• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

anche Fortuna a Palermo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Rodolfo, sai come la penso, le statistiche che si ripetono per me diventano fatti, come il norovirus.
Fortuna viaggiava piano già di ritorno da Dubai un anno fa. E' stata incerottata a Savona. Si è fermata ai Caraibi a Febbraio. Ed oggi.
Quindi, è vero che sono cose che succedono, ma diciamo che Fortuna sarebbe la seconda volta che compare nell'elenco che hai postato (l'unica insieme alla parente Carnival Liberty), e la terza se si pensa a quanto accaduto un anno fa.... Un vero primato.
Dai...mi sembra evidente che qualcosa non vada...

Mi sa che l’idea non è venuta nemmeno al comandante Maurizio….visto che pare non sia quello che ha comunicato….

Non sono tenuti a comunicare nulla ai passeggeri se la cosa non comporta un rischio per loro: il comunicare La natura del problema, tecnico o meno che sia, resta solo una loro scelta.
Nella mia domanda vi e' insita la risposta! Il Com.te credo sapesse benissimo che cosa doveva fare.

Non sono tenuti a comunicare nulla ai passeggeri se la cosa non comporta un rischio per loro: il comunicare La natura del problema, tecnico o meno che sia, resta solo una loro scelta.
Nella mia domanda vi e' insita la risposta! Il Com.te credo sapesse benissimo che cosa doveva fare.

Perfetto...ma torniamo al mio ragionamento di partenza....
Meno la comunicazione è tempestiva e trasparente...più aumenta la probabilità di "contestazioni" e dubbi a bordo....sopratutto in passeggeri senza esperienza ed "ignoranti" tecnicamente....
Tutto ciò senza voler giustificare nessuno sia inteso, ma solo come chiave di lettura della situazione.
Credo anche io che il comandante sapesse bene cosa fare...ma non era questo il punto di discussione.

Rodolfo, sai come la penso, le statistiche che si ripetono per me diventano fatti, come il norovirus.
Fortuna viaggiava piano già di ritorno da Dubai un anno fa. E' stata incerottata a Savona. Si è fermata ai Caraibi a Febbraio. Ed oggi.
Quindi, è vero che sono cose che succedono, ma diciamo che Fortuna sarebbe la seconda volta che compare nell'elenco che hai postato (l'unica insieme alla parente Carnival Liberty), e la terza se si pensa a quanto accaduto un anno fa.... Un vero primato.
Dai...mi sembra evidente che qualcosa non vada...

Non ho mica detto non sia vero: ho buttato giù quell'elenco anche per il fatto del fuoco a bordo, cosa ricorrente (Romantica). E son d'accordo anche io, che quando gli eventi diventano ripetitivi è abbastanza normale e scontato che si arrivi a pensare che qualcosa non va.

Io non so cosa sia successo a Fortuna e il fatto della "scheda" è qualcosa di generico che dice tutto e dice nulla. Bisognerebbe capire se gli episodi sono riconducibili ad uno stesso evento. Tre indizi possono fare una prova. ;) ;)

Si Lia capisco, ma intanto chi ti legge ora non ha potuto leggere ciò che io ti ho scritto in pubblico; lo dico non per puntualizzare ma solo per completezza d'informativa.
E' la prima volta che mi capita di veder cancellate le mie parole nel Forum, ma va bene così.
Ciao.
Fan

Fan se non avessi cancellato il tuo intervento era inutile cancellare il mio...si sarebbe letto comunque....ma credo che tutti abbiano capito che avevo usato un termine esagerato...

Ultima modifica:
Buonasera a tutti.. Io e mia sorella dreamy siamo al momento su fortuna.con due bimbi piccoli e vi posso assicurare che, almeno per quanto abbiamo potuto notare, nessuna scena di panico o paura. Anzi. Noi al momento dell'annuncio eravamo al gran bar a attendevano l'inizio del superbingo. L'annuncio ha riportato solo un generico "guasto tecnico alla nave che comunque non implica in alcun modo la sicurezza per gli ospiti a bordo e il fatto che sarebbe stato annullato lo scalo di malta e sostituito con Palermo per consentire le riparazioni. A cena nessun malumore, al cocktail.costa applausi a profusione e ovazione (meritatissima.a mio parere) per lo chef e qualcuno in meno ma sempre applausi per il comandante che si è regolarmente presentato per foto e discorso. Se il clima a bordo fosse quello riportato non sarebbe trascorsa così la serata. Vero che in molti hanno sospettato il "il rischio profughi" anche perché il mare particolarmente calmo e il bel tempo costituivano "condizioni favorevoli agli sbarchi". Molto di quello che leggo stando a bordo sembra fantascienza. Quello che ho sentito è stato solo uno sforzo per riorganizzarsi sullo sbarco. Mai avuto sentore di rischio ferma a Palermo, ne di ritardo su altre tratte. Il comandante ha informato immediatamente circa il rimborso totale delle escursioni e sono subito state attivate proposte per Palermo. Vero anche qualche mugugno ma più che altro per gli orari. Malta era 9_17, Palermo 13:30-21, forse più scomodo per qualcuno, anche perché le 21 sono comunque scomode per la cena sia a bordo che a terra. Quindi scalo lungo sostituito con scalo corto. Noi, sarà che forse la viviamo easy, abbiamo ripiegato su un dai da te a Mondello che complice il sole ci ha lasciate pienamente soddisfatte. Per qualsiasi curiosità chiedete.. Sempre che sia in grado di rispondere. Io che pure agli annunci sto attenta sempre non sapevo ne di eliche ne di schede ma solo di un generico guasto. E sinceramente penso che non mi debba riguardare il tipo di guasto se non per curiosità ma al massimo possono riguardanti gli effetti che può avere per noi crocieristi.

Ultima modifica:
comincio ad odiare i giornalisti :twisted::twisted: ciao baby grazie per gli aggiornamenti e buon divertimento.

Grazie per il contributo Baby1978.
Ma quindi ci confermi che la situazione a bordo è tranquilla? Niente class action e passeggeri con l'acccenttto stttrannno che urlano? :D

Niente di niente. Ne parlavo ora con dreamy. Mi ha detto che ha sentito qualcuno dire che potevano invertire e andare direttamente a Cagliari ma anche lei che li ha sentito direttamente non ha capito il senso del discorso in generale e comunque i toni mi ha confermato erano calmissimi. Noi non abbiamo proprio sentito nessuna rimostranza di sorta ed essendo navigazione la.nave l'abbiamo girata eccome.

Confermo che c'era in giro qualcuno che moderatamente lamentava che la scelta della tappa sostitutiva non fosse adeguata.
Ho scritto in altro tread senza minimamente sospettare tutto quello che leggo ora, dal tono del messaggio si puo capire l'assoluta assenza di panico... ed anche noi abbiamo bambini...
Il clima mi e' sembrato decisamente festoso come al solito! Poi chi si lamenta c'e' sempre, ma darei il peso che merita. L'anno scorso su Pacifica dopo un giorno e una notte con mate forza 8 e venti oltre 100 km/h c'e' chi si e' lamentato che sia stato saltato lo scalo di Guersney.
Al momento siamo ancora fermi in porto ma hanno chiamato 4 volte una famiglia di francesi non tornata a bordo.
Molti hanno sospettato problemi per i migranti... noi tra questi, non mi vergogno a dirlo, ma anche se fosse stato questo il caso per me sarebbe stata una questione di sicurezza e visto che ci sono stati dei morti in quell"area non sarebbe stato assolutamente fuori.luogo il cambio... qualunque sia stato il reale motivo... e non so se in qualche riunione informativa siamo state date info migliori di quelle che noi abbiamo sentito io nei primi momenti... comunque la gente a mio parere deve imparare che navigare significa anche rispettate le decisioni del ponte di comando.senza mettere tutto in discussione...

rientro adesso e ho appena mandato un messaggio alla mia amica su com'è adesso su Fortuna aspetto risposta che poi vi girerò

Futura crocierista sarda all'appello!!! Non capisco tutto sto caos per nulla... Concorso con chi ha detto che forse troppi di noi ( me compresa ) non sono abituati a questa tipologia di vacanza, con la scusa che tanto già si vive in un luogo da vacanza. Per quanto riguarda l'Unione sarda confermo che spesso tende ad esagerare la cronaca
Non sapevo di questa notizia, dovrei imbarcarmi il 13 maggio.........forse.
Jeremj anche noi ci imbarchiamo il 13!! Finalmente ho trovato qualcuno che parte dalla nostra città!

vi riporto la risposta della mia amica Ale

Rientrati alle 20,00 - una meravigliosissima Palermo - sembrerebbe che tutto sia rientrato nella norma
tranne i soliti 3/4 che continuano a mugugnare sull'errata scelta
ma ormai avendoli individuati giriamo al largo
qualcuno non si è presentato all' imbarco ma non ho idea di chi siano
ci prepariamo a una serata effervescente
a domani - Notte

Grazie a baby e dreamy abbiamo certamente intuito quanto le pagine giornalistiche continuino da tempi ormai memorabili a sparare addosso a Costa Crociere probabilmente perché fa tendenza e audience e noi di ciò non stupiamo ormai più.
Certo è che se da un generico guasto tecnico, risolto a Palermo, si è arrivati ad immaginare chissà cosa (e personalmente mi sono rifiutata di leggere i link offerti), qualcosa evidentemente non torna e ciò che non torna non credo vada ricercato nella compagnia di crociera ma nel giornalismo spicciolo e di bassa leva tanto in voga negli ultimi anni.

Come non quotarti Maurizio! Il Comandante certamente ben sapeva cosa doveva fare e, opportunamente e coscienziosamente, l'ha fatto!
Mi vien solo da citare il pensiero a firma del nostro Rodolfo: "chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica", credo renda perfettamente bene l'idea ;-)

Aggiungo, per puro piacere se mi consentite... Palermo oggi brulicava di allegri e gioiosi turisti che, complice un meteo da pieno luglio, si son goduti il primo vero scampolo d'estate palermitano.

Ed il piacere per gli occhi era più che generoso ...

Ultima modifica:
Che vergogna gente, ho appena letto su unione sarda che i 120 passeggeri in questione chiederanno i danni a costa per lo stress causato da quel che è successo.... Spero solo che i prossimi passeggeri sardi ( me compresa ) non paghino lo scotto di tutta questa storia una volta saliti a bordo!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.