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Altra tragedia: cade aereo in Provenza

Mi pare che tutte queste "discussioni" abbiano evidenziato che ogni compagnia adottava una linea propria per i piloti, spero che adesso le Autorità preposte al volo diano una direttiva unica per tutte le compagnie Europee e non europee.

Sono d'accordo.
Probabilmente ci sarà una ragione che non conosco, ma francamente non mi spiego il motivo per cui non fosse già una misura standard quella di non lasciare un solo pilota in cabina. Da assoluto profano ed ignorante, ma si tratti di un attentato, un suicidio o un semplice malore, mi sembra più prudente evitare che ci sia un solo uomo davanti ai comandi di volo. Ma è una pura considerazione personale.

In merito alla debolezza psicologica, purtroppo ho perso da pochi giorni un caro amico per un suo "gesto estremo". Io non lo frequentavo assiduamente da tempo, ma nessuno intorno a lui, neppure coloro che stavano con lui tutti i giorni, avrebbero mai scommesso neppure un centesimo sulla possibilità che potesse avere problemi psichici. E' ovviamente un contributo singolo, ogni caso probabilmente è diverso dagli altri; ma dimostra quanto in alcuni casi sia quasi impossibile capire cosa passa nella mente umana.

Proprio intanto che stavo scrivendo questo post, vedo però che il caso del co-pilota, forse, era tutt'altro che occulto:
http://www.repubblica.it/esteri/201...e_lasciato_da_compagna_-110585005/?ref=HREA-1
 
Oggi ho avuto modo di sentire in televisione il parere di uno psicologo, esperto del settore dell'aviazione..

La persona ha invitato a non fidarsi in modo totale dei test fatti in modo 'spot' sui piloti, ribadendo quello che mi disse una amica anni fa parlando dell'incidente di Concordia..

Se ricordate ai tempi delle prime missioni spaziali o di quelle, anni ottanta, dei record Sovietici di permanenza nello spazio, il gruppo di piloti era seguito in modo continuo dagli psicologi, non si limitavano a fare valutazioni spot..

In ogni caso questo esperto ha voluto sottolineare due punti importanti: uno è che i test pur non potendo garantire la certezza del risultato sono comunque molto affidabili, in tutta la storia dell'aviazione i suicidi come quello che abbiamo visto sono stati solo cinque.. quindi le selezioni sono comunque ottime..

Il secondo punto vanifica in parte il discorso sulle persone presenti in cabina: nei quattro episodi precedenti in cabina c'erano due o tre persone, ma il pilota suicida ha agito in modo veloce picchiando a terra, in quelle condizioni non riprendi più l'aereo e la fine è inevitabile..

Quindi l'esperto ha invitato a cercare di evitare discussioni su questo tema, che in fondo servono solo a dare false illusioni sulla sicurezza a bordo..

Personalmente so che le procedure di sicurezza nel campo elettrico, in siti sensibili, prevedono che una persona non debba mai rimanere sola in sala controllo, non solo perchè potrebbe eseguire manovre pericolose, ma anche perchè le sale sono chiuse dall'esterno, se una persona da sola si sentisse male (ad es. infarto) non sarebbe possibile accedervi..

Un saluto
Manlio
 
Mi pare che tutte queste "discussioni" abbiano evidenziato che ogni compagnia adottava una linea propria per i piloti, spero che adesso le Autorità preposte al volo diano una direttiva unica per tutte le compagnie Europee e non europee.

Pensa te scoprire che non è così dopo un incidente...... mio figlio era sicuro e per quello io ero sicura di non sbagliare

Probabilmente ci sarà una ragione che non conosco, ma francamente non mi spiego il motivo per cui non fosse già una misura standard quella di non lasciare un solo pilota in cabina. ]
Purtroppo era una regola non obbligatoria e quindi applicata a discrezione delle compagnie che ora corrono ai ripari.
La Ryanair sulla sicurezza non taglia.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma questa discussione è diventata uno spot per talune compagnie ?
Dopo aver dato saccentemente informazioni errate per "sentito dire" da chi "pensava che", credo sia ora di darci un taglio.

(...) comunque di tutte le televisioni del mondo per tutti sono morti solo passeggeri.....nessuno ha menzionato le quattro hostess (...)
ha espresso un punto di vista del tutto soggettivo.
Lo capisco.
Però per me i passeggeri sono tutti gli altri. Ma proprio tutti.
Anzi, alcuni media stanno anche un po' esaltando il pilota "eroe" (l'altro)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Purtroppo era una regola non obbligatoria e quindi applicata a discrezione delle compagnie che ora corrono ai ripari.
La Ryanair sulla sicurezza non taglia.

In effetti ho scritto "misura standard" intendendo "misura obbligatoria".
Non credo che imporre l'obbligo di presenza di due persone in cabina comporti costi aggiuntivi (oddio, a meno che non richieda un numero maggiore di membri di equipaggio...) Per questo, ovviamente da "manager della domenica", se avessi in carico le procedure di sicurezza e sapessi che c'è la possibilità di imporre il numero minimo di 2 persone in cabina, lo farei di sicuro (lo so, è facile fare i "professori" così, per sentito dire, ma del resto è un forum e si esprimono pareri ;) )
 
Non credo che imporre l'obbligo di presenza di due persone in cabina comporti costi aggiuntivi (oddio, a meno che non richieda un numero maggiore di membri di equipaggio...)

Non comporta costi aggiuntivi perché l'equipaggio è sempre da 4+2 (parlo del medio/corto raggio). Esce un pilota e entra un assistente di volo. Giusto per andare in bagno, cibo e bevande li chiedono e li consumano in cabina di pilotaggio
 
Per questo, ovviamente da "manager della domenica", se avessi in carico le procedure di sicurezza e sapessi che c'è la possibilità di imporre il numero minimo di 2 persone in cabina, lo farei di sicuro (lo so, è facile fare i "professori" così, per sentito dire, ma del resto è un forum e si esprimono pareri ;) )

Maumarti, come ho scritto prima, e come ha detto l'esperto.. un aereo di quel tipo può essere messo in condizioni di cadere senza alcuna possibilità di recupero, da uno qualunque dei due piloti in meno di un secondo..

Se parliamo di un malore ti capisco, ma per un suicidio, peraltro evento rarissimo, tutto questo discorso non serve a nulla..

Un saluto
Manlio
 
Dopo aver dato saccentemente informazioni errate per "sentito dire" da chi "pensava che", credo sia ora di darci un taglio.

Io non ho "sentito dire" da nessuno! Mio figlio era più che sicuro dell'informazione!!!! Come vuoi che ci sia rimasto a scoprire che era una norma applicata dalla sua compagnia????
 
Io non ho "sentito dire" da nessuno! Mio figlio era più che sicuro dell'informazione!!!! Come vuoi che ci sia rimasto a scoprire che era una norma applicata dalla sua compagnia????

Maluc sono almeno 24 ore che ti invitiamo a moderarti e continui a rispondere...per favore...
 
Maluc sono almeno 24 ore che ti invitiamo a moderarti e continui a rispondere...per favore...

Non sono del migliore stato d'animo. Penso sia comprensibile, ho dato un'informazione che purtroppo si è rivelata sbagliata. Me ne guarderò bene dallo scrivere altro. Saluti
 
In ogni caso, tornando a questo specifico episodio, se i nuovi aggiornamenti sono confermati, il co-pilota in questione i segni di problemi psichici sembra che li aveva dati e fossero piuttosto chiari.
Probabilmente occultati.
E addirittura "suffragati" da false attestazioni di eccellenza.
Un "groviglio" non indifferente. Che spero francamente sia un'eccezione e non dimostri una certa debolezza nella capacità di controllare realmente l'idoneità ad occupare certi ruoli
 
In ogni caso, tornando a questo specifico episodio, se i nuovi aggiornamenti sono confermati, [..]

Mi permetto una cattiveria, se i nuovi aggiornamenti vengono dalla stampa Italiana è come se non venissero da nessuna parte..

So che ho detto una cosa brutta..

Un saluto (amaro)
Manlio
 
Mi permetto una cattiveria, se i nuovi aggiornamenti vengono dalla stampa Italiana è come se non venissero da nessuna parte..

So che ho detto una cosa brutta..

Un saluto (amaro)
Manlio

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Mi permetto una cattiveria, se i nuovi aggiornamenti vengono dalla stampa Italiana è come se non venissero da nessuna parte..

So che ho detto una cosa brutta..

Un saluto (amaro)
Manlio

Il link alla notizia l'ho già indicato prima. Comunque dai, sui particolari e/o sulle speculazioni sono d'accordo con te, su notizie di questo calibro penso che siano più o meno ufficiali.
Con "se confermate", non mi riferivo all'attendibilità italiana, piuttosto alla conferma delle indagini in corso.

http://www.repubblica.it/esteri/201...e_lasciato_da_compagna_-110585005/?ref=HREA-1


Tant'è che anche fuori dall'Italia sono abbastanza allineati...:
http://www.nytimes.com/2015/03/28/w...n-region&region=top-news&WT.nav=top-news&_r=0
 
A dire il vero è più l’esito delle indagini che trovo rilevante, in quanto rovescia il quadro inizialmente fornito dalla compagnia sulla “inoppugnabile integrità” del pilota
 
In ogni caso, tornando a questo specifico episodio, se i nuovi aggiornamenti sono confermati, il co-pilota in questione i segni di problemi psichici sembra che li aveva dati e fossero piuttosto chiari.
Probabilmente occultati.
E addirittura "suffragati" da false attestazioni di eccellenza.
Un "groviglio" non indifferente. Che spero francamente sia un'eccezione e non dimostri una certa debolezza nella capacità di controllare realmente l'idoneità ad occupare certi ruoli

Alla luce di questo post... l'articolo al link secondo me non è del tutto contestabile. Macroscopici errori ed omissioni.

http://www.ilgiornale.it/news/politica/1110087.html

http://www.ilsole24ore.com/art/mond...lioni-risarcimenti-150845.shtml?uuid=ABW6XVGD

Mi permetto una cattiveria, se i nuovi aggiornamenti vengono dalla stampa Italiana è come se non venissero da nessuna parte..

So che ho detto una cosa brutta..

Un saluto (amaro)
Manlio

http://www.spiegel.de/panorama/germanwings-absturz-das-heimliche-leid-des-co-piloten-a-1025985.html

http://www.bild.de/news/ausland/flu...s-krankschreibung-und-flog-40327768.bild.html

Una riflessione... ma la famiglia?
Sapeva che stava male, viveva in casa con i genitori, e nasconde tutto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Alla luce di questo post... l'articolo al link secondo me non è del tutto contestabile. Macroscopici errori ed omissioni.

http://www.ilgiornale.it/news/politica/1110087.html

Non sapevo del contenuto del giornale tedesco citato nell'articolo di cui sopra.
Non è bello purtroppo pensare ad una sorta di "vendetta" per quanto scritto dai tedeschi, giusto per il fatto che sono morte delle persone. Ma solo per quello.
Perché il contenuto dell'articolo di Der Spiegel è deplorevole, e dimostra che la convinzione di essere "superiori" è pura e stupida presunzione.
E' forse un po' antipatico dover assistere ad un tale disastro aereo per "sbattere in faccia" tale presunzione. Ma onestamente, alla luce di quanto sta emergendo e se confermato, sul fatto che non sia del tutto contestabile io sono d'accordo.
 
Perché il contenuto dell'articolo di Der Spiegel è deplorevole, e dimostra che la convinzione di essere "superiori" è pura e stupida presunzione.

Mi permetto di dire che Der Spiegel non è la Germania, è solo un pezzo di carta straccia che utilizza nei confronti degli Italiani lo stesso approccio che altri pezzi di carta straccia usano nei confronti dei Tedeschi, onestamente questa cosa, oltre ad essere reciproca, da veramente fastidio..

Vero, potrebbe sembrare meschino.

E' meschino esattamente come lo erano i titoli dell'altro giornaletto nei nostri confronti..

I morti andrebbero rispettati, sempre...

Esatto..

Magellano, di ipotesi assurde ne sentirai una marea.. :(

Un saluto
Manlio
 
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