• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Anche Silversea

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Immaginavo.

qui c'è un elenco che riassume abbastanza esaustivamente la situazione attuale in materia di quote di servizio:
http://www.cruiselifestyle.it/focus-le-quote-di-servizio/

PS. correggo un mio errore: su Oceania di norma si pagano. Io ho approfittato di un'offerta nella quale, oltre alle quote di servizio, erano inclusi parecchi benefit, quindi a memoria mi sembrava fossero incluse.

Sì, valido, come supporto, ma non so se i valori e le modalità sono aggiornati.

I valori non sono aggiornati. Hai ragione. Però è interessante vedere i diversi approcci tra le compagnie, e la distribuzione tra le figure a bordo, per chi lo dichiara.

Immaginavo.

qui c'è un elenco che riassume abbastanza esaustivamente la situazione attuale in materia di quote di servizio:
http://www.cruiselifestyle.it/focus-le-quote-di-servizio/

PS. correggo un mio errore: su Oceania di norma si pagano. Io ho approfittato di un'offerta nella quale, oltre alle quote di servizio, erano inclusi parecchi benefit, quindi a memoria mi sembrava fossero incluse.

Molto interessante .
Vedo che alcune Compagnie dettagliano in modo molto puntuale come vanno distribuite.
Sarebbe cosa saggia e giusta se lo facessero tutte .

Rimango sempre convinta che è meglio includerle nel prezzo di crociera dando sempre l'opportunità di chiederne uno storno totale o parziale in caso di evidenti e concreti disservizi

Marina

I valori non sono aggiornati. Hai ragione. Però è interessante vedere i diversi approcci tra le compagnie, e la distribuzione tra le figure a bordo, per chi lo dichiara.

Ho fatto il "pignolo" ;) ;); su 32 compagnie elencate, 15 non dichiarano la distribuzione, 6 prevedono l'inclusione delle quote nel prezzo crociera, 2 non lo prevedono, 1 mista. 8 riportano la suddivisione; 6 in dettaglio, di cui 2 con importi precisi per ogni figura di bordo, e 2 in maniera generica. (S.E.&O.)

Grande Rudy! !! Ti ci vedo.... tutto impegnato a far di conto con ceci e fagioli :)
Due dati mi sembrano importanti : la metà non dichiara di distribuirle, e solo un quarto dice a chi le da'....

Grande Rudy! !! Ti ci vedo.... tutto impegnato a far di conto con ceci e fagioli :)
Due dati mi sembrano importanti : la metà non dichiara di distribuirle, e solo un quarto dice a chi le da'....

Niente ceci e fagioli, solo carta e penna. ;) ;) Purtroppo, o per fortuna, si tratta di "deformazione professionale"; con i numeri, non si va mai a "sensazioni". ;) ;)

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Felix, fino allo Star non mi sono mai posto il problema, anzi. Ma sullo Star volevo lasciare qualcosa alle ragazze dal baby club (erano 5 o 6) ho chiesto e le shc nonnandavsno a loro, ai commessi, a wuelle delle spa, casinò e bar. Ho chiesto ok, allora ho scalato metà di quelle di Anastasia (13,5$ per 5) le ho arrotondate e date cash. Poi ho parlato con una alla reception quando sono andato ad incassare il bingo (forse dentro di me volevo rimettere il mal torto) ma ho notato una lunga fila di tutte le nazionalità a fare la stessa cosa: chiedere il conto e stornare le shc[emoji15].
Su Eurodam ho avuto vari problemini e non potrvo non stornare solo la parte dei cabinisti, allora richiacchierata con un po' di crew (chiacchierata sondagista anche dul Diadema in qusnto un uccellino mi aveva già detto che solo noi le paghiamo per forza) e richiacchierata sul Majestic e ci crederai o no (fai bene a fare come una volta[emoji15][emoji17])

E se cerchinl'argomento su cc ne leggerai delle belle[emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, hai avuto problemi per farle stornare? O è bastata una semplice comunicazione in reception? Avevi qualche riferimento a supporto? Grazie!

... ultimamente nel sito c'è una discordanza a seconda del dispositivo che si usa per prenotare. Da smartphone si legge: al momento del ceck.out potrà essere depennata in tutto o in parte a richiesta del passeggero".
Sparisce quindi anche la dicitura a fronte di disservizi.

Non è vero in assoluto; qualche compagnia ha riportato in dettaglio la ripartizione dell QDS tra le varie figure professionali di bordo. Son state pubblicate anche qui nel Forum.

Ciao rodolfo è bello che le compagnie pubblichino le suddivisioni, questo rende quei crocieristi che stornano senza motivo più consapevoli di ciò che stanno togliendo e a chi.
Detto ciò non riesco a trovare questa pubblicazione, magari se sai indirizzarmi vado a leggerla ;)

....
quindi forse.....sono obbligatorie per coloro che hanno una coscienza onesta..... entriamo nel campo del "new age" e della pace nel mondo.
Io la chiamo ONESTÀ INTELLETTUALE ... ciò vuol dire che se uno è onesto con SE STESSO sa in cuor suo, (leggi nella sua testa),che farsi stornare le qds senza aver avuto un reale disservizio non è giusto/onesto.... per risparmiare ci sono altri metodi, ad esempio cambiando proprio il metodo di viaggio.

Se il problema ce l'hai con il cameriere al tavolo perchè penalizzare anche quello di camera ? ( o viceversa ) .
Il problema di mettere le QDS sul prezzo finale della crociera , comporterebbe problemi fiscali per la compagnia. E comunque ti assicuro , per averlo saputo dalla voce dei diretti interessati, che non so in quale percentuale, ma queste famigerate quote vengono riconosciute al personale di bordo, anche a quei poveracci che lavorano nell'ombra , chiusi nelle lavanderie, stirerie etc.
Poi volevo rispondere a chi mi aveva criticato per averli chiamati " poverini o poveracci " che dir si voglia . Tu come chiameresti un povero cristo che lavora anche 18 ore al giorno , per servirti, per riverirti e farti trovare tutto in ordine e splendente ogni giorno ....... secondo te forse " fortunato" ??? Ti assicuro che il loro stipendio difficilmente arriva a 350/400 dollari mensili per tutto questo.

Quoto tutto...
Mi rattrista però leggere quanto poco prendano per tutto il lavoro che fanno...io credo che senza di loro non sarebbe PER NIENTE la stessa cosa... ho viaggiato solo con costa ed il personale è sempre stato sorridente nonostante le tante ore di lavoro, lo stress, la fatica stessa, ma credo sarà cosi anche su msc (che proverò a gennaio per la prima volta), quindi non so come si possa fare a tirare via il pane dalla bocca a chi ti fa sentire un re per tutta la vacanza.... anche se in realtà sei un poveraccio....