Io, come ovunque, ho fatto sempre escursioni organizzate in privato. Quindi non conosco quelle delle compagnie, se non per le lamentele dei clienti una volta tornati a bordo. Se avete intenzione di fare una gita in privato, allora posso esservi d'aiuto!
Prenotando un pulmino sono andato a Giza, Menphi e al Cairo. Non ho avuto nessun problema e sono stato scortato per l'intera giornata da un'auto della polizia turistica, senza che ne avessi fatto richiesta. Dalle ore 7,30 alle ore 17,00 ho speso 100 dollari per tutte e quattro le persone che eravamo. Oltre all'autista del pulmino avevamo una guida in lingua inglese che ci ha accompagnato e spiegato tutto. Una gita così non l'ho mai fatta altrove.
Attraverso un'agenzia locale su internet, che poi ho contattato telefonicamente. La guida fra l'altro l'hanno offerta loro e non era richiesta. L'auto della polizia, lo stesso, è stata una sorpresa. Ma pensate che i poliziotti, oltre che a seguirci ovunque, erano talmente gentili che aiutavano una persona anziana che viaggiava con noi. L'Egitto ha molto rispetto per i turisti ed io mi sono sempre trovato benissimo. dalla seconda volta in poi che mi sono recato ad Alessandria sono sempre rimasto in centro, visitando Midan el Tharir, i vicoli degli orefici, il lungomare, il Forte, i giardini reali ecc.. fra l'altro da un paio di anni è stata completata la struttura del porto ed è una delle migliori che abbia mai visto, tutta Europa compresa.
Inizialmente mi incuriosii anche io perchè non capivo quell'inseguimento! Poi però la guida ha spiegato che era di prassi che pulmini turistici fossero accompagnati, per motivi di sicurezza.