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aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Non si tratta di "abitudine storica".
Noi paghiamo i nostri lavoratori il giusto, non diamo una paga da fame ai camerieri lasciando all'arbitrio dei clienti la restante parte (come negli USA).
Non é una semplice abitudine ma un sistema culturale molto diverso, inutile dire che giudico assai migliore il nostro, che poi é il sistema adottato nella maggior parte del mondo.
Da noi la mancia é una gratifica in piú che dovrebbe darsi tra l'altro quando si riceve un servizio EXTRA, che si distingue per un'elevata qualitá.
Un cliente italiano che si imbarca su una nave che fa della sua italianitá il suo orgoglio e la sua bandiera....ovviamente (giustamente) ragiona all'italiana e ha difficoltá a comprendere questo sistema distorto.


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Concordo
 
Zanzare? 10 euro al giorno a passeggero per la crociera di 11 giorni fanno che io e mia moglie pagheremmo 220 euro.
Se la Preziosa, completa di 3.500 passeggeri che salpa da Amburgo il 24 agosto 2017, incassasse tutti i 10 euro a giorno prenderebbe in 11 giorni circa 385.000 euro. Insomma al mese oltre 1 milione di euro.
P.S. Io ho accettato di pagare una delle due quote (cioè 110 euro, in giugno) e poi ho dato qualcosa a quelli gentili.
 
Quello che ha espresso la Signora dell'altro forum è una deduzione del tutto personale.
Nessuna compagnia esplicita che le quote di servizio siano parte dello stipendio del personale (quale poi...?) di bordo.
Nessuna compagnia dice che in caso di storno viene intaccato lo stipendio del personale (quale? E in quale entitá..?).
In base a questo discorso nessuno di buon senno e dotato di una media intelligenza andrebbe a lavorare per Msc....

Ma non diciamo cavolate...io sono andata a lavorare anche per meno...cioè SOLO a provvigioni... se hai bisogno di lavorare fai anche quello.... poi scrivete di non offendere....te mi sa che il cervello lo usi solo per scrivere insulti celati pensando che siamo tutti scemi...
Infine, (poi mi tagliero' le dita prima di rispondere ancora in questo discorso perché mi rovino proprio l'umore), continui a fare il ragionamento che sono solo supposizioni di tizio o di caio e allora ti chiedo nuovamente "quando scrivi tu supposizioni dovremo prenderle come cose reali? Il discorso vale solo per gli altri non ho capito?! ti ho anche scritto che forse tu parli in un certo modo perché hai delle esperienze vicine che ti fanno dire una certa cosa e mi rispondi pure che tu non hai chiesto a nessuno etc etc...allora le tue non sono supposizioni tanto quanto le nostre???"
 
Ma non diciamo cavolate...io sono andata a lavorare anche per meno...cioè SOLO a provvigioni... se hai bisogno di lavorare fai anche quello.... poi scrivete di non offendere....te mi sa che il cervello lo usi solo per scrivere insulti celati pensando che siamo tutti scemi...
Infine, (poi mi tagliero' le dita prima di rispondere ancora in questo discorso perché mi rovino proprio l'umore), continui a fare il ragionamento che sono solo supposizioni di tizio o di caio e allora ti chiedo nuovamente "quando scrivi tu supposizioni dovremo prenderle come cose reali? Il discorso vale solo per gli altri non ho capito?! ti ho anche scritto che forse tu parli in un certo modo perché hai delle esperienze vicine che ti fanno dire una certa cosa e mi rispondi pure che tu non hai chiesto a nessuno etc etc...allora le tue non sono supposizioni tanto quanto le nostre???"

Io ribadisco quasi in ogni post che non ci sono informazioni ufficiali in merito quindi c'é la massima disinformazione, disinformazione voluta e ricercata dalle Compagnie stesse.
Consiglio inoltre di diffidare dai vari "ho sentito dire" che hanno valore zero.
Per questo ho anche detto che alla fine ognuno agisce in base al proprio buon senso, alla propria logica....
Io, a differenza tua, non voglio inculcare nessuna veritá "sentita da altri".
Ognuno usa la propria testa, in mancanza di informazioni certe. Di conseguenza chi storna le qds ha la mia piú ampia comprensione e rispetto, ma soprattutto comprensione logica.


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Nessun sentito dire. Crociera MSC Magnifica di giugno scorso nel Baltico. Addebitano 10 euro/giorno/passeggero. Mia moglie va alla reception e appena lo chiede la sua quota viene cancellata. Nessuna incertezza, la quota è volontaria; bisogna solo fare la figura di andarlo a dire. Iniziai le crociere che il costo giorno/passeggero era di tre dollari ed ora sono a 10 euro. Ti tolgono il piacere di compensare il cameriere al tavolo o il cabinista e fanno un mezzo furto (crociera di 11 giorni per due persone sono 220 euro).
 
aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Enrico, sia Royal (Constellation) che MSC (Meraviglia) durante le ship visit a cui ho partecipato, ci hanno confermato e spiegato la policy aziendale rispetto alle quote di servizio.
100% a favore dei dipendenti.
La posizione ufficiale è questa.
Ora probabilmente vorrai le buste paga ed i contratti, adducendo che a voce possono dire qualsiasi cosa.
Esattamente come però fai tu, che perdonami, hai la stessa mia credibilità in merito agli stipendi dei marittimi, cioè zero.
Io però le buste paga dei dipendenti beneficiari di queste quote le ho viste, e di fatto, la quota viene divisa davvero ed è voce regolarmente tassata dello stipendio.
Che poi la somma sia effettivamente quella totale incassata, lo sa solo il loro commercialista [emoji6]
Volevi una posizione ufficiale: quella che ti ho scritto è di due compagnie differenti, diverse per cultura, dissimili per modo di viaggiare.
Ma se pretendi che ti mostrino le carte, ed in base a quelle crederai a come vengono gestite le cose, beh...allora tiro i remi in barca.



Sent from Winter Palace
 
Non mi pare una battuta accettabile. Tra trenta giorni sarò ai miei 500 giorni da crocierista. Iniziai che la richiesta (non obbligatoria) era di tre dollari al giorno per passeggero ed ora siamo a 10 euro/giorno/passeggero. Sulla Preziosa, nella quale mi imbarcherò ci saranno 3.500 passeggeri e se tutti pagassero ricaverebbero 385.000 euro in 11 giorni, pari a oltre 1 milione di euro al mese. Io non cerco il risparmio (ho il pacchetto" bevo finchè voglio"......., uso Yacht Club o Aurea) ma cerco anche di non farmi prendere in giro.
PS: Preciso che questo scritto è rivolto a chi scrisse "se voglio risparmiare non vado in crociera"
 
Ultima modifica:
Non mi pare una battuta accettabile. Tra trenta giorni sarò ai miei 500 giorni da crocierista. Iniziai che la richiesta (non obbligatoria) era di tre dollari al giorno per passeggero ed ora siamo a 10 euro/giorno/passeggero. Sulla Preziosa, nella quale mi imbarcherò ci saranno 3.500 passeggeri e se tutti pagassero ricaverebbero 385.000 euro in 11 giorni, pari a oltre 1 milione di euro al mese. Io non cerco il risparmio (ho il pacchetto" bevo finchè voglio"......., uso Yacht Club o Aurea) ma cerco anche di non farmi prendere in giro.
PS: Preciso che questo scritto è rivolto a chi scrisse "se voglio risparmiare non vado in crociera"
500 giorni da crocierista?
Complimenti , e poi tutte crociere oltre le tre settimane quindi molte traversate oceaniche immagino.
Ci piacerebbe saperne di più, magari anche qualche contributo fotografico...sai è il mio compito nel forum. ;-)
 
Nessun sentito dire. Crociera MSC Magnifica di giugno scorso nel Baltico. Addebitano 10 euro/giorno/passeggero. Mia moglie va alla reception e appena lo chiede la sua quota viene cancellata. Nessuna incertezza, la quota è volontaria; bisogna solo fare la figura di andarlo a dire. Iniziai le crociere che il costo giorno/passeggero era di tre dollari ed ora sono a 10 euro. Ti tolgono il piacere di compensare il cameriere al tavolo o il cabinista e fanno un mezzo furto (crociera di 11 giorni per due persone sono 220 euro).

Scusa non si parlava di come poter cancellare le qds dal conto...quella è cosa nota.
Il "sentito dire" si riferiva al sistema retributivo del personale di servizio di bordo, in dettagli come l'ammontare della paga, le ore di lavoro, eventuali riduzioni salariali in caso di storno delle qds da parte dei clienti ecc....
Tutti sappiamo come, eventualmente, stornare le qds in reception[emoji6]


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Enrico, sia Royal (Constellation) che MSC (Meraviglia) durante le ship visit a cui ho partecipato, ci hanno confermato e spiegato la policy aziendale rispetto alle quote di servizio.
100% a favore dei dipendenti.
La posizione ufficiale è questa.
Ora probabilmente vorrai le buste paga ed i contratti, adducendo che a voce possono dire qualsiasi cosa.
Esattamente come però fai tu, che perdonami, hai la stessa mia credibilità in merito agli stipendi dei marittimi, cioè zero.
Io però le buste paga dei dipendenti beneficiari di queste quote le ho viste, e di fatto, la quota viene divisa davvero ed è voce regolarmente tassata dello stipendio.
Che poi la somma sia effettivamente quella totale incassata, lo sa solo il loro commercialista [emoji6]
Volevi una posizione ufficiale: quella che ti ho scritto è di due compagnie differenti, diverse per cultura, dissimili per modo di viaggiare.
Ma se pretendi che ti mostrino le carte, ed in base a quelle crederai a come vengono gestite le cose, beh...allora tiro i remi in barca.



Sent from Winter Palace

Zarina scusa ma ti pare normale e logico che aspetti cosí importanti vengano illustrati a voce durante una Ship Visit????
E con questo continuiamo con il "sentito dire...".
Un passeggero pagante non deve aver sentito dire. Deve poter leggere, documentarsi, informarsi. Sempre.
Io quindi non sono per l'abolizione delle qds, ma anzi in una loro inglobazione nel prezzo e/o in una loro MASSIMA spiegazione alla clientela, specie quella non anglosassone.
Ora come ora, ovvio che tantissimi passeggeri prendono questo addebito (spessissimo a sorpresa a fine crociera) come una "manovra furba" per incassare denaro. Io non li biasimo.


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Zarina scusa ma ti pare normale e logico che aspetti cosí importanti vengano illustrati a voce durante una Ship Visit????
E con questo continuiamo con il "sentito dire...".
Un passeggero pagante non deve aver sentito dire. Deve poter leggere, documentarsi, informarsi. Sempre.
Io quindi non sono per l'abolizione delle qds, ma anzi in una loro inglobazione nel prezzo e/o in una loro MASSIMA spiegazione alla clientela, specie quella non anglosassone.
Ora come ora, ovvio che tantissimi passeggeri prendono questo addebito (spessissimo a sorpresa a fine crociera) come una "manovra furba" per incassare denaro. Io non li biasimo.


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Ma ad esempio, in hotel o al ristorante, quando pagate il conto, chiedete che vi mostrino le buste paga dei dipendenti? Chiedete nel dettaglio come ed a chi viene distribuito il ricavo del " coperto" ? Io son d'accordissimo che le qts vengano inglobate, definitivamente, universalmente e, aggiungo, con buona e ristoratoria pace di tutti, nel conto della crociera. Lo storno, selvaggio perché quasi invariabilmente immotivato, delle qds è una barbarie irrispettosa verso chi ritiene giusto pagarle visto la significatività ufficiale delle stesse, per non parlare della possibile barbarie del mancato introito aggiuntivo al personale dipendente.
 
Ma ad esempio, in hotel o al ristorante, quando pagate il conto, chiedete che vi mostrino le buste paga dei dipendenti? Chiedete nel dettaglio come ed a chi viene distribuito il ricavo del " coperto" ? Io son d'accordissimo che le qts vengano inglobate, definitivamente, universalmente e, aggiungo, con buona e ristoratoria pace di tutti, nel conto della crociera. Lo storno, selvaggio perché quasi invariabilmente immotivato, delle qds è una barbarie irrispettosa verso chi ritiene giusto pagarle visto la significatività ufficiale delle stesse, per non parlare della possibile barbarie del mancato introito aggiuntivo al personale dipendente.

Crociera ma infatti al ristorante, nel nostro paese, non é molto diffuso dare la mancia, ancor meno in hotel.
Aggiungiamo anche che difficilmente una famiglia che va a cena fuori lascia 50 euro di mancia.....
Se non esiste una cultura in tal senso, ma ci si vuole ostinare ad imporla, almeno renderla il piú trasparente possibile.


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Sono 31 anni che navigo (sono quasi alla fine delle esperienze). Due crociere mie sono enormi: sono i giri del mondo, uno da 135 gg. e l'altro da 138. Non ho voglia di iniziare i racconti di mare, di situazioni, di emozioni. Sono in un libro che ho scritto e che non voglio pubblicizzare. Dal 2001 ogni viaggio ha comportato la realizzazione di un video, poi musicato
e questi sono i momenti di ricordo. Poi ci sono le foto di mia moglie. Mi scuso ma non pubblicherò nulle (non so neanche come si fa......). Sono entrato giorni fa nel Forum quando ero alla ricerca di notizie sulla Preziosa che ritroverò il 24 p.v.
Se narrerò qualcosa nel futuro sarà in risposta a domande. Vorrei essere di aiuto, non autocommemorativo. Buon giorno!
 
Ecco, ora riceverò un cicchetto da uno di quei signori con tante "lasagne" sulla divisa. Qualcuno con molte lasagne mi ha chiesto una cosa ed io d'impeto ho risposto, senza pensare che si parlava di Quote Servizio. Insomma: fuori tema!
 
Sono 31 anni che navigo (sono quasi alla fine delle esperienze). Due crociere mie sono enormi: sono i giri del mondo, uno da 135 gg. e l'altro da 138. Non ho voglia di iniziare i racconti di mare, di situazioni, di emozioni. Sono in un libro che ho scritto e che non voglio pubblicizzare. Dal 2001 ogni viaggio ha comportato la realizzazione di un video, poi musicato
e questi sono i momenti di ricordo. Poi ci sono le foto di mia moglie. Mi scuso ma non pubblicherò nulle (non so neanche come si fa......). Sono entrato giorni fa nel Forum quando ero alla ricerca di notizie sulla Preziosa che ritroverò il 24 p.v.
Se narrerò qualcosa nel futuro sarà in risposta a domande. Vorrei essere di aiuto, non autocommemorativo. Buon giorno!

Che (sana) invidia!
Tra l'altro le qds per 135 giorni di navigazione sono proprio una bella cifretta!
Posso chiederti al volo solo se, dopo due crociere cosi lunghe, rifaresti questa esperienza?
Grazie[emoji6]


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No, ci abbiamo pensato a lungo ma qualunque nuovo Giro del Mondo, su 40-50 approdi, ne deve necessariamente ripetere 25-30. Non vivrei più quelle emozioni (entrare in nuova baia, godere dello sky-line, ecc.). La ragione principale di non voler ripetere è di ritenermi, data l'età, in lista per essere uno di quelli che vengono "messi in frigo", cioè muoiono.
In entrambi i miei giri abbiamo avuto tre-quattro decessi. Oltre quattro mesi in mare comportano stress, emozioni, follie, affaticamenti, salti di clima, notti insonni nelle tempeste, stravizi (anche le emozioni stancano) e mi pare più giusto fare un turismo adatto a me, con mia moglie che guida su una ottima auto nella vostra/mia meravigliosa Italia ed Europa.
 
P.S. Le Qds allora non c'erano (1995 e 2000). Noi davamo ogni venti giorni qualcosa al room-service o al ristorante, o alle receptioniste o al direttore di ristorante, a fine crociera
 
Ultima modifica:
Penso che la Qds non debba esistere. Si devono alzare i prezzi della crociera e non recuperare con questi oboli, con le escursioni a prezzi folli (ecco, lei che ha molte "lasagne" - senza offesa- perché non propone un Forum sul "furto delle escursioni"?) con le bevande care, ed altri piccoli succhia-denaro. Ci sono crociere che costano giornalmente, pro persona, meno della Pensione Maria a due stelle del mio paesello, prossimo a Genova. Come è possibile? Si invoglia il ceto medio con prezzi bassi, parlo sopratutto del Mediterraneo, e poi si cerca di arraffare in altri modi. La saluto
 
...omissis...... Si invoglia il ceto medio con prezzi bassi, parlo soprattutto del Mediterraneo, e poi si cerca di arraffare in altri modi. La saluto
Penso sia proprio così, il prezzo delle crociere è basso in rapporto a quello che offrono, quindi le compagnie devono recuperare gli introiti da qualche altra parte.
 
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