• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Noi partiamo il 24 febbraio con MSC splendida. Le quote ora sono obbligatorie e se ti va puoi già aggiungerle al costo crociera ( noi le abbiamo già pagate ) così non hai il pensiero di pagarle li! [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Noi partiamo il 24 febbraio con MSC splendida. Le quote ora sono obbligatorie e se ti va puoi già aggiungerle al costo crociera ( noi le abbiamo già pagate ) così non hai il pensiero di pagarle li! [emoji4]

Appena sceso da Orchestra..le quote sono totalmente o in parte stornabili a discrezione del cliente......
Così mi è stato detto dalla reception a fronte di uno piacevole episodio indegno avvenuto a bordo!
Sarebbero state sindacabili anche senza l'episodio!!!

Appena sceso da Orchestra..le quote sono totalmente o in parte stornabili a discrezione del cliente......
Così mi è stato detto dalla reception a fronte di uno piacevole episodio indegno avvenuto a bordo!

Ah davvero? Adesso non voglio far cominciare discussioni come lo scorso anno [emoji23].. noi l’anno scorso abbiamo fatto stornare le quote di servizio perché ci era stato consigliato dall’agenzia stessa.. anche senza una motivazione si potevano stornare e noi l’abbiamo fatto... però questa volta la stessa agenzia ci ha cominciato che da quest’anno sono obbligatorie e non è possibile stornale(a meno che non ci sia un vero e proprio motivo)..

Volevo dire SPIACEVOLE......
comunque ,a mio parere, è tutto come in passato.....

Mi spiace sempre leggere toni "conflittuali" quando si parla di vacanze e trovo assurdo che si arrivi a litigare per simili argomenti e anche alzando i toni.
Personalmente ritengo che le mance debbano essere a discrezione del cliente e lasciate in reception in modo da consetire l'equa suddivisione a tutto il personale.
Facendo una banale ricerca su wikipedia si evince che quasi in ogni parte del mondo dove la mancia e' usuale , essa venga elargita per far fronte alle scarse condizioni salariali.
Ritengo quindi che questa sia una diatriba stucchevole che dovrebbe essere indirizzata piuttosto sui diritti dei lavoratori di ogni parte del mondo che dovrebbero essere retribuiti per quello che devono fare nel migliore dei modi(mance a parte).
Su questo nessuno si indigna?
Se si, nelle more la vogliamo risolvere con una mancia o con un contratto che restituisca dignita' a chi si fa' in 4 venendo pagato con un tozzo di pane?

https://it.wikipedia.org/wiki/Mancia

Sottoscrivo ogni singola parola.
Premetto che le mie prime crociere le ho fatte su Costa e all'epoca si dava la busta con i soldi e li abbiamo sempre dati, più di quanto consigliato. Premetto che tutt'oggi di nascosto, a fine crociera (e non all'inizio per "tenermi buona" la persona) lascio una mancia in contanti a chi si occupava della cabina, se lo ha fatto bene.
Detto questo, non riesco proprio a capire chi gioisce per il fatto che le mance vengano rese obbligatorie e non stornabili! Se si tratta di mance/gratificazione è giusto che ogni persona decida in base ai propri sentimenti, se invece si tratta di integrare lo stipendio dei dipendenti sottopagati, obbligando il cliente a pagarle, allora chi gioisce, gioisce del fatto che lo prendano in giro.... in quanto il costo dovrebbe essere messo nell'importo della crociera.

Saluti
Fabio

le quote di servizio obbligatorie da pagare a bordo dovrebbero includerle già nel prezzo della crociera che si paga prima d'imbarcarsi come già fanno alcune compagnie (Pullmantur, Royal):
- quota crociera
- tase portuali
- quota di servizio

... c'est plus facile, n'est pas?

Quello che non mi spiego è perché quelle di Costa in mediterraneo sono meno care di quelle di Costa ai Caraibi ... [smilie=a_pesca[1].:

come si fa ad aggiungerle al costo crociera? nella mia pagina personale sul sito MSC non vedo nulla :confused: specifico che ho prenotato ieri una crociera per maggio 2018, ma non so se già queste quote erano inserite nel prezzo finale

Le quote non sono inserite nel prezzo, a meno che tu non lo abbia specificamente richiesto. E comunque fino a ieri le stornavano come al solito senza battere ciglio o chiedere alcuna motivazione..... scelte commerciali ormai consolidate....

Le quote non sono inserite nel prezzo, a meno che tu non lo abbia specificamente richiesto. E comunque fino a ieri le stornavano come al solito senza battere ciglio o chiedere alcuna motivazione..... scelte commerciali ormai consolidate....
C'è chi dice che adesso non si possono più stornare però..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dal Link MSC "Termini e Condizioni"

“Quota di Servizio Alberghiero": è l'importo che MSC Crociere addebiterà ogni giorno al Passeggero sul proprio conto di bordo. La quota riguarda i servizi resi dal personale di bordo durante la crociera. La quota è calcolata in base all'itinerario scelto e al numero di notti trascorse, così come riportato nella tabella riassuntiva in calce alle Informazioni Utili nella Brochure di Riferimento (voce: “Quota di Servizio Alberghiero") e pubblicata sul Sito Internet Ufficiale. Se si desidera, la Quota di Servizio Alberghiero può essere aggiunta - all'atto della prenotazione - al prezzo della crociera, invece che inserita sul conto di bordo. Preghiamo dunque di comunicare subito all'agente di viaggio la propria scelta.
E' inoltre sconsigliato dare mance direttamente ai membri dello staff.

Quindi niente storno,ma nella pagina della mia prenotazione non me la fa inserire per poterla pagare prima

Quindi niente storno,ma nella pagina della mia prenotazione non me la fa inserire per poterla pagare prima

Le puoi pagare solo in agenzia facendole aggiungere al totale della tua crociera in fase di prenotazione. Ma se hai prenotato online, non le puoi aggiungere, nel tuo profilo privato, le troverai addebitate sul tuo conto una volta che sarai a bordo....pagandole a bordo.

capisco. bè io proverò ugualmente a chiedere lo storno, poi vediamo. grazie a tutti per le info!

A che titolo? Non mi sembra siano citate eccezioni. Credo sia ormai necessario capire che le quote devono essere pagate; tra l'altro non è escluso che qualche compagnia, da quel che si vocifera, le inserisca nel costo del "biglietto".

Ultima modifica: