Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ho dimenticato di aggiungere un'altra cosa: vogliamo lamentarci anche della percentuale di servizio in aggiunta ogni volta che ordiniamo qualcosa al bar?
Io non lo faccio mai, pago tutto perchè a me sta bene così.
Ciao
Nelle altre compagnie in cui le quote di servizio sono comprese nel costo della crociera, che facciamo?Non partiamo?
Quella non é stornabile quindi il problema non si pone.
Tutti la pagano senza dire "io la pago".
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il mio é quindi un parere oggettivo, é permesso indossare i pantaloncini? É permesso stornare le qds sempre e comunque...? Se lo fai non ti diró certo "vergognati".
Magari posso pensarla diversamente, ma mi esprimo in un altro modo senza dubbio.
Quindi per me NESSUNA delle motivazioni è GIUSTA......................
Sent by B_Z
Piu' chiaramente: solo da Costa e solo per gli Italiani .
Al momento sul catalogo o sul sito Msc non si parla di storno ma neanche di obbligatirieta' ( come su Costa) delle Qds.
Vedremo cosa accadra'.
Non è colpa della compagnia che accetta gli storni il giorno dell' Imbarco...ho assistito a scene di urla isteriche per farsi stornare subito le Qds, sia su Msc che su royal.
Credo che l'impiegato non sia pagano per trattare con gente che sembra pazza.
Alda, hai ragione, c'è un evidente problema di trasparenza.
Tutte le compagnie dicono che vanno al personale, TANTE non dicono in che modo.
Nel caso della stornabilita', ci sono quindi due vie: o appellarsi a questa mancanza di trasparenza e farsele stornare il primo giorno che si è a bordo in assenza di disservizi , oppure tenersi il dubbio senza specularci su e pagarle secondo indicazioni con la certezza di non far danno ad alcuno. Semplice. Non ho dubbi che il secondo comportamento sia quello più corretto
Posso dire una corbelleria? Forse qualcuno lo avrà già detto in altri modi e forme ma io l'unica filosofia che vedo nelle qds è solo marketing sono convinto che il personale guadagni sempre la stessa cifra e nessuno ci rimette perché la quota crociera è già pensata per guadagnare quanto stabilito nei piani industriali della compagnia.
Perdonatemi ma qualcuno pensa davvero che ormai un colosso come MSC possa basare i suoi guadagni ed investimenti su un qualcosa di variabile e dipendente da noi crocieristi???
Sorrido solo all'idea!!!
Il resto credo sia una diatriba di difficile risoluzione ma che non va basata su qualcosa in contrasto con quanto sopra.
Dopo questo ognuno si goda la sua crociera come preferisce e nelle libertà che vengono date... Come vengono usate sarà la Compagnia a decidere se ci rimette o no e cambierà la cosa di conseguenza. A molti le qds obbligatorie non cambieranno nulla per altri potrebbero far scegliere altre compagnie o tipologie di vacanze il tutto sempre in piena libertà e nel massimo rispetto delle scelte di ognuno.
Sulle Compagnie con qds obbligatorie non vedo significativi cali di passeggeri se così fosse correrebbero ai ripari e non saremo certo noi ad avvisarli del fenomeno.
Un esempio o sensazione mia è che tutti parlano male di Costa a livello di servizio e con qds obbligatorie... Io sulla mia ultima esperienza su pacifica posso solo riportare nave piena qds pagate e nessuno ho sentito parlare di storni o arrabbiarsi per doverle pagare e servizi di ottima qualità compreso cibo mini club e samsara. Insomma non mi sento di parlarne male e il pienone in bassa stagione lo conferma.
Concludo ripetendo lasciate gestire budget, personale di bordo e condizioni contrattuali ai diretti interessati e utilizziamo il forum per le informazioni utili. Ognuno poi sarà libero di scegliere come comportarsi ed ovviamente liberissimo di esprimere la sua opinione nei post. Magari anche un po OT come la mia