• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Allora, keep calm everybody, ci sono delle regole, bene, le regole dicono che si possono stornare...

...ma questa è una questione di stile.

Nessuno é agitato a mio avviso.
Ma è bene fare chiarezza. Ancora ;)

La regola c'è? Certo che c'è.
E prevede il pagamento delle QDS.
L'eccezione della modifica ERA prevista in caso di scontento per qualche disservizio.
E doveva essere, appunto, una possibilità valutata come "accoglienza e rimedio" per un disagio subito.
Non per risparmio, per miscredenza sulla destinazione delle somme, perché lo fanno tutti.
PER DISSERVIZIO.

Ora il catalogo non lo dice più. Quindi la regola è cambiata. Ed è evidente.
Questa transizione è ancora in itinere e verrà (stante le informazioni attuali) messa in atto dall'estate 2018, quando le famigerate mance dello scandalo verranno addebitate in maniera immodificabile.

Converrai che lo stile si denota nel rispettare le regole, anche quando non condivise o ritenute "giuste"...non nell'interpretarle a sostegno delle proprie convinzioni ;)

Sent by B_Z

Ultima modifica:
Cucù.
Nè stornabili nè modificabili.
Da catalogo ufficiale.
Ed è anche sconsigliato provvedere autonomamente.

d69aa2fc3b930b9b1abf574b064b34b3.jpg

Sent by B_Z

Esatto Elena,nuovo catalogo pagina 323.

Msc è in lotta con Costa per i clienti.
Il giorno che Costa ha deciso di non far stornare le qds msc ha invece pubblicizzatonla possibilità di farlo (per gli Italiani, poiché TUTTI gli altri le possono stornare con entrsmbe le compagnie).
Così msc ha preso una brlla percentuali di costisti poi ha messo in atto un'altra campagna acquisti il match status (prendendo anche qualche royalista (visto che wuest'ultimi hanno iniziato a snobbare i tricolori)).
Adesso tasta il polso scrivendo che tra 6-10-12-20 mesi non saranno più stornabili.

Ps: la GB ha commissionato una bella multa a NCL che non permette più lo storno a bordo e le compagnie GB (P&O e Cunard) hanno le qds (o shc) più basse di tutte le compagnie mentre quelle Tedesche (Tui e Aida) mon le prevedono

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questione di gusti...io trovo piú cafone chi ostenta di elargire denaro...rispetto al contrario...
Tutto sta nel perché qualcuno decide di stornare le qds.
É ovvio che coloro che chiedono lo storno appena imbarcati non lo fanno per disservizi...
C'é qualcuno che lo fará per una questione squisitamente economica, altri che lo faranno per mille ragioni giá qui esposte...ed abbondantemente argomentate.
Quindi tutti questi (incluso chi lo fa per risparmiare)...a mio parere, non hanno NULLA di cui vergognarsi, visto che qua volano epiteti davvero fuori luogo.
Quando non si potrá piú fare non lo faranno.
Mi auguro che quando questo accadrá i dipendenti Msc saranno molto piú ricchi (credici).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Veramente stai facendo anche tu volare epiteti, io no. A parte ciò, pagare le qts addebitate sulla carta di credito, qts peraltro "previste" e ben specificate anche se poi stornabili a bordo, non mi pare sia un'ostentazione.

Qui nessuno ostenta di elargire denaro.
Quindi il termine "cafone" forse te lo potevi risparmiare.
Piuttosto si discute di quanto sia corretto o meno farsi stornare le qs senza motivazione . Addirittura appena imbarcati .
Sbaglia la Compagnia indubbiamente ad ammetterlo . Veramente poco rispettoso verso chi le paga con convinzione.

Sono comunque fiera di essere tra i pochi fessi che non si sognerebbe mai di farsele stornare .

So già prima della partenza di dover affrontare questo costo e se proprio non posso permettermelo piuttosto rimango a casa

Marina

Quoto in pieno.

Be' sai Enrico... da uno che è a favore dello storno selvaggio e dei pantaloncini corti al ristorante la sera... farsi chiamare cafone è decisamente un onore.... grazie
Pagare le quote dovute non è ostentare di elargire denaro.... ma rispettare regole e rispettare il lavoro altrui....
Ma capisco e capiamo, ti assicuro, che a te questo concetto, seppur banale, sfugga....
E questo qualifica te.... e non me, Crociera, Tiziano o Marina.... intendi? ;)
Ciao ciao ;)

Quoto in pieno

Enrico perdonami ma di chi si "vanta" di averle stornate il primo giorno non ho ancora letto una motivazione sensata.
È un arrampicare i sugli specchi ormai annoso e non me verremo mai a capo.
Non lo è il risparmio: triste a dirsi, e ancor più ad ammetterlo ma se devi guardare i 70 euro in più a testa, forse non è il caso di guardare le partenze.
Ed è un'osservazione che rivolgo a me stessa, prima che agli altri, quando mi perdo tra i siti delle compagnie.
Se ho un budget di 2000 e trovo solo offerte da 2500 non parto.
Ma tu di conti ne sai più di me ;)
Il "non sapere se vanno ai dipendenti"...non lo sapremo mai con certezza a meno che i dipendenti stessi non ci mostrino i loro cedolini. Quindi è una congettura che ci conforta solo nella verosimile battaglia sociale della retribuzione non adeguata (di cui onestamente...se siamo in vacanza grazie al loro lavoro, ritengo ci importi relativamente. L'unica coerenza sarebbe il boicottaggio del prodotto, con conseguenze forse ancora peggiori per la causa)
Il farlo per devolvere personalmente le mance... Vorrei vedere quanti elargiscono 1/3 di quel che tolgono. Ma anche qui la vedi grigia, per forma mentis.
Gli altri motivi quali sarebbero Enrico, perdonami?

PS: una persona che si vanta, viaggiando in suite, di aver tolto 150 euro a chi gli ha permesso la sua vacanza da parvenù...ha un altra definizione che non è cafone (proveniente da origini semplici di campagna. Bhe, io sono quindi cafona e me ne vanto ;) )
Ma mi ritengo una Signora ed evito di scriverla ;)
Sent by B_Z

Quoto in pieno, e gli specchi sono stufi.
Neanche con le altre compagnie che hanno le qts obbligatorie si sa con certezza se vanno alpersonale, quindi questa è una scusa bella e buona, a mio avviso

non si tratta di essere fessi stupidi o intelligienti chi li paga o chi non li vuole pagare ....se la compagnia msc mette a disposizione questa possibilita' scusate eh ognuno è libero di fare la propria scelta e nessuno puo' giudicare che sia una vergogna o meno.....io personalmente le qds non le trovo giuste farle pagare apparte come se fosse una tassa in piu' .....se fossero messe nel totale della crociera ok perfetto nessuno penso direbbe a....ma visto la situazione fare le proprie scelte in base alle proprie idee è una cosa liberissima immune da critiche verso i soggetti che decidono di farlo liberamente

Concordo sulla opportunità che le mettano obbligatorie, ma mi sa che ci siamo, ormai, così si riposeranno gli specchi.

Allora, keep calm everybody, ci sono delle regole, bene, le regole dicono che si possono stornare, bene, allora chi lo fa semplicemente segue una opzione compresa nella crociera, se permettete l'unica cosa che trovo scorretta è che in altre compagnie si possono stornare, dare o aumentare, in MSC questa opzione non c'è e questo va a discapito del personale, per questo io ho seri dubbi che queste quote vadano a loro.
Io come già detto le stornerò, primo perchè non sono sicuro di quest'ultima cosa e secondo perchè proprio per questo motivo voglio essere sicuro di dare i miei soldi al personale che mi serve, almeno loro avranno un bonus, se tutti facessero così, non solo si eviterebbero diatribe varie ma tutti i dipendenti di "fatica" avrebbero il loro premio garantito sicuramente maggiore di quello elargito dalla compagnia pure se fosse.
Invece ci sono persone che probabilmente non fanno ne l'una nell'altra cosa, ma questa è una questione di stile.

Guarda che sono persone "di fatica" anche quelle che lavorano non a stretto contatto con i clienti e che non vedi, anzi ancor di più perchè agli altri magari una mancia extra, da qualche generoso ospite, sono sicura che arriva.

Cucù.
Da catalogo ufficiale.

Sent by B_Z

Alleluja!

Nessuno é agitato a mio avviso.
Ma è bene fare chiarezza. Ancora ;)

La regola c'è? Certo che c'è.
E prevede il pagamento delle QDS.
L'eccezione della modifica ERA prevista in caso di scontento per qualche disservizio.
E doveva essere, appunto, una possibilità valutata come "accoglienza e rimedio" per un disagio subito.
Non per risparmio, per miscredenza sulla destinazione delle somme, perché lo fanno tutti.
PER DISSERVIZIO. ...........................

Converrai che lo stile si denota nel rispettare le regole, anche quando non condivise o ritenute "giuste"...non nell'interpretarle a sostegno delle proprie convinzioni ;)

Sent by B_Z

Quoto in pieno

Più che tagliente, se devo essere sincera, avevo un tono sconsolato ed un pó umiliato in quanto italiana...
Che per qualche motivo debbano obbligarmi sulla carta a fare qualcosa che è normale e normalmente gestito da tutto gli altro clienti, lo trovo davvero desolante.

Sent by B_Z

Ultima modifica:
Msc ha commissionato parecchie nuove navi e le famose qds diventano obbligatorie....sarò mal pensante?
Al di là di questo la cosa raccapricciante è il fatto di permettere lo storno da subito prima ancora di aver messo piede in cabina, lo storno in caso di gravi disservizi ok mi sta bene ma così che senso ha...

Non è specificato il poterle stornare e sul sito non ne fa mensione, forse è stato messo apposta così.
Ovvio non possono scrivere se volete potete stornarle è come darsi la zappa sui piedi....ma si può fare come detto su dal nostro amico appena rientrato dalla crociera quindi anche se il catalogo non scrive nulla sullo specifico si può effettuare lo storno

Ah,no?
Non possono scriverlo..ma lo hanno scritto, fino a poche settimane fa ;)

Cucù.
Da catalogo ufficiale.

Sent by B_Z

BZ, l'immagine non è da catalogo ma è dal sito (anche se, sostanzialmente, sono scritte le stesse cose e da entrambe le parti non c'è più scritto che c'è la facoltà di stornarle).

infatti anche se non è scritto che lo storno nn e più possibile lo si può fare ugualmente quindi come è possibile allora??

Vero!! Chissà com'è possibile...

Anche se da smartphone, quando faccio la ricerca delle crociere, alla fine dell'elenco vedo queste scritte (notare quella in grassetto nell'immagine allegata [emoji6] ).
Quindi neanche si ha la conferma al 100% che saranno obbligatorie (e casomai, me ne faró una ragione e pazienza! ... di sicuro non smetterò di considerare Msc solo per questo fatto!)

Invece, dal sito da pc, se non sbaglio è scritto: "sono esclusi i servizi facoltativi, in particolare l'assicurazione e le quote di servizio"...

dc91728b3ac02b216ba91190336688b0.jpg

Ultima modifica:
E' scritto sullo scorso catalogo pag .325 aprile2017 maggio2018
Su quello nuovo non è più riportato quindi non stornabili marzo 2018 aprile 2019 pag.323

Credo che per i mesi di marzo ed aprile, qualcuno troverà da dire, il catalogo vecchio va fino.a maggio 2018, quello nuovo parte da marzo 2018.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Credo che per i mesi di marzo ed aprile, qualcuno troverà da dire, il catalogo vecchio va fino.a maggio 2018, quello nuovo parte da marzo 2018

Mi vien da pensare che come per tutte le revisioni e riedizioni, il nuovi annulli il vecchio. O no? ;)
Per le diatribe, invece...volesse il cielo che fossero limitate a due mesi del prossimo anno... ;)

Sent by B_Z

Quindi allora se è scritto sul catalogo msc per tutto il 2017 si potranno stornare ora abbiamo la certezza finalmente

La certezza forse,se msc decidesse diversamente ,come aumentare le quote o renderle obbligatorie da un dato momento può farlo come è gia stato fatto da altre compagnie!