• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Penso sia proprio così, il prezzo delle crociere è basso in rapporto a quello che offrono, quindi le compagnie devono recuperare gli introiti da qualche altra parte.

Stessa cosa vale oggi per le compagnie aeree, tutte...
Alcune, come Swiss, fanno pagare anche la scelta del posto adesso...
Abbassi il prezzo del biglietto..."ammazzi" il cliente sulle cd ancillaries....
Da un certo punto di vista peró é anche giusto...questo sistema abbassando il prezzo di accesso ad un determinato bene (voli o crociere ad esempio) permette la fruizione dello stesso ad un bacino piú ampio di utenti...con tutte le conseguenze (positive) che ne derivano.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusate per l'OT

.../...In entrambi i miei giri abbiamo avuto tre-quattro decessi....

Accipicchia... non deve essere piacevole esser "testimoni" a bordo di simili eventi... ma l'atmosfera, visto il ripetersi, come era a bordo?... Tutto procedeva normalmente oppure qualche programma subiva delle variazioni? Grazie

Gianni

p.s. anch'io nutro un pizzico di sana invidia per i suoi innumerevoli ed interessanti viaggi.

Ultima modifica:
No, lo sapevi e non lo sapevi. Il mio vicino di tavolo morì a Tahiti. La moglie prese il tutto e sbarcò. In un caso una moglie continuò il viaggio da sola ("Ho pure pagato, disse.......). No, non succedeva nulla. In fondo il Giro del Mondo è solitamente un "gerontocomio navigante"(chi può fare una vacanza di oltre 130 giorni se non un vecchio?) e magari riflettevi sul fatto che poteva capitare a te, ti rattristati un poco ma il giorno dopo era Bora Bora....... Io non ero così vecchio e allora, per rallegrarvi, vi rimando al mio commento su Giro del Mondo.

Mi scuso per l'OT ma sono inesperto e indisciplinato. Ma viene chiesta una cosa e rispondo sullo stesso Forum. Scusate!

Ultima modifica:
500 giorni da crocierista?
Complimenti , e poi tutte crociere oltre le tre settimane quindi molte traversate oceaniche immagino.
Ci piacerebbe saperne di più, magari anche qualche contributo fotografico...sai è il mio compito nel forum. ;-)

altro thread:
La ringrazio.
Comunque ho già richiesto la cancellazione di tutti i miei messaggi e la eliminazione dei miei dati dal "Crocieristi,it"
Buona sera!

...Leo, delfino curioso :-) , sarebbe piaciuto anche a me vedere le foto dei suoi giri del mondo.

Scusate sono nuovo e non so bene cosa sono le quote di servizio, quando e perché si pagano??
Sono i famosi € 10,00 al giorno a testa (le mance)??
Scusate veramente la mia ignoranza in materia!!! Grazie per la risposta.

Sono delle quote da pagare a bordo non comprese nel costo crociera, a testa al giorno per passeggero. La loro cifra non è fissa e riduzioni sono previste per passeggeri al di sotto di una certa età. Costituiscono parte integrante dello stipendio del personale di bordo. In alcune compagnie sono obbligatorie, in altre no, in questo caso è possibile chiederne lo storno.

Ultima modifica:

Scusate sono nuovo e non so bene cosa sono le quote di servizio, quando e perché si pagano??
Sono i famosi € 10,00 al giorno a testa (le mance)??
Scusate veramente la mia ignoranza in materia!!! Grazie per la risposta.

Si sono i famosi 10 euro a testa al giorno.
Si pagano al termine della crociera e vengono addebitate nel conto automaticamente.
Non sono vere e proprie mance ma quote di servizio (lo so questo termine non esiste in nessun altro contesto della vita, lo han creato forse apposta, questo le rende ancor piú difficili da comprendere).
Perché si pagano? La risposta più semplice é perché sono obbligatorie su alcune compagnie.
Su Msc, ad oggi, sono stornabili nel caso il cliente non sia soddisfatto del servizio ricevuto (o comunque a totale discrezione del cliente).
Dovrebbero essere una sorta di gratifica al personale di servizio. Per alcuni sono solo un obolo da pagare alla Compagnia per altri sono parte integrante dello stipendio del personale.

Comunque, per dire la mia, penso che se vogliono reintegrarle e renderle obbligatorie, che le mettessero già nel prezzo di crociera e bon.
E' vero che i prezzi più alti scoraggerebbero molte persone, ma dal mio punto di vista (ovvio che per la compagnia è l'opposto, visto che significherebbe meno introiti) magari si assisterebbe meno a scene da "la fine del mondo è vicina" dove vedi gente riempirsi le bottiglie al buffet...e non solo di acqua, anche di caffè etc, riempire borse e marsupi di panini e varie a colazione così da avere il prazo al sacco in escursione, spintoni al buffet per accaparrarsi l'ultimo pezzo di pizza(sì sto divagando lo so...), chi non può andare in crociera, visti i prezzi comprensivi di qds, opterebbe per altro tipo di vacanza, magari.

La prossima volta, se ci fosse ancora la possibilità me le farò stonare e le darò di mancia al cameriere del ristorante ed al cabinista, perché quando mi hanno salutato a fine crociera era evidente che si aspettassero una mancia e mi sono sentito una feccia a non dargli nulla perché la compagnia già aveva incassato 140€ di mance che evidentemente non girerà al personale, visto che il cabinista ti porta il conto finale e sa se tu le paghi già o meno. Me ne frego dell'etica. Qualcuno dirà beh le potevi dare ugualmente le mance, ma quante volte le dobbiamo pagare???

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Io scendo domani da msc orchestra, le qds ho preferito non stornarle, e non me ne pento.
Ho trovato, ovunque, personale pronto a soddisfare ogni richiesta.
Purtroppo ho assistito a scene veramente deplorevoli ( stavolta non è colpa degli italiani).
Una famiglia spagnola, alle 15 e 30 circa, si lamentava del fatto che una parte del buffet fosse chiusa. Hanno preso di mira un cameriere urlando e gesticolando animatamente nei confronti di questo poveraccio, che tentava di spiegare, inutilmente, che se avessero fatto 20 metri scarsi, avrebbero trovato ogni ben di Dio.
Alla fine il cameriere, oltre a subire una lavata di testa dal metre (intervenuto per placare gli animi) ha dovuto riempire i vassoi di queste persone educatissime e servirli al tavolo. Vi posso garantire che leggere la frustrazione negli occhi di quel cameriere è stata una sofferenza.
Bene per questi pseudo turisti le qds andrebbero quadruplicate.

Io scendo domani da msc orchestra, le qds ho preferito non stornarle, e non me ne pento.
Ho trovato, ovunque, personale pronto a soddisfare ogni richiesta.
Purtroppo ho assistito a scene veramente deplorevoli ( stavolta non è colpa degli italiani).
Una famiglia spagnola, alle 15 e 30 circa, si lamentava del fatto che una parte del buffet fosse chiusa. Hanno preso di mira un cameriere urlando e gesticolando animatamente nei confronti di questo poveraccio, che tentava di spiegare, inutilmente, che se avessero fatto 20 metri scarsi, avrebbero trovato ogni ben di Dio.
Alla fine il cameriere, oltre a subire una lavata di testa dal metre (intervenuto per placare gli animi) ha dovuto riempire i vassoi di queste persone educatissime e servirli al tavolo. Vi posso garantire che leggere la frustrazione negli occhi di quel cameriere è stata una sofferenza.
Bene per questi pseudo turisti le qds andrebbero quadruplicate.

...oppure una bella black-list condivisa tra compagnie.

salve,
vi risulta che su msc sia ancora possibile stornare le quote di servizio, nelle condizioni allegate al biglietto non è più presente la dicitura ......
grazie

salve,
vi risulta che su msc sia ancora possibile stornare le quote di servizio, nelle condizioni allegate al biglietto non è più presente la dicitura ......
grazie

Allo stato attuale le quote di servizio, da catalogo, possono "essere modificate nell'importo, parzialmente o totalmente, nel malaugurato caso in cui il servizio non sia all'altezza delle aspettative"
Per disservizi non risolvibili, in teoria.
In pratica viene fatto senza motivo.

Sul nuovo catalogo questa dicitura, per fortuna mio avviso, non è più riportata.
Rimane solo da attendere una comunicazione ufficiale per il ripristino dell'obbligatorietà e della non stornabilità delle quote.

Sent from Winter Palace

Per gravi disservizi al check in, o nel parcheggio, o in autostrada prima di arrivare al porto, mi viene da pensare, visto che le puoi stornare appena salito a bordo...

Per gravi disservizi al check in, o nel parcheggio, o in autostrada prima di arrivare al porto, mi viene da pensare, visto che le puoi stornare appena salito a bordo...

La mia opinione la sapete tutti: trovo assurdo permettere lo storno appena messo piede a bordo.
Trovo utile la possibilità di farlo in caso di problematiche riscontrate durante la crociera.
Trovo grottesco che se ne sia abusato fino a tal punto punto.

Sent from Winter Palace

Salve
Scusate, ma alla fine, almeno per le partenze di Prima i maggio...quindi febbraio, marzo , aprile ( penso parte del catalogo invernale ancora) le mance sono obbligatorie o stornabili ? giusto per capire:-)

Mi spiace sempre leggere toni "conflittuali" quando si parla di vacanze e trovo assurdo che si arrivi a litigare per simili argomenti e anche alzando i toni.
Il 3ad era improntato sull'informazione dell'eventuale cambiamento e invece si leggono sempre i soliti commenti pro e contro le mance.
E' un po' come parlare del nulla perche' e' proprio un fatto culturale, in Italia non si usa (leggere citazione wikipedia sotto..) e quindi e' perfettamente naturale che si faccia fatica a recepirla, giudicare ed etichettare chi le paga e chi no e' sempre sbagliato.

Tra tutte le altre cose , lavorando per una multinazionale americana dove e' vietato accettare ogni forma di mancia o regalia ,personalmente, faccio piu' fatica io che molti altri ad entrare in un confine ben definito sulla faccenda..non ho mai ricevuto nulla in piu' del mio stipendio per aver fatto bene il mio lavoro e cosi' come me milioni di italiani che senza mance danno il meglio di se stessi.

Tra l'altro anche dove tale pratica e' usuale la mancia e' quasi sempre a discrezione e quando e' fissa (come nelle crociere che poi vengono anche "aggirate" sotto la dicitura "Quote alberghiere o similari".) viene meno questo criterio quindi e' sacrosanto interpretarla come un sovrapprezzo che se fosse inglobato nel prezzo crociera non susciterebbe alcuna remora.
La mia prossima crociera ha le mance incluse, giriamola come vogliamo ma mi stanno cosi' facendo uno sconto e ogni argomentazione sulla gratificazione verso il personale perde di significato.

Mi interrogo anche sull'aspetto e sugli impatti fiscali e previdenziali delle mancie se adottate in maniera universale ,ammetto la mia ignoranza in merito..ma qualche dubbio o sospetto lo nutro...

Personalmente ritengo che le mance debbano essere a discrezione del cliente e lasciate in reception in modo da consetire l'equa suddivisione a tutto il personale.
Facendo una banale ricerca su wikipedia si evince che quasi in ogni parte del mondo dove la mancia e' usuale , essa venga elargita per far fronte alle scarse condizioni salariali.
Ritengo quindi che questa sia una diatriba stucchevole che dovrebbe essere indirizzata piuttosto sui diritti dei lavoratori di ogni parte del mondo che dovrebbero essere retribuiti per quello che devono fare nel migliore dei modi(mance a parte).
Su questo nessuno si indigna?
Se si, nelle more la vogliamo risolvere con una mancia o con un contratto che restituisca dignita' a chi si fa' in 4 venendo pagato con un tozzo di pane?

https://it.wikipedia.org/wiki/Mancia

La mancia è una somma di denaro oltre al dovuto che viene elargita come ricompensa per il servizio prestato(in particolar modo in ambito della ristorazione e facchinaggio).

La mancia nei diversi Paesi del mondo

Africa
Egitto
In Egitto la mancia (bakscisc in arabo) è una consuetudine molto diffusa. Ciò nasce dal fatto che gli stipendi medi degli egiziani sono notevolmente bassi e trovano così un modo per raggiungere un livello più dignitoso. Nell'ambito della ristorazione la prassi è di lasciare un 10% del conto al cameriere. Da notare che la mancia è richiesta anche da chi fa piccoli lavori (come i parcheggiatori, i facchini e gli addetti alle toilette) per un ammontare di circa una sterlina egiziana.

Sudafrica
In Sudafrica le mance vengono applicate per qualsiasi tipo di servizio ricevuto a causa soprattutto dei bassi salari della popolazione lavoratrice. Ammonta a circa il 10-15% della prestazione di cui si è usufruito.

America
Cile
In Cile la mancia (propina in spagnolo) è fortemente consigliata (se non obbligatoria) nei ristoranti nella misura minima del 10%, escludendo le catene di fast food estere e i bar, oltre che per lavori di facchinaggio e alle guide turistiche. Vista la forte presenza di europei dove non è consuetudine lasciare la mancia la frase «Si consiglia una mancia del 10%» che viene stampata sugli scontrini è spesso sottolineata. Durante i pagamenti con carta di credito successivamente all'importo speso il terminale POS chiede se si vuole lasciare una mancia. Non è invece consuetudine lasciare una mancia ai tassisti, in quanto il tassametro rilascia un piccolo scontrino con quanto dovuto.

Perù
In Perù la consuetudine di lasciare la mancia (propina) è meno radicata e analogamente ai Paesi europei si lascia come segno di apprezzamento per la cena o il servizio ricevuto.

Stati Uniti d'America
Negli Stati Uniti la mancia corrisponde di solito al 15-20% del servizio utilizzato. Nei ristoranti infatti il servizio non è incluso e pertanto la mancia costituisce una vera e propria retribuzione nei confronti del personale di sala. Stessa regola vale per i servizi alberghieri con il facchinaggio.

Asia
Cin
In Cina non vi è l'abitudine a lasciare la mancia.Nei ristoranti che propongono un servizio di livello medio alto nel corrispettivo da pagare è già compresa una voce dedicata al servizio.

Giappone
In Giappone non è consuetudine lasciare la mancia, essendo il servizio già ricompreso nel conto e indicato espressamente (per un valore pari al 10-15% circa della prestazione ricevuta).

Europa

Gli artisti di strada usualmente chiedono una mancia per la loro esibizione
Austria
In Austria nel servizio alberghiero e nella ristorazione il prezzo è già comprensivo della mancia. Tuttavia i camerieri di alcuni caffè famosi ed eleganti sono soliti dire che il servizio si paga a parte e rifiutano una piccola mancia. I facchini e gli addetti alle pulizie si aspettano una mancia che consiste nell'arrotondare l'importo pattuito o aggiungere una somma che va dal 5% al 10%. Anche i tassisti si aspettano una mancia del 10% circa. Allo stesso modo anche i parrucchieri e gli addetti al guardaroba

Belgio
In Belgio la mancia non è obbligatoria, in quanto il servizio è già compreso nel prezzo della prestazione. Ciononostante è gradita una mancia come segno di apprezzamento del servizio ricevuto.

Bosnia ed Erzegovina
In Bosnia ed Erzegovina si è soliti lasciare la mancia unicamente ai tassisti e nei ristoranti raffinati.

Bulgaria
In Bulgaria vi è la consuetudine di lasciare la mancia soltanto se si è soddisfatti del servizio e in generale si tende ad arrotondare per eccesso la somma del conto da pagare o si aggiunge un 10% allo stesso.

Croazia.
In Croazia è di uso arrotondare in eccesso quanto dovuto, nonostante il prezzo del servizio sia già comprensivo di tutto e generalmente la mancia è del 10% del prezzo della prestazione.. Le guide turistiche si aspettano sempre una mancia.

Finlandia.
In Finlandia la mancia non è generalmente prevista per alcuna prestazione, essendo il servizio già ricompreso nel prezzo..

Francia.
In Francia la mancia è compresa nel servizio, pertanto nulla è dovuto. Qualora si volesse lasciare una mancia come gratificazione per il servizio di cui si è usufruito, nei ristoranti è consigliato donare un 10% del totale speso..

Germania.
In Germania il servizio è incluso nei ristoranti e negli alberghi. È però accettata la mancia e in certe regioni è consuetudine lasciare un 10% qualora il servizio sia reputato soddisfacente.

Grecia
In Grecia la parola mancia viene tradotta in italiano come «regalo per un amico» (in greco è filodorima). Ciò sta a sottolineare che è libertà di chiunque arrotondare il prezzo della prestazione ricevuta in eccesso, per la percentuale che desidera e se lo vuole.

Italia
In Italia la mancia non è né obbligatoria né di consuetudine, essendo il servizio già compreso nel costo della prestazione. Il Contratto Collettivo Nazionale del Turismo ne vieta però esplicitamente la richiesta da parte del personale.La stessa è comunque considerata da un punto di vista giuridico un'obbligazione naturale caratterizzata dalla spontaneità. Nelle case da gioco italiane le mance lasciate dai giocatori ai croupier sono considerate reddito da lavoro dipendente e quindi soggette anche a contribuzione previdenziale.

Irlanda
In Irlanda è necessario distinguere dal soggetto da cui si ottiene la prestazione. Negli alberghi e ristoranti di alto livello la mancia è già ricompresa nel prezzo, pertanto non è necessario lasciare alcuna mancia. Negli altri locali si può lasciare una mancia pari a circa il 10% del valore del servizio utilizzato, anche se di solito non viene fatto pagare il servizio. Questa ultima regola vale anche per i taxi. Nei bar non vi è la consuetudine di pagare nessun extra..

Islanda
In Islanda non vi è la consuetudine di lasciare alcuna mancia, essendo questa già compresa nel servizio.

Malta
A Malta vi è la convenzione di lasciare una mancia pari a circa il 10% del servizio goduto a tassisti e camerieri..

Norvegia
In Norvegia la mancia non è di uso nelle relazioni contrattuali e il prezzo di qualsiasi servizio è comprensivo di qualsiasi costo e tassa..

Paesi Bassi
Nei Paesi Bassi vi è la consuetudine di lasciare il 10% in più del prezzo pagato ai tassisti, ma tale consuetudine non si estende ad altri tipi di servizi..

Polonia
In Polonia il servizio è compreso nel prezzo, quindi di regola non vi è l'abitudine di lasciare mance..

Portogallo
In Portogallo i ristoranti classificati di alto livello dovrebbero già comprendere nel prezzo del servizio la mancia. Negli altri locali è gradita una mancia che si aggiri tra il 5% e il 10% del totale pagato, ma sempre se si è soddisfatti del servizio avuto. Nei bar e nei caffè basta lasciare qualche spicciolo e non è consuetudine lasciare alcuna mancia ai tassisti..

Regno Unito
Nel Regno Unito la mancia è una consuetudine per determinate prestazioni (prettamente di lavoro manuale: facchini, camerieri e servizio in camera). Corrisponde al 10% o 15% circa del prezzo della prestazione e non viene elargita qualora il servizio sia stato insoddisfacente..

Repubblica Ceca
In Repubblica Ceca non vi è l'obbligo di lasciare alcuna mancia e qualora si volesse lasciare una mancia al ristorante non la si lascia al tavolo, ma va pagata direttamente al momento del pagamento del conto (è prassi calcolare un 10% sul conto che viene arrotondato in eccesso)..

Russia
In Russia soltanto nei ristoranti più raffinati è consuetudine lasciare una mancia del 10% circa..

Slovacchia
In Slovacchia non è di uso pagare alcuna mancia, fatta eccezione per i ristoranti con servizio al tavolo in cui è prassi lasciare un 5-10% del totale pagato come mancia..

Slovenia.
Nel paese non vi è una regola fissa in materia di mance. Si lascia una mancia di circa il 10%, che può arrivare al 15% se il servizio è stato di buon gradimento, unicamente nei casi in cui la prestazione non sia già comprensiva del servizio. Nel servizio di taxi, si è soliti arrotondare in eccesso il prezzo da pagare.

Spagna
In Spagna il servizio è ricompreso nel prezzo della prestazione. È gradita, ma non obbligatoria per alcuni servizi quali quelli alberghieri, di piccola ristorazione e nei confronti dei tassisti e varia dal 5 al 10% della somma spesa..

Svezia.
In Svezia mancia non è mai obbligatoria, essendo il servizio compreso nel prezzo. Nei ristoranti e ai tassisti è consuetudine arrotondare il conto. Per i servizi di guardaroba è possibile che si debba versare una somma di circa 10 corone svedesi per ogni capo dato in custodia.

Medio Oriente.
Giordania
In Giordania nei ristoranti di alto livello è di uso lasciare il 10% del conto per il servizio svolto dal cameriere, mentre negli altri ristoranti e i tassisti basta lasciare qualche spicciolo per arrotondare il conto.

Israele
In Israele si usa lasciare una mancia al fattorino negli alberghi, mentre non è di uso lasciarla ai tassisti. Al ristorante è bene lasciare una mancia pari al 12% circa di quanto speso, a meno che il locale non abbia già compreso il servizio.

Stato di Palestina
Nei territori palestinesi non è usuale nella ristorazione lasciare la mancia, eccezion fatta per i ristoranti siti nei luoghi maggiormente interessati dall'afflusso turistico

Ultima modifica:
Si pagano al termine della crociera e vengono addebitate nel conto automaticamente.
Non sono vere e proprie mance ma quote di servizio (lo so questo termine non esiste in nessun altro contesto della vita, lo han creato forse apposta, questo le rende ancor piú difficili da comprendere).
Perché si pagano? La risposta più semplice é perché sono obbligatorie su alcune compagnie.
Su Msc, ad oggi, sono stornabili nel caso il cliente non sia soddisfatto del servizio ricevuto (o comunque a totale discrezione del cliente).
Dovrebbero essere una sorta di gratifica al personale di servizio. Per alcuni sono solo un obolo da pagare alla Compagnia per altri sono parte integrante dello stipendio del personale.

Ciao scusa...sai se per le partenze di Marzo-Aprile saranno ancora NON obbligatorie? non si capisce molto bene la cosa