• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Al ristorante in pantaloncini: da oggi si può!

Enrico sono senz'altro scelte personali ma tu, al ristorante a casa tua vai in shorts e canotta? Onestamente ritengo che uno si debba adeguare anche all'ambiente. Se entro in un locale di una certa eleganza, non mi passa nemmeno per la testa di presentarmi in pantaloncini ed infradito.
Poi, chiaramente, ognuno di noi vive le cose a modo suo.
Resta il fatto che però ritengo la cosa molto poco elegante..

quando parlate di calzoni corti eleganti avete in mente questo ?

^_^

16213.jpg

personalemente come ho già detto se voglio sentirmi a mio agio e Angelo vuole indossare i calzoni corti di sera, scelgo il buffet .

Premesso che l'adeguatezza é cosa soggettiva..

Punti di vista. La soggettività è spesso la ciambella di salvataggio giustificativa dell'impresentabilità, e del "tutto è ammesso"......
Vedi, lo stile e l'"estetica" adeguati ad un contesto non sono qualcosa che cambia quando una compagnia mass cambia una regola a bordo.... E' una manifestazione sociale, un fatto di costume, una consuetudine condivisa, un fatto di cultura (non intesa come sapere e conoscenza....non fraintendere...)....Non è che il giorno prima con la vecchia regola se andavi in un ristorante elegante in shorts la sera a cena eri inopportuno ....ed il giorno dopo lo sei....
Per me lo sei sempre inopportuno, e prescinde dalle regole (o dai regolamenti ...per meglio precisare). Chi comunque va abitualmente a cena vestito in una certa maniera, non cambierà le sue abitudini solo perchè cambia un regolamento. Lo stile và a braccetto con la personalità. E chi era inadeguato prima, continuerà ad esserlo. Solo che prima, formalmente, avrebbero potuto inibire l'entrata nel ristorante salvaguardando un certo decoro estetico a bordo, coerente con l'occasione e con l'ambiente. Ora su Royal non più. E' progresso? Per me... affatto.

...su Cunard sono certo non si ponga questo problema....

Appunto. E dovresti chiederti perchè..... e darti una risposta ;)

Ultima modifica:
In linea generale condivido il pensiero della maggioranza di voi e non apprezzo particolarmente la scelta di indossare gli shorts per la cena al ristorante, non ne vedo proprio la necessità e penso che un abbigliamento casual che preveda pantaloni tipo jeans e magari una polo possa essere più adeguato... anche se trattasi di personaggi con fisico al pari degli indossatori nella foto pubblicata da Marina... è proprio lo shorts che mi sembra un po' fuori luogo in quel contesto, indipendentemente dal fatto che la persona che lo indossa sia più o meno "fisicato"...

Enrico sono senz'altro scelte personali ma tu, al ristorante a casa tua vai in shorts e canotta? Onestamente ritengo che uno si debba adeguare anche all'ambiente. Se entro in un locale di una certa eleganza, non mi passa nemmeno per la testa di presentarmi in pantaloncini ed infradito.
Poi, chiaramente, ognuno di noi vive le cose a modo suo.
Resta il fatto che però ritengo la cosa molto poco elegante..

Ma dipende dal ristorante, dal contesto, dal luogo, non é una cosa cosí automatica.
Se sono in un ristorantino sul lungomare di Santorini, con la tovaglia a quadretti e i piatti esposti fuori in perfetto stile turistico non mi preoccupo della lunghezza del mio pantalone...
Se vado in pizzeria certo che indosso i pantaloni corti.
Non é che sedersi a mangiare impone l'abito lungo!
Ovvio anche che un pantalone corto non si puó definire elegante, e quindi..?
Non si deve essere eleganti h24 in ogni occasione.
Secondo me la nave, per il suo contesto comunque di divertimento e vacanza, si presta anche al pantalone corto a cena, mia valutazione personale e del "Sig. Royal".

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Punti di vista. La soggettività è spesso la ciambella di salvataggio giustificativa dell'impresentabilità, e del "tutto è ammesso"......
Vedi, lo stile e l'"estetica" adeguati ad un contesto non sono qualcosa che cambia quando una compagnia mass cambia una regola a bordo.... E' una manifestazione sociale, un fatto di costume, una consuetudine condivisa, un fatto di cultura (non intesa come sapere e conoscenza....non fraintendere...)....Non è che il giorno prima con la vecchia regola se andavi in un ristorante elegante in shorts la sera a cena eri inopportuno ....ed il giorno dopo lo sei....
Per me lo sei sempre inopportuno, e prescinde dalle regole (o dai regolamenti ...per meglio precisare). Chi comunque va abitualmente a cena vestito in una certa maniera, non cambierà le sue abitudini solo perchè cambia un regolamento. Lo stile và a braccetto con la personalità. E chi era inadeguato prima, continuerà ad esserlo. Solo che prima, formalmente, avrebbero potuto inibire l'entrata nel ristorante salvaguardando un certo decoro estetico a bordo, coerente con l'occasione e con l'ambiente. Ora su Royal non più. E' progresso? Per me... affatto.

Appunto. E dovresti chiederti perchè..... e darti una risposta ;)

Posso solo dirti che non farei una crociera Cunard manco gratis[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma dipende dal ristorante, dal contesto, dal luogo, non é una cosa cosí automatica.

No. Qui stiamo esplicitamente parlando di un contesto serale, in un locale elegante come il ristorante principale di una nave da crociera, con camerieri non in grembiule quadrettato e che ti mettono il tovagliolo sulle gambe e ti servono con tutti i crismi del caso...tra cristalli, moquette ed in qualche caso opere d'arte....
E non mi sembra affatto il caso ritenere opportuno il presentarsi in questo contesto con i pantaloncini delle Giovani Marmotte.....;)

su costa favolosa, una sera al ristorante club hanno fatto cenare un signore in pantaloncini canottiera e infradito.

madre però.... siete sempre la solita cricca.. se uno vi sta antipatico perchè non vi lecca cercate sempre di escluderlo...
mi spiace solo che il sito sia una buona fonte di informazione (a parte alcuni di voi)

madre però.... siete sempre la solita cricca.. se uno vi sta antipatico perchè non vi lecca cercate sempre di escluderlo...
mi spiace solo che il sito sia una buona fonte di informazione (a parte alcuni di voi)
Dovresti invece essere contento che nonostante "alcuni " come dici tu , il sito sia comunque una buona fonte d'informazioni.
E comunque questi sono argomenti che permettono un pò di chiacchiere in libertà ........
Per fortuna su altri argomenti importanti , ho sempre letto cose molto serie e precise. E di gente competente ce n'e' molta e molto affidabile quando ti consiglia qualcosa.
Impara a passargli "sopra" senza che ciò ti faccia malumore . :D

Scusa non so se io faccio parte della cricca come tu scrivi, ma se il sito è buona fonte di informazione, non si "alimenta" da solo, servono persone che si prodigano nel mantenimento, le quali possono avere idee che non combaciano con le tue, ma con questo non escludono nessuno.

Ma non siamo obbligati a leggere tutte le discussioni....
quindi se l'argomento non ti va puoi leggere altro

Si è solo ufficializzata una cosa presente da tempo. Anche sulle compagnie nostrane, non solo su Royal, è da un po' di tempo che si chiude un occhio sul pantaloncino, anche in serate di gala.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Tralasciando quel briciolo di scurrilità nel tuo commento, cosa precisamente ti ha urtato da generare una reazione così astiosa? A me poi non sembra che qui qualcuno sia stato escluso dalla discussione. Si esprimono opinioni, spesso differenti, ognuno dice la sua, e c'è un opinione prevalente su questo tema, cosa trovi di strano ?

Fai parte di questa Community da prima di Me, sai quindi benissimo che ognuno è libero di esprimere nelle discussioni le proprie opinioni, considerazioni e impressioni che non devono essere necessariamente in linea con quelle degl'altri, ma rispettose quello si e sempre. Ti ringrazio anticipatamente perché sono certo che se continuerai a postare in questa discussione lo farai con toni e contenuti più idonei evitando di accendere o alimentare sterili polemiche...;)

Ultima modifica:
Perdonatemi l'assenza, ma mi riservo di rispondervi dopo. Con calma.
Non sia mai che QUESTO tread non rilevi una (più) assertiva mia risposta... 😂😂😂
Nel mentre, il fidatissimo Felix ha anticipato molte delle mie considerazioni.
Ed Enrico (ma non solo 😏 ) sollecitato L'innalzamento del mio sopracciglio.

Su msc ho già visto gli shorts serali e non solo femminili al ristorante serale.
Io non sarei a mio agio e non metterei mai i pantaloncini, ne tantomeno i bermuda a cena al ristorante in crociera.
Diverso è il discorso in pizzeria, in giardino, in estate, magari sotto un fresco pergolato...
Si tratta solo di adeguare il proprio modo di vestire al luogo e alle circostanze e per me il pantaloncino corto a cena in crociera è un po' fuori luogo.

Certo che qualche volta capita di vedere pantaloni corti a cena nel ristorante principale, ma nel momento in cui si autorizza questo dress code si finira' inevitabilmente per perdere il gusto di sedersi in un bell'ambiente con tovagliati eleganti e bicchieri scintillanti.....e magari i vicini di tavolo non sono neanche passati per una doccia direttamente dalla piscina perche' shorts per shorts possono trovarsi a pensare che e' solo tempo perso....e' una esagerazione forse, ma mi terrorizza....finiro' per essere io l'inadeguata? Suvvia, quanto puo' essere terribile un paio di pantaloni lunghi morbidi e una polo? E mogli e amiche e compagne che scelgono la crociera anche per l'eleganza diffusa nell'ambiente, davvero non saranno spiazzate dal " ora si puo'" dei maschi di turno? Ho viaggiato solo con Costa e pur essendo mass, la stragrande maggioranza degli ospiti a bordo si e' sempre mostrata curata e vestita in tono con l'ambiente, e non e' anche questo parte della crociera?