• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Altra tragedia: cade aereo in Provenza

Le scatole nere sono due: il CVR Cockpit Voice Recorer e registra tutte le conversazioni che avvengono in cabina di pilotaggio, comprese quelle con le stazioni di terra.

L'altro è il FDR Flight Data Recorder che registra tutti i parametri di volo.

Il primo abitualmente è posizionato a prua dell'aereo, anche se attualmente, viene posizionato sulla struttura di coda del velivolo e registra sovrapponendosi i dati "voci-rumori", continuamente per periodi variabili a seconda della costruzione, in genere alcune ore.

Il secondo è posizionato in coda, e registra ininterrottamente i parametri di volo per 25 ore consecutive, dopodichè ricomincia la sovrascittura.

Sono dotate di rivelatori che funzionano per parecchie ore, tipo radiofaro, per permettere la loro individuazione; possono resistere a pressioni notevoli se cadute in mare, garantendo la la loro integrità fino ad una profondità di 5.000/6.000 metri. S.E.&O.
 
No, non chiedo più niente a mio figlio, al momento ha solo voglia di non pensarci, visto che cmq a lavorare ci deve andare.

Come del resto non chiedo più niente nemmeno all altro figlio, che di mestiere fa l'ufficiale di coperta, ma le cui competenze sono state paragonate a quelle di un parrucchiere.

Questa è una tua interpretazione. Era solo perchè tu la smettessi, e non lo fai tuttora, di citare in ogni tuo commento le "voci" o le professioni dei tuoi figli.

Massimo rispetto per la professionalità e il lavoro che svolgono i tuoi figli, ma parla per voce tua e a volte ascolta anche quello che dicono gli altri. Sottolineare continuamente che l'hanno detto i tuoi figli, ammesso sia vero, (che l'hanno detto) non porta ad una verità maggiore per quel che dici.

E poi, dai, oramai lo sanno tutti i 25 mila trecento e passa iscritti al forum le loro professioni. ;) ;)
 
Ultima modifica:
Massimo rispetto per la professionalità e il lavoro che svolgono i tuoi figli, ma parla per voce tua

I miei figli non sono iscritti e nemmeno hanno intenzione di farlo. Io chiedo e riporto, potrei essere falsa, come lo sono in troppi, e scrivere che sono IO a svolgere quella professione. Io invece sono sincera e scrivo molto chiaro " ho chiesto a mio figlio".
Ma per la regola del rispetto, non chiedo più niente al figlio che vola, visto che non ha voglia di parlarne e non chiedo più niente al figlio che naviga per i motivi gia citati.
Buona continuazione di discussioni. Peccato perché sarebbe un bel forum........
 
Le registrazioni di bordo è un nastro registrato, credo si recuperi dalla torre di controllo, la scatola nera è una scatola (se non ricordo male è rossa) che si trova tra i rottami.
Mio figlio non ne parla volentieri e io non ho nessuna voglia di chiedere oltre.

Dalla torre di controllo?

No, non chiedo più niente a mio figlio, al momento ha solo voglia di non pensarci, visto che cmq a lavorare ci deve andare.

Comprensibile.
In merito alle scatole nere ed alle registrazioni dalla torre di controllo hai dato delle mezze informazioni.
Non riesco a capire questa cosa delle registrazioni di bordo fatte dalla torre di controllo
 
Ultima modifica:
Come al solito interpreti a modo tuo. Attenta, nessuno ti ha dato della falsa, come tu hai fatto poc'anzi con noi, oltretutto lo saremmo addirittura in troppi. Io non accuso ricevuta, non so gli altri.

Le tue scelte vanno rispettate. Ciao.
 
Non riesco a capire questa cosa delle registrazioni di bordo fatte dalla torre di controllo

Non ci sono registrazioni di bordo fatte dalla torre di controllo.

Ciò che si è appreso proviene dalla scatola nera contenente le registrazioni audio.
 
Uno scive che le registrazioni provengono dalla torre di controllo, in altro post dalla scatola nera, ma la verità da dove provengono io da profano verrò a saperlo?
 
Uno scive che le registrazioni provengono dalla torre di controllo, in altro post dalla scatola nera, ma la verità da dove provengono io da profano verrò a saperlo?

Le scatole nere alla fine sono due:
- una registra i dati di volo, quindi altitudine, percorso...
- l'altra registra l'audio dalla cabina di pilotaggio...
Di solito la prima sta nella parte posteriore dell'aereo, la seconda sotto il cockpit.

Spero di non aver scritto gravi inesattezze, ma ho riportato ciò che ho "imparato" dai documentari sugli incidenti aerei che trasmettevano in tv fino a qualche tempo fa...
 
Buona continuazione di discussioni. Peccato perché sarebbe un bel forum........

Questo e' un bel forum!!!
E continuera' ad esserlo, forum dove ognuno contribuisce, in base alle proprie conoscenze ed esperienze, come meglio puo', cercando di dare informazioni il piu' possibile corrette.
Forum da dove tutti impariamo sempre qualche cosa di nuovo.
 
Sulle scatole nere, funzione e posizione le ha spiegate molto bene Rodolfo poco sopra.
 
Ultima modifica:
Dalla torre di controllo?



Comprensibile.
In merito alle scatole nere ed alle registrazioni dalla torre di controllo hai dato delle mezze informazioni.
Non riesco a capire questa cosa delle registrazioni di bordo fatte dalla torre di controllo
Non esistono registrazioni fatte dalla torre di controllo ma registrazioni delle conversazioni avute con la torre di controllo e queste ultime vengono effettuate da una delle 2 scatole nere ( in realta' arancioni per essere piu' visibili a distanza in caso di incidente )
 
Non ci sono registrazioni di bordo fatte dalla torre di controllo.

Ciò che si è appreso proviene dalla scatola nera contenente le registrazioni audio.

Grazie Felix

Non esistono registrazioni fatte dalla torre di controllo ma registrazioni delle conversazioni avute con la torre di controllo e queste ultime vengono effettuate da una delle 2 scatole nere ( in realta' arancioni per essere piu' visibili a distanza in caso di incidente )

Ok.
Quindi la cosa è un bel po' diversa. Le registrazioni di quello che si sono detti i piloti tra di loro provengono dalla prima scatola nera.
Grazie.


L'articolo mi ha fatto venire i brividi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Uno scive che le registrazioni provengono dalla torre di controllo, in altro post dalla scatola nera, ma la verità da dove provengono io da profano verrò a saperlo?

Tiziano ho cercato di spiegarlo bene nel mio post; è così che funziona. Poi si potrebbero ampliarne i contenuti, ma non credo sia importante ed utile entrare nei particolari.

Per analogia lo stesso avviene per le navi, dove assume il nome di VDR Voyage Data Recorder.
 
Continuo a rimanere sconcertata di come un folle da solo abbia potuto combinare tutto ciò. Ancor più mi sconcerta che in molti sapevano dei problemi legati alla depressione e nessuno ha fatto nulla. Ci volevano 150 morti per applicare la regola di rimanere sempre in 2 in cabina di pilotaggio . Mi auguro che la applichino tutte le compagnie e che eventi così non si ripetano mai più .
 
Questo e' un bel forum!!!
E continuera' ad esserlo, forum dove ognuno contribuisce, in base alle proprie conoscenze ed esperienze, come meglio puo', cercando di dare informazioni il piu' possibile corrette.
Forum da dove tutti impariamo sempre qualche cosa di nuovo.

Grazie Paola per averlo sottolineato....e' un bel forum!

Soprattutto e' un modo per condivedere, il nostro pensiero, le nostre esperienze, dare notizie e cercare di capire, nei nostri limiti naturalmente i fatti tragici che ultimamente avvengono....nel pieno rispetto di tutti.

Continuo a rimanere sconcertata di come un folle da solo abbia potuto combinare tutto ciò. Ancor più mi sconcerta che in molti sapevano dei problemi legati alla depressione e nessuno ha fatto nulla. Ci volevano 150 morti per applicare la regola di rimanere sempre in 2 in cabina di pilotaggio . Mi auguro che la applichino tutte le compagnie e che eventi così non si ripetano mai più .

Anch'io resto sconcertata !

Poco importa cosa si sono detti negli ultimi istanti, ma molto importa invece a come si e' giunti lì.
Nel senso che, i controlli pur buoni che siano stati, sono stati insufficienti.....e su questo si deve investire per il futuro, su una selezione ancora più rigida....Non tutti hanno la capacità di essere piloti, e da quel poco che ho letto, questa persona aveva già gravi indizi...e doveva essere fermato.

Il pensiero ai familiari di queste povere vittime.
 
Continuo a rimanere sconcertata di come un folle da solo abbia potuto combinare tutto ciò. Ancor più mi sconcerta che in molti sapevano dei problemi legati alla depressione e nessuno ha fatto nulla. Ci volevano 150 morti per applicare la regola di rimanere sempre in 2 in cabina di pilotaggio . Mi auguro che la applichino tutte le compagnie e che eventi così non si ripetano mai più .
Guarda, la regola due in cabina può servire, ma quello che deve essere obbligatorio è che i certificati medici per certe professioni vengano subito e sempre trasmessi al datore di lavoro.
Non si può dire c'è la privacy!
Per la privacy sono morti 149 innocenti.
 
Tiziano ho cercato di spiegarlo bene nel mio post; è così che funziona. Poi si potrebbero ampliarne i contenuti, ma non credo sia importante ed utile entrare nei particolari.

Per analogia lo stesso avviene per le navi, dove assume il nome di VDR Voyage Data Recorder.

Lo avevo letto ed era esaustivo, ma sentendo le varie TV rimango allibito dalle varie notizie che riportano, una differente dall'altra, credo che tu sia più informato di molti cronisti, buona serata.
 
Può servire, come no. Se uno ha la determinazione di effettuare qualcosa lo può fare in altro modo e qualcuno nelle discussioni lo ha accennato.

Certo le certificazioni e le indagini sullo stato di salute devono senza dubbio pervenire "on line" al datore di lavoro. Ricordo che i certificati medici emessi dal medico curante ed indirizzati al datore di lavoro contenevano la prognosi ma non la diagnosi, e questo per la privacy. Credo sia ancora così, ma di fronte a certe responsabilità ritengo che la privacy debba fare un "passo indietro".
 
I certificati devono contenere la prognosi e non la diagnosi . Ma esiste poi tutta la normativa sulla sicurezza sul lavoro che da facoltà al medico competente aziendale di fare visite mediche specialistiche di idoneità alla mansione . Suppongo che per specifiche e particolari mansioni come un pilota di aereo questi accertamenti debbano essere severi e molto frequenti.
 
Top