• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Aggiornamenti MSC Crociere: requisiti d'imbarco per crociere nel MEDITERRANEO

fedix84

New member
Ìo parto il 30.08 con Msc, oltre all esito in originale del tampone, è sufficiente il certificato vaccinale dove si vede che ho effettuato 2 dosi di vaccino? Il green pass di guarigione è scaduto a luglio... grazie!
 

strike

Member
Noi abbiamo fatto il tampone alla farmacia Precetto a pochi metri della Stazione Principe a Genova, costo 15€. La prenotazione é consigliata anche se non obbligatoria
 

lucaverd

New member
Buonasera a tutti. Come certificato di protezione covid da mostrare, basta che sia presente l’assicurazione nella pagina dei servizi acquistati sul biglietto? O dovrebbe esserci un altro documento? Grazie in anticipo
 

Maria Rosaria

Active member
Non sono esattamente nella sezione giusta ma non ho trovato argomento! MSC Sinfonia partenza 12 novembre 2022 appena fatto il check a 60 giorni dall'imbarco in e già arrivati i biglietti della crociera! Di solito ultimamente arrivavano a meno di 10 giorni dalla partenza. E' cambiato qualcosa? Pre covid si ricevevano a 20 giorni.
 

Hationest

Member
Scusate, nel biglietto che ho stampato c'è il voucher dell'assicurazione covid, guardando però non c'è nessun codice identificativo o altro, mi confermate comunque che è quel voucher ad avere validità all'imbarco?
 

capricorno

Super Moderatore
Scusate, nel biglietto che ho stampato c'è il voucher dell'assicurazione covid, guardando però non c'è nessun codice identificativo o altro, mi confermate comunque che è quel voucher ad avere validità all'imbarco?
Si è valido poiché il documento che ti è arrivato lo ha generato MSC a comprova dell'avvenuta sottoscrizione dell'assicurazione Covid-19
 

stefano92

Active member

REQUISITI DI VIAGGIO​

PER LE CROCIERE DAL 1° OTTOBRE 2022​

MISURE PER L'IMBARCO​


I requisiti indicati di seguito sono validi per le crociere a partire dal 1° ottobre 2022.

Requisiti per le vaccinazioni
  • Tutti gli Ospiti che imbarcano sono fortemente raccomandati, ma non obbligati, ad aver completato il ciclo di vaccinazione contro il COVID-19.

Quando un ospite è considerato "completamente vaccinato"?
- Gli ospiti che hanno effettuato almeno due dosi di vaccino - eccetto nel caso di una singola dose di Johnson & Johnson - compresi quelli non riconosciuti come conformi agli standard dell'EMA.
- Gli ospiti guariti da Covid-19 con una sola dose di vaccino sono considerati completamente vaccinati (devono fornire un codice QR o in alternativa una certificazione di avvenuta vaccinazione).


Requisiti per i test
  • Per gli ospiti vaccinati non è obbligatorio (ma fortemente raccomandato) presentare un risultato negativo al test.
  • Gli ospiti non vaccinati, gli ospiti senza certificato di vaccinazione o gli ospiti guariti da COVID-19, a partire dai 5 anni di età, devono presentare un test RT-PCR o antigenico COVID-19 negativo effettuato 48 ore prima dell'imbarco.

    IMPORTANTE: Tutti gli ospiti che imbarcano in un porto della Grecia sono tenuti (indipendentemente dal loro stato di vaccinazione) a presentare il certificato di un test RT-PCR o antigenico negativo effettuato entro 48 ore prima dell'imbarco. Gli ospiti devono portare con sé al Terminal il certificato di test negativo valido.

I test devono essere certificati dal laboratorio. Il test fai da te non è valido per viaggiare.

Si raccomanda a tutti gli ospiti di viaggiare con un certificato di vaccinazione COVID-19 e i risultati del test. Sebbene la vaccinazione non sia obbligatoria per l'imbarco, potrebbe essere richiesta nei vari porti di scalo e presso le attrazioni locali.

Il certificato originale dei risultati del test e il certificato di vaccinazione devono essere presentati al Terminal (in formato cartaceo o elettronico) e devono essere redatti in una delle seguenti lingue: Inglese, Italiano, Tedesco, Francese o Spagnolo. Il certificato del test COVID 19 deve contenere: dati anagrafici dell'ospite (verificabili con gli altri documenti di viaggio), data del test, dati identificativi/contatti del centro che ha effettuato l'analisi, tecnica utilizzata e risultato negativo del test.

Tutti i membri dell'equipaggio devono essere completamente vaccinati e sottoposti a regolari controlli settimanali secondo il protocollo di salute e sicurezza di MSC Crociere.
 

Blueyes

Well-known member
Grazie, quindi se vaccinati dal 1* ottobre solo dalla Grecia si dovrà presentare obbigatoriamente un test negativo; hai un link al documento ufficiale o ti è arrivato via altri canali?
Tra un mese mi imbarco dal Portogallo, ma visto che avrò dei voli forse è meglio farlo a prescindere... ho dei presentimenti che sarà tutto piu semplice.
 

Miryam

Well-known member
Grazie, quindi se vaccinati dal 1* ottobre solo dalla Grecia si dovrà presentare obbigatoriamente un test negativo; hai un link al documento ufficiale o ti è arrivato via altri canali?
Tra un mese mi imbarco dal Portogallo, ma visto che avrò dei voli forse è meglio farlo a prescindere... ho dei presentimenti che sarà tutto piu semplice.
Se ti imbarchi dalla Grecia devi presentare tampone negativo entro 48h dal tuo orario di imbarco, lo puoi fare in farmacia.
Così è scritto nel sito (tranne che lo fai in farmacia, lo so perchè me lo ha detto un'amica che è in Grecia ora).

Per il Portogallo non ho letto nulla dal sito Msc.
 

Fede 93

Well-known member
Comunque MSC cambia idea come cambiano i vestiti!

Articolo del 19 settembre:

Per gran parte del settore dei viaggi, la pandemia in Europa è finita. Perché abbiamo ancora bisogno di un test PCR negativo per entrare nel tuo ufficio?
Sulle nostre navi trasportiamo volumi di passeggeri che corrispondono a quelli di una piccola città. Dobbiamo ancora stare attenti lì. Ciò significa che i nostri equipaggi vengono ancora testati ogni settimana e ogni ospite è tenuto a mostrare un test Covid rapido negativo all'imbarco. Lo manterremo così in termini di ulteriore sviluppo, anche in inverno.
 

stefano92

Active member
Grazie, quindi se vaccinati dal 1* ottobre solo dalla Grecia si dovrà presentare obbigatoriamente un test negativo; hai un link al documento ufficiale o ti è arrivato via altri canali?
Tra un mese mi imbarco dal Portogallo, ma visto che avrò dei voli forse è meglio farlo a prescindere... ho dei presentimenti che sarà tutto piu semplice.
Avevo letto su un gruppo di Facebook e poi sono andato a verificare sul sito.

Per altre mete ancora nessun aggiornamento......
Si guarda bene … basta cliccare e leggere con un po’ di pazienza .. ho sbirciato e anche per il mar rosso e Sud America basta avere 2 dosi per partire
 

BabbinaXp

New member
Ciao,
mi ricollego a questo post di qualche tempo fa perchè tra un mesetto ci imbarchiamo da Genova con MSC alla volta di Grecia, Cipro e Israele. Leggevo sul sito MSC:
  • Per gli ospiti vaccinati non è obbligatorio (ma fortemente raccomandato) presentare un risultato negativo al test.
  • Gli ospiti non vaccinati, gli ospiti senza certificato di vaccinazione o gli ospiti guariti da COVID-19, a partire dai 5 anni di età, devono presentare un test RT-PCR o antigenico COVID-19 negativo effettuato entro 48 ore prima dell'imbarco.
Ciò significa che mio marito ed io che abbiamo 3 dosi non avremmo bisogno di fare il tampone prima di partire mentre i nostri due bimbi che non sono vaccinati dovranno farlo.

Leggo però più sopra che si parla di tampone per chi si imbarca dalla Grecia. Il mio dubbio quindi è: dovremo fare il tampone prima di partire anche mio marito ed io? Calcolando che comunque non saremo in Grecia se non al 5° giorno dalla partenza... se sbarchiamo in Grecia dobbiamo rifare un tampone prima di risalire sulla nave?
Scusate i dubbi che per voi magari saranno scemi ma è la nostra prima crociera in epoca post-covid :(


Grazie e ciao
 

Miryam

Well-known member
Ciao,
mi ricollego a questo post di qualche tempo fa perchè tra un mesetto ci imbarchiamo da Genova con MSC alla volta di Grecia, Cipro e Israele. Leggevo sul sito MSC:
  • Per gli ospiti vaccinati non è obbligatorio (ma fortemente raccomandato) presentare un risultato negativo al test.
  • Gli ospiti non vaccinati, gli ospiti senza certificato di vaccinazione o gli ospiti guariti da COVID-19, a partire dai 5 anni di età, devono presentare un test RT-PCR o antigenico COVID-19 negativo effettuato entro 48 ore prima dell'imbarco.
Ciò significa che mio marito ed io che abbiamo 3 dosi non avremmo bisogno di fare il tampone prima di partire mentre i nostri due bimbi che non sono vaccinati dovranno farlo.

Leggo però più sopra che si parla di tampone per chi si imbarca dalla Grecia. Il mio dubbio quindi è: dovremo fare il tampone prima di partire anche mio marito ed io? Calcolando che comunque non saremo in Grecia se non al 5° giorno dalla partenza... se sbarchiamo in Grecia dobbiamo rifare un tampone prima di risalire sulla nave?
Scusate i dubbi che per voi magari saranno scemi ma è la nostra prima crociera in epoca post-covid :(


Grazie e ciao
Sul sito Msc è chiarissimo, vai a leggere.
 

BabbinaXp

New member
Sul sito Msc è chiarissimo, vai a leggere.
Il sito MSC l'ho letto e riporta quanto ho scritto.
Non parla di restrizioni particolari per la Grecia, cosa che invece ho letto qui sopra e in altri siti, ma forse le cose sono cambiate di recente?

Non capisco se quando sul sito dicono "fortemente raccomandato" lo scrivono per ridurre le possibilità di contagio a bordo oppure se si potrebbero avere dei problemi per sbarcare nei vari Paesi... ora che non ci sono più i prezzi calmierati per i tamponi farne 4 diventa una spesa non indifferente però vorrei evitare sorprese con le varie escursioni che vorrei prenotare...
 

capricorno

Super Moderatore
Il sito MSC l'ho letto e riporta quanto ho scritto.
Non parla di restrizioni particolari per la Grecia, cosa che invece ho letto qui sopra e in altri siti, ma forse le cose sono cambiate di recente?

Non capisco se quando sul sito dicono "fortemente raccomandato" lo scrivono per ridurre le possibilità di contagio a bordo oppure se si potrebbero avere dei problemi per sbarcare nei vari Paesi... ora che non ci sono più i prezzi calmierati per i tamponi farne 4 diventa una spesa non indifferente però vorrei evitare sorprese con le varie escursioni che vorrei prenotare...
Ti rispondo subito.

I vari aggiornamenti sui requisiti di viaggio , solitamente è compito mio aggiornarli, ma ero in crociera. Provvedo subito qui di seguito.


NUOVI AGGIORNAMENTI REQUISITI IMBARCO PER IL MEDITERRANEO.


REQUISITI DI VIAGGIO PER CROCIERE​

NEL MEDITERRANEO​

travel-requirements-mediterranean.jpg


È responsabilità di ogni ospite verificare i requisiti di viaggio prima della partenza della crociera. MSC Crociere lavora con le autorità di tutte le regioni e paesi in cui operano le navi per garantire che il proprio protocollo soddisfi e superi le misure di salute e sicurezza richieste. Le seguenti indicazoni sono soggette a modifiche.

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2022



MISURE PER L'IMBARCO​


I requisiti indicati di seguito sono validi per le crociere a partire dal 1° ottobre 2022.

Requisiti per le vaccinazioni
  • Tutti gli Ospiti che imbarcano sono fortemente raccomandati, ma non obbligati, ad aver completato il ciclo di vaccinazione contro il COVID-19.
Quando un ospite è considerato "completamente vaccinato"?
- Gli ospiti che hanno effettuato almeno due dosi di vaccino - eccetto nel caso di una singola dose di Johnson & Johnson - compresi quelli non riconosciuti come conformi agli standard dell'EMA.
- Gli ospiti guariti da Covid-19 con una sola dose di vaccino sono considerati completamente vaccinati (devono fornire un codice QR o in alternativa una certificazione di avvenuta vaccinazione).


Requisiti per i test
  • Per gli ospiti vaccinati non è obbligatorio (ma fortemente raccomandato) presentare un risultato negativo al test.
  • Gli ospiti non vaccinati, gli ospiti senza certificato di vaccinazione o gli ospiti guariti da COVID-19, a partire dai 5 anni di età, devono presentare un test RT-PCR o antigenico COVID-19 negativo effettuato entro 48 ore prima dell'imbarco.
I test devono essere certificati dal laboratorio. Il test fai da te non è valido per viaggiare.

Si raccomanda a tutti gli ospiti di viaggiare con un certificato di vaccinazione COVID-19 e i risultati del test. Sebbene la vaccinazione non sia obbligatoria per l'imbarco, potrebbe essere richiesta nei vari porti di scalo e presso le attrazioni locali.

Il certificato originale dei risultati del test e il certificato di vaccinazione devono essere presentati al Terminal (in formato cartaceo o elettronico) e devono essere redatti in una delle seguenti lingue: Inglese, Italiano, Tedesco, Francese o Spagnolo. Il certificato del test COVID 19 deve contenere: dati anagrafici dell'ospite (verificabili con gli altri documenti di viaggio), data del test, dati identificativi/contatti del centro che ha effettuato l'analisi, tecnica utilizzata e risultato negativo del test.

Tutti i membri dell'equipaggio devono essere completamente vaccinati e sottoposti a regolari controlli settimanali secondo il protocollo di salute e sicurezza di MSC Crociere. Per ulteriori informazioni, visitate la nostra sezione FAQ.

REQUISITI DI VIAGGIO AGGIUNTIVI​


A causa della pandemia di Covid-19, potrebbero esserci restrizioni di viaggio internazionali a seconda della destinazione della crociera e del Paese di residenza. Attualmente i passeggeri residenti in Iran e in Cina (ad eccezione di Hong Kong e Taiwan) non sono ammessi in crociera. Dal 1° novembre 2022 i residenti in Indonesia, Malesia, Filippine e Singapore potranno partire in crociera.


Si raccomanda vivamente di indossare mascherine per il viso. In alcune circostanze questa raccomandazione potrebbe essere dovuta a un requisito obbligatorio in conformità con le normative sanitarie applicabili di un paese o di un porto di scalo visitato. Quando si scende a terra, gli ospiti devono attenersi alle norme locali sull'uso delle mascherine. Questi protocolli sono soggetti a modifiche. In base alle ultime normative imposte dalle autorità italiane, tutti gli Ospiti devono indossare una maschera di tipo FFP2 quando salgono su un autobus per il trasferimento sul territorio italiano. Gli Ospiti che non rispettano questo requisito non saranno accettati a bordo.

Durante una crociera gli ospiti possono essere esposti a rischi specifici legati al COVID che potrebbero non essere coperti dalle polizze assicurative.
Al fine di garantire la massima tranquillità, si raccomanda vivamente a tutti gli ospiti di stipulare una polizza assicurativa a copertura specifica dei rischi legati al COVID, come la cancellazione, l'interruzione, le spese di rimpatrio, la quarantena, l'assistenza medica e le relative spese, nonché il ricovero ospedaliero.
Se non dispone di un'assicurazione, l'ospite potrebbe essere esposto a costi aggiuntivi che possono non essere coperti.

ESCURSIONI E RITORNO A CASA​


Gli ospiti potranno scendere a terra in modo indipendente in base ai requisiti locali che sono continuamente monitorati e soggetti a modifiche. Anche gli ospiti che viaggiano con bambini non vaccinati possono scendere a terra in modo indipendente. Per una migliore esperienza a terra, consigliamo a tutti gli ospiti di esplorare le destinazioni con il comfort, la convenienza e la sicurezza di un'escursione MSC Crociere, che può essere prenotata prima della crociera e a bordo.

Il test COVID-19 o il Passenger locator form (PLF) potrebbero essere ancora necessari per esigenze di mobilità nazionale o internazionale: è responsabilità di ogni ospite verificare questo requisito prima della partenza. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare i canali ufficiali delle autorità competenti del proprio Paese.




*************

Naturalmente sono in continua evoluzione, quindi da tenere sempre monitorati prima della partenza della crociera a questo link...https://www.msccrociere.it/misure-di-salute-e-sicurezza/mediterraneo

Al momento sono queste le raccomandazioni da tener presente.
Consigliato non vuol dire obbligato. Da quanto leggo solo le bimbe devono fare il tampone che ti permette di imbarcare. Per gli adulti basta la certificazione di avvenuta e completa vaccinazione. Un consiglio, portatevi il cartaceo anche in duplice copia anche se avete il green pass elettronico.

Per quanto riguarda la Grecia, dal sito di MSC si evince che decadono i requisiti precedenti ( non serve tampone), ma comunque ti allego il link del sito Viaggiare Sicuri.https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/GRC nel particolare : Grecia. Da tenere costantemente sott'occhio per eventuali notizie e variazioni dell'ultimo minuto.
 
Ultima modifica:
Top