• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

7 spiagge in 7 giorni

madru

Member
Scusate se mi ripeto ma non riesco a decidere per lo sbarco a Smirne o Izmir che dir si voglia:
sapete di qualcuno che è andato a Cesme col Fai da te?
grazie
Mauro
 

luxgraph

New member
Che bello, avete fatto bene a scegliere l'escursione allo Sheraton! Al mattino, quando siamo arrivati, era molto ventoso ed avevo un po' paura di aver buttato i soldi ma poi si è rivelata una decisione azzeccata, peccato che siamo già dovuti ripartire così presto! Il tragitto per arrivare a Cesme è stato anche molto interessante, costeggi il mare per un gran pezzo e poi sei in mezzo al verde. Sedetevi a destra sul bus all'andata!
No, Lucio, non c'è proprio problema a girare da soli ad Izmir, credimi.
Eventualmente fatevi portare dal taxi in centro a Konak Square. Poi da lì girate (l'entrata del bazar è proprio lì) ed eventualmente tornate a piedi alla nave costeggiando il mare.
Se il tempo è poco c'è una strada pedonale piena di negozi e ristoranti/caffetterie/gelaterie che parte dal porto. Non è niente di che, però almeno assaporate un pochino di Turchia in libertà.
Potete pagare tutto in Euro anche se la valuta locale è la Lira Turca!!!
10 Lire turche sono circa 4 .40 euro.
Proprio in faccia al porto c'è un grande supermercato che vende alimentari (Migros), potete acquistare dei dolcetti turchi o bevande per la nave... anche lì potete pagare in Euro!

Grazie ancora per le informazioni supplementari , sto' stampando il tutto e me lo metto in valigia .. Per quanto riguarda Izmir non ne avevo dubbi , dopotutto e' una metropoli come tante .. vedro' al momento se il fisico dopo i primi 3 giorni di crociera mi permettera' di fare questo tour de force :)
 

Kloin

New member
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo e la prima volta che vadoo in crociera...ho scelto questa crociera anche se costosa perchè si possono vedere tanti posti, ma ora sono un po' spaventata dalla difficoltà per andare nei vari posti, pensavo fosse piu' facile! Ma si può scendere e salire dalla nave quando si vuole? c'è sempre ressa o si può andare piu' tranquilli?
E poi si saltano tutti i pranzi a bordo...(anche se li abbiamo pagati!!) o a volte si può risalire a bordo x pranzo? Danno eventualmente i panini?
Io con il mio fidanzato (39 anni) cerchiamo inoltre un'altra coppia con cui eventualmente noleggiare le auto e dividere la spesa, c'è qualcuno? Cosa serve per noleggiare l'auto e quanto costa? si possono noleggiare gli scooter?
Le escursioni costa (Smirne e Santorini) si possono prenotare a bordo? e finita l'escursione dove ti lasciano?
Grazie mille....a chi mi risponderà....e scusate per le troppe domande! :D

Ciao a tutti, sono nuovo iscritto nel forum,e anche io passata la momentanea euforia inizio a nutrire dubbi sulla mia prima crociera. Partirò il 10 di agosto da Malpensa io e la mia famiglia (bambini di 8e 10 anni) , ma leggendo la testimonianza poco sopra ho paura che diventi un tour de force solo per fare un bagno in mare; ad agosto già sarà una bagarre per trovare auto a noleggio in più da quello che ho capito non si riesce a tornare per pranzo(tra l'altro pagati e non poco). A piedi si riescono a trovare spiagge decenti?
 

eileen

New member
Ciao a tutti, sono nuovo iscritto nel forum,e anche io passata la momentanea euforia inizio a nutrire dubbi sulla mia prima crociera. Partirò il 10 di agosto da Malpensa io e la mia famiglia (bambini di 8e 10 anni) , ma leggendo la testimonianza poco sopra ho paura che diventi un tour de force solo per fare un bagno in mare; ad agosto già sarà una bagarre per trovare auto a noleggio in più da quello che ho capito non si riesce a tornare per pranzo(tra l'altro pagati e non poco). A piedi si riescono a trovare spiagge decenti?

Non e' detto che tu non riesca a tornare per pranzo.
Noi scendevamo la mattina e alle 2 tornavamo sulla nave a mangiare e poi rimanevamo a bordo di pomeriggio.
 

luxgraph

New member
Ciao a tutti, sono nuovo iscritto nel forum,e anche io passata la momentanea euforia inizio a nutrire dubbi sulla mia prima crociera. Partirò il 10 di agosto da Malpensa io e la mia famiglia (bambini di 8e 10 anni) , ma leggendo la testimonianza poco sopra ho paura che diventi un tour de force solo per fare un bagno in mare; ad agosto già sarà una bagarre per trovare auto a noleggio in più da quello che ho capito non si riesce a tornare per pranzo(tra l'altro pagati e non poco). A piedi si riescono a trovare spiagge decenti?

B' se cominci a farti delle paranoie parti male .. questo forum e il gruppo dedicato su facebook a questa crociera, https://www.facebook.com/groups/332168880153672/ , servono a dare informazioni per organizzarsi prima e godere in pieno della vacanza , sapendo gia' prima cosa fare , cosa visitare , e cosa evitare .. Per i noleggi auto non ci sono problemi se prenoti prima via internet , nel gruppo facebook ci sono le indicazioni e i link a cui accedere per farlo in sicurezza e gia' testato da altri utenti . Per quanto riguarda il pranzo , a parte che quando si e' in vacanza dovrebbe essere l'ultimo dei problemi , ma puoi tornare in nave , o prepararti dei panini al buffet e portarteli in auto , o cercare qualche bella taverna greca tipica , sempre seguendo i consigli che trovi sia in questo forum che nel gruppo facebook . Credimi , non te ne pentirai , se sei un corcierista!
 

Pietro58

New member
Scusate se mi ripeto ma non riesco a decidere per lo sbarco a Smirne o Izmir che dir si voglia:
sapete di qualcuno che è andato a Cesme col Fai da te?
grazie
Mauro

Per andare al Cesme io e mia moglie abbiamo preso il taxi appena c'era la possibilità di sbarcare dalla nave ( taxista gentilissimo) spendendo per il tragitto di circa 100 km, 100 euro (andata e ritorno) e 48 euro per l'entrata alla spiaggia dello Sheraton Hotel quota comprensiva di un ombrellone e due lettini.
Forse è eccessivo il prezzo ma sei in piena libertà e l'unico orario da tenere in mente è quello del rientro in nave e il luogo merita.
Al ritorno il taxista, data la temperatura esterna e quella interna alla macchina ( non usano il condizionatore[smilie=occhi_03[1]: ) ci ha offerto una bottiglia a testa di acqua ma chiaramente quando scendi dal taxi non deve mancare la mancia.
 
Ultima modifica:

Ylenia_70

New member
deve essere un'itinerario davvero bello!! anche se la nave è considerata un pò vecchiotta...penso che il per il giro chbe faa ne valga davvero la pena!!!!
 

madru

Member
Per Pietro58, grazie per la risposta ma una considerazione: 100 euro + 48 è come andare con Costa se eravate in 2 ?1
Mi sa che il taxista sta ancora festeggiando adesso.... ;-)
 

Pietro58

New member
Per Pietro58, grazie per la risposta ma una considerazione: 100 euro + 48 è come andare con Costa se eravate in 2 ?1
Mi sa che il taxista sta ancora festeggiando adesso.... ;-)

Festeggio anche io per essere stato molte ore in piu' rispetto all'escursione Costa in quella magnifica spiaggia...poi sono punti di vista !!!!!!!
 

artemide

Well-known member
Festeggio anche io per essere stato molte ore in piu' rispetto all'escursione Costa in quella magnifica spiaggia...poi sono punti di vista !!!!!!!
sicuro! in questo è stato molto meglio pagare qualcosina in più...
come vi siete messi d'accordo col tassista? vi è venuto a prendere ad un'ora convenuta?
 

Pietro58

New member
sicuro! in questo è stato molto meglio pagare qualcosina in più...
come vi siete messi d'accordo col tassista? vi è venuto a prendere ad un'ora convenuta?

Ci siamo messi d'accordo sin dalla partenza a Smirne per farci venire a prendere ad un ora convenuta e ha tardato solo di 15 minuti per il traffico.
 

Arwen

Member
Crociera splendida

Crociera splendida

Sono tornata pochi giorni fa dalla crociera: STUPENDA. La Costa Atlantica è davvero bella, elegante ed allegra, non troppo grande e ben organizzata.
Mia figlia ha difficoltà motorie, quindi non possiamo fare tutto o star fuori tutto il giorno, ma è andata benissimo anche stavolta.
A Kos abbiamo fatto l'escursione per vedere l'Asklepion (che merita), ma Kos si può girare in autonomia, la nave attracca vicino al centro, che è molto gradevole. Sulla destra c'è una spiaggia, un buon camminatore la raggiunge.
Samos carina, l'Heraion però delude un po': è rimasto pochissimo. Bello il piccolo museo.
A Smirne non siamo scese per il caldo, ma avevamo visitato Efeso due volte: luogo straordinario, per chi ama la storia e l'archeologia. E' possibile andare a Pegamo, chi è andato è stato soddisfatto, anche se l'escursione è MOLTO stancante.
Mykonos in autonomia, noi abbiamo usato la navetta Costa, che costa, volendo c'è il bus di linea , ma passa ogni ora.
Santorini: noi siamo andate a Oia con l'escursione, perchè per mia figlia è più semplice. Chi è andato in autonomia ha preso la funivia 4 euro e poi il bus per Oia,1 euro e mezzo. C'è tutto il tempo. Le persone disabili possono bypassare la mostruosa coda alla funivia, cosa che abbiamo saputo in ritardo, ma meglio tardi che mai, la coda era terribile, perchè in rada c'erano 4 mega navi più altre navi!
A Rodi in autonomia perchè c'eravamo già state: si può girare senza problemi e merita. Andate nel bellisimo bar in via Sokrates, DOPO il bar con i dua grandi alberi, lo trovate stando attenti poco dopo entrando in un passaggio a destra. Freschissimo, nel verde, molto pittoresco e ottimo servizio. Molto bella Lindos. Chi è andato in spiaggia è stato contento.
Ultimo giorno: il check in si fa in nave, comodissimo, fila zero. Però non si può lasciare prima la nave, quindi chi fa l'escursione non scende prima delle 9.30, e gli altri....non prima delle 10.30. C'erano 34 gradi: noi siamo rimaste in piscina, per non stancarci troppo il giorno della partenza. Chi ha fatto l'escursione a Cnosso ha detto che non valeva la pena, si può andare cioè in autonomia, perchè dista solo 5 km. Il problema era il caldo! Ottima l'organizzazione Costa, peccato gli aerei per l'Italia avessero 2 ore di ritardo: arrivo a Malpensa all'una di notte...
Crociera stupenda, la rifarei domani!
 

artemide

Well-known member
Ciao Arwen
Anch'io farò questa crociera il 20/07 e sono contenta di sentire che tante persone ne risultano soddisfatte...
Un curiosità: l'eserctazione il primo giorno a che ora viene fatta? dato che arriveremo a Creta alle 11.10 dopo pranzo vorrei scendere a fare un giro a Cnosso ma se so che devo risalire ad esempio a metà pomeriggio questo mi scombussola i piani... sapendolo prima casomai mi organizzo per l'ultimo giorno .
Grazie in anticipo
Cinzia
 

Pietro58

New member
Ciao Arwen
Anch'io farò questa crociera il 20/07 e sono contenta di sentire che tante persone ne risultano soddisfatte...
Un curiosità: l'eserctazione il primo giorno a che ora viene fatta? dato che arriveremo a Creta alle 11.10 dopo pranzo vorrei scendere a fare un giro a Cnosso ma se so che devo risalire ad esempio a metà pomeriggio questo mi scombussola i piani... sapendolo prima casomai mi organizzo per l'ultimo giorno .
Grazie in anticipo
Cinzia


Il primo giorno l'esercitazione viene fatta alle ore 20,45 !!!!!!!!!
 

Sasa15

New member
Salve a tutti, anch'io farò questa crociera con partenza il 27/7. E' la mia prima crociera e sono alquanto inesperta.Sarei interessata all'escursione organizzata villaggio di Oia mattina. Vorrei sapere se è possibile, dopo l'escursione tornare sulla nave per mangiare ed eventualmente scendere a terra nel pomeriggio per un altro giro?

in generale è possibile salire e scendere dlla nave sia il mattino che il pomeriggio? Si perde molto tempo? Quando la nave attrcca in rada come avvengono i collegamenti con la terraferma?
grazie
 

artemide

Well-known member
ciao Sasa15.
è possibile salire e scendere dalla nave quante volte desideri; non ci sono limiti teorici.
Se si scende in rada, dalla nave alla terraferma si va con le lance (tipo scialuppe) a gruppi di circa 50 (max 100) persone alla volta (forse esagero ma mi sembra di ricordare così).
Si prende un numero e si attende la chiamata.
Di solito scendono prima gli escursionisti costa, poi tutti gli altri.
Se scegli di scendere dopo la grande ressa iniziale, fai presto sia a salire che a scendere. In ogni caso bisogna avere un po' di pazienza.
Ciao
Cinzia
 

Comax

Active member
Salve a tutti, anch'io farò questa crociera con partenza il 27/7. E' la mia prima crociera e sono alquanto inesperta.Sarei interessata all'escursione organizzata villaggio di Oia mattina. Vorrei sapere se è possibile, dopo l'escursione tornare sulla nave per mangiare ed eventualmente scendere a terra nel pomeriggio per un altro giro? Si perde molto tempo?

Tecnicamente è possibile ... però secondo me dopo una mattinata a Oia se torni in nave poi non scendi più ... considera che ogni volta che si deve salire/scendere a/da Thira (anche in funzione del numero delle nave che sono in rada) si corre il rischio di fare file lunghe ed estenuanti sotto al sole per prendere la funivia.
 

sponge

New member
Appena rientrata dalla crociera.
Vi avverto, fa un caldo infernale adesso, negli ultimi giorni non siamo mai scesi sotto i 40 gradi, qualcuno ha rasentato il malore, altri che hanno scelto la spiaggia sono stati a mollo tutto il tempo perchè fuori non si resisteva.
Se andate in escursione portatevi dietro tanta acqua, tanta!!
Comunque penso che un itinerario del genere meriti qualcosa in più che semplici soggiorni in spiaggia, per quanto bella sia, sinceramente...
Ad esempio a Mykonos è un vero peccato che veramente pochi italiani scelgano di andare alla vicina isola di Delos a visitare il più esteso sito archeologico della Grecia, interessantissimo, con una vista spettacolare dal tempio di Iside; l'escursione prende solo la mattina, poi si ha tutto il tempo per girare Mykonos, visto che si riparte a mezzanotte.
A Izmir poi non si può non andare a Efeso se non ci si è mai stati; è uno dei siti più importanti del mediterraneo, la sola vista della biblioteca di Celso e del teatro valgono il viaggio; se andate fatelo in taxi, le escursioni costa sono scadenti, l'unica preoccupazione sembra essere quella di depositare i passeggeri sulla via del ritorno all'outlet di turno (noi ci siamo rimasti vergognosamente un'ora!) dove cercano di propinarti bidonate incredibili a prezzi assurdi; purtroppo c'è sempre chi abbocca...
A Santorini andate a Oia da soli, appena scesi dalla lancia ci sono due esercizi che vendono tour a 20 euro per persona: ti portano prima ad Oia con il motoscafo (poco più di dieci minuti), poi ti lasciano lì un'oretta e mezza, due ore per girare e infine ti riportano in pullman a Thira, da dove si può ridiscendere al porto a piedi o in funicolare (senza code).
Evitate di salire a Thira in funicolare appena sbarcate, ci sono code assurde sotto il sole rovente!

Comunque il caldo è veramente eccessivo, a Lyndos c'erano 43 gradi, a santorini 41 e a creta 42!!
Secondo me è una crociera da fare a giugno.

Dimenticavo, i servizi li ho trovati inferiori al solito sulla nave, ma forse è solo un'impressione...
 
Ultima modifica da un moderatore:

mgd85

New member
Ciao a tutti!! X ki e' tornato e ha i Today... Potete dirmi gli orari di partenza delle gite: samos barbecue del comandante. Efeso. Panorami e sapori di mikonos pranzo. Santorini 4x4. Lindos e spiaggia di vliha. Cnosso e shopping.
Le sere di gala quando sono?? Grazi grazie!!!!
 

sponge

New member
Ciao a tutti!! X ki e' tornato e ha i Today... Potete dirmi gli orari di partenza delle gite: samos barbecue del comandante. Efeso. Panorami e sapori di mikonos pranzo. Santorini 4x4. Lindos e spiaggia di vliha. Cnosso e shopping.
Le sere di gala quando sono?? Grazi grazie!!!!

Non ho conservato i Today, ma le partenze, tranne quelle delle rare escursioni pomeridiane, sono tutte al mattino presto, la maggioranza dalle 8.00 alle 8.45, per evitare le ore più calde.
Le due serate di gala sono il secondo giorno e, mi pare, il penultimo.
 
Top