• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

anche Fortuna a Palermo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi ero persa la pagina dell'Unione dedicata alla costa fortuna, sulla versione on line del giornale non ho trovato niente ��
Anche io non capisco le lamentele dei passeggeri sardi, perché voler arrivare a Cagliari un giorno prima se la tappa è prevista domani.
Concordo sulla tesi dell"ignoranza" :( purtroppo molti di noi sono abituati a viaggiare su tutt'altra tipologia di navi....
L'artivolo è qui:
http://www.unionesarda.it/articolo/...mo_esplode_la_rabbia_di_cento_c-6-417546.html

Mi chiedevo se per caso la scelta di andare Palermo dervi dal fatto che li la nave possa avere maggiore assistenza.
Dall'altro lato invece la premura di scendere a Cagliari potesse essere dettata da paure post Concordia.

Luigi chi ancora si lascia coinvolgere da paure post Concordia, come ho detto nel mio precedente post, se ne stia a casetta sua
anche perché chi ha veramente paura pure una traversata dello stretto diventa un angoscia terribile

qualcuno dei sardi ha detto che ha avuto paura che si ripetesse il caso Concordia
adesso al di là di quello che è successo una volta, senza togliere al fatto la paura di chi la vissuta, io mi chiedo: ma perché non si stanno a casetta loro se, appena appena, la nave, qualunque nave di qualunque compagnia rallenti un nodo si urli (non si gridi ma proprio urli) al peggio assoluto?
altro cosa che mi chiedo e mi sento pure di darmi dell'idiota: ma perché solo i sardi? perché non tutti i crocieristi a bordo? perché tutto questo "so tutto io"?
ho girato le domande alla mia Ale, là a bordo e attendo risposte

Solo i Sardi perchè erano vicinissimi alla Sardegna e a Cagliari al momento dell'annuncio della sopressione di Malta, e loro volevano scendere con un giorno d'anticipo pur di non rischiare di rimanere fermi in mezzo al mare....a causa del problema tecnico.....

Mi sembra molto chiaro, l'abbiamo detto anche prima.
Insomma, non si sono fidati della trasparenza delle comunicazioni a bordo, sbagliando....

Continuo a ritenere che ci sia tanta ma tanta ignoranza alla base....giornali compresi....

Aggiungo che però non considero comunque normale il fatto che una nave come Fortuna abbia così spesso di questi problemi. Bisogna sottolineare anche questo aspetto.

Maria c'è da dire una cosa però, io non difendo a nessuno non dimentichiamo che nel caso di Concordia venne detto che era tutto a posto e di tornare nelle proprie camere, poi sappiamo com'è andata a finire.
Ora voglio dire, fortunatamente è un danno risolvibile perchè lo sappiamo.

sul fatto che diverse navi abbiano problemi, vedi anche Neoromantica, non ci piove
saltare a conclusioni catastrofiche mi sa di esagerato
però continuo a non capire l'ostinazione nel voler scendere un giorno prima e non godersi un giorno ancora di crociera, anche se non a Malta
la mia amica mi scrive che, secondo quanto ha potuto interpretare lei non si è trattato del voler accorciare la crociera di un giorno dato che si era saltata la tappa di Malta ma, di voler fare tappa a Cagliari per la riparazione e il giorno dopo andare a Malta
insomma stravolgere tutto quello che la logica del comandante aveva deciso
su quale basi? non si sa

Solo i Sardi perchè erano vicinissimi alla Sardegna e a Cagliari al momento dell'annuncio della sopressione di Malta, e loro volevano scendere con un giorno d'anticipo pur di non rischiare di rimanere fermi in mezzo al mare....a causa del problema tecnico.....

Mi sembra molto chiaro, l'abbiamo detto anche prima.
Insomma, non si sono fidati della trasparenza delle comunicazioni a bordo, sbagliando....

Continuo a ritenere che ci sia tanta ma tanta ignoranza alla base....giornali compresi....

Aggiungo che però non considero comunque normale il fatto che una nave come Fortuna abbia così spesso di questi problemi. Bisogna sottolineare anche questo aspetto.

Felix penso sia subentrata la paura, ingiustificata o no, ricordi di quella tremenda notte.
Purtroppo si paga lo scotto "Concordia" per delle frasi che hanno suonato alla stessa maniera, fortunatamente in maniera differente.

Felix ha sottolineato il ripetersi d'inconvenienti "tecnici" a bordo di Fortuna; è solo sfortunata? (correzione fatta...mi scuso ma mi sono fatta trasportare..lascio la domanda...lia68 )

Ultima modifica da un moderatore:
Felix penso sia subentrata la paura, ingiustificata o no, ricordi di quella tremenda notte.
Purtroppo si paga lo scotto "Concordia" per delle frasi che hanno suonato alla stessa maniera, fortunatamente in maniera differente.

ok, ci potrebbe pure stare ma, perché si sono sentiti coinvolti solo i sardi? a tutti gli altri che hanno fatto, un vaccino anti-panico?

ok, ci potrebbe pure stare ma, perché si sono sentiti coinvolti solo i sardi? a tutti gli altri che hanno fatto, un vaccino anti-panico?

Appunto...il mio sfogo di prima di cui mi scuso era dettato soprattutto dalla lettura dei commenti sulla home page dell'Unione Sarda....diciamo che nella solita abitudine di far di tutta un erba un fascio è uscito il binomio.Sardo/Ignorante...incapace di viaggiare...e non riferisco i commenti più scurrili....
Comunque una famiglia di amici a bordo ci ha risposto con semplicità...tutto bene Palermo è bellissima...per fortuna non sono tutti i sardi...

Dall'inizio anno

20 gennaio Discovery Problemi propulsione
24 gennaio Serenade of the Seas Problemi elettrici crociera cancellata
25 gennaio Boudicca Fuoco a bordo
07 febbraio Jewel of the Seas Fuoco a bordo
25 febbraio Costa Fortuna Problemi meccanici
08 marzo Gateway Probabile danneggiamento pod urto fondale
24 marzo Veendam Problemi propulsione
28 marzo Carnival Liberty Fumo a bordo nave evacuata in porto
07 aprile Norwegian Star Problema Azipod bacino carenaggio urgente
19 aprile Oriana Fuoco a bordo
22 aprile Carnival Liberty Problemi propulsione
25 aprile Majesty of the Seas Perdita olio crociere annullate
26 aprile Carnival Conquest Fuoco a bordo

Senza contare un altro elevato numero di cambi scalo, mete cancellate, ritardi.

Felix ha sottolineato il ripetersi d'inconvenienti "tecnici" a bordo di Fortuna; è solo sfortunata? (correzione fatta...mi scuso ma mi sono fatta trasportare..lascio la domanda...lia68 )

Si Lia capisco, ma intanto chi ti legge ora non ha potuto leggere ciò che io ti ho scritto in pubblico; lo dico non per puntualizzare ma solo per completezza d'informativa.
E' la prima volta che mi capita di veder cancellate le mie parole nel Forum, ma va bene così.
Ciao.
Fan

sul fatto che diverse navi abbiano problemi, vedi anche Neoromantica, non ci piove
saltare a conclusioni catastrofiche mi sa di esagerato
però continuo a non capire l'ostinazione nel voler scendere un giorno prima e non godersi un giorno ancora di crociera, anche se non a Malta
la mia amica mi scrive che, secondo quanto ha potuto interpretare lei non si è trattato del voler accorciare la crociera di un giorno dato che si era saltata la tappa di Malta ma, di voler fare tappa a Cagliari per la riparazione e il giorno dopo andare a Malta
insomma stravolgere tutto quello che la logica del comandante aveva deciso
su quale basi? non si sa

Scendere un giorno prima per non rischiare che il problema tecnico faccia fermare la nave....che sta viaggiando con un motore (sembra)...
In altri termini...paura di non essere a Cagliari per mercoledì. Paura di aver ricevuto informazioni incomplete da parte del comandante. Paura di rimanere in mezzo al mare
Anche questo lo abbiamo detto prima, ed è quello che viene detto dalla passeggera nel link postato.
Ovviamente tutto ciò non giustifica un comportamento simile, nè a bordo, nè da parte dei giornali. E' tutto esagerato.
Il resto delle voci che citi, le prendo con le pinze. La crociera finisce mercoledì, domani, a Cagliari , non ci sarebbe stato comunque il tempo di fare Malta. Anche se avessero fatto scalo a Cagliari oggi.

Intanto, Fascinosa è appena partita da Palermo...destinazione Malta....giusto per zittire le malelingue che dicevano che tutto era stato fatto apposta....;)
Su marinetraffic però, non segnalano l'ora della partenza di Fortuna, e danno sia come destinazione che come porto di sosta Palermo. Ma non sono pratico di Marinetraffic, per cui posso sbagliare.
In ogni caso, l'arrivo a Cagliari era previsto per le 12 di domani. Quindi il tempo a disposizione c'è.

Sicuramente per domani alle 12 ci potrebbe essere, conta che la tratta è minore rispetto a quella prevista.
Piuttosto non oso immaginare le varie troupe televisive che domani saranno al porto per sentire i passeggeri!

Il problema di Fortuna non e' stata una scheda elettronica e neppure andava con un solo motore.
A nessuno e' venuta l'idea che magari la nave non potesse manovrare per entrare nel porto di Cagliari, dove non sarebbero stati in grado di riparare il guasto, ma sia andata a Palermo perche' sicura di entrare ma soprattutto di uscire!
Quanto ai vari guasti di Costa credo siano solo statistica, molte altre compagnie ne hanno, solo non se ne viene a conoscenza! Non sempre sono colpa di Costa o della nave, ma anche delle persone ( cabine incendiate di Neoromantica ).

Ultima modifica:
Dall'inizio anno

Rodolfo complimenti sei imbattibile, nulla ti sfugge ma se aggiorni ad oggi i dati c'e qualche altra nave a fare il bis o Fortuna per ora resta in testa?
Mi viene un'idea: vogliamo assegnare a fine anno un premio di consolazione alla più sfigata? Potrebbe essere una specie di tapiro nautico.
Un salutone.
Fan

Ultima modifica:
Giusto, non ho messo quello odierno di Fortuna; comunque per quest'anno Carnival Liberty ha avuto due episodi a "manina" con Fortuna.

Sicuramente per domani alle 12 ci potrebbe essere, conta che la tratta è minore rispetto a quella prevista.
Piuttosto non oso immaginare le varie troupe televisive che domani saranno al porto per sentire i passeggeri!

Cogli l'ironia dell'OT ti prego: almeno così ci sarà anche lì, nella remota Sardegna e per giunta non in costa Smeralda, qualche troupe televisiva visto che ormai sono quasi tutte all'EXPO.
Ciao.
Fan

Ultima modifica:
Dall'inizio anno

Rodolfo, sai come la penso, le statistiche che si ripetono per me diventano fatti, come il norovirus.
Fortuna viaggiava piano già di ritorno da Dubai un anno fa. E' stata incerottata a Savona. Si è fermata ai Caraibi a Febbraio. Ed oggi.
Quindi, è vero che sono cose che succedono, ma diciamo che Fortuna sarebbe la seconda volta che compare nell'elenco che hai postato (l'unica insieme alla parente Carnival Liberty), e la terza se si pensa a quanto accaduto un anno fa.... Un vero primato.
Dai...mi sembra evidente che qualcosa non vada...

A nessuno e' venuta l'idea che magari la nave non potesse manovrare per entrare nel porto di Cagliari, dove non sarebbero stati in grado di riparare il guasto, ma sia andata a Palermo perche' sicura di entrare ma soprattutto di uscire!

Mi sa che l’idea non è venuta nemmeno al comandante Maurizio….visto che pare non sia quello che ha comunicato….

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.