• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Mi riferisco al prezzo totale delle tre cabine prenotate su 8 persone.
E comunque ritorno sempre sul fatto che non è accettabile che si debba deridere chi chiede lo storno delle quote di servizio?? E? possibile farlo?? Bene. I motivi di chi lo fa e perchè lo fa non sono commentabili. Mi pare che passi il messaggio che chi fa la crociera debba per forza sperperare soldi a destra e a manca.
Quì di cosa si parla??
Come si può giudicare le decisioni altrui??
Ti viene da ridere, ridi.
Muri di gomma??
Perchè non la si pensa allo stesso modo non bisogna per forza offendere.
Si è liberi di andare in crociera in yacht club e fare la snob in giro per la nave storcendo il naso magari se si incontra qualche viaggiatore in interna regalata. (si fa per dire)
E si è liberi di andare in crociera spendendo il giusto senza fare i gradassi sulle quote di servizio.
Ripeto se la compagnia dice che le quote di servizio sono stornabili, chi lo crede giusto lo fa e amen.
Altrimenti nel caso siano obbligatorie si pagano e amen di nuovo.

Vabbé non tiriamo fuori discorsi di prima/seconda/terza classe....
Ci sono cafoni di prima e quarta classe, senza differenze.
Sicuramente la scelta sulle qds è una scelta personale, lecita e lasciata all'arbitrio del cliente (da alcune compagnie).
Concordo che in nessun caso si debbano additare, deridere o offendere coloro che non le pagano.
Come non c'è da deridere o offendere chi non lascia la mancia al ristorante.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi riferisco al prezzo totale delle tre cabine prenotate su 8 persone.
E comunque ritorno sempre sul fatto che non è accettabile che si debba deridere chi chiede lo storno delle quote di servizio?? E? possibile farlo?? Bene. I motivi di chi lo fa e perchè lo fa non sono commentabili. Mi pare che passi il messaggio che chi fa la crociera debba per forza sperperare soldi a destra e a manca.
Quì di cosa si parla??
Come si può giudicare le decisioni altrui??
Ti viene da ridere, ridi.
Muri di gomma??
Perchè non la si pensa allo stesso modo non bisogna per forza offendere.
Si è liberi di andare in crociera in yacht club e fare la snob in giro per la nave storcendo il naso magari se si incontra qualche viaggiatore in interna regalata. (si fa per dire)
E si è liberi di andare in crociera spendendo il giusto senza fare i gradassi sulle quote di servizio.
Ripeto se la compagnia dice che le quote di servizio sono stornabili, chi lo crede giusto lo fa e amen.
Altrimenti nel caso siano obbligatorie si pagano e amen di nuovo.

Grazie se vai in compagnia e calcoli quanto avete speso tutti lo so anch'io che arrivi a quelle cifre ma ognuno pagherà coi suoi soldi quindi che discorso è fare il totale?
Esatto muri di gomma.... e lo ripeto...ma lo sai cosa sono almeno le qds...no, così per capire...
Sembra che chi fa crociera debba per forza sperperare soldi? Ma cosa dici tu?
Comunque sei tu che offendi dando a chi le paga della snob (questa si che fa ridere) perché magari pensi che io sia una persona che paga le quote solo perché ho i soldi e quindi non mi pesano? E qui ti sbagli caro, perché io quando vado e quando andrò nelle prossime ho prenotato sempre interne... niente suite... chi paga le qupte di servizio secondo te lo fa perché e'gradasso?! Ma davfero lo pensi...??
Io penso proprio che sia triste essere consapevoli del trattamento da re ricevuto e volerlo gratis.... e'triste molto triste.... alla faccia di chi le paga salatamente anche per gente come te.....
Io mi auguro con tutto il cuore che diventino obbligatorie per tutti senza storni se non in casi eccezionali di disservizio... sicuramente molti non viaggeranno più per questo, ma sono certa che sarà tutto di guadagnato.

Vabbé non tiriamo fuori discorsi di prima/seconda/terza classe....
Ci sono cafoni di prima e quarta classe, senza differenze.
Sicuramente la scelta sulle qds è una scelta personale, lecita e lasciata all'arbitrio del cliente (da alcune compagnie).
Concordo che in nessun caso si debbano additare, deridere o offendere coloro che non le pagano.
Come non c'è da deridere o offendere chi non lascia la mancia al ristorante.

A me non sembra che qualcuno abbia deriso chi non da mance al ristorante. Quello e'assolutamente a discrezione...

Posto una risposta di un utente di un altro forum, signora silvia angela, che riassume ciò che non volete capire.... dico che non volete e non che non capite perché sono sicura che non siete stupidi ma sapete benissimo dove andate a togliere e a chi....

[....] ma se il tuo stipendio fosse composto da un fisso e da una parte legata alle quote di servizio, dovute al tuo rendimento, affinché tu lavori sempre con produttività massima, e qualcuno non ti desse la parte di quote perché ritiene sia esosa, saresti contenta?? Non penseresti che ti stiano rubamdo il tuo legittimo stipendio se hai lavorato come richiesto?come se tu avessi una parte a provvigione e non te la dessero? Ma chi è che paga lo stipendio a questi lavoratori? La compagnia certo, ma con i tuoi soldi! Le quote sono semplicemente parte di quello e il 15 % di servizio è semplicemente esplicitato. Anche qui si paga ma non è scritto a parte nel conto. Il prezzo della crociera è composto da tutte queste cose. Comprese quote e 15 %! Quindi uno dovrebbe fare i conti prima per capire se è interessato a fare una vacanza con quel costo totale, sennò ne fa un'altra. Non trovando escamotage vari!

@van rispondi onestamente? Tu come la vivresti? credi ancora che chi le paga sia uno sbruffone? Io credo che chi le paga sia semplicemente un turista che rispetta il lavoro/valore altrui, una persona intellettualmente onesta che sa che quelle quote è un DOVERE pagarle non una scelta.... se non capite questo mettendo al primo posto il vostro orticello ed il vostro portafogli poi non lamentatevi che dico che è come parlare con un muro di gomma.
Buona serata.

Forse non e' chiaro il mio punto di vista. Non ho mai detto ne che sia giusto ne che sia sbagliato.
Ho rilevato non corretto aver da ridire sulle persone che chiedono lo storno delle qds in quanto ammesso.
Se poi dobbiamo andare a vedere quello che e' giusto o non nel mondo del lavoro è una causa persa. Tutto il mondo del lavoro ha dei settori enalizzati. Non solo il personale di servizio delle navi crociere. E se comunque ce' gente che continua a lavorarci anche se di controvoglia, avranno il loro tornaconto.. Quanti lavori sottopagati esistono? Milioni.
Le compagnie fanno pagare cifre esorbitanti gia' per la vacanza in se stesso.
Perché non includono nelle quote questi importi senza dover per forza far ricadere la volontà o no dell'ospite le finalità delle stesse?
Per una famiglia di 4 persone che spendono 2000€ in media per la cabina ne aggiungi 200€ a bordo secondo me incide se consideri che a questi si aggiungono le bevande e quant'altro.
Allora perché non fare delle quote a forfait a camera?

Scusa mi puoi spiegare la frase in cui asserisci "le compagnie fanno pagare cifre esorbitanti..." - non ho capito bene, in che senso?

... a me basterebbe che fossero chiari.
Se tu compagnia mi dici... anzi pubblicizzi con vanto: guarda da noi da oggi le quote se vuoi non le pagare.
Cosa devo pensare? Che è una trovata commerciale per attirare clienti e fare uno sconto... mi pare ovvio.
Se invece la compagnia mi dice: guarda da oggi se ti capita un disguido o un disservizio per causa nostra sentiti libero di segnalarlo e provvederemo a titolo risarcitorio a non farti pagare le quote. In questo caso penso che la compagnia attua una politica di soddisfatto o rimborsato legittima.
Il punto e che qui a forza di cambiare, modificare e togliere le le diciture non se ne capisce un tubo!

Posto una risposta di un utente di un altro forum, signora silvia angela, che riassume ciò che non volete capire.... dico che non volete e non che non capite perché sono sicura che non siete stupidi ma sapete benissimo dove andate a togliere e a chi....

[....] ma se il tuo stipendio fosse composto da un fisso e da una parte legata alle quote di servizio, dovute al tuo rendimento, affinché tu lavori sempre con produttività massima, e qualcuno non ti desse la parte di quote perché ritiene sia esosa, saresti contenta?? Non penseresti che ti stiano rubamdo il tuo legittimo stipendio se hai lavorato come richiesto?come se tu avessi una parte a provvigione e non te la dessero? Ma chi è che paga lo stipendio a questi lavoratori? La compagnia certo, ma con i tuoi soldi! Le quote sono semplicemente parte di quello e il 15 % di servizio è semplicemente esplicitato. Anche qui si paga ma non è scritto a parte nel conto. Il prezzo della crociera è composto da tutte queste cose. Comprese quote e 15 %! Quindi uno dovrebbe fare i conti prima per capire se è interessato a fare una vacanza con quel costo totale, sennò ne fa un'altra. Non trovando escamotage vari!

@van rispondi onestamente? Tu come la vivresti? credi ancora che chi le paga sia uno sbruffone? Io credo che chi le paga sia semplicemente un turista che rispetta il lavoro/valore altrui, una persona intellettualmente onesta che sa che quelle quote è un DOVERE pagarle non una scelta.... se non capite questo mettendo al primo posto il vostro orticello ed il vostro portafogli poi non lamentatevi che dico che è come parlare con un muro di gomma.
Buona serata.

Quello che ha espresso la Signora dell'altro forum è una deduzione del tutto personale.
Nessuna compagnia esplicita che le quote di servizio siano parte dello stipendio del personale (quale poi...?) di bordo.
Nessuna compagnia dice che in caso di storno viene intaccato lo stipendio del personale (quale? E in quale entitá..?).
In base a questo discorso nessuno di buon senno e dotato di una media intelligenza andrebbe a lavorare per Msc....ma sceglierebbe una delle compagnie che non prevedono lo storno.
Ed in base a questo discorso i lavoratori Msc guadagnerebbero sempre molto meno rispetto ai lavoratori Costa ad esempio.
Ecco a me non pare logico questo....
Ma ripeto, essendo assente qualsiasi informazione in merito, per precisa volontá delle Compagnie (chissá perché..), ognuno usa il suo buon senso....

... a me basterebbe che fossero chiari.
Se tu compagnia mi dici... anzi pubblicizzi con vanto: guarda da noi da oggi le quote se vuoi non le pagare.
Cosa devo pensare? Che è una trovata commerciale per attirare clienti e fare uno sconto... mi pare ovvio.
Se invece la compagnia mi dice: guarda da oggi se ti capita un disguido o un disservizio per causa nostra sentiti libero di segnalarlo e provvederemo a titolo risarcitorio a non farti pagare le quote. In questo caso penso che la compagnia attua una politica di soddisfatto o rimborsato legittima.
Il punto e che qui a forza di cambiare, modificare e togliere le le diciture non se ne capisce un tubo!

La compagnia indica che le quote di servizio, qds, sono stornabili a fronte di disservizi.
La gente, spesso anche su suggerimento della agenzie di viaggio, storna le qds anche a prescindere dai disservizi, arrivando a stornarle sin dal primo giorno di crociera.
MSC sa bene che non tutti gli storni, forse nessuno, vengono effettuati per reali disservizi, ma d'amble' ed a prescindere, ma evidentemente le fa comodo sfruttare questa cosa per competere con la concorrenza ( immagino che moltissimi clienti scelgano questa compagnia per la facilità dello storno delle qds).
Altrettanto fa comodo alle ADV.
Ed altrettanto fa comodo a molti crocieristi, facoltosi e no.

A questo punto, ma solo fino a quando rimarranno stornabili (affrettarsi, ancora per poco!!!) sta alle singole persone la scelta, che non è solo, credetemi, in base alla loro disponibilità economica.

E che arrivi presto il momento in cui non saranno più stornabili, così sarà uguale per tutti, per chi ora le paga, come me, e per chi non le paga. Con buona pace di tutti

Ultima modifica:
Ragazzi non nascondiamoci dietro un dito.... fermo restando che ognuno nella vita è padrone di comportarsi come vuole, vorrei ricordare che la compagnia dice che le quote di servizio si possono stornare SOLO "... nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti nel servizio ricevuto". Almeno questo è quello che è riportato sul catalogo 2017... dal prossimo anno tutto cambierà...

Ora mi sembra davvero che ci si voglia arrampicare sugli specchi per non pagarle queste famigerate qds... mi sembra che chi dice che non siano obbligatorie e le storni legga il catalogo e lo adatti a propria misura leggendo si "...potete chiedere di stornale in tutto od in parte..." ma poi si ferma li, senza proseguire la lettura, facendo finta che ciò che sia scritto dopo non lo riguardi minimamente.

Io credo che sia più onesto dire "non le pago perchè così risparmio" che inventarsi cavilli e cavilletti per aggirare l'ostacolo e far passare poi chi le paga da ostentatori di opulenza o sperperatori di denaro...

Gianni

Ultima modifica:
Io sono daccordissimo con te, ma se voglio "risparmiare" non vado in crociera e se ci vado, risparmio anche sugli "extra"

Nel catalogo ci sarà scritto cosi ma non nel sito in fase di prenotazione dove da smartphone leggo in questo momento che sono stornabili a richiesta senza menzionare alcun disservizio e peggio ancora nel sito desktop non ce alcuna menzione di niente se non "quote non incluse"...stanno creando confusione... non entro nel merito se sia giusto pagarle o no dico che è tutto una confusione totale.... dicano che sono obbligatorie e basta non scrivano da una parte una cosa dall'altra l'opposto e da un'altra ancora niente.
Non riesco ad allegare l'immagine... ma se pensate stia dicendo una cosa non vera, credo che una verifica sia semplice da fare.

Ultima modifica:
Nel catalogo ci sarà scritto cosi ma non nel sito in fase di prenotazione dove da smartphone leggo in questo momento che sono stornabili a richiesta senza menzionare alcun disservizio e peggio ancora nel sito desktop non ce alcuna menzione di niente se non "quote non incluse"...stanno creando confusione... non entro nel merito se sia giusto pagarle o no dico che è tutto una confusione totale.... dicano che sono obbligatorie e basta non scrivano da una parte una cosa dall'altra l'opposto e da un'altra ancora niente.
Non riesco ad allegare l'immagine... ma se pensate stia dicendo una cosa non vera, credo che una verifica sia semplice da fare.

Onestamente non so da smartphone ma dal mio pc entrando nel sito della MSC nella sezione Cataloghi on line in quello del 2017 (pag 279) c'è scritto che si possono stornare solo in caso di non soddisfazione del servizio...https://www.msc************/it-it/Cataloghi/Catalogo-Online.aspx

mentre in quello del 2018/19 (pag 323) non c'è scritto che sono stornabili https://www.msc************/it-it/Cataloghi/Catalogo-Online.aspx

Gianni

p.s. non riesco a capire perche mi asterisca il link della MSC

Ultima modifica:
MSC sa benissimo che la faccenda non è chiara ma le farà comodo così, starà facendo i conti per valutare l'impatto sulla clientela delle qds obbligatorie e se le convenga o meno renderle tali.

Non giriamoci intorno, dalle nostre parti, anche per l'abitudine storica a non pagare sistematicamente mance come gli americani, questa possibilità di storno delle qds incide sulle scelta della crociera. Ho assistito spesso a scelte di crocieristi già indirizzate su msc perché "non si pagano le qds".
In Msc, dove lavorano professionisti del marketing, lo sanno bene, quindi è una scelta consapevole e ponderata.
Vi dirò di più, per il futuro, con nuove navi ancora più grandi da riempire, la possibilità di storno verrà mantenuta. L'alternativa, seguendo quello che pare stia per fare Costa, è includerle nel prezzo di crociera, la scelta migliore auspicata da tanti crocieristi.

Non giriamoci intorno, dalle nostre parti, anche per l'abitudine storica a non pagare sistematicamente mance come gli americani, questa possibilità di storno delle qds incide sulle scelta della crociera. Ho assistito spesso a scelte di crocieristi già indirizzate su msc perché "non si pagano le qds".
In Msc, dove lavorano professionisti del marketing, lo sanno bene, quindi è una scelta consapevole e ponderata.
Vi dirò di più, per il futuro, con nuove navi ancora più grandi da riempire, la possibilità di storno verrà mantenuta. L'alternativa, seguendo quello che pare stia per fare Costa, è includerle nel prezzo di crociera, la scelta migliore auspicata da tanti crocieristi.

Non si tratta di "abitudine storica".
Noi paghiamo i nostri lavoratori il giusto, non diamo una paga da fame ai camerieri lasciando all'arbitrio dei clienti la restante parte (come negli USA).
Non é una semplice abitudine ma un sistema culturale molto diverso, inutile dire che giudico assai migliore il nostro, che poi é il sistema adottato nella maggior parte del mondo.
Da noi la mancia é una gratifica in piú che dovrebbe darsi tra l'altro quando si riceve un servizio EXTRA, che si distingue per un'elevata qualitá.
Un cliente italiano che si imbarca su una nave che fa della sua italianitá il suo orgoglio e la sua bandiera....ovviamente (giustamente) ragiona all'italiana e ha difficoltá a comprendere questo sistema distorto.

Se in Msc ti permettono di stornarle appena saliti vuol dire che a loro va bene così, se scrivono che si possono stornare solo per gravi disservizi allora perché lo permettono? Non sono i clienti a sbagliare ma la compagnia per prima...
Vogliono permettere lo storno? Bene allora che sia possibile solo la sera prima dello sbarco...