Rodolfo
Super Moderatore
Le scatole nere sono due: il CVR Cockpit Voice Recorer e registra tutte le conversazioni che avvengono in cabina di pilotaggio, comprese quelle con le stazioni di terra.
L'altro è il FDR Flight Data Recorder che registra tutti i parametri di volo.
Il primo abitualmente è posizionato a prua dell'aereo, anche se attualmente, viene posizionato sulla struttura di coda del velivolo e registra sovrapponendosi i dati "voci-rumori", continuamente per periodi variabili a seconda della costruzione, in genere alcune ore.
Il secondo è posizionato in coda, e registra ininterrottamente i parametri di volo per 25 ore consecutive, dopodichè ricomincia la sovrascittura.
Sono dotate di rivelatori che funzionano per parecchie ore, tipo radiofaro, per permettere la loro individuazione; possono resistere a pressioni notevoli se cadute in mare, garantendo la la loro integrità fino ad una profondità di 5.000/6.000 metri. S.E.&O.
L'altro è il FDR Flight Data Recorder che registra tutti i parametri di volo.
Il primo abitualmente è posizionato a prua dell'aereo, anche se attualmente, viene posizionato sulla struttura di coda del velivolo e registra sovrapponendosi i dati "voci-rumori", continuamente per periodi variabili a seconda della costruzione, in genere alcune ore.
Il secondo è posizionato in coda, e registra ininterrottamente i parametri di volo per 25 ore consecutive, dopodichè ricomincia la sovrascittura.
Sono dotate di rivelatori che funzionano per parecchie ore, tipo radiofaro, per permettere la loro individuazione; possono resistere a pressioni notevoli se cadute in mare, garantendo la la loro integrità fino ad una profondità di 5.000/6.000 metri. S.E.&O.