• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

La certezza forse,se msc decidesse diversamente ,come aumentare le quote o renderle obbligatorie da un dato momento può farlo come è gia stato fatto da altre compagnie!

Da una compagnia per solo una nazionalità di passeggeri

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prova a pensare a chi ha prenotato prima dell'uscita del nuovo catalogo, poco gli importa se il nuovo annulla il vecchio. Sicuramente diranno che la cosa non potrà essere retroattiva, sbaglio?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Loredana, perdonami però...
Posso certamente capire la sensazione di presa in giro (anche se non sappiamo ancora se renderanno retroattiva la cosa o no...temo di no, ma è un'opinione personale) ma se le condizioni di vendita cambiano, o l'azienda si pone in maniera critica nei confronti di chi ha già prenotato, oppure questo farà fede.
Onestamente non ricordo poiché non pagavo io in passato le mie vacanze, ma quando in "C" le qds sono diventate obbligatorie (o inserite, davvero non ho ricordi di questo dal 2000 in avanti che ho iniziato a viaggiare in nave in mare, e sulle fluviali erano comprese) al cambio cosa successe? Furono retroattive? E quando erano obbligatorie su MSC, il cambio a "stornabili" come avvenne?
Credo la dinamica sarà la stessa.
Per me poco cambia, perché le considero dovute, facenti parte del prezzo della crociera e obbligatorie.

Altrettanto serenamente spero che chi sceglie MSC, non lo faccia in virtù di questa possibilità di "risparmio"

Sent by B_Z

Ultima modifica:
La certezza forse,se msc decidesse diversamente ,come aumentare le quote o renderle obbligatorie da un dato momento può farlo come è gia stato fatto da altre compagnie!

Da una compagnia per solo una nazionalità di passeggeri

Piu' chiaramente: solo da Costa e solo per gli Italiani .
Al momento sul catalogo o sul sito Msc non si parla di storno ma neanche di obbligatirieta' ( come su Costa) delle Qds.
Vedremo cosa accadra'.
Non è colpa della compagnia che accetta gli storni il giorno dell' Imbarco...ho assistito a scene di urla isteriche per farsi stornare subito le Qds, sia su Msc che su royal.
Credo che l'impiegato non sia pagano per trattare con gente che sembra pazza.

Sacrosanto Leo, peró mette una tristezza...
Apetta almeno che il cameriere sbagli una portata, che l'housekeeper dimentichi in asciugamano, che la pasta del buffet sia scotta...giusto per avere un (ridicolo) motivo fittizio!
Tu Leo, sai rispondere alla mia domanda di prima...giusto per mia curiosità?

Sent by B_Z

Piu' chiaramente: solo da Costa e solo per gli Italiani .
Al momento sul catalogo o sul sito Msc non si parla di storno ma neanche di obbligatirieta' ( come su Costa) delle Qds.
Vedremo cosa accadra'.
Non è colpa della compagnia che accetta gli storni il giorno dell' Imbarco...ho assistito a scene di urla isteriche per farsi stornare subito le Qds, sia su Msc che su royal.
Credo che l'impiegato non sia pagano per trattare con gente che sembra pazza.

Quoto!!
Non si parla neanche di obbligatorietà, quindi sono tutte ipotesi.
Concordo anche sul fatto che non sia colpa della compagnia...

P.S. : quando Costa aveva aumentato le quote da 9€ a 10€ l'aveva fatto retroattivamente, cioè anche a chi aveva prenotato quando le quote erano a 9€. Anche se non sia il massimo della correttezza, Msc potrebbe metterle obbligatorie da un momento all'altro ed anche retroattivamente.

Quoto assolutamente quello che dici, io ti dico che a marzo su Fantasia non sarei stata capace di diventare così piccina con la mia ciccia fuoribordo! Comunque sia, ai crew Costa la devo dare e quelli che si sono fatti in quattro su Msc, no? Se c'è qualcosa che non va, al limite, chiamo la reception, sono loro che mi devono risolvere il problema, non devo essere io a punirli. Potrei obiettare sul fatto che Italiani si, ed altre nazionalità no, come insisterei di aggiungerle alle altre tasse che vanno a fare il prezzo finale. A marzo, quando e se potrò partire, le pagherò già da casa, come faccio sempre, un pensiero di meno, già strisciare la carta è così facile!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Loredana, perdonami però...
Posso certamente capire la sensazione di presa in giro (anche se non sappiamo ancora se renderanno retroattiva la cosa o no...temo di no, ma è un'opinione personale) ma se le condizioni di vendita cambiano, o l'azienda si pone in maniera critica nei confronti di chi ha già prenotato, oppure questo farà fede.
Onestamente non ricordo poiché non pagavo io in passato le mie vacanze, ma quando in "C" le qds sono diventate obbligatorie (o inserite, davvero non ho ricordi di questo dal 2000 in avanti che ho iniziato a viaggiare in nave in mare, e sulle fluviali erano comprese) al cambio cosa successe? Furono retroattive? E quando erano obbligatorie su MSC, il cambio a "stornabili" come avvenne?
Credo la dinamica sarà la stessa.
Per me poco cambia, perché le considero dovute, facenti parte del prezzo della crociera e obbligatorie.

Altrettanto serenamente spero che chi sceglie MSC, non lo faccia in virtù di questa possibilità di "risparmio"

Sent by B_Z

Le Qds sono diventate obbligatorie nel 2008.
Prima ti portavano delle buste in cabina con il nome del soggetto cui era destinata la " mancia ", prima libera...poi suggerita,da altri,consigliata.
Msc ha seguito Costa imitandola in tutto finche ha deciso di seguire le grandi compagnie internazionali per cui Qds stornabili,buffet sempre aperto, menu internazionale.

Enrico perdonami ma di chi si "vanta" di averle stornate il primo giorno non ho ancora letto una motivazione sensata.
È un arrampicare i sugli specchi ormai annoso e non me verremo mai a capo.
Non lo è il risparmio: triste a dirsi, e ancor più ad ammetterlo ma se devi guardare i 70 euro in più a testa, forse non è il caso di guardare le partenze.
Ed è un'osservazione che rivolgo a me stessa, prima che agli altri, quando mi perdo tra i siti delle compagnie.
Se ho un budget di 2000 e trovo solo offerte da 2500 non parto.
Ma tu di conti ne sai più di me ;)
Il "non sapere se vanno ai dipendenti"...non lo sapremo mai con certezza a meno che i dipendenti stessi non ci mostrino i loro cedolini. Quindi è una congettura che ci conforta solo nella verosimile battaglia sociale della retribuzione non adeguata (di cui onestamente...se siamo in vacanza grazie al loro lavoro, ritengo ci importi relativamente. L'unica coerenza sarebbe il boicottaggio del prodotto, con conseguenze forse ancora peggiori per la causa)
Il farlo per devolvere personalmente le mance... Vorrei vedere quanti elargiscono 1/3 di quel che tolgono. Ma anche qui la vedi grigia, per forma mentis.
Gli altri motivi quali sarebbero Enrico, perdonami?

PS: una persona che si vanta, viaggiando in suite, di aver tolto 150 euro a chi gli ha permesso la sua vacanza da parvenù...ha un altra definizione che non è cafone (proveniente da origini semplici di campagna. Bhe, io sono quindi cafona e me ne vanto ;) )
Ma mi ritengo una Signora ed evito di scriverla ;)

Sent by B_Z

Giá diverse motivazioni le hai esposte tu...tutte giuste, non pretendo poi di conoscere io tutte le ragioni che spingono la gente a questo comportamento.
Il punto é proprio cercare di smettere di giudicare sempre il prossimo su questioni cosí delicate, usando anche termini inopportuni.
Non stiamo parlando di gente che si mette l'accappatoio nella valigia o accende un fornelletto sul letto per cuocere le uova, parliamo di un comportamento assolutamente corretto e conforme alle regole.
Felix visto che tiri fuori i pantaloncini del ristorante, ho ripetuto piú volte, io mai li metterei, ma non sopporto come Te e quelli come Te (ma soprattutto Te), additate altre persone che la pensano in modo diverso. Su questioni davvero....inutili e superflue poi....
Il mio é quindi un parere oggettivo, é permesso indossare i pantaloncini? É permesso stornare le qds sempre e comunque...? Se lo fai non ti diró certo "vergognati".
Magari posso pensarla diversamente, ma mi esprimo in un altro modo senza dubbio.

Grazie Leo, delle buste me lo ricordavo.
Io ti chiedevo se ricordavi come fu gestito il cambio.
Fu retroattivo per le prenotazioni precedenti? Fu uno switch NO/SI senza appello?
Ma non volevo far andare il 3D off topic per una mia curiosità.
Giusto per ipotizzare e ragionare su cosa si chiedeva anche Loredana...perché ripeto, alla maggior parte di noi non cambierà nulla.

Sent by B_Z

Cucù.
Nè stornabili nè modificabili.
Da catalogo ufficiale.
Ed è anche sconsigliato provvedere autonomamente.

d69aa2fc3b930b9b1abf574b064b34b3.jpg

Sent by B_Z

Ma speriamo sia proprio cosí!
Gioiranno soprattutto quei poveretti alla reception...taglieranno 2/3 della coda la mattina dello sbarco.

Le Qds sono diventate obbligatorie nel 2008.
Prima ti portavano delle buste in cabina con il nome del soggetto cui era destinata la " mancia ", prima libera...poi suggerita,da altri,consigliata.
Msc ha seguito Costa imitandola in tutto finche ha deciso di seguire le grandi compagnie internazionali per cui Qds stornabili,buffet sempre aperto, menu internazionale.

Proprio qui sta ,a mio avviso,il particolare che rende atipica l'obbligatorietà delle quote di servizio................
Perché mi vogliono spiegare che sono obbligatorie in quanto vengono distribuite equamente anche a chi non vedi?
non è mai stato così.........le buste andavano a tre persone con cui eri a contatto e solo in caso di un servizio al di sopra del dovuto.............
Io sono tra chi le paga,malvolentieri............essendo contraria già al concetto di mancia,se non in casi "estremi"............
Come tanti ,ho sempre lavorato senza ricevere mance e così dovrebbero fare quelli che lavorano a bordo................
Ritorniamo al solito discorso............se la motivazione fosse valida le dovrei pagare in albergo,dove tanto personale non lo vedo lavorare,
nei treni turistici,nei resort.............per me fatto così è sbagliato...........se la devo pagare la includano nella quota della crociera..............

ps.da come vedo scritto in MSC le quote vengono addebitate...come adesso.....non vedo scritto
che non si possa chiedere le storno................

Ultima modifica:
Ma speriamo sia proprio cosí!
Gioiranno soprattutto quei poveretti alla reception...taglieranno 2/3 della coda la mattina dello sbarco.

Vero, gioiranno gli impiegati della reception.:)
Speriamo nell'univocità di questa direttiva.

Una precisazione. Quando Costa aumentò le quote di servizio da 9 a 10 € al giorno lo fece in modo più che corretto, dando la possibilità di recedere dal contratto senza penale restituendo l'intero anticipo versato.
Ne approfittai io per disdire una cabina e prenotarne un'altra tramite agenzia.
Cambio che Costa tardava a fare ed io temevo che la cabina venisse prenotata da altri.
L'anticipo versato mi venne accreditato in c/c in meno di un mese.

Ultima modifica:

Giá diverse motivazioni le hai esposte tu...tutte giuste....

...ma non sopporto come Te e quelli come Te (ma soprattutto Te), additate altre persone che la pensano in modo diverso. Su questioni davvero....inutili e superflue poi....

Enrico.
Sulla prima parte ti contesto che le motivazioni che ho addotto sono proprio quelle che NON ritengo corrette, al contrario di ciò che dici tu.
Non lo trovo corretto per risparmio, non lo trovo corretto per stupidaggini vendute per disservizi...non lo trovo corretto e basta.
Quindi per me NESSUNA delle motivazioni è GIUSTA per uno storno selvaggio ed immotivato.

Sulla seconda parte...davvero vorrei lasciar correre visto che non riguarda me direttamente ma che mi vede ammettere che spesso sono probabilmente vista come un'additatrice in quanto sostengo posizioni poco elastiche specie sulle regole di savoir faire ed altro...mi assumo la piena responsabilità di ciò che scrivo e che già ho scritto a chi altro qui sosteneva che ci sia una posizione spesso "classy" su questo forum. (Mi ritengo moderabile senza alcun problema nè risentimento, visto che so già che sia un OT a questa discussione)

Questa considerazione del "te e quelli come te" l'ho già letta altrove. Non da te, ma sempre proveniente da qui.
E mi rende davvero diffidente nel genere umano che si permette di "insultare" le persone definendole con termini poco eleganti nella forma o nella sostanza (come in questo caso) perché esprimono un'opinione matura, sensata e derivante dal rispetto della società e delle sue regole.
Non ci sono Club di privilegiati qui.
Non ci sono persone che guardano altre con sussiego e sufficienza.
Non ci sono nobili e popolani.
Ma persone che si confrontano, cercano di capire, sbagliano e vengono corrette, esagerano e vengono richiamate, portano il loro contributo di esperienza decennale ammirevole ed invidiabile, inteneriscono con i dubbi da novelli croceristi, fotografano con gli occhi dell'amore per il mare o con la presbiopia da età avanzata ( :D )
Non c'è alcun tribunale inquisitorio nei confronti di chi la pensa diversamente.
Talvolta però c'è la scarsa umiltà di capire davvero cosa si vuole andare a spiegare. Non per far cambiare opinione o additare come tu sostieni, ma per chiarire i dati su cui ragionare e farsene una propria, portando esperienze, resoconti e oggettività testimoniate.
Da qui a sospettare una cerchia di supponenti che guardano gli altri con il sopracciglio alzato, ce ne passa.
Scusami se ho utilizzato il tuo infelice appunto per questa disanima, ma è davvero offensivo anche per me e per tutti colori che rispondono criticamente alle varie conversazioni.
Scusatemi tutti del "penoso" OT.

Sent by B_Z

Ultima modifica:
Meglio decidesse di farle stornare per sempre...di sicuro guadagnerebbe molti piu clienti rispetto a costa ed altre compagnie

Enrico rispondo al tuo post precedente, riguardo "i pantaloncini corti e QDS" io non ho mai additato nessuno, ho solo espresso una mia opinione, una non paga le QDS bene, io le pago, uno mette i pantaloncini corti nelle serate di gala bene, io non li metto, se per te questo è addittare qualcuno è questione di idee.

Grazie Leo, delle buste me lo ricordavo.
Io ti chiedevo se ricordavi come fu gestito il cambio.
Fu retroattivo per le prenotazioni precedenti? Fu uno switch NO/SI senza appello?
Ma non volevo far andare il 3D off topic per una mia curiosità.
Giusto per ipotizzare e ragionare su cosa si chiedeva anche Loredana...perché ripeto, alla maggior parte di noi non cambierà nulla.

Sent by B_Z

Non ricordo bene se fu retroattivo, ti riferisco una sensazione,non una certezza, mi pare che furono inserite in modo retroattivo.....sai sono quelle cose che ricordi solo se portano delle "novità" e io ho sempre dato la mancia per cui darla di persona, nella busta o sul conto, cambiava poco...
(o meglio...devo dire che da allora ho continuato a darla anche di persona al cameriere di cabina e a quello del ristorante :mrgreen::mrgreen: o sono ricco ( di spirito) o sono stupido ;-) )

Nel mentre ha risposto anche Anna, chiarendomi in parte la cosa.
Ripeto era solo una curiosità personale.
Anche per me cambia nulla ;)
Grazie della piccola divagazione.

Sent by B_Z

Enrico perdonami ma di chi si "vanta" di averle stornate il primo giorno non ho ancora letto una motivazione sensata.
È un arrampicare i sugli specchi ormai annoso e non me verremo mai a capo.
Non lo è il risparmio: triste a dirsi, e ancor più ad ammetterlo ma se devi guardare i 70 euro in più a testa, forse non è il caso di guardare le partenze.
Ed è un'osservazione che rivolgo a me stessa, prima che agli altri, quando mi perdo tra i siti delle compagnie.
Se ho un budget di 2000 e trovo solo offerte da 2500 non parto.
Ma tu di conti ne sai più di me ;)
Il "non sapere se vanno ai dipendenti"...non lo sapremo mai con certezza a meno che i dipendenti stessi non ci mostrino i loro cedolini. Quindi è una congettura che ci conforta solo nella verosimile battaglia sociale della retribuzione non adeguata (di cui onestamente...se siamo in vacanza grazie al loro lavoro, ritengo ci importi relativamente. L'unica coerenza sarebbe il boicottaggio del prodotto, con conseguenze forse ancora peggiori per la causa)
Il farlo per devolvere personalmente le mance... Vorrei vedere quanti elargiscono 1/3 di quel che tolgono. Ma anche qui la vedi grigia, per forma mentis.
Gli altri motivi quali sarebbero Enrico, perdonami?

PS: una persona che si vanta, viaggiando in suite, di aver tolto 150 euro a chi gli ha permesso la sua vacanza da parvenù...ha un altra definizione che non è cafone (proveniente da origini semplici di campagna. Bhe, io sono quindi cafona e me ne vanto ;) )
Ma mi ritengo una Signora ed evito di scriverla ;)

Sent by B_Z

Condivido pienamente quanto asserisci.
Ma io dico una cosa, se una persona qualsiasi si imbarca e storna subito le quote di servizio, è perchè vuole risparmiare le sue 70 o 80 euro a persona...ma se si fa questi problemi, a mio avviso è meglio che non vada in crociera, e che vada altrove.

Nelle altre compagnie in cui le quote di servizio sono comprese nel costo della crociera, che facciamo?Non partiamo?