• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Ho dimenticato di aggiungere un'altra cosa: vogliamo lamentarci anche della percentuale di servizio in aggiunta ogni volta che ordiniamo qualcosa al bar?

Io non lo faccio mai, pago tutto perchè a me sta bene così.
Ciao

Ho dimenticato di aggiungere un'altra cosa: vogliamo lamentarci anche della percentuale di servizio in aggiunta ogni volta che ordiniamo qualcosa al bar?

Io non lo faccio mai, pago tutto perchè a me sta bene così.
Ciao

Quella non é stornabile quindi il problema non si pone.
Tutti la pagano senza dire "io la pago".

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Miriam, è esattamente ciò che sostengo.
Se per me (faccio i conti nelle MIE tasche) 100 euro fanno la differenza, è perché non posso partire. Sic et simpliciter.
Così come non sostengo la mance brevi manu, perché anche molte altre persone hanno lavorato senza che io le vedessi per farmi godere della mia vacanza.
Per questo voglio sperare ( e per fortuna ho una discreta certezza ;) ) che almeno una parte delle qds vadano a destinazione.

Sent by B_Z

Ultima modifica:
Il mio é quindi un parere oggettivo, é permesso indossare i pantaloncini? É permesso stornare le qds sempre e comunque...? Se lo fai non ti diró certo "vergognati".
Magari posso pensarla diversamente, ma mi esprimo in un altro modo senza dubbio.

Enrico, sei sempre un integerrimo esempio di coerenza....
Riesci a scrivere "posso pensarla diversamente ma mi esprimo in un altro modo SENZA DUBBIO" solo un post dopo quello dove hai dato della CAFONA a Crociera per aver detto di aver pagato le qds....complimenti. Ma con te ci siamo abituati direi... :)

Ah... oltre a ripassare la matematica.... ti consiglierei pure qualche buona lettura. ... perché "parere oggettivo" non ha nessun significato nella lingua italiana. ... non esiste....ok? Ti sembrero' un po' paternalistico con questi consigli, ma ti assicuro, lo dico per te e per il tuo bene. Non c'è bisogno che mi ringrazi. Capirò. :)

Ciao

Ultima modifica:
Quindi per me NESSUNA delle motivazioni è GIUSTA......................

Sent by B_Z

Ciao....ne rimane una.....quella che le compagnie lo rendano possibile..................;)
pur essendo dalla parte di chi le paga,lo faccio malvolentieri per la poca chiarezza............se chi abita in Germania non le paga,
se chi vuole le cancella il sistema ha dei problemi...................
se sono obbligatorie che le facciano pagare a tutti comprese nel prezzo ..................
non amo in ogni caso il concetto stesso di mancia,se non in casi eccezzionali..............
a chi non fa il proprio lavoro non andrebbero tolte le quote di servizio....andrebbe sanzionato o successivamente licenziato..................

Ultima modifica:
Piu' chiaramente: solo da Costa e solo per gli Italiani .
Al momento sul catalogo o sul sito Msc non si parla di storno ma neanche di obbligatirieta' ( come su Costa) delle Qds.
Vedremo cosa accadra'.
Non è colpa della compagnia che accetta gli storni il giorno dell' Imbarco...ho assistito a scene di urla isteriche per farsi stornare subito le Qds, sia su Msc che su royal.
Credo che l'impiegato non sia pagano per trattare con gente che sembra pazza.

Secondo questo principio si può fare quello che si vuole quindi? Se mettono la regola che non si può faelrsele stornarle prima del giorno prima dello sbarco è così e punto...
Io mi metto a urlare perché voglio fumare nella hall l'impiegato me lo lascia fare perché non è pagato per quello? Per favore, se la regola la mettessero nero su bianco si rispetta e urlino quanto vogliono...

Alda, hai ragione, c'è un evidente problema di trasparenza.
Tutte le compagnie dicono che vanno al personale, TANTE non dicono in che modo.
Nel caso della stornabilita', ci sono quindi due vie: o appellarsi a questa mancanza di trasparenza e farsele stornare il primo giorno che si è a bordo in assenza di disservizi , oppure tenersi il dubbio senza specularci su e pagarle secondo indicazioni con la certezza di non far danno ad alcuno. Semplice. Non ho dubbi che il secondo comportamento sia quello più corretto ;)

Alda, sono d'accordo con ciò che dici.
Io mi riferivo al qualunquismo del sostenere lo storno a prescindere con motivazioni discutibili "urlate" alla reception" come GIUSTE e quindi per me, NESSUNA di queste è oggettivamente corretta.
È questo che trovo errato.
Così come trovo, e sono d'accordo con te, che la compagnia dovrebbe essere trasparente su tutta la linea: SI/NO e se si comprese nella quota crociera.
Vanno a Tizio, Caio e Sempronio per questi motivi.
Le compagnie sono già state sanzionate in merito, ed evidentemente le sanzioni sono meno impegnative dell'introito, quale che sia la destinazione reale.
Le società che le prevedono già incluse sono un altro target, e nessuno ha mai scritto una filippica tanto eterna come nel segmento Mass marketing.

Ma come hai notato anche tu...l'interpretazione della mancanza della dicitura sulla "modificabilità" della quota non viene interpretata (come sarebbe lapalissiano a mio avviso) con "Se non lo scrivono è perché non è previsto" ma con un deprecabile "non è scritto che non posso, quindi le storno"
Poi possiamo discutere altri cent'anni sul fatto che nessuno di noi le paga con entusiasmo, ma di fatto sono una componente dell'acquisto: esattamente come i supplementi singola miei e tuoi e di chiunque viaggia da solo, come il supplemento per il rientro su Milano invece che di un altro aeroporto, etc...
Come diamine è che tutti si lamentano del costo esorbitante di internet in nave e poi li vedi sempre attaccati al telefonino? O dei 70 euro per mezz'ora di massaggio e poi passano i giorni alla SPA?
Tutti costi del viaggio, qualcuno più piacevole, qualcuno meno. Qualcuno necessario, qualcuno no ;)

Sent by B_Z

Ultima modifica:
Alda, hai ragione, c'è un evidente problema di trasparenza.
Tutte le compagnie dicono che vanno al personale, TANTE non dicono in che modo.
Nel caso della stornabilita', ci sono quindi due vie: o appellarsi a questa mancanza di trasparenza e farsele stornare il primo giorno che si è a bordo in assenza di disservizi , oppure tenersi il dubbio senza specularci su e pagarle secondo indicazioni con la certezza di non far danno ad alcuno. Semplice. Non ho dubbi che il secondo comportamento sia quello più corretto ;)

La regola anche se non chiara parla (forse sbaglio) di storno in caso di gravi disservizi no? Allora non ci di può appellare alla poca trasparenza perché se chiedono quale disservizio grave è capitato visto che si è appena saliti casca il palco...Le regole devono essere chiare e farle rispettare e non all'italiana, lo storno è possibile solo l'ultimo giorno prima dello sbarco allora a me andrebbe benissimo e la scusa dei disservizi ci può stare...

Una volta ti davano dei vaucher da consegnare a tizio, caio e sempronio. Se te le davi tutte a caio lui incassava solo la sua e le altre le incassava la società (rccl e celebrity certo sl 99%) le sltre non le crocieravo.
Nessuna compagnia le include nel prezzo anzi è uno dei benefit più regalato se prenoti in anticipo (ncl, celebrity, oceania, rssc, princess e hal!!!)

Quindi i crew di queste compagnie come fanno?
Guadagnano più o meno se il crocierista sceglie qds prepagate o vaucher ristorante o bevande gratis(a quel punto il cameriere che campa con il 15% in più che cosa guadagna?)

Torno ancora in campo io, se ho oppure, ho avuto un disservizio, aspetto l'ultimo giorno per farmi stornare le mance, oppure vado subito alla reception per risolvere la situazione? Io propendo e propendero' sempre per la seconda, ma sono anche questione di gusti.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Questi equivoci comunque li genera la Compagnia che ammette lo storno selvaggio e immotivato .
È principalmente la Compagnia che sbaglia .
Manca di rispetto verso i propri dipendenti e manca di rispetto verso chi le paga .

Secondo me per evitare discussioni inutili andrebbero rese obbligatorie e pagate nel prezzo di crociera anticipatamente.

Poi è giusto che la Compagnia mi da la possibilità di chiederne un rimborso totale o parziale al ricorrere di evidenti e reali disservizi .

Finché c'è questo sistema purtroppo in molti se le fanno stornare per risparmio .

Ricordo sempre qualche tempo fa un utente del forum che dichiarava qui " noi siamo in 4 con due bambini e pagare le qs è una bella spesa che non possiamo permetterci, per cui una volta a bordo andrò subito a farmele stornare "

Rimasi molto sconcertata [emoji30]

Marina

Aggiungo anche che spesso sono le stesse Adv a sollecitare lo storno . Questo è accaduto a me .
La mia Adv mi esortava una volta a bordo a farmele stornare . Pensava di darmi una informazione utile nel mio interesse

Marina

Comunque ho letto che in Germania un tribunale federale ha stabilito che le quote di servizio devono essere comprese nel costo della crociera.
Alla base della decisione c'è la tutela della concorrenza e del consumatore finale, che deve poter capire immediatamente il costo complessivo della crociera e confrontarlo per ogni compagnia senza costi nascosti.
Mi sembra una decisione molto corretta.

Torno proprio al discorso di Marina, anche le agenzie di viaggio ti danno, almeno la mia, come informazione utile, il fatto che puoi risparmiare, alla reception della nave, non ricordo se era quando ho chiesto se avessero un piano nave, scusatemi, ma ho pur bisogno di capire dove sono, se mai ci riuscirò, ci dissero che tutti i giorni venivano caricati i 9 euro per persona e c'era la possibilità di stornarli. Non saprei però se la cosa potesse avvenire subito o l'ultimo giorno perché il discorso è morto là ed il giorno prima del nostro sbarco, avevano imbarcato tante persone e naturalmente c'erano file chilometriche.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Io le pago volentieri perché penso che vadano al personale intero e, sinceramente, non vado a controllare se gli arrivino veramente o meno; poi , alle persone che lavorano direttamente per me, camerieri si sala , personale addetto alla cabina, do sempre qualcosa personalmente, perché ho sempre avuto la fortuna di trovare persone molto gentili e professionali, ed anche un eventuale loro errore , sicuramente, non voluto , non penso possa giustificare uno storno ; ps. Opinione personalissima

Posso dire una corbelleria? Forse qualcuno lo avrà già detto in altri modi e forme ma io l'unica filosofia che vedo nelle qds è solo marketing sono convinto che il personale guadagni sempre la stessa cifra e nessuno ci rimette perché la quota crociera è già pensata per guadagnare quanto stabilito nei piani industriali della compagnia.
Perdonatemi ma qualcuno pensa davvero che ormai un colosso come MSC possa basare i suoi guadagni ed investimenti su un qualcosa di variabile e dipendente da noi crocieristi???
Sorrido solo all'idea!!! ;)

Il resto credo sia una diatriba di difficile risoluzione ma che non va basata su qualcosa in contrasto con quanto sopra.
Dopo questo ognuno si goda la sua crociera come preferisce e nelle libertà che vengono date... Come vengono usate sarà la Compagnia a decidere se ci rimette o no e cambierà la cosa di conseguenza. A molti le qds obbligatorie non cambieranno nulla per altri potrebbero far scegliere altre compagnie o tipologie di vacanze il tutto sempre in piena libertà e nel massimo rispetto delle scelte di ognuno.
Sulle Compagnie con qds obbligatorie non vedo significativi cali di passeggeri se così fosse correrebbero ai ripari e non saremo certo noi ad avvisarli del fenomeno.
Un esempio o sensazione mia è che tutti parlano male di Costa a livello di servizio e con qds obbligatorie... Io sulla mia ultima esperienza su pacifica posso solo riportare nave piena qds pagate e nessuno ho sentito parlare di storni o arrabbiarsi per doverle pagare e servizi di ottima qualità compreso cibo mini club e samsara. Insomma non mi sento di parlarne male e il pienone in bassa stagione lo conferma.
Concludo ripetendo lasciate gestire budget, personale di bordo e condizioni contrattuali ai diretti interessati e utilizziamo il forum per le informazioni utili. Ognuno poi sarà libero di scegliere come comportarsi ed ovviamente liberissimo di esprimere la sua opinione nei post. Magari anche un po OT come la mia ;)

Posso dire una corbelleria? Forse qualcuno lo avrà già detto in altri modi e forme ma io l'unica filosofia che vedo nelle qds è solo marketing sono convinto che il personale guadagni sempre la stessa cifra e nessuno ci rimette perché la quota crociera è già pensata per guadagnare quanto stabilito nei piani industriali della compagnia.
Perdonatemi ma qualcuno pensa davvero che ormai un colosso come MSC possa basare i suoi guadagni ed investimenti su un qualcosa di variabile e dipendente da noi crocieristi???
Sorrido solo all'idea!!! ;)

Il resto credo sia una diatriba di difficile risoluzione ma che non va basata su qualcosa in contrasto con quanto sopra.
Dopo questo ognuno si goda la sua crociera come preferisce e nelle libertà che vengono date... Come vengono usate sarà la Compagnia a decidere se ci rimette o no e cambierà la cosa di conseguenza. A molti le qds obbligatorie non cambieranno nulla per altri potrebbero far scegliere altre compagnie o tipologie di vacanze il tutto sempre in piena libertà e nel massimo rispetto delle scelte di ognuno.
Sulle Compagnie con qds obbligatorie non vedo significativi cali di passeggeri se così fosse correrebbero ai ripari e non saremo certo noi ad avvisarli del fenomeno.
Un esempio o sensazione mia è che tutti parlano male di Costa a livello di servizio e con qds obbligatorie... Io sulla mia ultima esperienza su pacifica posso solo riportare nave piena qds pagate e nessuno ho sentito parlare di storni o arrabbiarsi per doverle pagare e servizi di ottima qualità compreso cibo mini club e samsara. Insomma non mi sento di parlarne male e il pienone in bassa stagione lo conferma.
Concludo ripetendo lasciate gestire budget, personale di bordo e condizioni contrattuali ai diretti interessati e utilizziamo il forum per le informazioni utili. Ognuno poi sarà libero di scegliere come comportarsi ed ovviamente liberissimo di esprimere la sua opinione nei post. Magari anche un po OT come la mia ;)

giustissimo concordo con te perfettamente le scelte si possono e si devono fare in base alle proprie scelte e possibilita'.....anche per me le qds non incrementana da sole un capitale gia abbastanza oneroso per una crociera e per me sono una cosa in piu' che non capisco la propria ragione qualunque essa sia per il personale o per i servizi ecc ecc ovvero cose che tu paaghi giaì nell importo della crociera (e non poco)