• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

nessuno di recente a maggio per esempio ha fatto una crociera msc ???e ha fatto lo storno o sa se qualcuno lo ha fatto?

Sto rientrando ora dalla crociera MSC Fantasia suoi Fiordi.. ([emoji24]) confermo che si possono ancora stornare.. anzi andando il primo giorno a dirglielo non le hanno proprio addebitate...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mah, che dire, anche io lo ritengo ridicolo. Penso però che anche MSC sia poco seria e rispettosa nei confronti dei clienti che le pagano ( io le pago), permettendo addirittura di stornarle ab inizio, almeno consentendolo a fine crociera si può fingere che venga richiesto, come dovrebbe essere, a fronte di un disservizio o una reale insoddisfazione.

Mah, che dire, anche io lo ritengo ridicolo. Penso però che anche MSC sia poco seria e rispettosa nei confronti dei clienti che le pagano ( io le pago), permettendo addirittura di stornarle ab inizio,........

Che dire, se non che concordo. Anzi, stra-concordo.
Poco seria e poco rispettosa di chi le indicazioni le segue.

Senza polemica, ma non nascondo un certo biasimo sullo stornare le QDS ad inizio crociera, trovo davvero discutibile questa "malabitudine" che (e accetterò volentieri qualsiasi ragionevole motivazione che supporto questa scelta!) invece pare essere la normalità, dove è possibile.
Contemplo certamente il farlo con una motivazione seria, discutendone con chi di dovere.
E trovo ancora più discutibile il dirlo e suggerirlo senza alcun problema, come se fosse la cosa più normale del mondo.
Talvolta mi viene il dubbio che ritenere normale pagarle anche dove modificabili, sia rimasta una posizione da "fessi" (ed è noto che io lo sia...)

Concordo anche che se la compagnia fosse meno facilona e menefreghista nell'applicare il suo stessi regolamento...forse mi ci sentirei di meno, ecco ;)

Sent by B_Z

Ultima modifica:
Mah, che dire, anche io lo ritengo ridicolo. Penso però che anche MSC sia poco seria e rispettosa nei confronti dei clienti che le pagano ( io le pago), permettendo addirittura di stornarle ab inizio, almeno consentendolo a fine crociera si può fingere che venga richiesto, come dovrebbe essere, a fronte di un disservizio o una reale insoddisfazione.
Concordo al 10000%.

Nell'ultima crociera che ho fatto, dicembre u.s., la prima sera al ristorante un signore, dopo aver raccontato dei suoi numerosi viaggi in crociera, rigorosamente in suite, ed aver dispensato pillole di saggezza, in uno slancio di confidenza ci ha rivelato la sua sistematica operazione di storno delle qts, orgoglioso di darci un'informazione così utile. Pacificamente ho argomentato il mio dissenso facendogli fare una figuraccia. Poi certo, i fessi siamo noi che paghiamo, ma ripeto, il comportamento di msc mi infastidisce non poco.

Nell'ultima crociera che ho fatto, dicembre u.s., la prima sera al ristorante un signore, dopo aver raccontato dei suoi numerosi viaggi in crociera, rigorosamente in suite, ed aver dispensato pillole di saggezza, in uno slancio di confidenza ci ha rivelato la sua sistematica operazione di storno delle qts, orgoglioso di darci un'informazione così utile. Pacificamente ho argomentato il mio dissenso facendogli fare una figuraccia. Poi certo, i fessi siamo noi che paghiamo, ma ripeto, il comportamento di msc mi infastidisce non poco.

Questione di gusti...io trovo piú cafone chi ostenta di elargire denaro...rispetto al contrario...
Tutto sta nel perché qualcuno decide di stornare le qds.
É ovvio che coloro che chiedono lo storno appena imbarcati non lo fanno per disservizi...
C'é qualcuno che lo fará per una questione squisitamente economica, altri che lo faranno per mille ragioni giá qui esposte...ed abbondantemente argomentate.
Quindi tutti questi (incluso chi lo fa per risparmiare)...a mio parere, non hanno NULLA di cui vergognarsi, visto che qua volano epiteti davvero fuori luogo.
Quando non si potrá piú fare non lo faranno.
Mi auguro che quando questo accadrá i dipendenti Msc saranno molto piú ricchi (credici).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qui nessuno ostenta di elargire denaro.
Quindi il termine "cafone" forse te lo potevi risparmiare.
Piuttosto si discute di quanto sia corretto o meno farsi stornare le qs senza motivazione . Addirittura appena imbarcati .
Sbaglia la Compagnia indubbiamente ad ammetterlo . Veramente poco rispettoso verso chi le paga con convinzione.

Sono comunque fiera di essere tra i pochi fessi che non si sognerebbe mai di farsele stornare .

So già prima della partenza di dover affrontare questo costo e se proprio non posso permettermelo piuttosto rimango a casa

Marina

Io invece penso che sia arrivato il momento di includerle nel prezzo di crociera, mettendo fine alle polemiche e alle file in reception per farsele stornare.
Ho letto proprio in questi giorni che Costa in Germania dal 10 marzo 2017 ha deciso di includere le quote di servizio nel costo della crociera dal catalogo 2017-2018, immediatamente per le tariffe flex garantite. Già dallo scorso anno, sempre per le prenotazioni tedesche, era comunque possibile stornarle.
Agirà nello stesso modo per il catalogo italiano? Penso proprio di no!

Tradotto con google
Costa Crociere mance incluse nel prezzo del tour - nuove regole per aumentare la trasparenza
Amburgo, 8 marzo 2017 - Costa Crociere governa modello di prezzi nuovi per il mercato tedesco. In futuro, il prezzo del tour da pagare sarà già contenere una punta. Interessante per le agenzie di viaggi: la punta in dotazione è poi per la commissione, anche con Costa.

A partire da Venerdì 10 marzo alle norme in materia di nuova Flexpreis- e prenotazioni di gruppo di nuova creazione si applica. Per le prenotazioni al prezzo di catalogo inizialmente il modello di pricing esistente rimane valido. verrà anche presentato il nuovo Costa-catalogo pubblicato in primavera 2017, il nuovo modello di pricing per le crociere in inverno 2017/2018 e l'estate 2018.

"Nel crocieristica internazionale, si è soliti premiare il buon servizio dell'equipaggio. Noi di Costa Crociere convinti che eccellente parte il servizio mentalità del settore delle crociere e le prestazioni di ogni individuo fa la differenza. Con il nuovo modello di pricing, stiamo rispondendo al desiderio dei nostri clienti e partner di distribuzione che ora beneficiano di un prezzo trasparente e viaggiano più commissioni ", ha detto Hardy Puls, Country Manager Germania Costa.

Perché questo discorso dovrebbe valere solo per i tedeschi?

Se la compagnia da la possibilità di stornare le quote di servizio da inizio crociera, è probabile che ci sia chi per un motivo qualsiasi se le farà togliere dal conto appena imbarcato.
Se si decide di farlo meglio così che aspettare un disservizio qualsiasi per trovare il gancio per lo storno, almeno si evitano ipocrisie.
Se msc persevera in questo atteggiamento avrà le sue ragioni, avrà capito che le qds fanno venire il mal di pancia a qualcuno e porta avanti il suo cerchiobbottismo con la speranza di non scontentare nessuno....
Se questo è l'atteggiamento della compagnia non mi sento di biasimare chi non le paga ne tanto meno mi sento un fesso se decido di farlo io.
Troppi se, ma si tratta di una libera scelta.

Be' sai Enrico... da uno che è a favore dello storno selvaggio e dei pantaloncini corti al ristorante la sera... farsi chiamare cafone è decisamente un onore.... grazie
Pagare le quote dovute non è ostentare di elargire denaro.... ma rispettare regole e rispettare il lavoro altrui....
Ma capisco e capiamo, ti assicuro, che a te questo concetto, seppur banale, sfugga....
E questo qualifica te.... e non me, Crociera, Tiziano o Marina.... intendi? ;)

Ciao ciao ;)

Ultima modifica:

Enrico perdonami ma di chi si "vanta" di averle stornate il primo giorno non ho ancora letto una motivazione sensata.
È un arrampicare i sugli specchi ormai annoso e non me verremo mai a capo.
Non lo è il risparmio: triste a dirsi, e ancor più ad ammetterlo ma se devi guardare i 70 euro in più a testa, forse non è il caso di guardare le partenze.
Ed è un'osservazione che rivolgo a me stessa, prima che agli altri, quando mi perdo tra i siti delle compagnie.
Se ho un budget di 2000 e trovo solo offerte da 2500 non parto.
Ma tu di conti ne sai più di me ;)
Il "non sapere se vanno ai dipendenti"...non lo sapremo mai con certezza a meno che i dipendenti stessi non ci mostrino i loro cedolini. Quindi è una congettura che ci conforta solo nella verosimile battaglia sociale della retribuzione non adeguata (di cui onestamente...se siamo in vacanza grazie al loro lavoro, ritengo ci importi relativamente. L'unica coerenza sarebbe il boicottaggio del prodotto, con conseguenze forse ancora peggiori per la causa)
Il farlo per devolvere personalmente le mance... Vorrei vedere quanti elargiscono 1/3 di quel che tolgono. Ma anche qui la vedi grigia, per forma mentis.
Gli altri motivi quali sarebbero Enrico, perdonami?

PS: una persona che si vanta, viaggiando in suite, di aver tolto 150 euro a chi gli ha permesso la sua vacanza da parvenù...ha un altra definizione che non è cafone (proveniente da origini semplici di campagna. Bhe, io sono quindi cafona e me ne vanto ;) )
Ma mi ritengo una Signora ed evito di scriverla ;)

Sent by B_Z

Ultima modifica:
....omissis
Perché questo discorso dovrebbe valere solo per i tedeschi?
Mi viene da pensare che forse la compagnia sa che in genere, dico in genere, i tedeschi sono meno furbetti degli italiani, che lo sono invece, e tanto, e se ne vantano pure, tipo il mio commensale al tavolo.

non si tratta di essere fessi stupidi o intelligienti chi li paga o chi non li vuole pagare ....se la compagnia msc mette a disposizione questa possibilita' scusate eh ognuno è libero di fare la propria scelta e nessuno puo' giudicare che sia una vergogna o meno.....io personalmente le qds non le trovo giuste farle pagare apparte come se fosse una tassa in piu' .....se fossero messe nel totale della crociera ok perfetto nessuno penso direbbe a....ma visto la situazione fare le proprie scelte in base alle proprie idee è una cosa liberissima immune da critiche verso i soggetti che decidono di farlo liberamente

Mi viene da pensare che forse la compagnia sa che in genere, dico in genere, i tedeschi sono meno furbetti degli italiani, che lo sono invece, e tanto, e se ne vantano pure, tipo il mio commensale al tavolo.

No anche i tedeschi se possono fanno i furbetti, anzi aggiungo nel periodo estivo sul lago di Garda sono più maleducati che noi italiani, una cosa dovrebbero fare tutte le compagnie le QDS metterle nella quota crociera così le paghiamo sia noi italiani sia i tedeschi ecc.ecc.

Allora, keep calm everybody, ci sono delle regole, bene, le regole dicono che si possono stornare, bene, allora chi lo fa semplicemente segue una opzione compresa nella crociera, se permettete l'unica cosa che trovo scorretta è che in altre compagnie si possono stornare, dare o aumentare, in MSC questa opzione non c'è e questo va a discapito del personale, per questo io ho seri dubbi che queste quote vadano a loro.
Io come già detto le stornerò, primo perchè non sono sicuro di quest'ultima cosa e secondo perchè proprio per questo motivo voglio essere sicuro di dare i miei soldi al personale che mi serve, almeno loro avranno un bonus, se tutti facessero così, non solo si eviterebbero diatribe varie ma tutti i dipendenti di "fatica" avrebbero il loro premio garantito sicuramente maggiore di quello elargito dalla compagnia pure se fosse.
Invece ci sono persone che probabilmente non fanno ne l'una nell'altra cosa, ma questa è una questione di stile.

Cucù.
Nè stornabili nè modificabili.
Da catalogo ufficiale.
Ed è anche sconsigliato provvedere autonomamente.

d69aa2fc3b930b9b1abf574b064b34b3.jpg

Sent by B_Z