• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Spero tu stia scherzando[emoji3]

Se ti riferisci al fatto che il tuo livello d'istruzione sia inferiore alla media.... non lo penso ovviamente..... e si, stavo scherzando. ;)

Sul resto, ma sai, è normale come fai tu l'interpretare, in dissenso, il pensiero altrui (il mio in questo caso) condendolo con parole quali "tribunale", aggettivi come "altezzoso" etc. Succede quasi sempre nella misura in cui ci si sente toccati personalmente dalle considerazioni fatte dagli altri. Per cui la schiettezza ed il chiamare le cose con il proprio nome viene quindi percepito come hai fatto tu, perchè genera fastidio nei contenuti . Nella misura in cui appunto ci si sente toccati direttamente. E quindi si è portati a sviare dai contenuti buttandola proprio sulla forma e non sulla sostanza. Ma i contenuti rimangono.
La percezione di solito cambia per chi invece la pensa alla stessa maniera.

Su frasi come "se non puoi/vuoi pagare le mance stattene a casa" ma manco allo stadio...", direi che tu con "se dici di pagare le quote di servizio sei un cafone" mi hai superato nettamente..... vinci per distacco. Ma netto netto!! Complimenti!! [smilie=coppa[1].gi:

Ultima modifica:
c' è differenza tra regola e suggerimento da parte della compagnia. Non ti dimenticare le foto e i filmati degli spettacoli (alcune volte si avverte che non possono essere filmati) onboard riportati sul forum ;) Sono proprio curioso di conoscere il nick del primo che pubblicherà lo spettacolo del circo a bordo di Meraviglia

non è più come una volta dove la raccomandazione di non fotografare e filmare gli artisti durante lo spettacolo era una regola .
Veniva detto con gli altoparlanti prima dello spettacolo ed era anche scritto sui giornalidi di bordo .
Ho notato nelle ultime crociere fatte che non è più vietato .
Solo su Royal allo spettacolo sul ghiaccio ci hanno chiesto di scattare foto senza il flash per non distrarre gli artisti .

Quindi credo che oramai è consentita questa abituidine un pò ovunque forse sei tu che sei rimasto ancorato al passato ^_^

Mio padre, quando ero piccolo, mi diceva sempre che la socieà è fatta di regole e norme.... se tutti rispettassero queste regole, senza cercare di aggirarle furbescamente per trarne un proprio profitto, si vivrebbe molto meglio... è sbagliata la regola? discutiamone ma nel frattempo rispettiamola.

Quando acquisto una crociera stipulo un contratto con la compagnia la quale mi impone e/o suggerisce delle regole... ebbene io sono obbligato a rispettarle dato che ho sottoscritto quel contratto e non devo cercare di adattare quelle regole ad un mio tornaconto...

è vero l'importante è il rispetto di qualsiasi posizione... anche quella della compagnia è una posizione... rispettiamola... ;)

Gianni

Se ti riferisci al fatto che il tuo livello d'istruzione sia inferiore alla media.... non lo penso ovviamente..... e si, stavo scherzando. ;)

Sul resto, ma sai, è normale come fai tu l'interpretare il pensiero altrui (il mio in questo caso) condendolo con parole quali "tribunale", aggettivi come "altezzoso" etc. Succede quasi sempre nella misura in cui ci si sente toccati personalmente dalle considerazioni fatte dagli altri. Per cui la schiettezza ed il chiamare le cose con il proprio nome viene quindi percepito come hai fatto tu, perchè genera fastidio nei contenuti . Nella misura in cui appunto ci si sente toccati personalmente. E quindi si è portati a sviare dai contenuti, come hai fatto tu, buttandola proprio sulla forma e non sulla sostanza. Ma i contenuti rimangono.
La percezione di solito cambia per chi invece la pensa alla stessa maniera.

Su frasi come "se non puoi/vuoi pagare le mance stattene a casa" ma manco allo stadio...", direi che tu con "se dici di pagare le quote di servizio sei un cafone" mi hai superato nettamente..... vinci per distacco. Ma netto netto!! Complimenti!! [smilie=coppa[1].gi:

Faccio sempre una gran fatica ad essere educato con te....ma mi sforzo!
Non ho mai scritto "sei un cafone". Tua invenzione.
Ho detto che ostentare certi comportamenti lo trovo cafone. É cosa diversa.
Se tu avessi detto che trovi cafone usare i pantaloni corti al ristorante non mi sarei certo scandalizzato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando acquisto una crociera stipulo un contratto con la compagnia la quale mi impone e/o suggerisce delle regole... ebbene io sono obbligato a rispettarle dato che ho sottoscritto quel contratto e non devo cercare di adattare quelle regole ad un mio tornaconto...

è vero l'importante è il rispetto di qualsiasi posizione... anche quella della compagnia è una posizione... rispettiamola... ;)

Gianni
Gianni, l' anno scorso eri con me nella visita di HoS, hai ascoltato tutte le info che davano le accompagnatrici? Eppure lo "scandalo" JoS si era appena manifestato. Ti ricordo che gli ospiti di bordo quel giorno (tranne 5 di noi + Cinzia (che comunque è un agente di mestiere)) erano tutti agenti che avranno riportato i consigli ai loro clienti (PS: Quote e pacchetti a persona e non a cabina...)

Mio padre, quando ero piccolo, mi diceva sempre che la socieà è fatta di regole e norme.... se tutti rispettassero queste regole, senza cercare di aggirarle furbescamente per trarne un proprio profitto, si vivrebbe molto meglio... è sbagliata la regola? discutiamone ma nel frattempo rispettiamola.

Gianni

E vabbé ma se allora la parola suggerisce qualcuno la interpreta come obbligo non si finisce piu'...
É proprio questo il problema! Che non sono obbligatorie! Se lo fossero non esisterebbe questo 3ed!
P.s. Parole sante quelle di tuo padre...come non condividerle, ovviamente credo fscessero riferimento a ben altri "valori".
Qua parliamo di un contratto turistico....non del codice penale...
Anche se sicuramente la correttezza dovrebbe permeare anche le piccole cose...e diventare uno "stile di vita"...
Ma in questo specifico caso io non ravvedo nessuna violazione delle regole.

E vabbé ma se allora la parola suggerisce qualcuno la interpreta come obbligo non si finisce piu'...
É proprio questo il problema! Che non sono obbligatorie! Se lo fossero non esisterebbe questo 3ed!
P.s. Parole sante quelle di tuo padre...come non condividerle, ovviamente credo fscessero riferimento a ben altri "valori".
Qua parliamo di un contratto turistico....non del codice penale...
Anche se sicuramente la correttezza dovrebbe permeare anche le piccole cose...e diventare uno "stile di vita"...
Ma in questo specifico caso io non ravvedo nessuna violazione delle regole.

Un contratto, turistico o no, è sempre un contratto ed i contratti che io sappia si rispettano... non c'entra nulla il codice penale...

Nessuno dice che sono obbligatorie... sarà stato scritto infinite volte quello che dice la compagnia... SE (e solo SE lo aggiungo io) non si è rimasti soddisfatti del servizio può essere richiesto lo storno... qua mi sembra che si faccia la fila alla reception appena imbarcati o ancora peggio che alcuni chiedano, ancora prima di partire, se possono essere stornate... :shock:

comunque ognuno è padrone di comportarsi come vuole... ;)

Gianni

Enrico esattamente dove leggi "si suggerisce di pagare le QS" ?
mi puoi mettere il link ? Forse mi è sfuggito .

Inoltre per il termine "cafone" da te usato ti confesso (ma non te ne fregherà nulla ) che non mi è proprio piaciuto .
Tu hai detto che cafone è chi ostenta qui nel forum di pagare le QS . Come se le QS costituiscono beneficenza

Faccio sempre una gran fatica ad essere educato con te....ma mi sforzo!

Tieni duro Enrico, almeno in questo! Apprezzo!! :D
Io invece ammiro (anche se mi fa sorridere ed un pò irritare allo stesso tempo quando è troppo ostinata e priva di argomentazioni) la tua perseveranza.

Ecco, ti riconosco simpaticamente questo, sei un ottimo incassatore. Perchè di "sberle" e di figuracce ne hai rimediate parecchie qui dentro, mica solo da me, un pò da tutti. Ed anche dalla storia. ;)
Ecco, magari fossi in te, lavorerei proprio su questo.... cercherei di non sfidare il mondo sostenendo che la Terra è piatta.... e forse mi sarei già domandato da tempo come mai spesso in certi argomenti (non questo, lo preciso) nessuno o quasi ti dà ragione (scialuppe, Turchia, azioni Carnival, Shorts....come esempi che hanno fatto simpaticamente "scuola"....ma insomma le discussioni da prendere come esempio sono tante....)....Ecco, io questa domanda me la porrei..... e magari mi risponderei anche.... perchè se hai spesso tutti contro, non è mica solo e sempre colpa del "ruvido " Felix.....è che probabilmente tu ci metti proprio tanto di tuo...ti assicuro! ;)
Lo dico per te.

Sul cafone, parlano da sole le risposte risentite (mica solo mie) di altri utenti successive al tuo post, che ti invito a rileggere. Siamo tutti inventori. Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
Chiudo questo increscioso OT, un salutone a tutti! :D

Ultima modifica:
Enrico esattamente dove leggi "si suggerisce di pagare le QS" ?
mi puoi mettere il link ? Forse mi è sfuggito .

Marina, lascia perdere, è inutile, è come al solito la più classica arrampicata sugli specchi letta e riletta più volte. Le compagnie non suggeriscono proprio niente, e quanto scritto in ITALIANO nei siti Royal ed Msc è inequivocabile. In quello di Royal ancora di più. Punto. Per questo mi incavolo contro l'incoerenza della compagnia stessa nel non porre alcun filtro allo storno selvaggio..... (Royal ed Msc).....

Ultima modifica:

Capisci cosa intendevo prima, Enrico? Guarda che è dura sopportare cotanta ed insulsa testardaggine..... ;)

Esatto...con soggetti come te non si finisce più....proprio per la pochezza delle argomentazioni, e neanche davanti alle evidenze....

E beccati quest'altra figuraccia dai...l'ennesima....sembra quasi che tu ci prenda gusto....:D

Dal sito di Msc, scritto in Italiano (al contrario del "parere oggettivo" Enrico...che NON è Italiano).... come caspita fai a dedurre che sia un suggerimento?

"Tuttavia, contattando il Guest Relations Manager a bordo, potete chiedere di stornare, in tutto o in parte, l’addebito, nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto.
Mance
È vivamente sconsigliato dare mance direttamente ai membri dello staff."

Ora dal sito Royal......... Lo metto dalla prima all'ultima parola.....a scanso di equivoci......Dove sarebbe il suggerimento?

QUOTE DI SERVIZIO
Le quote di servizio servono per potervi assicurare l'alta qualità dei servizi e l'assistenza speciale che vi aspetta a bordo delle navi Royal Caribbean: la famosa accoglienza "Gold Anchor" che si contraddistingue per eccellenza tra gran parte dei servizi alberghieri nel mondo.

Siamo sicuri che alla fine della vostra vacanza riconoscerete la differenza!
Le quote di servizio sono versate a beneficio del personale dei ristoranti, dei bar e degli addetti alla cura delle camere.

Il loro importo, a bordo delle navi Royal Caribbean, corrisponde a circa 13,50$ e 16,50$ per gli ospiti in suites, da GS e superiori, al giorno per ospite: un ammontare fisso che è l'importo di riferimento che viene addebitato automaticamente sul conto di bordo di ciascun ospite, a fine crociera (al momento del check out) e possono essere depennate (totalmente o in parte) su esplicita richiesta, in caso di disservizio o nel caso in cui il cliente desideri modificare l'importo o distribuirlo diversamente.

VECCHIE USANZE NUOVA CONSAPEVOLEZZA
Pagare a parte la quota di servizio è un'usanza britannica e americana per la quale, anche nei normali bar, le mance costituiscono la maggior parte della retribuzione del personale e non vengono incluse nei prezzi delle vivande ma in una voce separata del conto. A bordo delle navi da crociera di tutto il mondo questa usanza è rispettata al punto che le quote di servizio vengono esplicitate da una voce a parte nel prezzo del biglietto.

Ultima modifica:
Perchè nelle suite sono più alte?

Perchè "circa"

Sul "circa", è perchè, ipotizzo, l'importo può cambiare come per tutte le altre compagnie a seconda dell'itinerario. Sulle suite... forse perchè richiedono più lavoro Mauro? Non saprei ;)

In GS rccl non c'è nessun maggiordomo.
Rccl non cambia le shc in base all'itinerario.

In suite c'è comunque il concierge dedicato, con servizio anche di prima colazione e pranzo, quindi di altri camerieri, oltre al concierge, appunto.....

Viaggio solo in suite e sinceramente non ho mai guardato il costo delle qds ed alla fine di ogni crociera do sempre delle mance alle persone che hanno lavorato per farmi stare bene e sinceramente penso che non sia nemmeno una questione di possibilità o meno; a me piace far stare bene le persone che mi stanno vicino , chiamatela generosità o scarso senso del denaro, però penso che il viaggio sia un piacere e non un conto di cosa poter fare o meno e lo dico da proprietario di locali che vede litigare persone allo stesso tavolo per cosa poter fare o no; partire per una crociera e dovermi leggere tutte queste regole su diritti, costi vari e fissi già mi rovinerebbe la vacanza; sarò un inguaribile terrone ma se domani incontro una persona che conosco a stento gli offrirò quello che vuole al bar senza tanti problemi, magari non avrò un conto in banca esagerato ma vivrò un po' più libero da tutti questi paletti.

?...............
E siccome tutti i nodi vengono al pettine, si sapeva già da allora (tranne Enrico) che il sistema rischiava il collasso, ed infatti ci ritroviamo tutti con quote più alte del 40%, e che torneranno ad essere obbligatorie in Msc. E mi ci ritrovo pure io in questa situazione, pure io che non ho mai minimamente avuto parte attiva in questo teatrino, e da vero cafone ho sempre rispettato le indicazioni UFFICIALI delle compagnie, ed avrei voluto che rimanesse la possibilità di storno in caso di disservizi......

Felix il tuo ragionamento è nel complesso condivisibile, ma a mio parere gli aumenti delle qds sono dovuti ad altri fattori, non allo storno selvaggio, per queste ragioni:
- tra le compagnie nostrane Msc e Costa è sempre stata quest'ultima ad aumentare per prima le qds, msc l'ha sempre seguita. Sappiamo che su Costa sono obbligatorie, quindi non risente dello storno selvaggio
- sulle altre compagnie estere è vero che abbiamo assistito a una corsa all'aumento, ma la percentuale di italiani "stornatori di qds" sui loro numeri complessivi è irrisoria. Forse non siamo i soli al mondo ad avere questa cattiva abitudine?