• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Al ristorante in pantaloncini: da oggi si può!

su costa favolosa, una sera al ristorante club hanno fatto cenare un signore in pantaloncini canottiera e infradito.
Personalmente ritengo abbiano sbagliato a non invitarlo a cambiarsi almeno in parte.
La canotta...solo ai "canottieri" !
Durante una cena su Victoria, 2011, hanno chiesto ad un signore se per favore poteva indossare la giacca sopra una t shirt ...

madre però.... siete sempre la solita cricca.. se uno vi sta antipatico perchè non vi lecca cercate sempre di escluderlo...
mi spiace solo che il sito sia una buona fonte di informazione (a parte alcuni di voi)

Ma che bei termini!
Proprio bravo!

Ragazzi secondo me manca un pó di obiettivitá e chiamiamola anche "tolleranza" verso il prossimo.
Posto che la compagnia concede quanto in discussione, io capisco che uno dica, come me, "io al ristorante continuo a mettere il pantalone lungo perché mi garba e lo trovo piú appropriato", altro conto lanciare frasi come "non c'è limite al peggio, finiremo a cenare in mutande, vergogna, ci mancano i rutti e le infradito sul tavolo".
Cioé sono ragionamenti diversi.
Ed il secondo mi pare un tantino piú aggressivo ed esagerato.
Personalmente a me da fastidio che qualcuno additi una persona per il fatto di indossare degli shorts, arrivando senza mezzi termini a tirar fuori il solito ceto sociale...o l'educazione...ragazzi parliamo di un pantalone!

P.S. Per chi mi ha chiesto di Cunard, non ci andrei semplicemente perché non mi sentirei a mio agio e non mi divertirei assolutamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' disarmante come qui il pantalone corto venga automaticamente associato a canotta, ciabatte etc etc.

Non è che con il pantalone lungo si diventi automaticamente eleganti, ho visto di quei buzzurri a bordo in giacca e cravatta sgualcite e con l'aria di non essere appena usciti dalla doccia...

Io vesto casual, a bordo come a casa, seguo più o meno il dress code ma nelle serate a "tema" (italiana, in bianco, tricolore etc) in itinerari caraibici ho messo anche i pantaloni corti (che mi arrivano ben sotto al ginocchio) e non ho mai avuto problemi. Semplicemente il clima a bordo lo consentiva, inutile nasconderlo.

Harmony of the Seas. Stasera è serata elegante. Al ristorante hanno fatto entrare uno in maglietta e pantaloncini.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Io penso che la navi tipo Harmony, Oasis e quelle piu' americanizzate non tengano conto del dress code al ristorante la sera, mentre le piu' "sofisticate" non autorizzino ai pantaloncini o bermuda durante la cena.
Poi tutto dipende dal tipo di crocerista che intraprende il viaggio.

Per me ogni luogo ha il suo stile e la sua liturgia con l'idoneo rispetto nei confronti di coloro con cui lo si condivide
Una nave da Crociera la equiparo ad un Hotel 5 Stelle Lux e come tale da all'ospite il suo stile e l'Ospite ad esso si deve adeguare, adeguamento che ritengo sia anche un piacere personale

Inviato da Old iPad carbonella munito

Ragazzi secondo me manca un pó di obiettivitá e chiamiamola anche "tolleranza" verso il prossimo.
Posto che la compagnia concede quanto in discussione, io capisco che uno dica, come me, "io al ristorante continuo a mettere il pantalone lungo perché mi garba e lo trovo piú appropriato", altro conto lanciare frasi come "non c'è limite al peggio, finiremo a cenare in mutande, vergogna, ci mancano i rutti e le infradito sul tavolo".
Cioé sono ragionamenti diversi.
Ed il secondo mi pare un tantino piú aggressivo ed esagerato.
Personalmente a me da fastidio che qualcuno additi una persona per il fatto di indossare degli shorts, arrivando senza mezzi termini a tirar fuori il solito ceto sociale...o l'educazione...ragazzi parliamo di un pantalone!

Continuo a non concordare :D
Vedi, 20 anni fà questi discorsi non si sarebbero nemmeno fatti. Nessuna compagnia si sarebbe sognata di modificare un dress code che era prima di tutto un "comune sentire" da parte del crocerista, prima di essere una regola di bordo. Quindi trovo comprensibile domandarsi quale sia il prossimo step di regresso stilistico. Perchè, senza tanti giri di parole, di questo si tratta.
Tolleranza? Ma che c'entra scusa. Piuttosto, io mi chiedo come sia possibile non considerare come "stonato" il presentarsi in pantaloncini corti in un ambiente simile....

.... per cui, pur facendo tutti gli sforzi possibili ed immaginabili, continuo e continuerò a considerarlo in questo contesto un outfit a dir poco inadeguato....
Il resto sono solo deboli ed altrettanto inadeguate giustificazioni, in tutta onestà..... e considero non obbiettivo casomai chi afferma il contrario.
Per me è talmente lampante, banale, semplice e scontato, che guarda...non mi sogno nemmeno di scomodare il ceto sociale..... Anzi, lo trovo pure fuorviante in un ragionamento simile.
In merito all'educazione invece....bè, basta guardarsi intorno..... sia a bordo...che nella vita di tutti i giorni....ed ognuno tiri fuori le proprie conclusioni ;)

Vedi, 20 anni fà questi discorsi non si sarebbero nemmeno fatti. Nessuna compagnia si sarebbe sognata di modificare un dress code che era prima di tutto un "comune sentire" da parte del crocerista, prima di essere una regola di bordo. Quindi trovo comprensibile domandarsi quale sia il prossimo step di regresso stilistico. Perchè, senza tanti giri di parole, di questo si tratta.
Tolleranza? Ma che c'entra scusa. Piuttosto, io mi chiedo come sia possibile non considerare come "stonato" il presentarsi in pantaloncini corti in un ambiente simile....

.... per cui, pur facendo tutti gli sforzi possibili ed immaginabili, continuo e continuerò a considerarlo in questo contesto un outfit a dir poco inadeguato....
Il resto sono solo deboli ed altrettanto inadeguate giustificazioni, in tutta onestà..... e considero non obbiettivo casomai chi afferma il contrario.
Per me è talmente lampante, banale, semplice e scontato, che guarda...non mi sogno nemmeno di scomodare il ceto sociale..... Anzi, lo trovo pure fuorviante in un ragionamento simile.
In merito all'educazione invece....bè, basta guardarsi intorno..... sia a bordo...che nella vita di tutti i giorni....ed ognuno tiri fuori le proprie conclusioni ;)
Come condivido. ....

Felix dimentichi che chi controbatte siete voi, non io.
Io abbraccio la scelta della compagnia.
Le cose cosí sono. Quindi chi sta facendo polemica sono coloro i quali non sono d'accordo con questa scelta.

P.S. Sono convinto che 20 anni fa (ed oggi ancora su alcune compagnie) direttori di crociera non si sarebbero mai permessi di redarguire i CLIENTI (questo sono i passeggeri) sul pagare le mance ai dipendenti...dubito che 20/30 anni fa...tramite interfono ogni quarto d'ora veniva ricordato l'inizio del bingo...e non credo che 20 anni fa mentre eri seduto al tavolo di continuo qualcuno ti volesse vendere pacchetti bevande.
Quindi si, i tempi cambiano. Nel bene e nel male, che piaccia...o no.

Non mi pare che si faccia nessuna polemica, si tratta semplicemente di esprimere un'opinione su una nuova disposizione di una compagnia. Il TD è stato aperto per poterne discutere esprimendo liberamente il proprio pensiero.
Come in tutte le cose è normale che ci siano pareri discordi, ma ripeto, siamo qui per poter esprimere ciò che pensiamo.

In linea di massima, la compagnia avrà valutato secondo le proprie esperienze a bordo delle loro navi e deciso in merito.
Dal mio punto di vista, in generale trovo un decadimento del prodotto crociera. È vero che i tempi cambiano, ma credo che il buongusto ed il rispetto per l' ambiente in cui ci si trova ci debba essere sempre. Dopo tutto la società ci impone delle regole di buoncostume, posso anche vestire come voglio certo, ma in una serata a cena e su una nave, nel contesto anche della serata in sé, sia di gala o una semplice serata, credo non sia adatto il pantalone corto....Tutto qua..

Saluti.

Ultima modifica:
Felix dimentichi che chi controbatte siete voi, non io.
Io abbraccio la scelta della compagnia.
Le cose cosí sono. Quindi chi sta facendo polemica sono coloro i quali non sono d'accordo con questa scelta.

Bè, banalmente, per la proprietà transitiva, se non concordo con la compagnia, non concordo nemmeno con chi concorda con la compagnia ;)
E non concordare con entrambi, non vuol mica dire fare polemica.....

P.S. Sono convinto che 20 anni fa (ed oggi ancora su alcune compagnie) direttori di crociera non si sarebbero mai permessi di redarguire i CLIENTI (questo sono i passeggeri) sul pagare le mance ai dipendenti...dubito che 20/30 anni fa...tramite interfono ogni quarto d'ora veniva ricordato l'inizio del bingo...e non credo che 20 anni fa mentre eri seduto al tavolo di continuo qualcuno ti volesse vendere pacchetti bevande.
Quindi si, i tempi cambiano. Nel bene e nel male, che piaccia...o no.

Bene, giusto. Ed allora mettiamo i mobili Ikea nei saloni del ristorante, tovaglioli di carta, forchette di plastica e tovaglie a quadretti, e che Royal smetta (cito lei perchè per ora è l'unica ad aver sdoganato gli shorts al ristorante principale la sera) di vendere crociere chiamandole "vacanze a 5 stelle". Ed allora potremo andare tutti al ristorante trasformato in trattoria anche con i boxer di Spider Man, non le chiameremo più crociere ma traghettate, e sarebbe tutto più coerente, non trovi? La questione però non sarebbe più pertinente con questo TD, e con questo forum, visto che non siamo su traghettate.it ma su crocieristi.it ;)

Ma per come è ora, i pantaloncini corti in un contesto stilistico ed ambientale tendente all'eleganza ed alla raffinatezza come il ristorante principale di una nave da crociera la sera a cena, mi danno lo stesso effetto del gessetto nuovo non spezzato usato sulla lavagna quando ero alle elementari. Semplicemente, stride. Che ci posso fare? E non vedo nessun motivo, logico, sociale, culturale, etico-morale per cui io debba cambiare idea e considerarlo un progresso :rolleyes:

Ultima modifica:
Non mi pare che si faccia nessuna polemica, si tratta semplicemente di esprimere un'opinione su una nuova disposizione di una compagnia. Il TD è stato aperto per poterne discutere esprimendo liberamente il proprio pensiero.
Come in tutte le cose è normale che ci siano pareri discordi, ma ripeto, siamo qui per poter esprimere ciò che pensiamo.
In linea di massima, la compagnia avrà valutato secondo le proprie esperienze a bordo delle loro navi e deciso in merito.
Dal mio punto di vista, in generale trovo un decadimento del prodotto crociera. È vero che i tempi cambiano, ma credo che il buongusto ed il rispetto per l' ambiente in cui ci si trova ci debba essere sempre. Dopo tutto la società ci impone delle regole di buoncostume, posso anche vestire come voglio certo, ma in una serata a cena e su una nave, nel contesto anche della serata in sé, sia di gala o una semplice serata, credo non sia adatto il pantalone
corto....Tutto qua..
Saluti.
Concordo in toto il tuo post.

[smilie=multicolore:[QUOTE="capricorno, post: 0"]Non mi pare che si faccia nessuna polemica, si tratta semplicemente di esprimere un'opinione su una nuova disposizione di una compagnia. Il TD è stato aperto per poterne discutere esprimendo liberamente il proprio pensiero.
Dal mio punto di vista, in generale trovo un decadimento del prodotto crociera. È vero che i tempi cambiano, ma credo che il buongusto ed il rispetto per l' ambiente in cui ci si trova ci debba essere sempre. Dopo tutto la società ci impone delle regole di buoncostume, posso anche vestire come voglio certo, ma in una serata a cena e su una nave, nel contesto anche della serata in sé, sia di gala o una semplice serata, credo non sia adatto il pantalone
corto....Tutto qua..
Saluti.[/QUOTE]
Concordo in toto il tuo post.[smilie=multicolore:

Ultima modifica da un moderatore:

Dal mio punto di vista, in generale trovo un decadimento del prodotto crociera. È vero che i tempi cambiano, ma credo che il buongusto ed il rispetto per l' ambiente in cui ci si trova ci debba essere sempre. Dopo tutto la società ci impone delle regole di buoncostume, posso anche vestire come voglio certo, ma in una serata a cena e su una nave, nel contesto anche della serata in sé, sia di gala o una semplice serata, credo non sia adatto il pantalone corto....Tutto qua..

Saluti.

Buongusto, rispetto, buoncostume.....
Stride ancor di piú detto da una donna...
Una donna 50 anni fa non poteva certo andare vestita come puó (per fortuna) fare oggi. La minigonna ed il bikini ad esempio sono stati una rivoluzione culturale, ormai qualche anno fa...e quindi cosa dovremmo dire in merito..?
É vero, non tutto ció che é progresso è positivo, ma non mi pare il caso del pantaloncino al ristorante (non si puó nemmeno parlare di regresso perché prima forse serviva addirittura lo smoking per entrare al ristorante).
Io mi preoccupo di disservizi, problemi, carenze che mi toccano personalmente, ripeto...ma chissenefrega cosa indossano gli altri.

Bisogna vedere cosa si intende per pantaloncini.
Credo che un pantaloncino al ginocchio con un taglio classico e una camicia sia meglio di un paio di jeans e maglietta con slogan.
Molto dipende dal buon gusto... non credo di averli visti solo io i vari abito verde, giacca verde, camicia verde, scarpe verdi e calzine bianche.... o altri colori assortiti.
GM

Io intanto Angelo l'ho messo in guardia .
Non sia mai si facesse venire in mente di indossare i calzoni corti a cena al ristorante principale .
Chiedo l'annullamento del matrimonio alla Sacra Rota
[emoji23][emoji23][emoji23]

Marina