• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Quoto tutto...
Mi rattrista però leggere quanto poco prendano per tutto il lavoro che fanno...io credo che senza di loro non sarebbe PER NIENTE la stessa cosa... ho viaggiato solo con costa ed il personale è sempre stato sorridente nonostante le tante ore di lavoro, lo stress, la fatica stessa, ma credo sarà cosi anche su msc (che proverò a gennaio per la prima volta), quindi non so come si possa fare a tirare via il pane dalla bocca a chi ti fa sentire un re per tutta la vacanza.... anche se in realtà sei un poveraccio....

18 ore al giorno x 350 dollari al mese...
E voi andate in crociera coscienti di questa schiavitú 2.0...? Complimenti.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esagerazioni al massimo dai ....impossibile 18 ore e poi niente a che vedere con le qds per me non ce il nesso perché se effettivamente vanno a tutto il personale andrebbero anche a chi guadagna di più e lavora di meno....quindi ecco uno dei principi per cui secondo me le qds sono giustamente stornabili

Ma ti leggi dopo che scrivi, prima di premere invio??? Ma stai cercando di convincere noi o te stesso? Sembra che per sentirti meno in colpa devi trovare quello che lavora meno e allora già quello vale per farsi stornare le quote?io sono certa che nessuno su una nave lavora meno di un altro....
Quando si parla di 18 ore sembra che si dica una boiata enorme.... le prime persone che mi vengono in mente sono quelli dell'animazione...ti accolgono alla banchina alle 8 e li ritrovi a fare lo spettacolino alle 23....scusate non sono 18 ore....
Il cabinista che lo trovi la mattina già nei corridoi quando ancora si hanno gli occhi attaccati dal sonno è lo stesso che ti fa trovare cestino della spazzatura svuotato e asciugamani ripiegati dopo che ti sei fatto la doccia, letto rifatto perché magari ti sei concesso un riposino tra le 18 e le 20. E intanto tu hai guardato un bello spettacolo al teatro e hai riempito bene la pancia al ristorante... ecco intanto lui si smazza la sistemazione di tutte le nostre cabine.... quante ore sta in peidi un cabinista? Chiaro magari il pomeriggio va un paio d'ore a riposarsi...ma secondo me non ci sarebbe nemmeno da discutere sul lavoro che svolge il personale di bordo.... ah comunque su magica a gennaio la stessa direttrice di bordo faceva riferimento alle tantissime ore che lavora il personale (lei compresa) 7 gg su 7....

18 ore al giorno x 350 dollari al mese...
E voi andate in crociera coscienti di questa schiavitú 2.0...? Complimenti.....

Complimenti a te per il sarcasmo ;)
Forse hai sonno e non hai letto bene... ti invito a rileggere il mio post e capirai da solo che io non sono consapevole proprio di niente....

L'esempio più pertinente e direi molto poco edificante ci viene dalla Jewel OTS della Royal, in crociera nel Mediterraneo lo scorso Agosto.

Lo storno delle quote serviva per attirare clienti e per riempire la nave, peccato che poi a bordo la situazione sia sfuggita di mano, a causa dello storno selvaggio e del conseguente malcontento del personale a bordo, e sia stato necessario richiamare in tutti i modi ed INDISCRIMINATAMENTE gli italiani tutti (con autoparlanti, dal vivo mentre si era in fila, in teatro etc.) al pagamento delle quote, sottolineando il fatto che con lo storno selvaggio si penalizzava ingiustificatamente il personale...
Il tutto utilizzando appellativi direi poco simpatici, offensivi e da denuncia alle associazioni di consumatori (io l'avrei fatto fossi stato a bordo)... come se Royal, in maniera molto ipocrita, fosse rimasta sorpresa e non si aspettasse tutto questo. Di contro, tanti ospiti sulla Jewel hanno risposto con fischi...urla...imprecazioni.... Insomma, tra compagnia e parte degli ospiti, si è assistito ad uno scontro tra barbari. E penso ai cafoni come me che hanno subito a bordo tutto questo..... per colpe non loro. Una bella vacanza no?.
Davvero è successo ??? :( :mad:
Comunque concordo sul fatto che LOGICAMENTE se le quote vengono stornate dai più le stesse aumentano (io non faccio crociere da molto quindi non ho un metro di misura con i prezzi di anni passati).... noi italiani dovremo saperlo... funziona alla stessa maniera con le tasse...i fessi che le pagano lo fanno per loro e per chi non lo fa... anche in questo caso cornuti e mazziati...ma questo non c'entra con il topic

E siamo nuovamente a parlare di quote di servizio, a questo punto mi domando se qualcuno di voi lascia mai la mancia al ristorante al termine del pasto, in hotel o altrove.

Complimenti a te per il sarcasmo ;)
Forse hai sonno e non hai letto bene... ti invito a rileggere il mio post e capirai da solo che io non sono consapevole proprio di niente....

Quotare vuol dire condividere, ed anzi appoggiare quella tesi.
Mi fan morire poi quelli che dicono "io lo so per certo, ve lo assicuro eh, è cosi fidatevi, me lo ha detto l'amico del macellaio di mia suocera..." ci manca che qualcuno l'abbia sentito dal parrucchiere sotto il casco....
Se leggete bene questa sezione tutti han sentito da tutti cose totalmente opposte.
Le uniche certezze sono:
1) chi lavora sulle navi fa un lavoro duro, pesante, sacrificato (anche solo per il fatto di vivere 4/6 mesi in una gabbia dorata).
2) chi lavora sulle navi farebbe carte false per poterci lavorare, dal comandante al lavascale.

Personalmente le quote di servizio le ho sempre pagate, so che fa parte del prezzo della vacanza soltanto che anziché pagarle prima di pagano a fine vacanza, tutto qui... mi fa imbestialire vedere certa gente a bordo sollevare enormi discussioni e scandali perché nel conto di bordo si trovano addebitati 10 euro al giorno a testa, come avessero subito una truffa o un furto, non capisco come al giorno d'oggi possa esserci tanta gente disinformata che parte senza nemmeno sapere ne esistono le quote di servizio, eppure è scritto chiaramente anche sul sito o su qualsiasi catalogo, e nemmeno tanto in piccolo o nascosto, se poi è l'agenzia a non aver informato tanto peggio... a mio avviso comunque l'attuale sistema va più che bene, anzi forse trovarmi il prezzo crociera più altro di un centinaio di euro psicologicamente sarebbe disincentivante nel momento di prenotare..

Personalmente le quote di servizio le ho sempre pagate, so che fa parte del prezzo della vacanza soltanto che anziché pagarle prima di pagano a fine vacanza, tutto qui... mi fa imbestialire vedere certa gente a bordo sollevare enormi discussioni e scandali perché nel conto di bordo si trovano addebitati 10 euro al giorno a testa, come avessero subito una truffa o un furto, non capisco come al giorno d'oggi possa esserci tanta gente disinformata che parte senza nemmeno sapere ne esistono le quote di servizio, eppure è scritto chiaramente anche sul sito o su qualsiasi catalogo, e nemmeno tanto in piccolo o nascosto, se poi è l'agenzia a non aver informato tanto peggio... a mio avviso comunque l'attuale sistema va più che bene, anzi forse trovarmi il prezzo crociera più altro di un centinaio di euro psicologicamente sarebbe disincentivante nel momento di prenotare..

Non c'è da stupirsi....proprio perché non é assolutamente chiara l'applicazione delle qds.
Costa era anche stata multata per questo aspetto.
Il catalogo cartaceo é come l'elenco telefonico...in via d'estinzione...
La non chiarezza delle qds sta anche nel fatto che il viaggiatore medio ne ignora l'esistenza stessa perché in nessun altro settore della vita comune esiste qualcosa di simile.
Poi tu dici 10 euro al giorno a testa....vero...per una famiglia peró la sorpresa di 300 euro in più sul conto puó essere dura da digerire...e spesso é una sorpresa...e non per colpa del
Cliente.

Hanno raggiunto l'apice della confusione:
1) Su sito mobile "stornabili a richiesta in tutto o in parte". Ciò non può significare altro che non è necessario un disservizio a altro, ma tutto è lasciato alla libera coscienza.
2) Su sito desktop non modificabili. Ciò non può significare altro che obbligatorie (ma tutti quelli che stanno rientrando raccontano che le stornano comunque senza motivo)
3) In questi giorni da sito desktop sparita ogni dicitura! (se non quella "quote di servizio non incluse", manca tutta la pappardella)

Hanno raggiunto l'apice della confusione:
1) Su sito mobile "stornabili a richiesta in tutto o in parte". Ciò non può significare altro che non è necessario un disservizio a altro, ma tutto è lasciato alla libera coscienza.
2) Su sito desktop non modificabili. Ciò non può significare altro che obbligatorie (ma tutti quelli che stanno rientrando raccontano che le stornano comunque senza motivo)
3) In questi giorni da sito desktop sparita ogni dicitura! (se non quella "quote di servizio non incluse", manca tutta la pappardella)

Il solito MSC insomma ;)

E siamo nuovamente a parlare di quote di servizio, a questo punto mi domando se qualcuno di voi lascia mai la mancia al ristorante al termine del pasto, in hotel o altrove.

Miriam buongiorno, ha perfettamente ragione e mi scuso per i miei commenti un po'animati ma mi fa rabbia leggere certe cose e non essendo una veterana delle crociere non mi sono resa conto che per voi dev'essere una scocciatura immensa. :P chiedo ammenda.
Non credo si riferisse a me per le mance al cameriere etc ... Però nel caso fosse così le sottolineo che lavoro nella ristorazione e nello specifico in svizzera ... Particolare non da poco visto che qui la mancia non dico che obbligatoria ma quasi... Io quindi la lascio anche se già pagato le quote... Naturalmente non sono una facoltosa che lascia 50€ alla volta ma al caposala abbiamo lasciato 10$ La prima settimana direttamente a lui e l'ultima sera 20 da dividerli con l'altra ragazza bravissima ... Al cabinista la davamo a piccole dosi perché per alcuni gg non ha passato l'aspirapolvere e fatto la polvere... Noi siamo molto tolleranti, se non la fai un gg chissene, se non la fai per due gg non va benissimo, se non la fai per tre inizia a pesarmi.

Quotare vuol dire condividere, ed anzi appoggiare quella tesi.
Mi fan morire poi quelli che dicono "io lo so per certo, ve lo assicuro eh, è cosi fidatevi, me lo ha detto l'amico del macellaio di mia suocera..." ci manca che qualcuno l'abbia sentito dal parrucchiere sotto il casco....
Se leggete bene questa sezione tutti han sentito da tutti cose totalmente opposte.
Le uniche certezze sono:
1) chi lavora sulle navi fa un lavoro duro, pesante, sacrificato (anche solo per il fatto di vivere 4/6 mesi in una gabbia dorata).
2) chi lavora sulle navi farebbe carte false per poterci lavorare, dal comandante al lavascale.

Prima di tutto non c'è bisogno di essere saccente, so cosa vuol dire quoto... Grazie 😉
Anch'io ho viaggiato con gente che in nave e nello specifico su costa ci ha lavorato, e non è tutto acqua di rose, ma non essendo la diretta interessata infatti non l'ho fatto presente aggiungendolo ad esempi di suocere amici, parenti, ma credo che se il ragazzo dice che un suo parente ci lavora e gli è stato detto perché non crederci?
Inoltre credo che la maggior parte di noi chiacchiera con il personale (noi soprattutto al ristorante a cena e con il personale di intrattenimento) e tutti credo che abbiamo appreso qualcosa da loro.... Infatti come dici tu leggi nei loro occhi la mancanza della famiglia ad esempio per tanti mesi e c'è chi te lo dice, come e'capitato a noi che il ragazzo al ristorante durante la sosta a S.Domingo avrebbe rivisto per qualche ora la famiglia ... Aveva gli occhi lucidi... Scusa se c'è chi ancora prova empatia per queste cose...
Anche io potrei dirti che stai parlando di cose che non puoi saper con certezza, ad esempio dici che c'è chi farebbe carte false etc etc.... Sulla base di cosa lo dici? Probabilmente hai parlato con chi e' nel settore, ma non per questo ti chiediamo la carta firmata e bollata con dichiarazione scritta.... Probabilmente chi conosci tu e'estremamente contento..
A me comunque non piace fare polemica ma mi fanno rabbia quelli che cercano di giustificarsi per non pagarle, ma alla fine lo fanno per giustificarsi con se stessi (scusa il gioco di parole)... A questo punto preferisco almeno l'onesta' di chi come te dice "la compagnia lo permette, io sono in regola se le storno senza dare spiegazioni... " preciso che preferisco non condivido 😉

Miriam buongiorno, ha perfettamente ragione e mi scuso per i miei commenti un po'animati ma mi fa rabbia leggere certe cose e non essendo una veterana delle crociere non mi sono resa conto che per voi dev'essere una scocciatura immensa. :P chiedo ammenda.
Non credo si riferisse a me per le mance al cameriere etc ... Però nel caso fosse così le sottolineo che lavoro nella ristorazione e nello specifico in svizzera ... Particolare non da poco visto che qui la mancia non dico che obbligatoria ma quasi... Io quindi la lascio anche se già pagato le quote... Naturalmente non sono una facoltosa che lascia 50€ alla volta ma al caposala abbiamo lasciato 10$ La prima settimana direttamente a lui e l'ultima sera 20 da dividerli con l'altra ragazza bravissima ... Al cabinista la davamo a piccole dosi perché per alcuni gg non ha passato l'aspirapolvere e fatto la polvere... Noi siamo molto tolleranti, se non la fai un gg chissene, se non la fai per due gg non va benissimo, se non la fai per tre inizia a pesarmi.

Maryb non c'è alcun bisogno di scusarsi e per cosa poi?Ci mancherebbe!!!

Io non mi volevo riferire a nessuno, scrivevo così in generale....è che non capisco l'accanirsi di volerle stornare a tutti i costi.
Enrico ha scritto che €300,00 in piu' sul conto per una famiglia è una spesa, ma chi glielo fa fare di andare in crociera, basta andare in un villaggio turistico e tagliamo la testa al toro!
Che poi ne spendano 300,00 per comprare a bordo foto, video, o quant'altro non pesa?

Io non mi volevo riferire a nessuno, scrivevo così in generale....è che non capisco l'accanirsi di volerle stornare a tutti i costi.
Enrico ha scritto che €300,00 in piu' sul conto per una famiglia è una spesa, ma chi glielo fa fare di andare in crociera, basta andare in un villaggio turistico e tagliamo la testa al toro!
Che poi ne spendano 300,00 per comprare a bordo foto, video, o quant'altro non pesa?

Perfettamente d'accordo, nel valutare di andare in crociera almeno nel mio caso si valuta prezzo del biglietto, quote di servizio, budget per escursioni ecc, ovvero il costo complessivo della vacanza che ovviamente comprende anche le quote di servizio, quindi non capisco perché ci si stupisce tanto per il fatto che ci siano le quote, semplicemente fanno parte del prezzo e del costo della vacanza in un certo senso. Se così non mi sta bene nessuno obbliga nessuno ad andare in crociera ma semplicemente scelgo un altro tipo di vacanza.

Scusate ma se le quote di servizio possano essere stornate non capisco quale sia il problema. Quindi se nessuno le paga nessun membro equipaggio dovrebbe ricevere lo stipendio secondo il vostro ragionamento. Dopo aver pagato 8000€ per una settimana il fatto di poter evitare di pagare ulteriori 800€ di qds credete non sia lecito??
Posto il fatto che ognuno sia libero di farlo o non farlo senza per forza criticare, io credo che le fi finalità del post sia capire quando siano stornabili o no e le modalità. Per il resto le opinioni personali debbano rimanere tali.

Ah ok allora avevo capito giusto che non ce l'avevi con me, sorry ;)
Se ad Enrico non scoccia quoterei ciò che hai scritto eheheheh;) scherzi a parte...hai proprio ragione le persone che "risparmiano" sulle quote poi sperperano centinaia di euro magari per avere 4 foto...che diciamoci la verità, quella si che è una ladrata....ecco io piuttosto che spendere 20 euro per una mia stupidissima foto li do al cameriere che mi ha fatto sentire una regina servendomi la cena tutta la vacanza senza farmi muovere un dito.... per me la gratitudine sul viso del personale quando lo si ringrazia e gli si fa un piccolo dono non ha prezzo.... lo so sono una romantica...eh eh eh che ci devo fare ;)

Scusate ma se le quote di servizio possano essere stornate non capisco quale sia il problema. Quindi se nessuno le paga nessun membro equipaggio dovrebbe ricevere lo stipendio secondo il vostro ragionamento. Dopo aver pagato 8000€ per una settimana il fatto di poter evitare di pagare ulteriori 800€ di qds credete non sia lecito??
Posto il fatto che ognuno sia libero di farlo o non farlo senza per forza criticare, io credo che le fi finalità del post sia capire quando siano stornabili o no e le modalità. Per il resto le opinioni personali debbano rimanere tali.
Van simpaticone, stai scehrzando vero?!? Non dici sul serio? Se cosi fosse ora capisco ancora di più i veterani quanto ne hanno pieni gli zebedei a rispondere a dei muri di gomma.... :confused:
Comunque non voglio andare oltre perché sarebbe appunto la storia infinita dove chi le paga continua a pagarle anche a fronte degli aumenti avuti per chi non le paga, e chi non le ha mai pagate continuerà ad asserire stupidate giustificandosi con mille parabole sul perché e percome, visto che l'unico che è da convincere è se stesso.... detto ciò però lasciami rispondere ad un'ultima cosa che mi ha fatto sbellicare dalle risate.......prima di tutto chi spende 8000 euro stai certo che non conta quegli ipotetici 800 euro come un padre di famiglia con pochi spicci a fine mese .... dico ipotetici perché sono proprio curiosa di sapere/capire dove hai speso 800 euro di quote servizio.... hai fatto un viaggio di 40 gg? Ah no scrivi una settimana...quindi hai speso 8000 euro per una vacanza di una settimana e ne hai pagati 800 di qds, quindi circa 115 euro al gg....in quanti eravate?in 14? ...che poi una persona che non può permettersi 800 euro di quote ne può spendere 8000 per una settimana?ma per favore dai non scherziamo... qualcuno scriveva di arrampicata sugli specchi, ma qui si va ben oltre la ragionevolezza....

Prima di tutto non c'è bisogno di essere saccente, so cosa vuol dire quoto... Grazie [emoji6]
Anch'io ho viaggiato con gente che in nave e nello specifico su costa ci ha lavorato, e non è tutto acqua di rose, ma non essendo la diretta interessata infatti non l'ho fatto presente aggiungendolo ad esempi di suocere amici, parenti, ma credo che se il ragazzo dice che un suo parente ci lavora e gli è stato detto perché non crederci?
Inoltre credo che la maggior parte di noi chiacchiera con il personale (noi soprattutto al ristorante a cena e con il personale di intrattenimento) e tutti credo che abbiamo appreso qualcosa da loro.... Infatti come dici tu leggi nei loro occhi la mancanza della famiglia ad esempio per tanti mesi e c'è chi te lo dice, come e'capitato a noi che il ragazzo al ristorante durante la sosta a S.Domingo avrebbe rivisto per qualche ora la famiglia ... Aveva gli occhi lucidi... Scusa se c'è chi ancora prova empatia per queste cose...
Anche io potrei dirti che stai parlando di cose che non puoi saper con certezza, ad esempio dici che c'è chi farebbe carte false etc etc.... Sulla base di cosa lo dici? Probabilmente hai parlato con chi e' nel settore, ma non per questo ti chiediamo la carta firmata e bollata con dichiarazione scritta.... Probabilmente chi conosci tu e'estremamente contento..
A me comunque non piace fare polemica ma mi fanno rabbia quelli che cercano di giustificarsi per non pagarle, ma alla fine lo fanno per giustificarsi con se stessi (scusa il gioco di parole)... A questo punto preferisco almeno l'onesta' di chi come te dice "la compagnia lo permette, io sono in regola se le storno senza dare spiegazioni... " preciso che preferisco non condivido [emoji6]

Nono io non ho chiesto a nessuno informazioni circa la propria situazione lavorativa, sono stato sempre curioso ma le trovo domande scomode...ed inopportune, se non invadenti....
Per tanti dopo una sera al ristorante si é giá amici del cameriere, per me no...
Quindi ció che ho detto si basa solo sull'evidenza dei fatti, ossia che ad ogni varo il personale non manca....come non mancano i palombari, o uomini che lavorano sulle piattaforme petrolifere, o tanti altri casi di lavori pesanti/usuranti.
Per diverse ragioni, è un lavoro a cui moltissime persone sono interessate.
Quindi é vero sia un lavoro pesante ma non esageriamo con un'estrema compassione, quasi parlassimo di persone sotto una dittatura, oppresse e sfruttate.
É una professione liberamente scelta per una convenienza economica.
Sicuramente si fanno un mazzo tanto.

Nono io non ho chiesto a nessuno informazioni circa la propria situazione lavorativa, sono stato sempre curioso ma le trovo domande scomode...ed inopportune, se non invadenti....
Per tanti dopo una sera al ristorante si é giá amici del cameriere, per me no...
Quindi ció che ho detto si basa solo sull'evidenza dei fatti, ossia che ad ogni varo il personale non manca....come non mancano i palombari, o uomini che lavorano sulle piattaforme petrolifere, o tanti altri casi di lavori pesanti/usuranti.
Per diverse ragioni, è un lavoro a cui moltissime persone sono interessate.
Quindi é vero sia un lavoro pesante ma non esageriamo con un'estrema compassione, quasi parlassimo di persone sotto una dittatura, oppresse e sfruttate.
É una professione liberamente scelta per una convenienza economica.
Sicuramente si fanno un mazzo tanto.

No ma ci mancherebbe non intendevo domande impertinenti, su questo mi trovi assolutamente daccordo, ci mancherebbe.
Pensavo conoscessi qualcuno che semplicemente ci lavora o ci ha lavorato e da cui avevi appreso dopo una normale chiacchiera alcuni aspetti che ti portavano ad affermare ciò che hai detto...
Ad esempio io come ti dicevo ho consociuto chi ci ha lavorato per qualche anno e ha raccontato qualche annedoto sulla sua esperienza , non di certo gli ho fatto io il terzo grado ;)
Per le chiacchere con i dipendenti per quanto ci riguarda non siamo invadenti, ma nemmeno stiamo sulle nostre dimostrando distacco,la chiacchiera se arriva arriva da sé, senza imposizioni... magari una sera il cameriere ti chiede come è andata la giornata e cosa avete fatto, un'altra sera chiediamo noi come sta?e poi vien da se una chiacchera in più con una persona in particolare... piuttosto che con nessuno...
Buona serata.

Mi riferisco al prezzo totale delle tre cabine prenotate su 8 persone.
E comunque ritorno sempre sul fatto che non è accettabile che si debba deridere chi chiede lo storno delle quote di servizio?? E? possibile farlo?? Bene. I motivi di chi lo fa e perchè lo fa non sono commentabili. Mi pare che passi il messaggio che chi fa la crociera debba per forza sperperare soldi a destra e a manca.
Quì di cosa si parla??
Come si può giudicare le decisioni altrui??
Ti viene da ridere, ridi.
Muri di gomma??
Perchè non la si pensa allo stesso modo non bisogna per forza offendere.
Si è liberi di andare in crociera in yacht club e fare la snob in giro per la nave storcendo il naso magari se si incontra qualche viaggiatore in interna regalata. (si fa per dire)
E si è liberi di andare in crociera spendendo il giusto senza fare i gradassi sulle quote di servizio.
Ripeto se la compagnia dice che le quote di servizio sono stornabili, chi lo crede giusto lo fa e amen.
Altrimenti nel caso siano obbligatorie si pagano e amen di nuovo.