ad una ventina di minuti a piedi da dove attracca la nave ci sono dei beach bar sulla spiaggia con sedie ed ombrelloni ma non è il massimo, la spiaggia è affollatissima, si è ammassati uno sopra l'altro. Noi abbiamo preso l'auto, siamo stati dapprima a Zia, un paesino di montagna con una bella vista un po' turistico ma se si arriva presto come abbiamo fatto noi non c'era nessuno, e poi in spiaggia. Le spiagge migliori sono in direzione di Kefalos. E' una grande baia lunga 12 km. Dalla strada principale ci sono delle stradine che scendono verso sinistra verso il mare (dalla strada principale non vedete la spiaggia). Noi abbiamo seguito i consigli della Lonely Planet ed abbiamo trovato una spiaggia stupenda: Lagada Beach (c'è il cartello sulla strada principale che la indica). E' una spiaggia tranquillissima, idilliaca. 6 Euro per 2 lettini ed un ombrellone ed eravamo quasi soli! Poco più avanti c'è Paradise Beach, la più conosciuta ma anche più affollata e con sport acquatici (mentre le altre spiagge prima di Paradise sono tranquillissime). Se andate a Lagada Beach state sulla destra quando arrivate ai posteggi. Lì c'è un Signore Greco di una certa età gentilissimo che noleggia i lettini. Ci ha prestato il materassino ed ha regalato delle bellissime conchiglie a nostro figlio. Se avete i piedi delicati portatevi le scarpette in neoprene perché tutte le spiagge sono di sassi/sassolini e fa male ai piedi entrare ed uscire dall'acqua!
Poi siamo andati a visitare Tingaki, la spiaggia dove vi porta Costa. Non fate questa escursione!!! Il mare è pieno di alghe rosse e c'è una puzza tremenda!!! Inoltre la spiaggia, il mare ed il paese di Tingaki non sono comunque un granché!!! E per finire abbiamo avuto ancora 1 oretta e mezza di tempo per visitare il centro di Kos Town.

SAMOS: Prendete l'auto oppure un escursione Costa. Il centro di Vathy offre veramente poco. C'è una bella piazza dove sorseggiare qualcosa, una via pedonale con dei negozi ma è tutto lì. Ci sono degli autonoleggi proprio all'uscita del porto.
I taxi sono pochi. Eventualmente ci sono degli autobus che vi portano in diverse parti dell'isola.
Noi siamo stati a Kokkari, Pytagorio ed in spiaggia. Le spiagge più belle sono quelle ad Est di Vathy.


SMIRNE: noi avevamo già visitato tutto quello che c'è da visitare ad Izmir e dintorni in diverse altre occasioni e quindi questa volta abbiamo optato per la spiaggia. Siamo stati a Cesme all'Hotel Sheraton con Costa. Il tragitto per arrivare a Cesme è molto bello e dura circa 1 ora a dipendenza del traffico. L'Hotel è super attrezzato, si può usufruire sia della piscina che della spiaggia. Mare stupendo. Purtroppo l'escursione, a nostro avviso, è stata troppo corta. Sul web c'è scritto che dura 7 ore ed invece sono state solo 5 ore e mezza, trasferimento compreso. Ritrovo alle 8.15 e la partenza dall'hotel Sheraton era fissata per le 12.45. Per finire siamo stati in spiaggia solo per 2 ore e mezza. Peccato. Poi abbiamo fatto un giretto per Smirne centro e ci siamo mangiati un super Kebab Turco!
Se volete rimanere ad Izmir vi potete spostare a piedi, in Taxi, su una carrozza con i cavalli oppure prendere un bus a due piani "HOP ON- HOP OFF" per 10 euro. Noi l'avevamo preso in un altra occasione ed il giretto con questo bus è molto carino. Poi potete scendere in centro dove c'è Konak Square e fare il Bazaar. Per rientrare in nave o riprendete questo bus oppure potete fare una piacevolissima passeggiata lungo il mare (circa 30 minuti).

MYKONOS: noleggiate assolutamente un auto e visitate le diverse spiagge ed il paesino di ANU MERA!!! La nave parte solo alle 24.00 e quindi avete poi anche il tempo di visitare Mykonos town (dovete avere almeno un paio di ore per Mykonos Town perché è una cittadina graziosissima!!! Se avete voglia mangiate in città, ne vale le pena!!!).
Dove attracca Costa è lontanino dal centro città. Bisogna comperare il biglietto per lo Shuttle Costa che costa 9.50 Euro a persona. Io l'ho trovato fuori di testa ma non ci sono altre soluzioni... Se vi va bene ci sono uno o due taxi quando arrivate ma niente di più. I taxi sono molto pochi sull'isola.
Noi abbiamo commesso un errore: abbiamo comperato il transfer Costa ed una volta arrivati dove ti lascia lo shuttle abbiamo noleggiato l'auto (ci sono diversi rent a car, noi siamo stati da Pier 1 e ci siamo trovati benissimo). Abbiamo però poi scoperto che c'è un Rent a Car (Quattro Rent a Car) abbastanza vicino a dove attracca la nave (5 minuti a piedi circa). Siamo andati a chiedere ed hanno aperto dalle 8.00 alle 24.00. Quindi se noleggiate lì vi risparmiate il Transfer Costa! Lo Shuttle vi lascia in un grande parcheggio all'entrata del paese, anche se siete lì in auto dovrete lasciare l'auto lì perché tutta Mykonos Town è zona pedonale.
Noi abbiamo visitato il villaggio di Anu Mera con il suo Monastero e diverse spiagge. Se volete party time andate a Paradise Beach o a super Paradise Beach ma se volete una spiaggia abbastanza tranquilla con una taverna dove si mangia divinamente greco andate ad Elia Beach. Se usate gli ombrelloni e le sdraio della taverna Elia vi costeranno 12 euro (1 ombrellone e 2 sdraio) (attenzione che quelli a fianco del Calypso ve ne chiedono 16 ma il loro ristorante è lontano e quindi scomodo per usare la toilette in caso di bisogno). Abbiamo pranzato alla taverna Elia in riva al mare e siamo stati benissimo. Cucina Greca vera, tutto buonissimo, cortesia e servizio perfetto.
Alle 16.00 circa ci siamo rimessi in strada e diretti in nave per posare gli asciugamani, creme solari e quant'altro (c'è un grande parcheggio proprio alla banchina della nave dove lasciare l'auto per qualche tempo), fatti una doccia e via per Mykonos Town. Noi a quel punto abbiamo riconsegnato l'auto e siamo rientrati poi alle 23.00 con il transfer Costa ma se noleggiate da "Quattro Rent a Car" vi potete tenere l' auto fino al rientro in nave e risparmiate appunto il transfer Costa).
Mykonos Town... bella bella bella. Anche qui cucina vera Greca ovunque (a differenza di Rodi Town che è tutto "Tedesco"). Ristorantini carinissimi a lume di candela. Visitate dapprima tutto il lungo mare fino ad arrivare ai Mulini a vento (così vedete anche il tramonto sul mare), poi addentratevi nelle stradine labirintiche di Mykonos Town. Affascinante!

SANTORINI: vi consiglio caldamente di fare un escursione Costa. Al rientro in nave ed all'aeroporto ho parlato con persone che mi hanno detto che sono state in coda per 2 ore sotto il sole cocente per salire a Thira con la funivia ed il rientro non era andato meglio, anzi! Molti sono dovuti scendere a piedi per non perdere la nave tanta era lunga la colonna! Vi informo che la nave non aspetta, a Kos abbiamo lasciato a terra 3 passeggeri!!!
Se fate un escursione Costa sarete i primi a scendere (alle 8.00). La nave si ferma in faccia al porto di Athinios e con delle barche locali vi porteranno al porto dove ci saranno gli autobus. Se invece volete scendere da soli dovrete aspettare che la nave si sposti e si posizioni davanti al vecchio porto di Thira( verso le 8.45). Scenderete poi con le lance (e già lì c'è il primo caos...) e poi dal vecchio porto o salite a Thira con la teleferica, o a dorso d'asino o a piedi.
Avendo già fatto tanto mare prima noi abbiamo scelto l'escursione di OIA senza spiaggia di Perissa.
Il bus ci ha portato ad OIA, lì abbiamo avuto 90 minuti di tempo per girare soli (la guida però ci ha spiegato tutto durante il tragitto) e poi ci hanno riportato a Thira. Ognuno di noi ha ricevuto il biglietto per scendere con la funivia (era compreso nel prezzo) ma a Thira ognuno era libero di fermarsi quanto voleva. Noi ci siamo fermati poco proprio per la problematica della coda della funivia. Verso le 12.45 siamo scesi e non abbiamo trovato nessuna fila. Arrivati in basso ci siamo spaventati a vedere quanto fosse lunga la coda per salire!!! Tutta al sole poi!!! Siamo rientrati in nave e per tutto il pomeriggio abbiamo avuto la nave tutta per noi!!

RODI: Ci sono dei Rent a Car proprio all'uscita del porto. Inoltre ci sono un sacco di tassisti che vi assaliranno perché vorranno portarvi da qualche parte. La città vecchia di Rodos è proprio in faccia al porto ed è molto bella però anche molto molto turistica. Un turismo diverso dalle altre isole. Direi un
 
Ultima modifica:

luxgraph

New member
Grazie mille Manuela del diario di viaggio che ci hai preparato , le scelte che hai fatto corrispondono quasi in toto a quello che ho programmato , e mi hai confermato che la spiaggia di Elia a mikonos e' meglio della famosa , ma chiassosa Paradise. Ho noleggiato l'auto anche a Rodi , anche se l'ultima volta mi sono fatto scarrozzare in taxi , ma voglio essere libero di andare ovunque al momento . Una domanda , le auto che hai noleggiato con Greeka.com era di buona qualita' e in buono stato?
 

mgd85

New member
ciao manuela!!
a lagada beach c'è qlc beach bar x mangiare?

quanto ci si impiega in macchina dal porto? hai x caso una foto?

grazie mille:D
 
Ultima modifica da un moderatore:

ManuLugano

New member
Ciao Lucio, ciao mgd85!

Ho notato ora che il mio diario è stato "tagliato", la descrizione su Rodi è incompleta e manca Creta. Forse avevo scritto troppo...

Grazie per aver messo il link su facebook, Lucio. Io non ne sono stata capace...
Quando completo Rodi e Creta se ti va rimetti pure il link, ok?

Per Lucio: si, l'auto noleggiata a Kos con greeka.com era di ottima qualità. Come sai greeka.com fa solo da tramite, poi ti arriva un voucher da un rent a car locale. Noi abbiamo avuto a che fare con " Kos Safari rent a car" ed abbiamo preso un auto categoria D in quanto eravamo in 5. Ci hanno dato una Khia in ordine. Per la riconsegna, visto che non sapevamo con esattezza l'orario che saremmo ritornati, ci hanno fatto vedere dove posteggiarla e ci hanno detto di mettere le chiavi sotto il tappetino del guidatore e di dare poi un colpo di telefono. Quando siamo arrivati al porto purtroppo non c'erano parcheggi liberi dove ci avevano detto, così ho chiamato ed in 2 minuti di orologio erano lì a riprendersi l'auto! Servizio ottimo!
Hai fatto bene a noleggiare l'auto anche a Rodi!

Per mgd85: no, purtroppo a Legada beach non ci sono beach bar per mangiare. C'è solo un furgone che vende bibite, panini ed hot dog. Peccato! Però tutto quel tratto di costa (12km) è bello! Prova un altra spiaggia! Cioè, mi spiego: la spiaggia è praticamente una sola, una mezzaluna di 12km, però non puoi costeggiarla con l'auto. La strada principale è sopra e tu non vedi la spiaggia. Ad un certo punto, quando arrivi in questa baia di Kefalos sulla strada principale cominci a vedere tanti cartelli di stradine che tagliano giù a destra verso che so "camel beach", "lagada beach", "paradise beach" e chi più ne ha più ne metta. La spiaggia non è lontana dalla strada principale, una volta che svolti ci metterai 3-4 minuti d'auto a raggiungerla. Quindi tu puoi andare a vederne diverse e dove ti piace ti fermi. Praticamente è come dire "bagno cammello", o "bagno lagada" ecc , capisci? Ma la spiaggia è sempre quella. Oddio, non so come spiegarti! Ovviamente non ha nulla a che vedere con i bagni a cui siamo abituati noi in Italia! C'è solo una fila di ombrelloni!!! La foto ce l'avrei ma non so come caricarla... Se mi spiegate ve la mostro volentieri! Comunque arrivando da Kos town le prime spiagge sono più selvagge senza per esempio sport motorizzati d'acqua, mentre le ultime verso Kefalos (sopratutto Paradise Beach) sono molto più frequentate ed hanno più infrastrutture e cose tipo "banana boat" e bar con musica... Dipende cosa piace a voi!

Spero di essere stata esauriente...
 

luxgraph

New member
Grazie delle Info ! Anche a me e' arrivata per KOS la prenotazione da KOS safari , ma sapevo gia' che in grecia i noleggiatori locali non sono fiscali come le grandi compagnie ..
Per quanto riguarda IZMIR , anche noi abbiamo prenotato lo sheraton beach , ma andare in centro citta' dici che non ci sono problemi per dei turisti sprovveduti come noi .. :) Anche se alla fine penso sia meno rischioso che il centro di napoli o milano o roma .. :)))
 

ManuLugano

New member
Dunque... RODI è incompleta e Creta manca. Non so cosa sia successo..., forse avevo scritto troppo...

RODI: Ci sono dei Rent a Car proprio all'uscita del porto. Inoltre ci sono un sacco di tassisti che vi assaliranno perché vorranno portarvi a fare un giro dell'isola. Può essere una buona soluzione se non volete guidare. Hanno delle mercedes molto comode.
In alternativa c'è un bus a 2 piani (come a Smirne) che per 9 Euro vi farà fare il giro della città di Rodi Town. Potete salire e scendere quando volete ed il biglietto è valido tutta la giornata. Il bus passa ogni 30 minuti ed una fermata è proprio lì al porto.
A Rodi Town c'è una spiaggia (Elli beach) raggiungibile a piedi dal porto in una ventina di minuti ma se fate il giro con il bus prendetevi il costume da bagno perché il bus si ferma anche in questa spiaggia, vicino al casinò. Però non aspettatevi nulla... La spiaggia straripa di gente, il mare è bello (ci sono sassi/ghiaia) ma c'è troooooppa gente!
La città vecchia si trova proprio di fronte al porto ed è quindi raggiungibile a piedi. Io l'ho trovata un po' troppo turistica, sebbene molto bella e con tanta storia. Diciamo che è un turismo diverso dalle altre isole. A Rodi c'è più un turismo "di massa" e quasi tutti sono tedeschi (ci sono molti alberghi a Rodos Town, forse per questo si vedono molto più turisti ed hai pure l'impressione che la gente del luogo sia un po' più "fredda"). I ristoranti hanno i classici menu turistici con le foto... ho visto tante patatine fritte e birra. Se volete mangiare Greco approfittatene sulle altre isole!
Noi abbiamo noleggiato l'auto, siamo andati a Lindos alla mattina presto (così abbiamo evitato tutti i bus turistici) facendo poi diverse tappe al ritorno, sia per nuotare che per visitare i paesi. Poi dalle 17.00 circa abbiamo visitato la città vecchia di Rodi.

Per gli acquisti Samos e Kos sono le due isole più a buon mercato, poi via via i prezzi aumentano e Rodi mi è sembrata più cara che Mykonos o Santorini.

CRETA: Noi avevamo il volo alle 20.45. Partenza dalla nave alle 18.30. Le cabine si lasciano alle ore 8.00. Le valige vengono ritirate nella notte (devono essere messe fuori dalla porta della cabina entro la 1.00 di notte) e non le rivedete più fino alla destinazione finale (noi MXP). Le carte d'imbarco vengono date già sulla nave quindi non bisogna fare il check-in all'aeroporto. Questo è mega positivo. Noi dovevamo andare a ritirare le nostre carte d'imbarco a partire dalle 10.30 e quindi non siamo potuti scendere a visitare Heraklion prima delle 10.40. Dalle 8.00 alle 10.30 c'è un buco e questo dà un po' di noia ma pazienza. Ci si può mettere in piscina se si vuole... I bagagli a mano possono essere depositati in discoteca dalle 8.00 alle 18.00. E' però un po' un macello. Se avete un volo tardi come noi vale la pena depositarli, ma se la vostra partenza è in mattinata e voi non uscite dalla nave vi sconsiglio di andarli a depositare. Sul Today dicevano che ci avrebbero messo a disposizione delle cabine di cortesia ma ovviamente erano troppo poche per tutti noi e qui è successo un macello... Ma sorvoliamo...
Ad Heraklion c'è uno shuttle bus che vi porta all'uscita del porto dove troverete dei taxi. Il taxi fino in città costa 5 euro, a piedi lungo il mare ci si arriva in circa 30 minuti di camminata (vale la pena prendere il taxi e risparmiarsi i passi per dopo...). C'è un ufficio informazioni dove potrete prendere delle cartine della città.
Se volete anche qui c'è un bus a due piani HOP ON-HOP OFF che vi fa fare un giro di Heraklion ed arriva fino a Knosos. Partenza ogni 40 minuti dalle 9.00 alle 19.00, senza scendere sono 80 minuti di tour. Non ricordo il prezzo, ma ricordo che il tipo pur di farci prendere questo tour era sceso con il prezzo...
 

ManuLugano

New member
Che bello, avete fatto bene a scegliere l'escursione allo Sheraton! Al mattino, quando siamo arrivati, era molto ventoso ed avevo un po' paura di aver buttato i soldi ma poi si è rivelata una decisione azzeccata, peccato che siamo già dovuti ripartire così presto! Il tragitto per arrivare a Cesme è stato anche molto interessante, costeggi il mare per un gran pezzo e poi sei in mezzo al verde. Sedetevi a destra sul bus all'andata!
No, Lucio, non c'è proprio problema a girare da soli ad Izmir, credimi.
Eventualmente fatevi portare dal taxi in centro a Konak Square. Poi da lì girate (l'entrata del bazar è proprio lì) ed eventualmente tornate a piedi alla nave costeggiando il mare.
Se il tempo è poco c'è una strada pedonale piena di negozi e ristoranti/caffetterie/gelaterie che parte dal porto. Non è niente di che, però almeno assaporate un pochino di Turchia in libertà.
Potete pagare tutto in Euro anche se la valuta locale è la Lira Turca!!!
10 Lire turche sono circa 4 .40 euro.
Proprio in faccia al porto c'è un grande supermercato che vende alimentari (Migros), potete acquistare dei dolcetti turchi o bevande per la nave... anche lì potete pagare in Euro!
 

eileen

New member
Grazie delle Info ! Anche a me e' arrivata per KOS la prenotazione da KOS safari , ma sapevo gia' che in grecia i noleggiatori locali non sono fiscali come le grandi compagnie ..
Per quanto riguarda IZMIR , anche noi abbiamo prenotato lo sheraton beach , ma andare in centro citta' dici che non ci sono problemi per dei turisti sprovveduti come noi .. :) Anche se alla fine penso sia meno rischioso che il centro di napoli o milano o roma .. :)))




Io ti sconsiglio di girare per Izmir in autonomia...
 

Sole

Active member
@ManuLugano: ciao, vedo/deduco dal tuo nickname che siamo della stessa citta'...benvenuta!!!
Mi sembra di capire dal tuo profilo che sei nuova....
Il tuo "diario" forse non e' stato inserito tutto perche' troppo lungo... o per altri motivi.... boh....
Comunque sia, mi permetto di consigliarti due cose (anche seguendo la Netiquette-regolamento del forum, dagli una letta cosi' vedi cio' che si puo' indicare o meno, tipo nomi di siti, ecc):
- prima di tutto vai nella sezione primo messaggio per le presentazioni
- secondo: apri una discussione tutta tua in cui inserisci il diario. Se cerchi troverai la sezione apposita.

Poi ovviamente qui si puo' continuare con le info generali, consigli, dritte, ma eccetera ma almeno ogni cosa va al suo posto :)
 
Ultima modifica:

luxgraph

New member
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo e la prima volta che vadoo in crociera...ho scelto questa crociera anche se costosa perchè si possono vedere tanti posti, ma ora sono un po' spaventata dalla difficoltà per andare nei vari posti, pensavo fosse piu' facile! Ma si può scendere e salire dalla nave quando si vuole? c'è sempre ressa o si può andare piu' tranquilli?
E poi si saltano tutti i pranzi a bordo...(anche se li abbiamo pagati!!) o a volte si può risalire a bordo x pranzo? Danno eventualmente i panini?
Io con il mio fidanzato (39 anni) cerchiamo inoltre un'altra coppia con cui eventualmente noleggiare le auto e dividere la spesa, c'è qualcuno? Cosa serve per noleggiare l'auto e quanto costa? si possono noleggiare gli scooter?
Le escursioni costa (Smirne e Santorini) si possono prenotare a bordo? e finita l'escursione dove ti lasciano?
Grazie mille....a chi mi risponderà....e scusate per le troppe domande! :D

Puoi salire e scendere La nave quando e' ferma in porto e le autorita' portuali autorizzano lo sbarco e dopo con la carta costa puoi fare cio' che vuoi .
I panini non li danno , ma non credo avrai problemi a prepararteli da sola al buffet , te li incarti e te li porti fuori senza problemi
Per i noleggi auto fai una puntatina su questo gruppo facebook dove trovi tante info utili solo per questa crociera https://www.facebook.com/groups/332168880153672/
Le escursioni le puoi prenotare a bordo presso l'ufficio escursioni o tramite i monitor multimediali che trovi in nave .
Finita l'escursione ti portano in una localita' sconosciuta , il primo che torna in nave vince una seconda crociera.. :))) scherzo .. ti riportano in nave ovvio!!!
 

leone47

New member
itinerario splendido, escursioni " fai da te" semplici da gestire, code inesistenti, animazione " no comment" avendo scelto il secondo turno al ristorante ,tante (troppe forse) attività si svolgevano alle 22'30 quindi impossibilità di partecipare, festa al ponte 9 non certo all'altezza delle precedenti crociere,ottimo l'imbarco, notato qualche malumore per piccole mancanze, il personale come sempre gentilissimo, pessima la partenza per il rientro a malpensa, comunque, il giudizio finale ( usando un parametro costa) buono, non certo eccellente come consigliato scherzosamente dal responsabile di crociera, comunque cara Costa, arrivederci al prossimo anno. Dimenticavo, quel 9'30 euro per
il bus navetta dal porto nuovo al porto vecchio, a mykonos, la cara Costa poteva anche evitarli.
 
Ultima modifica:
Top