• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

giustissimo concordo con te perfettamente le scelte si possono e si devono fare in base alle proprie scelte e possibilita'.....anche per me le qds non incrementana da sole un capitale gia abbastanza oneroso per una crociera e per me sono una cosa in piu' che non capisco la propria ragione qualunque essa sia per il personale o per i servizi ecc ecc ovvero cose che tu paaghi giaì nell importo della crociera (e non poco)

Certo quota crociera pagata e non poco se consideriamo che prenotando a novembre per una settimana in agosto nel mediterraneo paghero' più di € 4.000 per una quadrupla balcone, con due ragazzi!
Tra l'altro quando ho chiesto i preventivi a due diverse ADV,entrambe mi hanno evidenziato la possibilità di stornare senza problemi le QDS con MSC,e ho conoscenti che hanno avuto la medesima indicazione da altre ADV.
Quindi sicuramente fa parte del marketing della Compagnia per assicurarsi maggior clientela.
Eppoi basta con certe esclamazioni del tipo -chi non le vuole pagare eviti di partire per una crociera! - dopotutto non stiamo parlando di crociere esclusive o extra lusso,ma sono paragonabili,con relativi pro e contro,ad una vacanza in un buon villaggio 4 stelle!
Alla fine penso che finché saranno stornelli ognuno avrà la possibilità di decidere se pagarle in parte o non pagarle del tutto.
La cosa importante è quella di comportarsi correttamente,cercando non pretendere l'impossibile e soprattutto di rispettare le regole che permettono la normale convivenza in crociera.

A Pasqua sono scesa dalla fantasia e ho pagato le quote , anche se erano stornabili, perché il servizio era impeccabile e l'ho fatto volentieri.

Quando però si hanno altri tipi di servizi, e dopo aver cercato di appianare la situazione , non si arriva ad una soluzione accettabile ... come ci si deve comportare? È moralmente lecito non dare le quote (e in questo modo nessuno le riceve anche chi è estraneo alla situazione problematica )?

Le quote sono delle mance che dovrebbero venir elargite se il servizio è sopra la media . Se il personale si comporta in modo standard a terra in teoria non avrebbe diritto ad una mancia ... in nave invece si . Questo perché a livello internazionale la mancia la si da anche con un servizio standard, la si può togliere in caso di disservizio. Dovremo quindi adeguarci agli standard internazionali.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A Pasqua sono scesa dalla fantasia e ho pagato le quote , anche se erano stornabili, perché il servizio era impeccabile e l'ho fatto volentieri.

Quando però si hanno altri tipi di servizi, e dopo aver cercato di appianare la situazione , non si arriva ad una soluzione accettabile ... come ci si deve comportare? È moralmente lecito non dare le quote (e in questo modo nessuno le riceve anche chi è estraneo alla situazione problematica )?

Le quote sono delle mance che dovrebbero venir elargite se il servizio è sopra la media . Se il personale si comporta in modo standard a terra in teoria non avrebbe diritto ad una mancia ... in nave invece si . Questo perché a livello internazionale la mancia la si da anche con un servizio standard, la si può togliere in caso di disservizio. Dovremo quindi adeguarci agli standard internazionali.

Solo che molti su msc la tolgono a prescindere dal disservizio, è la prima cosa che fanno all'imbarco!

Solo che molti su msc la tolgono a prescindere dal disservizio, è la prima cosa che fanno all'imbarco!

Nel momento in cui la tolgo per un disservizio del cabinista, perchè devono subirne le conseguenze tutti??? (....se poi è vero che tali mance vanno a tutto il personale)

Diatriba senza soluzione.... almeno per me (come ho già scritto)
Qualcuno ora mi risponderà con un altro argomento contrario a quanto da me detto ora ed altrettanto valido... il processo potrebbe andare avanti all'infinito
Magari siamo sempre più OT ma forse sbaglio

Nel momento in cui la tolgo per un disservizio del cabinista, perchè devono subirne le conseguenze tutti??? (....se poi è vero che tali mance vanno a tutto il personale)

Diatriba senza soluzione.... almeno per me (come ho già scritto)
Qualcuno ora mi risponderà con un altro argomento contrario a quanto da me detto ora ed altrettanto valido... il processo potrebbe andare avanti all'infinito
Magari siamo sempre più OT ma forse sbaglio

Diatriba senza soluzione esatto, ognuno segue le proprie idee e supposizioni nella completa assenza di informazioni certe, per questo ci sono tante idee contrastanti e l'argomento suscita sempre accese polemiche.
L'importante è che tutti rispettino le idee di tutti, totalmente.
Credo tutti concordiamo sull'auspicarsi una maggiore trasparenza sull'argomento, trasparenza che puó essere realizzata unicamente dalle compagnie, nell'interesse anzitutto dei CLIENTI (ospiti o passeggeri rende meno).
E questa trasparenza dovrebbe essere realizzata a maggior ragione in quei mercati (non solo quello italiano) dove la cultura della mancia é molto molto limitata, se non inesistente. In alcune culture (vedi Giappone) é addirittura offensivo lasciare una mancia, non so come si comportino le compagnie in quell'area....
Per chi paga le mance....non sentitevi "allocchi", anzi é un gesto che fa onore e il fine é sicuramente lodevole.
Per chi non le paga...non sentitevi in difetto, anche se lo fate esclusivamente per risparmiare, non serve argomentare il perché, la compagnia lo prevede e non c'é da discutere o giudicare.

Per chi paga le mance....non sentitevi "allocchi", anzi é un gesto che fa onore e il fine é sicuramente lodevole.
Per chi non le paga...non sentitevi in difetto, anche se lo fate esclusivamente per risparmiare, non serve argomentare il perché, la compagnia lo prevede e non c'é da discutere o giudicare.

Quoto.

Per chiudere, i lavoratori delle compagnie di crociera sono tra i pochi che ricevono 1 o anche 2 aumenti l'anno (le qds o shc aumentano di continuo) e molte compagnie regalano come benefit ai propri ospiti le qds (o shc) prepagate in questo caso per i crew cone s'intendono, stornate oppure no?

Io non quoto assolutamente. E non apprezzo affatto questo tuo tentativo di italico inciucio. A maggior ragione quando le scelte individuali, furbette o meno che siano ed insieme alla complicità delle compagnie, toccano anche me nelle loro dirette conseguenze. Conseguenze che tu ometti sempre.

Faccio mio (per un attimo) il tuo profanare la lingua italiana, e parto dal tuo "parere oggettivo": e di OGGETTIVO qui c'è la base di partenza, l'indicazione che le compagnie UFFICIALMENTE danno in merito allo storno. E cioè che lo storno debba avvenire a fronte di un non soddisfacimento del servizio a bordo. Punto. Quindi chi appena imbarcato ne chiede lo storno, lo fà per mera logica di risparmio e lo fa contravvenendo a questa indicazione. Tutto ciò che la compagnia fa, ma sopratutto non fa, successivamente (nel caso di Msc e di Royal) in termini di tolleranza e di mancate richieste di spiegazioni a giustificazione dello storno (come fa NCL per intenderci) ed a maggior ragione quando lo storno è richiesto al principio della crociera, lo fa contravvenendo essa stessa alle indicazioni che fornisce UFFICIALMENTE al proprio ospite, e lo fa nella più totale mancanza di rispetto verso l'ospite che invece quelle indicazioni le segue.
Ciò è semplicemente OGGETTIVO.

E questa è un'imperdonabile aggravante che non giustifica la mancanza di autodisciplina (perchè di questo si tratta) da parte del crocierista, ma si aggiunge ad essa per una mera finalità commerciale. E che questo sia il prodotto di un substrato culturale diffuso lo dimostri proprio tu Enrico, che giudichi "onorevole e lodevole" pagare ciò che sappiamo essere dovuto sin dall'imbarco, che giudichi "da cafoni" il sottolinearlo, ed è assolutamente allucinante sentirti dire che "TRATTASI DI ELARGIZIONE DI DENARO", come se stessimo parlando di beneficenza, mentre tutti dovremmo convenire invece che PAGARE QUANTO DOVUTO dovrebbe essere la NORMALITA', e non l'eccezione.

A questo si aggiungono poi le potenziali conseguenze verso chi subisce le logiche del "risparmio 4 spicci per la mia vacanza facendomele stornare" , e cioè chi a bordo delle navi c'è per lavorare e campare e non per oziare. Tutte le compagnie mass tranne due (Costa ed Msc, ma non vuol dire che anche per loro non sia così), dichiarano UFFICIALMENTE che le qds vanno al personale. In che misura e con quali modalità non c'è dato a sapere. Alcune compagnie sono più trasparenti, altre meno, altre per niente.

Mauro, nei casi da te citati, l'azienda tramite accordi sindacali interni, potrebbe integrare di proprio il mancato introito delle QDS, e non puoi escluderlo a priori. Perdonatemi il gioco di parole, ma qui di certo è che non abbiamo certezze. Nè in un senso, nè nell'altro.

Ora, io per un seppur ragionevole dubbio, non mi metto a fare la cresta su qualcosa che già conosco prima dell'imbarco, scaricandola sulle spalle del mio cabinista. Non mi ci vedo proprio fare la fila il primo giorno di crociera pensando "ma che bello...vado a risparmiare BEN 70 euro!!" con il dubbio che 10, 20, o tutti i 70 euro li sto togliendo dalle tasche di qualcun'altro, e senza adeguate motivazioni.
Non vedo niente di edificante in questo, tutt'altro. Se quei 70 euro non me li posso permettere, sto a casa! Non mi sembra complicato da capire... lo è forse molto di più accettarlo. Direi sia questo il vero problema. Ed è da questo che scaturiscono le critiche al sottoscritto ed ai tanti che la pensano come me (ciò che tu Enrico con molta simpatia definisci "quelli come te"), perchè amiamo chiamare le cose con il loro nome, e questo dà noia agli Enrico della situazione, lo posso capire ;)

A cosa ha portato tutto questo magnifico quadretto composto da stornatori selvaggi, compagnie compiacenti ed agenzie? Esattamente a ciò che ho asserito (e non solo io) fin dall'inizio, e che il buon Enrico con la sua ormai nota lungimiranza mi contestava a torto già allora (tu dicevi con estremo acume che gli stornatori erano pochi.....non so se ricordi....non è passato tanto tempo...e dicevi che se avessi avuto ragione io ....Msc le avrebbe rese di nuovo obbligatorie.... ma guarda un pò....). E cioè ad un incremento indiscriminato delle quote per coprire i mancati introiti, per arrivare infine, e per quanto riguarda Msc, al ritorno all'obbligatorietà (ed in Ncl a richiedere lo storno MOTIVANDOLO e solo dopo la fine della crociera).

Ciò ha fatto emergere le vere ragioni sul perchè Msc (e Royal) le avesse rese facoltative: era una manovra di pricing cammuffata. Pienamente supportata, a dimostrazione di questo, dalle agenzie di viaggio, diciamocela tutta. Procacciare clienti "rubandoli" alla concorrenza, sfruttando l'impopolarità delle qds e ponendosi in una situazione di vantaggio verso chi le aveva obbligatorie (e cioè Costa).

E siccome tutti i nodi vengono al pettine, si sapeva già da allora (tranne Enrico) che il sistema rischiava il collasso, ed infatti ci ritroviamo tutti con quote più alte del 40%, e che torneranno ad essere obbligatorie in Msc. E mi ci ritrovo pure io in questa situazione, pure io che non ho mai minimamente avuto parte attiva in questo teatrino, e da vero cafone ho sempre rispettato le indicazioni UFFICIALI delle compagnie, ed avrei voluto che rimanesse la possibilità di storno in caso di disservizi.

Infine, e non da ultimo, è bene ricordare la massima espressione di cosa abbia portato questa commistione tra atteggiamento "furbesco" dello stornatore selvaggio a prescindere, ed i meri fini speculativi di carattere commerciale da parte della compagnia. L'esempio più pertinente e direi molto poco edificante ci viene dalla Jewel OTS della Royal, in crociera nel Mediterraneo lo scorso Agosto.

Lo storno delle quote serviva per attirare clienti e per riempire la nave, peccato che poi a bordo la situazione sia sfuggita di mano, a causa dello storno selvaggio e del conseguente malcontento del personale a bordo, e sia stato necessario richiamare in tutti i modi ed INDISCRIMINATAMENTE gli italiani tutti (con autoparlanti, dal vivo mentre si era in fila, in teatro etc.) al pagamento delle quote, sottolineando il fatto che con lo storno selvaggio si penalizzava ingiustificatamente il personale...
Il tutto utilizzando appellativi direi poco simpatici, offensivi e da denuncia alle associazioni di consumatori (io l'avrei fatto fossi stato a bordo)... come se Royal, in maniera molto ipocrita, fosse rimasta sorpresa e non si aspettasse tutto questo. Di contro, tanti ospiti sulla Jewel hanno risposto con fischi...urla...imprecazioni.... Insomma, tra compagnia e parte degli ospiti, si è assistito ad uno scontro tra barbari. E penso ai cafoni come me che hanno subito a bordo tutto questo..... per colpe non loro. Una bella vacanza no? Per colpa di chi?

Mi sento quindi di poter esprimere il mio "parere oggettivo" in merito. Perchè da crocierista ligio alle indicazioni UFFICIALI delle compagnie, mi ritrovo mio malgrado con quote maggiorate, di nuovo obbligatorie (nel caso di Msc... ma pazienza...) e con potenziali situazioni a bordo che mi riporterebbero all'età della pietra (col cavolo che salirò su una Royal in Agosto nel Mediterraneo!!!). Chi devo ringraziare per questo?

Ho quindi tutto il diritto, da soggetto passivo delle conseguenze negative del comportamento altrui (ospite e compagnia), di giudicare e discuterne come più mi piace , visto che ho la pessima abitudine di argomentare analiticamente le mie posizioni, e visto che tali conseguenze toccano anche me. Ad oggi non ho letto nessuna controargomentazione valida in merito, ma solo le classiche arrampicate sugli specchi utili solo ad auto giustificarsi, ma che alla fine hanno contribuito attivamente a questa situazione per me peggiore rispetto a quella di qualche anno fa.

Ultima modifica:
Ho letto qualche riga poi mi sono accorto mi sarebbe servito un mese di ferie :) grazie per condividere il tuo contribuito con noi[emoji6]
Hai dimenticato di quotare una parte fondamentale del mio messaggio: l'importante é il RISPETTO di qualsiasi posizione, a prescindere da tutto.

La vicenda della Jewel non la sapevo...mi ha colpito al quanto.
Ps: mi levo il cappello innanzi alla tua argomentazione, Max....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Io mi auguro che le qts diventino obbligatorie quanto prima, con buona pace di tutti. Chi le osteggia se ne farà una ragione. Aggiungo la considerazione che non è detto che chi storna le qts a prescindere, se non addirittura ad inizio crociera, non abbia le 70 euro a persona per pagarle; faccio fatica a credere che la discriminante, tra potersi permettere la vacanza in crociera e no, sia la spesa delle qts.

Fantastico Max

non ti quoto perchè il tuo intervento è molto lungo e non vorrei occupare troppo spazio.

Come sempre leggerti è sempre un gran piacere . Analisi perfetta .
hai un' ottima memoria e sai ben argomentare.

la colpa maggiore però a mio avviso rimane sempre della Compagnia che ci ha speculato sopra mancando ri spetto verso i propri dipendenti e verso gli ospiti che le hanno sempre pagate

Io mi auguro che le qts diventino obbligatorie quanto prima, con buona pace di tutti. Chi le osteggia se ne farà una ragione. Aggiungo la considerazione che non è detto che chi storna le qts a prescindere, se non addirittura ad inizio crociera, non abbia le 70 euro a persona per pagarle; faccio fatica a credere che la discriminante, tra potersi permettere la vacanza in crociera e no, sia la spesa delle qts.

Si é la cosa migliore.
Automaticamente coloro che oggi le stornano le vivrebbero come un "costo" imposto, quasi una parte stessa della quota crociera, e non come un "sospetto balzello". Quindi ci sarebbero molte piu' persone che le pagherebbero "volentieri".
Insomma contenti tutto credo...compagnia e clienti.
I casi poi di reali gravi disservizi spero siano comunque molto limitati....

Mauro, nei casi da te citati, l'azienda tramite accordi sindacali interni, potrebbe integrare di proprio il mancato introito delle QDS, e non puoi escluderlo a priori. Perdonatemi il gioco di parole, ma qui di certo è che non abbiamo certezze. Nè in un senso, nè nell'altro.

non lo so e chiedo apposta a voi

indiscriminato delle quote per coprire i mancati introiti, per arrivare infine, e per quanto riguarda Msc, al ritorno all'obbligatorietÃ* (ed in Ncl a richiedere lo storno MOTIVANDOLO e solo dopo la fine della crociera).

PS: a bordo di NCL Spirit adesso c' è un mio amico, il quale mi aveva chiesto se erano stornabili le shc, io gli ho risposto come da catalogo: ne fai richiesta a bordo motivandolo e poi dalla sede centrale decideranno se hai ragione o no.
Ebbene, lui (e non solo(a detta sua)) le ha giÃ* stornate, la crociera termnerÃ* Domenica prossima.

70 forse l'anno scorso...
mi sembra che adesso la minore sia 9 euro fino a 12 (non vorrei sbagliare)
certo, 40 euro in due non fa la differenza, ma siamo già a 180 euro per una settimana.

Con questo non voglio dire più di quello che ho scritto, non ho ancora dato una mia opinione in merito.

Ho letto qualche riga poi mi sono accorto mi sarebbe servito un mese di ferie :) grazie per condividere il tuo contribuito con noi[emoji6]

Io l'ho scritto in 15 minuti, per leggerlo un utente mediamente istruito ci impiegherebbe 4 minuti..... ora mi spiego un sacco di cose..... :D

Hai dimenticato di quotare una parte fondamentale del mio messaggio: l'importante é il RISPETTO di qualsiasi posizione, a prescindere da tutto.

Frasi fatte caro Enrico.... ma ...argomentazioni serie? Dura eh? :rolleyes:
Ci sono posizioni che seppur differenti dalle proprie meritano rispetto sempre... ci sono poi posizioni che descrivono comportamenti spesso contro le regole, a loro volta irrispettosi, che hanno conseguenze negative dirette su di me e gli altri...e che rispetto un tantino meno ....
Lo leggiamo tutti i giorni qui nel forum...chi giustifica i bambini in piscina con il pannolino contro le regole, chi lo giustifica negli idromassaggi contro le regole, chi giustifica gli shorts in ristorante contro le regole...e chi si fa stornare le quote a prescindere contro le indicazioni ufficiali delle compagnie...e tante altre cose ancora.... l'assenza di controlli in tutti questi casi non esime da colpe chi pone in essere ciò....
Rispettare tutto lo trovo impegnativo...ed anche un pò noioso...è spesso ingiusto....ed a volte anche un pò "bovino" ..... e poi....dovresti cominciare per primo tu casomai.... non trovi? ;)

Ciao

Ultima modifica:
... ci sono poi posizioni che descrivono comportamenti spesso contro le regole che hanno conseguenze negative dirette su di me e gli altri...e che rispetto un tantino meno ....
Lo leggiamo tutti i giorni qui nel forum...chi giustifica i bambini in piscina con il pannolino contro le regole, chi lo giustifica negli idromassaggi contro le regole, chi giustifica gli shorts in ristorante contro le regole...e chi si fa stornare le quote a prescindere contro le indicazioni ufficiali delle compagnie...e tante altre cose ancora....

c' è differenza tra regola e suggerimento da parte della compagnia. Non ti dimenticare le foto e i filmati degli spettacoli (alcune volte si avverte che non possono essere filmati) onboard riportati sul forum ;) Sono proprio curioso di conoscere il nick del primo che pubblicherà lo spettacolo del circo a bordo di Meraviglia

Io l'ho scritto in 15 minuti, per leggerlo un utente mediamente istruito ci impiegherebbe 4 minuti..... ora mi spiego un sacco di cose..... :D

Frasi fatte caro Enrico.... ma ...argomentazioni serie? Dura eh? :rolleyes:
Ci sono posizioni che seppur differenti dalle proprie meritano rispetto sempre... ci sono poi posizioni che descrivono comportamenti spesso contro le regole che hanno conseguenze negative dirette su di me e gli altri...e che rispetto un tantino meno ....
Lo leggiamo tutti i giorni qui nel forum...chi giustifica i bambini in piscina con il pannolino contro le regole, chi lo giustifica negli idromassaggi contro le regole, chi giustifica gli shorts in ristorante contro le regole...e chi si fa stornare le quote a prescindere contro le indicazioni ufficiali delle compagnie...e tante altre ancora.... l'assenza di controlli in tutti questi casi non esime da colpe chi pone in essere ciò....
Rispettare tutte lo trovo impegnativo...ed anche un pò noioso....oltre che "bovino"..... e poi....dovresti cominciare per primo tu casomai.... non trovi? ;)

Ciao

Spero tu stia scherzando[emoji3]
Leggi i miei messaggi e rileggi i tuoi...(no non rileggerli perché ci metteresti troppo).
Non siamo in un tribunale, chi ha eventualmente colpe non deve certo essere messo alla gogna qui, imputato, giudicato e condannato.
Io ribadisco, bello confrontarsi, su pannolini, pantaloncini, mance, ma usando anzitutto toni piú tranquilli e comunque non additando gli altri, spesso con fare altezzoso.
Frasi come "se non puoi/vuoi pagare le mance stattene a casa" ma manco allo stadio...
Formalismo? Frasi fatte? E vabbuó meglio quelle che scagliarsi sugli altri col coltello tra i denti.

c' è differenza tra regola e suggerimento da parte della compagnia. Non ti dimenticare le foto e i filmati degli spettacoli (alcune volte si avverte che non possono essere filmati) onboard riportati sul forum ;) Sono proprio curioso di conoscere il nick del primo che pubblicherà lo spettacolo del circo a bordo di Meraviglia

OT...
Che assurditá poi quegli avvertimenti...
Su Celebrity avvertono del contrario[emoji3]
Ti invitato a fotografare!