• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Alessandria e Port Said

Re: Alessandria e Port Said

Ciao, ho visto le foto che hai scattato durante l'escursione alle piramidi, sono molto belle.....avrei una domanda: Si vede una folla passare lungo un corridoio, era per caso l'ingresso alle piramidi o un semplice passaggio? Mi sapresti dire quanto tempo più o meno avete trascorso alle piramidi? Ti è sembrato sufficiente per girare un pò o vi hanno dato solo il tempo di scattare qualche foto? Grazie

E' la fila per entrare nell'area dove c'è la Sfinge..dentro le Piramidi non c'è tempo di entrarci :-(

In tutto un paio d'ore fra spianata di Giza e Sfinge...il tempo per fare delle foto, nulla di più....

Devo dire che sopratutto nella spianata di Giza fra le piramdi il tempo trascorso è stato poco piacevole... il posto è meraviglioso, si fanno delle foto bellissime, ma se si è lasciati liberi e senza guida o non si ha qualcosa di specifico da fare i "locali" sono piuttosto fastidiosi e appiccicosi.

Ogni tanto un poliziotto, quando la folla di questuanti era troppa, arrivava con il frustino e caricava la gente... :oops:

Ogni tanto un poliziotto, quando la folla di questuanti era troppa, arrivava con il frustino e caricava la gente... :oops:[/quote]
Ma stavi scherzando vero??? No perchè già quando si parla di Egitto non si sta proprio tranquilli.....poi ci manca solo il frustino!!!! :shock:
Ma che tu sappia nessun crocierista con escursione Costa è mai riuscito ad entrare in una piramide?

E' vero...era così... :|

Comunque se ti infastidisce questo preparati a viaggiare con la scorta armata sul pullman... è "normale"

Non so che escursione permetta l'ingresso nelle piramidi, mi spiace

Per quanto riguarda l'ingresso nelle Piramidi della Piana di Gizah confermo che nessuna escursione in partenza da Alessandria o da Port Said lo prevede. Non c'è davvero il tempo materiale. Per entrare in una piramide (io l'ho fatto nel 1993 durante il soggiorno ad Il Cairo abbinato ad una crociera fluviale sul Nilo sulla rotta Luxor-Assuan) la procedura è infatti piuttosto laboriosa. Bisogna infatti percorrere un lungo e stretto corridoio d'ingresso per accedere alla camera funeraria del faraone. Non è un mistero che le tombe faraoniche, comprese quelle nelle Piramidi, siano state saccheggiate sin dall'Antichità. La camera funeraria delle piramidi non presenta elementi di particolare interesse: iscrizioni sulle pareti e resti del sarcofago del faraone è quamto rimane all'interno.

Sono appena tornato da una crociera con scalo ad Alessandria e confermo che il tempo a disposizione durante le gite al Cairo e' appena sufficiente per poter fare le foto delle piramidi (circa 20 min) per poi spostarsi nella zona della Sfinge. La nostra guida ha in realta' chiesto se qualcuno voleva scendere nel tunnel verso la camera funeraria, ma ha altresi sconsigliato il tutto (causa strettezza, code, buio, ecc ecc).
In generale la gita vale la pena per appunto vedere la zona di Gizah e il museo (noi abbiamo scelto questa combinazione)..ovviamente ha lasciato a molti l'amaro in bocca il fatto che si dedica un'ora e mezza al museo e 40 minuti a visita di bazar... :evil:

Penso che inserire il museo assieme ad altri siti o soprattutto Gizah sia la formula più sbagliata. Esistono opzioni che scludono il museo ed altre che prevedono quasi esclusivamente il museo. Penso si debba fare una scelta più radicale, tra una di queste due opzioni.

In realta' non c'era alcuna gita dedicata al museo... :cry:
Quindi rispetto a Gizah e pranzo sul Nilo o altre cose "folkloristiche" abbiamo preferito quella completamente culturale..anche perche' al Museo ci siamo dedicati 40 minuti alle stanze di Tutankhamon (avendo la fortuna di essere vicini al Museo Egizio di Torino dove di colonne, statue e sarcofagi ce ne sono anche di piu' belli grazie al gioco di luci.. :D )

Con Costa Europa lo scorso aprile abbiamo fatto tappa un giorno ad Alessandria e il successivo a Port Said, come di consueto... Il primo giorno abbiamo scelto, forse un pò da incoscienti visto che avevamo nostra figlia di 4 anni e mezzo, di visitare per conto nostro Alessandria. Appena fuori dalla zona portuale siamo stati letteralmente assaliti dai cocchieri e tassisti e alla fine abbiamo scelto un simpatico ometto di mezza età che col suo calesse ci ha fatto fare il giro di tutta la città, dandoci addirittura le lire egiziane per gli ingressi ai vari siti archeologici! Ci ha scorazzati praticamente tutto il giorno dandoci anche molte spiegazione in un inglese tutto suo ma comprensibile. Ha comprato persino dolcetti (sigillati) ad Alessia! Dopo la sosta al negozio di souvenir ci ha riportato al porto in perfetto orario! Per il prezzo avevamo concordato inizialmente 50 euro, ma alla fine sono diventati 80 con il "prestito" e i dolcetti.
Ripeto che forse siamo stati incoscienti ad avventurarci così con una bimba, ma alla sera abbiamo chiesto cosa avevano visto gli altri ed in effetti abbiamo speso meno di un terzo e abbiamo visto tutto quello che hanno visto gli altri! In santa pace e in carrozza!

Dario ha detto:
Con Costa Europa lo scorso aprile abbiamo fatto tappa un giorno ad Alessandria e il successivo a Port Said, come di consueto... Il primo giorno abbiamo scelto, forse un pò da incoscienti visto che avevamo nostra figlia di 4 anni e mezzo...................,!

UHM....quasi quasi ci faccio un pensiero!! In alternativa cosa mi potete consigliare con una bimba di 17 mesi al seguito?? :idea:

forse ha ragione dario,è dura per il fai da te ad alessandria con una bimba di 17 mesi,poi dipende da te.

Non ho capito che crociera fate: la nostra prevedeva un giorno ad Alessandria e uno a Port Said, per cui abbiamo potuto scegliere di visitare sia Alessandria che le piramidi. Se invece avete un solo giorno direi che sia un vero sacrilegio arrivare fin la e non andare a vedere le piramidi! Il viaggio è lungo, lo so, circa 3 ore a tratta, ma il bus e moderno e confortevole, le visite non sono affatto impegnative, anche se sconsiglierei il passeggino che nella sabbia sarebbe pesantissimo... I pochi passi che dovrete farli a piedi potete farli fare alla bimba in un marsupio o in braccio. Noi avevamo scelto l'escursione sole piramidi, senza museo egizio proprio per non annoiare la nostra bimba!

17 mesi a mio avviso sono proprio un pò pochini per avventurarsi da soli in centro... Considera che le strade sono subito fuori dal porto molto, ma molto sporche, tanto che col passeggino avevamo serie difficoltà a camminare, poi rifiuti dappertutto ad ostruire il passaggio... Per questo che abbiamo scelto, alla fine, di salire in carrozza... Comunque nessuno può garantire sulla serietà della persona che hai davanti, per cui con una bimba così piccolo direi di scegliere un'escursione organizzata...
Ad Alessandria lo sono tutte soft. Dopo tutto il centro non è così vasto. Lo sono meno quelle che sia da li che da Port Said vanno verso il Cairo, ma meritano!

Ultima modifica da un moderatore:

Noi partiamo il 17/11 con MSC Splendida, Grecia, Creta ed Egitto.
Ci fermiamo ad Alessandria dalle 8 alle 22.
Fossimo stati solo noi due, non avrei avuto dubbi sull'escursione alle piramidi, ma con la piccola è proprio un'utopia,
.....ci toccherà ritornare!! :D

Noi abbiamo lo stesso dilemma di piccolaheidi con la differenza che il bimbo ha quattro anni e mezzo ma mi sembra di aver capito che tu hai portato alle Piramidi la tua piccola....questo mi incoraggia.
Cos'è poi l'Egitto senza le piramidi :?: :?: :?:

Alessia al momento che siamo andati alle piramidi aveva 4 anni e mezzo ed era Lla sua prima esperienza di crociera ( anche noi)! Per attirare la sua curiosità qualche giorno prima di partire le abbiamo acquistato un libro per bambini sugli egizi che le è piaciuto molto per cui aspettava molto il momento in cui le avrebbe viste! Poi durante il viaggio di tre ore per arrivare ai siti si è riposata molto. Si è goduta la giornata e ne ha un bellisimo ricordo. Ha anche capito il concetto di deserto! Siamo molto contenti di aver deciso di portarcela! Inizialmente pensavamo di lasciarla al miniclub, ma poi su consiglio di alcune mamme qui del forum abbiamo cambiato idea e siamo contentissimi! Fidati merita sicuramente! Fate tante foto e divertitevi!

Grazie Dario seguiremo il tuo consiglio, il bambino è sveglio e sicuramente apprezzerà, inizieremo l'avventura con un bel libro. :idea: Ormai manca poco siamo elettrizzati, anche per noi e' la prima volta..... e non sarà l'ultima, garantito! :D

Siamo con MSC Splendida e partiamo il 26/11, comunque ho scaricato il programma delle escursioni proposte dalla compagnia e siamo interessati a quella che oltre alle piramidi comprende la minicrociera sul Nilo .....una bella scorpacciata di 12 ore! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Anche la Costa ne prevedeva una simile! In effetti l'avevamo presa in considerazione ma poi abbiamo scelto quella delle sole piramidi (Giza, Sakkara e Menphis) perchè immaginevamo che a parità di ore di escursione, ci fosse più tempo per le piramidi... Se poi sia stato così non so... L'unica cosa che per ogni sito è stato un mordi e fuggi.... Ma ne è valsa la pena!

Alessandria-Cairo-Piramidi-Sfinge e Museo Egizio:Questa escurzione riesce a rendere vivo un sogno.
Da fare ma......
Attenzione alle guide, rimanete sempre concentrati su quello che state facendo ed il motivo per cui siete lì ...... Vivere un sogno, non comprare di tutto di più.....
Nel prezzo dell'escurzione vi è inclusa anche la spesa dei biglietti di ingresso sia alle piramidi, alla sfinge e al museo..... ogni altra richiesta che comunque sia inerente a questo..... pensateci bene e non pagate.....
Una cosa importante, armatevi di pazienza e indice di sopportazione in tutto quello che vedete, Alessandria ed il Cairo sono veramente fatiscenti .............

Per il resto, Come detto in altri post, visitare una delle sette meraviglie del mondo NON HA PREZZO, fatelo senza pensarci due volte !

chi ha fatto le escursioni in questione puo dirmi se è meglio fare piramidi+museo egizio o piramidi+crociera sul nilo?

ho letto tutto il topic e mi pare di aver capito che la minicrociera è una delusione..che si vedono solo palazzoni nuovi..
A me del pranzo e della danza del ventre non interessa nulla.La farei solo per il panorama che puo offrire una minicrociera sul nilo ma se mi dite che non ne vale la pena lascio perdere.

Riguardo all'escrsione che parte da port said e fa cairo-piramidi-museo egizio se c'è qualcuno che l'ha fatta ultimamente puo dirmi come funziona?
se volessi comprare qualche souvenirs dove mi conviene comprare?
si perde molto tempo per il pranzo?
noi abbiamo una bambina di 3 anni,che ovviamente verrà con noi.sappiamo che sarà una sfacchinata ma comunque nostra figlia è molto abituata a fare un po la "vagabonda". volevo solo chiedere da chi c'è stato se secondo voi serve il passeggino o no? nel museo egizio penso possa benissimo camminare..e per il resto non credo ci sia da scarpinare molto o sbaglio?
grazie!

danila78 ha detto:
chi ha fatto le escursioni in questione puo dirmi se è meglio fare piramidi+museo egizio o piramidi+crociera sul nilo?..... grazie!
Ciao Danila, noi abbiamo fatto l'escurzione che ho menzionato pochi giorni fà. A bordo, chi ha fatto la crociera sul Nilo diceva di essere rimasto deluso ma siccome non l'ho fatta io non posso certo dirti VERAMENTE come sia. Una cosa CERTA te la posso dire, il Cairo e le sponde del Nilo sono delle pattumiere a cielo aperto, sulle sponde del Nilo abbiamo visto persone che pescavano e altre che lavavano i panni assieme ai bambini tra immondizia e carogne di animali......... Aspettatevi lo schifo assoluto..... purtroppo! Te lo dico con rammarico perchè sono dei luoghi veramente belli se fossero valorizzati, il problema è che è così anche nei quartieri residenziali. Non mangiate cose che siano al di fuori di quanto programmato dall'escurzione. Per quanto riguarda i souvenir, se l'escurzione la fate con la guida...... ci penserà lei......
Se ti viene offerto un giro sul cammello, chiedono solo 1 euro per salire, poi devi anche scendere e quà viene il resto :)
Per qualsiasi prodotto che ti verrà "tirato" addosso e messo nelle mani con insistenza dalla miriade di venditori ambulanti ti verrà sempre richiesto 1 "euro".... tieni di conto che la parola Euro è un giro di parole similari egiziane.... insomma alla fine ti costa dai 20 ai 30 euro, solo se ribatti sul prezzo e gli allunghi tra le mani la moneta (quella che tu vuoi) riesci a fare acquisti. Per quanto riguarda lo scarpinare, no, la fate tranquillamente anche con una bimba piccola. Al museo possono entrare anche i passeggini ma ci sarà una ressa esagerata....