• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Allora non capisco io....su Princess accade cio' che lei ritiene accada su MSC....ma li' le qds le paga. Perche'?
Dove ho scritto che accade solo su MSC? È noioso rispondere a persone che non hanno voglia di leggere, ma hanno tanta voglia di fare polemica. Per esattezza ho pagato spesso le qds su MSC ma su Princess ho trovato un servizio totalmente migliore che giustifica sicuramente il pagamento delle stesse.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Dove ho scritto che accade solo su MSC? È noioso rispondere a persone che non hanno voglia di leggere, ma hanno tanta voglia di fare polemica. Per esattezza ho pagato spesso le qds su MSC ma su Princess ho trovato un servizio totalmente migliore che giustifica sicuramente il pagamento delle stesse.

Si parlava di qds su MSC, ed io semplificando ho nominato solo MSC. Rettifico, accade in molte se non tutte le compagnie secondo la sua personalissima opinione, che Princess abbia un servizio migliore non è pertinente. Se esistono QDS e regole di pagamanto queste ultime vanno rispettate. Al momento le qds di MSC sono stornabili a fronte di un disservizio.Spesso le ha pagate, bene, questo vuol dire che negli altri casi ha documentato un disservizio? Perchè così dovrebbe essere, che poi in generale si faccia la fila per stornarle considerando disservizio proprio il doverle pagare è un comportamento scorretto e privo di giustificazioni.
Piccolo ot, ha fatto così sottilmente intendere che per parlare con lei sia necessaria una certa formalità....questo forum da come lo vivo e credo proprio non solo io, permette invece una familiarità pensi un pò tipica della vita di bordo....non sono facile alle polemiche ma devo rconoscere che i sui interventi invitano proprio a questo...ma sono una signora e mi fermo qui. Anzi, le auguro buona Pasqua.

Sa, deve capire anche noi, siamo persone ignoranti e semplici... fatichiamo a capire il perché le qds debbano essere pagate su una premium che di suo deve dare un servizio migliore rispetto ad una mass... e non su una mass nonostante siano previste anche li....
Seguendo il suo argutissimo ragionamento, chi va allora su una luxury dovrebbe pagarle solo li e non pagarle su una premium... è cosi via....
Insomma.... lei che fa delle regole e degli stili di comportamento qualcosa a suo uso, consumo ma sopratutto convenienza, è certamente molto più avanti di noi poveri idioti abituati a rispettare onestamente le indicazioni che ci vengono date.... e che per nostro stile comportamentale siamo portati a ritenere un tantino fuori luogo risparmiare qualche spiccio a scapito di chi lavora a bordo.... perdipiu' senza adeguate giustificazioni....
Per carità. ... il mondo è vario... ma qualche volta anche "avariato"...
Contento lei.....
Saluti

Ultima modifica:
Si parlava di qds su MSC, ed io semplificando ho nominato solo MSC. Rettifico, accade in molte se non tutte le compagnie secondo la sua personalissima opinione, che Princess abbia un servizio migliore non è pertinente. Se esistono QDS e regole di pagamanto queste ultime vanno rispettate. Al momento le qds di MSC sono stornabili a fronte di un disservizio.Spesso le ha pagate, bene, questo vuol dire che negli altri casi ha documentato un disservizio? Perchè così dovrebbe essere, che poi in generale si faccia la fila per stornarle considerando disservizio proprio il doverle pagare è un comportamento scorretto e privo di giustificazioni.
Piccolo ot, ha fatto così sottilmente intendere che per parlare con lei sia necessaria una certa formalità....questo forum da come lo vivo e credo proprio non solo io, permette invece una familiarità pensi un pò tipica della vita di bordo....non sono facile alle polemiche ma devo rconoscere che i sui interventi invitano proprio a questo...ma sono una signora e mi fermo qui. Anzi, le auguro buona Pasqua.
Il fatto che sia una signora esula dalla discussione. Le qds su MSC sono sempre state stornabili, e a quanto ricordo non ho mai letto che lo fossero solo in caso di disservizio. Nella realtà nessuno mi ha mai chiesto il motivo e non ho mai compilato moduli o altro.
Spero che finalmente le sia chiaro il tutto.

Il fatto che sia una signora esula dalla discussione. Le qds su MSC sono sempre state stornabili, e a quanto ricordo non ho mai letto che lo fossero solo in caso di disservizio. Nella realtà nessuno mi ha mai chiesto il motivo e non ho mai compilato moduli o altro.
Spero che finalmente le sia chiaro il tutto.

Chiaro, cristallino, a me e ad altri credo...

Scusi lei, in quale post ho scritto che su Princess non avvengono? Per favore legga per bene prima di postare interventi inutili.

Deve rileggere il Suo post nr.142, e aggiungo che io vado in crociera sia che le qds siano obbligatorie o
che si possano stornare,non me ne faccio un problema, se avessi "bisogno" di questi 200 euro, rimango a casa e ho risolto il problema.

Sul Forum e consuetudine darsi del Tu ... per avere rispetto degli interventi altrui non serve il Lei... Grazie ...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Deve rileggere il Suo post nr.142, e aggiungo che io vado in crociera sia che le qds siano obbligatorie o
che si possano stornare,non me ne faccio un problema, se avessi "bisogno" di questi 200 euro, rimango a casa e ho risolto il problema.
Nel mio post 142 non è nemmeno menzionata la parola Princess.... il discorso di dire che uno non ha problemi a pagare 200 euro in più o in meno è del tutto personale e non influisce sulla discussione che verte sulla possibilità contrattuale di stornare le qds a propria discrezione o meno.

Sa, deve capire anche noi, siamo persone ignoranti e semplici... fatichiamo a capire il perché le qds debbano essere pagate su una premium che di suo deve dare un servizio migliore rispetto ad una mass... e non su una mass nonostante siano previste anche li....
Seguendo il suo argutissimo ragionamento, chi va allora su una luxury dovrebbe pagarle solo li e non pagarle su una premium... è cosi via....
Insomma.... lei che fa delle regole e degli stili di comportamento qualcosa a suo uso, consumo ma sopratutto convenienza, è certamente molto più avanti di noi poveri idioti abituati a rispettare onestamente le indicazioni che ci vengono date.... e che per nostro stile comportamentale siamo portati a ritenere un tantino fuori luogo risparmiare qualche spiccio a scapito di chi lavora a bordo.... perdipiu' senza adeguate giustificazioni....
Per carità. ... il mondo è vario... ma qualche volta anche "avariato"...
Contento lei.....
Saluti
Come fa a dire che chi storna le qds lo fa a scapito dei lavoratori? Dove è scritto che le suddette qds vanno ai lavoratori su MSC?

In effetti anche io non sono convinta che le tasse che pago onestamente tutti i mesi allo Stato, vengano usate per provvedere ai servizi e beni pubblici di cui dovrei correttamente poter usufruire.

Quindi potrei chiederne lo storno [emoji23][emoji23][emoji23]

A si vero ......... questo non è un forum in cui si parla di tasse e imposte .

Per favore torniamo in tema

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Marina

Come fa a dire che chi storna le qds lo fa a scapito dei lavoratori? Dove è scritto che le suddette qds vanno ai lavoratori su MSC?

È dal 2008 che scrivo circa le quote di servizio,dei motivi che le hanno generate e delle decisioni di alcune compagnie di renderle stornabili.
Cerchiamo di mantenerci in tema,in caso contrario provvederò a chiudere il thread.

È dal 2008 che scrivo circa le quote di servizio,dei motivi che le hanno generate e delle decisioni di alcune compagnie di renderle stornabili.
Cerchiamo di mantenerci in tema,in caso contrario provvederò a chiudere il thread.

Le domande che ognuno si dovrebbe fare sono:
1. Perchè MSC a differenza ad esempio di Costa permette lo storno delle QDS se come dicono molti fa parte della crociera ed è una "regola" pagare per un servizio o più usufruiti a bordo;
2. Perchè MSC a quanto pare dall'estate ha deciso di reintegrarle in maniera obbligatoria per tutti;
3. Ma queste quote di servizio si ha la garanzia che vadano veramente al personale di servizio.

Rispondo per mio conto e dico, sul primo punto esprimo la mia opinione e dico che trovo più corretto decidere io dei miei soldi, ovvero se uno li merita li do se uno non li merita non li do, se un lavoratore fa il suo dovere viene pagato se non lo fa è giusto limitare i "premi", su Costa in un caso sono stato trattato veramente male io e la mia famiglia e ho dovuto pagare le quote nonostante feci un reclamo ufficiale al servizio di bordo.....magari sarebbe stato utile scegliere.
Secondo punto, probabilmente se si è deciso di reintegrare, queste quote sono una voce importante nel bilancio della compagnia, a meno che , ma non credo, tutti coloro che le stornano oltre ad essere in troppi, non integrano il loro storno in altre spese a bordo o in mance individuali.
Terzo punto strettamente collegato agli altri due secondo, se veramente queste quote vanno al personale in servizio, la possibilità data al cliente di stornarle la vedo come una mancanza di rispetto verso tutti coloro che danno l'anima per mantenere in maniera decorosa una nave, insomma questo giochetto, ora si ora no, mi fa pensare che queste quote vengano investite in altro e ad oggi in periodo di "crisi" vera o presunta, debbano andare ad integrare settori in perdita della compagnia.

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

1. Perchè MSC a differenza ad esempio di Costa permette lo storno delle QDS se come dicono molti fa parte della crociera ed è una "regola" pagare per un servizio o più usufruiti a bordo;

Come ho già riportato nel thread che segue, la Costa Crociere permette lo storno delle Quote di Servizio per le prenotazioni effettuate dalla Germania.

Ciao, si parla di prenotazioni provenienti dalla Germania, quindi inteso come luogo fisico di emissione del biglietto. Ergo, se un Filippino prenota con una agenzia in Germania, pur abitando nelle Filippine, si applicano le medesime regole. La frase è la seguente: "Wichtig: Das Inklusiv-Trinkgeld bei Costa gilt nur für Kreuzfahrt-Buchungen aus Deutschland."
Lo stesso si intende nel secondo link.

Invece nella tariffa "FlexPreis" sono incluse e quindi (immagino - ma non è specificato) non scorporabili o stornabili.

Dal catalogo tedesco 2016-2018, nella pagina 220, è specificato che le quote di servizio possono essere modificate o stornate qualora desiderato (Wenn Sie es Wuenschen).

Ultima modifica:
comunque alla fine di tutto queste parole discorsi ed opinioni si ha la certezza che fino a quest anno le quote possono essere stornate e quindi dal 2018 entra in vigore l impossibilita' di non fare piu lo storno?? qualcuno di recentissimo ha fatto questo storno su msc?

comunque alla fine di tutto queste parole discorsi ed opinioni si ha la certezza che fino a quest anno le quote possono essere stornate e quindi dal 2018 entra in vigore l impossibilita' di non fare piu lo storno?? qualcuno di recentissimo ha fatto questo storno su msc?

Nulla è certo... purtroppo...

Io so che adesso si possono ancora stornare, e ho letto di persone che l'hanno fatto, mentre sulla data di quando non si potranno più stornare non si sa ancora nulla di certo....... c'è anche chi dice da maggio del prossimo anno........
Comunque mi hanno riferito che è stato chiesto tre volte a MSC, e sono state date tre risposte diverse.......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io so che adesso si possono ancora stornare, e ho letto di persone che l'hanno fatto, mentre sulla data di quando non si potranno più stornare non si sa ancora nulla di certo....... c'è anche chi dice da maggio del prossimo anno........
Comunque mi hanno riferito che è stato chiesto tre volte a MSC, e sono state date tre risposte diverse.......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ah benissimo ihihihihi....io sapevo fino 2017 era possibile lo storno poi inizio 2018 obbligatorie......pero' cercavo conferma da qualcuno che ha appunto fatto una crociere molto recente ed avere la sicurezza

Le domande che ognuno si dovrebbe fare sono:
2. Perchè MSC a quanto pare dall'estate ha deciso di reintegrarle in maniera obbligatoria per tutti;
3. Ma queste quote di servizio si ha la garanzia che vadano veramente al personale di servizio.
.

Allego uno stralcio di un'articolo che ho scritto a fine ottobre ed inserito nel sito a questo indirizzo:

https://www.crocieristi.it/quote-di-servizio-obbligatorie-stornabili-comprese-nel-prezzo/

Al momento non ci sono evidenze che le QDS di Msc vengano rese obbligatorie

Ne emerge che tra le compagnie Mass l’unica ad avere le quote di servizio obbligatorie, non inserite nel prezzo di crociera e non modificabili è la Costa Crociere, seguita dalla Disney e dalla Princess che si rivolgono però ad un diverso target di utenti.

Le compagnie sono state inserite in ordine alfabetico
Aida Cruises
Le quote di servizio sono incluse nel prezzo della crociera.
Azamara Club Cruises
Carnival Cruise Line
E’ possibile rivolgersi al servizio clienti per aumentare, diminuire o annullare gli addebiti.
Celebrity Cruises
E’ possibile rivolgersi al servizio clienti per aumentare, diminuire o annullare gli addebiti.
dsc03560
Celestyal Cruises
La compagnia addebita automaticamente le quote sul conto.
Le QdS non sono modificabili e sono obbligatorie
Costa Crociere
Croisiéres de France
Cruise & Maritime Voyages
Solo per le crociere della Astor le quote sono incluse nel prezzo della crociera.
Sulle altre partenze vengono addebitate su conto con la facoltà di modificare gli importi.
Crystal Cruises
Le quote sono incluse nel prezzo della crociera.
Cunard Line
Disney Cruise Line
La compagnia addebita automaticamente le quote sul conto. Le QdS non sono modificabili e sono obbligatorie
dsc03557
Fred. Olsen Cruises
Le quote sono a discrezione del crocierista
Hapag-Lloyd Cruises
Il prezzo della crociera è comprensivo delle quote di servizio.
Holland America Line
E’ ammessa la modifica dell’importo.
Hurtigruten
A bordo le mance e le QdS non sono richieste
MSC Crociere
E’ possibile stornare, in tutto od in parte, l’addebito.
Norwegian Cruise Line
NCL non consente la modifica o l’annullamento delle quote di servizio a bordo della nave;
Può essere fatta,via mail, richiesta di rimborso motivandola a fine crociera
Le quote sono differenziate e per le suite le cifre sono più alte.
Oceania Cruises
Agli ospiti è concessa la modifica delle quote di servizio.
Paul Gaugain
Phoenix Reisen
La compagnia si limita ad un supplemento del 7% per le consumazioni al bar.
Ponant Cruises
La compagnia non esegue addebito automatico. A fine crociera, come una volta in quasi tutte le compagnie, vengono
portate in cabina delle buste in cui gli utenti inseriscono l’importo che ritengono corretto.
dsc03552
Princess Cruises
P&O Cruises Australia
Le quote sono facoltative.
P&O Cruises
Pullmantur
Le quote di servizio sono fisse e addebitate a fine crociera.
Regent Seven Seas
Royal Caribbean International
Saga Cruises
Seabourn Cruise Line
dsc03595
SeaDream Yacht Club
Silversea Cruises
Swan Hellenic Cruises

Thomson Cruises
Le crociere di Thomson Cruises non prevedono quote di servizio.
TUI Cruises
Voyages Of Discovery
Se la crociera è stata acquistata ad una tariffa standard, le quote di servizio sono incluse nel prezzo.
Windstar Cruises
In alternativa è possibile offrire mance direttamente all’equipaggio