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aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

- tra le compagnie nostrane Msc e Costa è sempre stata quest'ultima ad aumentare per prima le qds, msc l'ha sempre seguita. Sappiamo che su Costa sono obbligatorie, quindi non risente dello storno selvaggio
Non so, i crocieristi non Italiani le possono stornare.
- sulle altre compagnie estere è vero che abbiamo assistito a una corsa all'aumento, ma la percentuale di italiani "stornatori di qds" sui loro numeri complessivi è irrisoria. Forse non siamo i soli al mondo ad avere questa cattiva abitudine?
Non siamo i soli a stornarle, infatti le compagnie "regalano" le shc (o qds) come benefit a chi prenota con largo anticipo oppure sistemazioni più costose


PS: un pò datato:
http://www.cruisecritic.com/articles.cfm?ID=266
 
Ultima modifica:
Felix il tuo ragionamento è nel complesso condivisibile, ma a mio parere gli aumenti delle qds sono dovuti ad altri fattori, non allo storno selvaggio, per queste ragioni:
- tra le compagnie nostrane Msc e Costa è sempre stata quest'ultima ad aumentare per prima le qds, msc l'ha sempre seguita. Sappiamo che su Costa sono obbligatorie, quindi non risente dello storno selvaggio
- sulle altre compagnie estere è vero che abbiamo assistito a una corsa all'aumento, ma la percentuale di italiani "stornatori di qds" sui loro numeri complessivi è irrisoria. Forse non siamo i soli al mondo ad avere questa cattiva abitudine?

Ciao Opera, ottimi spunti i tuoi. Avevo fatto un'analisi in merito un annetto fà e l'avevo messa qui nel forum, vedo di recuperarla dopo.
Come dice Mauro, non siamo i soli a farsele stornare. Tutto stà nelle proporzioni. Culturalmente le accettiamo meno, per abitudine, rispetto ad altri. Quindi in proporzione dovremmo primeggiare. Ma il fenomeno esiste e credo sia in crescita anche in altri mercati, lo dimostra Ncl che negli ultimi anni è stata quella che più le ha incrementate. Le altre hanno seguito a ruota.
 
Tutto stà nelle proporzioni. Culturalmente le accettiamo meno, per abitudine, rispetto ad altri. Quindi in proporzione dovremmo primeggiare.

penso sia per ignoranza. Nel senso che non tutti leggono i contratti e non tutti sanno della possibilità di storno. Ora, più la gente ne viene a conoscenza, più ci saranno storni.
 
Regalare le qds...é quanto mai assurdo.
E contribuisce a creare ancora maggior confusione sul suo stesso significato.
É ovvio che quel cliente percepirá quel risparmio come uno sconto sulla crociera, e percepirá quindi le quote di servizio non come una "mancia" ma come una parte della tariffa. Te credo che se potrá la prossima volta le stornerá.
Sono contrario a questa mossa di marketing...



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Regalare le qds...é quanto mai assurdo.
E contribuisce a creare ancora maggior confusione sul suo stesso significato.
É ovvio che quel cliente percepirá quel risparmio come uno sconto sulla crociera, e percepirá quindi le quote di servizio non come una "mancia" ma come una parte della tariffa. Te credo che se potrá la prossima volta le stornerá.
Sono contrario a questa mossa di marketing...



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Ma le compagnie la pensano diversamente da te.
 
Regalare le qds...é quanto mai assurdo.
E contribuisce a creare ancora maggior confusione sul suo stesso significato.
É ovvio che quel cliente percepirá quel risparmio come uno sconto sulla crociera, e percepirá quindi le quote di servizio non come una "mancia" ma come una parte della tariffa. Te credo che se potrá la prossima volta le stornerá.
Sono contrario a questa mossa di marketing...



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Non sono d'accordo, il regalare le qts è uno "sconto" come un altro, anzi, il fatto che te le regalino vuol proprio dire che sarebbero da pagare.
 
Non sono d'accordo, il regalare le qts è uno "sconto" come un altro, anzi, il fatto che te le regalino vuol proprio dire che sarebbero da pagare.


Esattamente!!

Ma... Enrico, non hai visto le domande che ti abbiamo posto sul "suggerimento"? Ti saranno certamente sfuggite.... visto che non hai risposto... :rolleyes:

Rispondo ad Opera, facendo un parallelismo temporale (2008-2017) tra Costa (quote obbligatorie) ed Msc (non obbligatorie dal 2014)

Msc : in 6 anni (2008-2014) +7.7%. Negli ultimi tre anni, da quando sono facoltative (2014-2017) +43% !!! In soli tre anni......
Costa: in 6 anni (2008-2014) +23%. Negli ultimi tre anni (2014-2017) +25%

Come puoi notare, l'incremento generalizzato delle QDS ha trascinato anche chi le ha obbligatorie. Anche se chi le ha obbligatorie (Costa) ha avuto incrementi di quasi la metà rispetto ad Msc (+25% contro +43% di Msc) nell'ultimo triennio.

Il dato che veramente lascia allibiti è il +43% di chi le ha rese facoltative, ed in soli tre anni!!
 
Sulle navi che sono dislocate in Cina, qualcuno conosce la percentuali di Cinesi che le stornano?

In Royal, ad Agosto 2015 (Cina e Giappone, con passeggeri Cinesi, Giapponesi e Coreani), non ho visto particolari file per lo storno in reception la sera prima dello sbarco. Questa è l'unica cosa certa che posso dirti per esperienza diretta. Ma in quel mercato è tutto nuovo per loro..... non credo che tanti ne fossero a conoscenza ....credo.
Insomma Mauro, posso solo fare supposizioni...;)
 
Non sono d'accordo, il regalare le qts è uno "sconto" come un altro, anzi, il fatto che te le regalino vuol proprio dire che sarebbero da pagare.

Ma la mia osservazione va a favore delle qds.
Scontare una mancia é un'altra bizzarra esclusiva del mondo crociere comunque....come stare su un altro pianeta insomma, usi e costumi inediti.
Nel sistema anglosassone non credo che un ristorante faccia promozioni non facendo pagare le mance ai camerieri...e non sarebbe corretto in quel sistema, bella promozione!
La mancia di per se non puó essere "abbuonata" secondo me.
O é il cliente che decide di non pagarla...ma te azienda non puoi toglierla a prescindere, facendoci leva per acquisire clienti.
Questo é un aspetto ancora diverso dallo storno dei clienti...
Mo c'é pure lo storno da parte della compagnia[emoji3]
Ovviamente sempre sulla fiducia....pensiamo tutti che quella quota di qds non pagate dai clienti (per varie promo) siano coperte dalla Compagnia....famo a fidasse


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Ciao Mauro, perdonami, non ho capito la domanda.... :)
Figurati, sono io che faccio fatica a essere chiaro talvolta...
Dall'analisi che tu hai fatto, con i vari incrementi delle compagnie, nel corso degli anni, hai associato la discriminante delle qds tra una compagnia piuttosto che un'altra....quello che volevo dire è :- non sarà solo per effetto delle qds, più o meno obbligatorie, che la percentuale di Msc è arrivata al + 43%....Ma anche per altri motivi... Per esempio la politica di comparare i punti fedeltà, campagne pubblicitarie ecc ecc..convieni su questo insieme di cause, ti chiedevo....

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Figurati, sono io che faccio fatica a essere chiaro talvolta...
Dall'analisi che tu hai fatto, con i vari incrementi delle compagnie, nel corso degli anni, hai associato la discriminante delle qds tra una compagnia piuttosto che un'altra....quello che volevo dire è :- non sarà solo per effetto delle qds, più o meno obbligatorie, che la percentuale di Msc è arrivata al + 43%....Ma anche per altri motivi... Per esempio la politica di comparare i punti fedeltà, campagne pubblicitarie ecc ecc..convieni su questo insieme di cause, ti chiedevo....

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Forse mi sono spiegato male io nel mio post di analisi Mauro...
Le percentuali di incremento che ho inserito, non sono riferite all'incremento dei passeggeri, ma all'incremento dell'importo giornaliero delle Qds tra Costa ed Msc nel perdiodo 2014-2017.
Il succo del discorso che facevo, ed in risposta alla domanda di Opera, è che Msc da quando ha reso facoltative le Qds, ha avuto un incremento percentuale delle medesime di ben il 43%. In soli tre anni +43%. ..... Questo per tamponare i minori introiti dovuti allo storno selvaggio.
Opera giustamente faceva notare che anche Costa, che invece le ha obbligatorie e non ha quindi fenomeni di storno selvaggio (ma ricordiamoci che Costa non ha le Qds obbligatorie per tutte le "etnie" di ospiti a bordo), le ha aumentate. Io ho replicato ad Opera che è vero che anche Costa le ha aumentate, ma del 25% nell'ultimo triennio, un incremento comunque notevole, ma inferiore di quasi la metà rispetto ad Msc che le ha incrementate di ben il 43%. Questo il succo del mio discorso. Spero di essere stato più chiaro nell'esposizione.
 
Ultima modifica:
Forse mi sono spiegato male io nel mio post di analisi Mauro...
Le percentuali di incremento che ho inserito, non sono riferite all'incremento dei passeggeri, ma all'incremento dell'importo giornaliero delle Qds tra Costa ed Msc nel perdiodo 2014-2017.
Il succo del discorso che facevo, ed in risposta alla domanda di Opera, è che Msc da quando ha reso facoltative le Qds, ha avuto un incremento percentuale delle medesime di ben il 43%. In soli tre anni +43%. ..... Questo per tamponare i minori introiti dovuti allo storno selvaggio.
Opera giustamente faceva notare che anche Costa, che invece le ha obbligatorie e non ha quindi fenomeni di storno selvaggio (ma ricordiamoci che Costa non ha le Qds obbligatorie per tutte le "etnie" di ospiti a bordo), le ha aumentate. Io ho replicato ad Opera che è vero che anche Costa le ha aumentate, ma del 25% nell'ultimo triennio, un incremento comunque notevole, ma inferiore di quasi la metà rispetto ad Msc che le ha incrementate di ben il 43%. Questo il succo del mio discorso. Spero di essere stato più chiaro nell'esposizione.

Certamente questa differenza di incremento di MSC, riferita specificatamente alle qts, davvero farebbe pensare ad un riequilibrio per compensare le perdite dovute allo storno, considerando che questo, come ho visto io ma anche moltissimi di voi, è davvero un fenomeno importante con lunghe code alla reception.
Aggiungo che mi fa piacere sapere che così chi le paga si è accollato il rincaro del 43%, bene, anzi male.
 
.....Rispondo ad Opera, facendo un parallelismo temporale (2008-2017) tra Costa (quote obbligatorie) ed Msc (non obbligatorie dal 2014)

Msc : in 6 anni (2008-2014) +7.7%. Negli ultimi tre anni, da quando sono facoltative (2014-2017) +43% !!! In soli tre anni......
Costa: in 6 anni (2008-2014) +23%. Negli ultimi tre anni (2014-2017) +25%

Come puoi notare, l'incremento generalizzato delle QDS ha trascinato anche chi le ha obbligatorie. Anche se chi le ha obbligatorie (Costa) ha avuto incrementi di quasi la metà rispetto ad Msc (+25% contro +43% di Msc) nell'ultimo triennio.

Il dato che veramente lascia allibiti è il +43% di chi le ha rese facoltative, ed in soli tre anni!!

Felix ti ringrazio per la precisa analisi, io in termini assoluti e non percentuali ho percepito una continua rincorsa di Msc per adeguarsi al costo delle qds di Costa, infatti ora risultano appaiate a 10 euro per persona al giorno (con ulteriori prospettive di aumento....).
Dalla tua analisi si intuisce che storicamente Msc partisse da valori più bassi e solo il +43% degli ultimi tre anni ha permesso di raggiungere quota 10 euro
 
Ma la mia osservazione va a favore delle qds.
Scontare una mancia é un'altra bizzarra esclusiva del mondo crociere comunque....come stare su un altro pianeta insomma, usi e costumi inediti.
Nel sistema anglosassone non credo che un ristorante faccia promozioni non facendo pagare le mance ai camerieri...e non sarebbe corretto in quel sistema, bella promozione!
La mancia di per se non puó essere "abbuonata" secondo me.
O é il cliente che decide di non pagarla...ma te azienda non puoi toglierla a prescindere, facendoci leva per acquisire clienti.
Questo é un aspetto ancora diverso dallo storno dei clienti...
Mo c'é pure lo storno da parte della compagnia[emoji3]
Ovviamente sempre sulla fiducia....pensiamo tutti che quella quota di qds non pagate dai clienti (per varie promo) siano coperte dalla Compagnia....famo a fidasse


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Per me mance e quote di servizio non sono la stessa cosa.

La mancia è un atto di liberalità mentre le quote di servizio sono imposte, con modalità differenti, dalle compagnie di crociera.

Detto questo esprimo il mio modesto parere: le quote di servizio dovrebbero essere sempre incluse nel prezzo finale, senza alcuna eccezione, in quanto parte importante della crociera.

Includendo le quote di servizio nel prezzo finale tutte queste discussioni, come anche tutte queste politiche aziendali più o meno "furbe" attuate dalle compagnie, non avrebbero più ragione di esistere e finalmente il crocierista saprebbe prima il prezzo che deve pagare per la sua crociera, come già avviene per altre tipologie di vacanze, per i voli aerei ecc.

Per motivi vari (pagamento di commissioni alle agenzie, fiscali, pubblicitari ecc) le compagnie in genere evitano di fare questo ma alla fine contribuiscono solo a creare confusione tra gli utenti, soprattutto se di nazionalità diversa. Infatti secondo me è ancora più deplorevole che alcune nazionalità possano stornare le quote di servizio ed altre non lo possano fare sulla stessa crociera. Lo trovo veramente inaudito.

Per questo trovo una scelta ottima quella di includere le quote nel prezzo come fanno Aida, Azamara ed Oceania (vado a memoria, non so se ce ne sono altre).
 
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