• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Alessandria e Port Said

Re: Alessandria e Port Said

Una consierazione per chi viaggia con un piccolo al seguito (il mio avrà 1 anno e mezzo quando saremo in crociera)
la crociera sul nilo con le piramidi non dovrebbe permettere ai piccoli di riprendere un pò di energie? Tenerli buoni in un museo dopo che si sono fatti 3 ore e mezza di pulman è da veri eroi!!!
[smilie=re_02[1].gif]

Chi le ha già fatte con un bimbo al seguito ha ulteriri commenti da aggiungere?
E chi faceva domande su questo topic in merito ai bimbi le hai poi fatte?

Ciao, Alice [smilie=cantante_03[1].gif]

Noi l'abbiamo fatta con una bimba di 4 anni e mezzo. Certo la differenza c'è! Comunque abbiamo fatto quella che tocca solo esterni: Sakkara, Menphis e Giza. Niente minicrociera e niente museo egizio, la prima perchè vivamente sconsigliata dall'agenzia e la seconda per non annoiare troppo Alessia e godere al massimo il tempo alle piramidi. E già così in ogni luogo è stata una toccata e fuga! Non so come sarebbe potuto essere se ci avessimo ficcato in mezzo una della altre due attrazioni! Il passeggino te lo sconsiglio perchè i passi da fare (nella nostra escursione) sono veramente pochi e soprattutto nella sabbia. Se il bimbo è piccolo sicuramente non pesa ed è meglio, credo, nel marsupio davanti a voi. Nel nostro giro dopo le tre ore di pullman siamo scesi a 5 metri dalla tomba e dentro tra scalette e passaggi angusti il passeggino sarebbe stato off limit. Poi alla piramide a gradoni di Sakkara di nuovo 5/10 metri nella sabbia, poi scale, passaggi tra le colonne e tanta gente. A Menphis, dove c'è la famosa statua sdraiata, altri pochi metri, stavolta su asfalto e ciottolato, o comunque terreno compatto, ma sempre pochi passi e poi nuovamente scale. Il luogo dove abbiamo mangiato era nuovamente vicino al parcheggio e a Giza idem come a Sakkara: sabbia e comunque pochi passi.
come è stato detto in precedenza stare lontani da beduini e cammelli (i primi fregano e i secondi mordono) e occhio anche ai poliziotti: pensi che siano gentili a farti la foto di rito davanti alle piramidi e poi chiedono soldi... Ma si accontentano anche solo di 50centesimi... Noi con un euro e mezzo ci siamo fatti fare una pacchianissima foto con le braccia a punta e poi siamo stati "autorizzati" ad arrivare fino ai piedi della piramide, oltre le transenne...
IMG_0506.JPG

Poi, se ti può interessare, quici sono le foto di tutta la crociera, quindi anche le altre dell'escursione al Cairo e di quella ad Alessandria, fatta per conto nostro. Anche li il passeggino è d'intralcio tra la sporcizia e il resto... Noi ce lo siamo portati, ma mai fatto scendere dal calesse che abbiamo affittato...

Siamo stati al Cairo il 02/12.
Abbiamo optato per le piramidi più visita al museo, il bambino ha quattro anni e mezzo e durante il viaggio ha dormito... poi al museo la stanchezza lo ha sopraffatto ma con un pò di attenzioni abbiamo potuto visitare i tesori dei faraoni....sicuramente da non perdere. Alle piramidi non è il caso di scendere il passeggino, considerato che la visita dura mezz'ora ma al museo non ci sono problemi, magari il bimbo dormirà pure visto che è l'ultima tappa prima di rientrare ad Alessandria.
Volevo ringraziare Dario per i preziosi consigli... un successone!!!!!

Indubbio che il passeggiono rimarrà in nave!
Ma durante l'escursione Sakkara, Menphis e Giza i tratti a piedi si possono fare tranquillamente con il bimbo nello zaino in spalla?
Non ci sono restrizioni come per la grecia? Ho letto sulle descrizioni delle escursioni Costa che ci sono delle escurisioni che non si possono fare con il passeggino (e fin qui tutto ok) ma nemmeno con gli zaini. Mi confermate, per le vostre esperienze, che gli zaini porta-bebè si possono portare? Oppure devono andare a piedi (impensabile per i tempi) o in braccio?

Grazie, Alice [smilie=cantante_03[1].gif]

Guarda, i passi che farete per ogni sito visitato saranno al massimo 50! Che te lo facciano portare nel marsupio, nello zaino o in braccio, vedrai che non farete fatica. Noi abbiamo, come ho detto, proprio la tua escursione e di passi ne ho fatti proprio pochi: ti portano col pullman davanti al sito e ti fanno fare un giretto molto breve... Merita sicuramente, ma assolutamente non è faticoso... Ora che mi viene in mente, la distanza più grande che abbiamo percorso è stata quella per raggiungere il tavolo dove abbiamo consumato il cestino preparato dalla cucina di bordo....

posso confermare quello che dice dario,anche secondo me nella escursione giza sakkara memphis,il passeggino puo' essere di impiccio e che in braccio o in marsupio non ci siano problemi a patto che il bimbo abbia il suo posto nel pulman.

vorrei affidarmi ad una agenzia privata per l'escursione al cairo...perchè ho una bimba piccola e deciderei io cosa vedere per così evitare il tempo perso nei negozi di papiri...ne ho trovata una secondo voi mi posso fidare? grazie.
ecco cosa mi hanno proposto:Giornata:

Incontro & Assistenza al porto di Alessandria, partenza per il Cairo in minibus privato con aria condizionata, visita della Sfinge, con il corpo di leone e la testa umana ,e delle tre grandi piramidi di Cheope, Chefrene Micerino & del Tempio della Valle . Pranzo in un ristorante tipico(uno dei migliori della citta' ). Visita del Museo Egizio dove si ammirera' la splendida collezione di Tut Ankh Amun e gli altri pezzi d'arte Faraonica. Rientro ad Alessandaria .
Quota per persona : 125,00 Euro Tour Privato !! Min. 2 persone !!
Quota per persona : 100,00 Euro Tour Privato !! Min. 4 persone !!
Bambino sotto 6 anni: gratis
Bambino sotto 12 anni: 50,00 Euro

La quota comprende :
Trasferimento dal porto di Alessandria & rientro.
Tutti i trasferimenti in un minibus moderno privato con aria condizoinata.
Durante le visite dei siti sono inclusi: trasferimenti con minibus privati, ingressi, guida turistica parlante italiano.
Pranzo in un ristorante locale al Cairo.
Acqua minerale durante il tour.
Acqua minerale & tazza di te' o caffe' durante il pranzo.
Tutte le tasse.

La quota non comprende :
Tutto quanto non menzionato nell' itinerario.
Le mance ed in generale gli extra personali (non obbligatori).

Nella speranza che il programma da noi pianificato, ed il relativo prezzo, siano di Suo gradimento, Le rinnoviamo l'invito a contattarci per qualsiasi chiarimento in merito, anche nell'eventualità di sostanziale modifica del programma da noi proposto.

Ho fatto eliminare dal tour il giro di shopping...per abbreviare la cosa...voi che dite? sembra che il pulmino sia moderno con aria condizionata e di fisso con 16 posti...quindi tanto spazio...

Se non chiedono anticipatamente il numero della carta di credito... dovrebbero essere affidabili. Diversi Americani nella crociera da Barcellona a Dubai hanno utilizzato un'agenzia egiziana per le loro escursioni. Ed hanno pagato in contanti a conclusione della stessa.

Se invece l'agenzia egiziana chiede la carta di credito come garanzia... è a tuo rischio.

Il mio suggerimento è di contattare prima l'Ente del Turismo Egiziano in Italia per chiedere un elenco di agenzie locali egiziane certificate.

Qualcuno di voi ha visitato da solo senza escursioni organizzate la citta di Alessandria mi potete consigliare dove e cosa visitare la sosta sarà dalle 8 alle 22, non amiamo particolarmente l'archeologia. Grazie

simotour ha detto:
Qualcuno di voi ha visitato da solo senza escursioni organizzate la citta di Alessandria mi potete consigliare dove e cosa visitare la sosta sarà dalle 8 alle 22, non amiamo particolarmente l'archeologia. Grazie

Alessandria è molto estesa... ed il Fai da Te non è consigliato per ragioni linguistiche.

Comunque... se non si ama l'archeologia... è consigliabile la visita della Nuova Biblioteca di Alessandria, un capolavoro di architettura contemporanea. Una zona piuttosto suggestiva e con diversi ristoranti tipici è l'area del Forte Arabo, dove anticamente sorgeva il Faro. Altra zona turistica (all'opposto della città) sono i giardini dell'ex Palazzo Reale.

nicoland ha detto:
vorrei affidarmi ad una agenzia privata per l'escursione al cairo...perchè ho una bimba piccola e deciderei io cosa vedere per così evitare il tempo perso nei negozi di papiri...ne ho trovata una secondo voi mi posso fidare? grazie.
ecco cosa mi hanno proposto:Giornata:.......................
...
anche io avevo adocchiato quest' agenzia (indicata da un nostro amico forummista e molto utilizzata su CC), ma mi veniva (in 2) 50 centesimi in meno rispetto a quanto ho pagato con RCCL (ed ho perso tempo altrimenti veniva meno con RCCL), certo adesso con il $ a 1,26 quella della compagnia viene 140€ a cranio :mrgreen:

nel 2006 ho fatto scalo ad ALESSANDRIA D'EGITTO,qui ho preso taxi e ho fatto il seguente itinerario:FORTE QA IT BAY,COLONNA DI POMPEO,MOSCHEA ABU ABBAS,PALAZZO REALE E GIARDINI MUNTAZZAR,il tassista parlava molto bene italiano facendo anche da guida,sosta in un locale per bere il the alla menta,il tutto in 5 ore,girando con calma,traffico a parte,costo 20 euro,poi naturalmente va lasciata mancia

Vorrei fare l'escursione Royal Caribbean a Il Cairo con visita alle piramidia fine settembre.
Leggo che ci sarà da camminare circa tre ore, mi sembra di capire che sono intervallate da momenti in pulmann, siccome soffro molto il caldo(per la pressione bassa), vorrei sapere da chi già fatto quest'esperienza se è molto faticosa o con le soste non lo risulta granchè. Grazie.

Vorrei fare l'escursione Royal Caribbean a Il Cairo con visita alle piramidia fine settembre.
Leggo che ci sarà da camminare circa tre ore, mi sembra di capire che sono intervallate da momenti in pulmann, siccome soffro molto il caldo(per la pressione bassa), vorrei sapere da chi già fatto quest'esperienza se è molto faticosa o con le soste non lo risulta granchè. Grazie.

Non è faticoso. Ale piramidi scendi da lpulman ti fai le tue belle foto e se vuoi risali, mentre al museo potresti avere qualche difficoltà non c'è l' AC ed abbastanza caldo, magari portati una bottiglietta di gaterode

Ho appena prenotato l'escursione dell'intera giornata ad Alessandria per il prossimo 21 settembre con un tour operator egiziano (*******) che ho trovato tramite Cruise Critic e sul quale ho letto parecchi feedback positivi. Sono stati velocissimi a rispondermi e molto gentili. Il pagamento è a fine escursione, quando torno vi farò sapere com'e' andata, di sicuro il risparmio è notevole, quasi la metà della stessa gita fatta con Costa ed hanno anche guida Italiana.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, ho bisogno di una info aggiornata ( ho letto indietro ma i commenti che mi interessano risalgono a qualche anno fa).

Esistono pause durante il viaggio all'escursione MSC alle piramidi ? E' presente il bagno sul pullman ?

Qualcuno c'è stato di recente e mi sa dire se si viaggia ancora con la scorta armata ?

Ciao a tutti, ho bisogno di una info aggiornata ( ho letto indietro ma i commenti che mi interessano risalgono a qualche anno fa).

Esistono pause durante il viaggio all'escursione MSC alle piramidi ? E' presente il bagno sul pullman ?

Qualcuno c'è stato di recente e mi sa dire se si viaggia ancora con la scorta armata ?

Io ho fatto l'escursione 10 giorni fa, con la Royal, ma credo che le agenzie che organizzano le escursioni siano le stesse. Durante il viaggio non sono state fatte pause, ma era presente il bagno sul pulman; non c'era scorta armata.