• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Annullamento crociere Costa

Re: annulamento crociera 1 dicembre 2008

Bisognerebbe anche capire, come è stata venduta la crociera di trasferimento da Venezia a Savona. E' un qualche cosa di "forfettario" in aggiunta al costo della transatlantica? Son state vendute separatamente ed il costo di ciascuna è quantificabile?
In genere, il diritto della navigazione marittima, prevederebbe nel caso di annullamento del viaggio per decisione del vettore, il rimborso nei confronti del passeggero di un importo al massimo del doppio di quanto pagato.
Se la la partenza fosse impedita per cause non imputabili al vettore, la legge prevede la restituzione di quanto versato.
E ancora, anche la variazione del tragitto, se questa arreca danno e pregiudizio al passeggero, può determinare la risoluzione del contratto e il risarcimentodel danno.
Chiaro che ci si addentra in una materia assai vasta con interpretazioni diverse e sentenze che possono far propendere per questa o quella soluzione.
Per le Compagnie penso che queste "vertenze" siano il pane quotidiano nell'esercizio del servizio offerto e quindi possono, in un certo senso, partire da una posizione di "privilegio" nella loro gestione e soluzione.
Ricorrere contro le loro decisioni e pretendere il rispetto delle leggi è comunque un sacrosanto diritto.

Rodolfo ma da quanto scrive Giorgia .Costa sta rispettando il Contratto a proposto la restituzione del prezzo(si ..scontato) relativo al riposizionamento e al rifiuto del cliente la restituzione di quanto pagato,anche se con qualche reticenza, quindi non mi sembra logico affermare che la compagnia sia in difetto,piuttosto in questi casi si è quasi sempre dimostrata cortese una volta a bordo,offrendo sistemazioni o servizi superiori a ciò che prenotato

Scusate ma state ancora cercando delle scuse per Costa Crociere?
Forse di quà forse di là, ma che vi pagano :x :?:
Giorgia (e consorte) si sposano SPOSANOOO!!! La luna di miele la vogliono passare in crociera 22gg pagano un anno e più prima (quasi 5000,00€ :!: ) Costa non riesce a vendere 6giorni di crociera perchè i SOLDI sono finiti e che fà gli dice eccovi 100,00€ (no a cranio 100+100 ma 100,00€) e imbarcatrevi a Savona :twisted: :twisted: :!:

Ma vi ricordate come stavate voi a 10giorni dal matrimonio :?: Qui si parla del 1° DICEMBRE 2008 no 2012 :!: :!: Giorgia tra 10 giorni si sposa e la sua luna di miele PUFF! Sparita nel nulla :shock: :shock: :shock:

Come dice Vasco sono SENZA PAROLE :twisted: :twisted: :!:

vi ringrazio per i vostri pareri,allora per quanto riguarda il contratto è unico e forse come dite potrebbe assere un fatto dell'agenzia ma è anche vero che io ho letto una locandina costa esposta fuori l'agenzia in cui si parla di una crociera dal 1 al 22 dicembre quindi è stata presentata ai clienti come unica crociera direttamente da costa e non dall'agenzia comunque ho annullato tutto per cui se avete qualche idea per il mio viaggio sono ben accetti tuttti i consigli.P.S.ovviamente farò causa a costa perchè la cosa che mi ha fatto più arrabbiare è che nonostante potesse offrirmi una valida alternativa come la transatlantica del 29 novembre al prezzo del prenota subito (quindi non la pretendevo in regalo) ha detto che se volevo fare quella la dovevo pagare il prezzo di listino scontata di 100 euro proprio per toglierci dalle scatole e secondo voi io dovrei accettare l'elemosina della "grande" costa crociere?

Nessuno difende Costa sono consigli per Giorgia ,mi dispiace che abbia rinuciato alla crociera ,per quando riguarda la causa a Costa ,buona fortuna .ma l'unica cosa che certamente avrai sarà solo una perdita di tempo e arrabbiature ,
Coki se fai qualche confronto con altre compagnie fallo bene dal prezzo con Celebrity ,primo e di 2 giorni meno poi arriva a Portorico e non Miami poi aggiungi circa 1600 € a testa di volo di ritorno su milano poi quello per Napoli e fai la somma non dire solo il prezzo della crociera

tamburino ha detto:
Nessuno difende Costa sono consigli per Giorgia ,mi dispiace che abbia rinuciato alla crociera ,per quando riguarda la causa a Costa ,buona fortuna .ma l'unica cosa che certamente avrai sarà solo una perdita di tempo e arrabbiature ,
Coki se fai qualche confronto con altre compagnie fallo bene dal prezzo con Celebrity ,primo e di 2 giorni meno poi arriva a Portorico e non Miami poi aggiungi circa 1600 € a testa di volo di ritorno su milano poi quello per Napoli e fai la somma non dire solo il prezzo della crociera

Guarda che io gli ho solo portato ad esempio una transatlantica che partiva dall' Italia . E comunque è una Celebrity. Ma mi ripeto Giorgia fra 10 giorni si sposa e non sa dove andare per la luna di miele grazie a Costa :!:

C'è chi "difende" Costa e chi dimostra una acredine smisurata nei suoi confronti. C'è spazio per tutti.

Indubbiamente, c'è una varietà di risposte al problema della coppia.
La prima cosa da fare è quella di leggere le carte.
Io non penso che Costa, tutelato dal proprio ufficio legale non sappia a cosa si va incontro in determinate situazioni.
Se la signora ci dice che i fatti stanno così, indubbiamente ha ragione, ma prima di dare giudizi, leggiamo le carte.

Difendere era tra virgolette; cercar di capire cosa sia accaduto e formulare qualche considerazione, non mi sembra voglia dire negare l'evidenza.

Detto questo, il problema, se di un problema si tratta, secondo me deve essere ricercato nel fatto che Costa è la compagnia più utilizzata dagli utenti di questo Forum; proprio il sondaggio proposto da Cokj dimostra di essere ai vertici di questa classifica. Credo che la seconda, RCL, sia a circa un quarto per numero di scelte da parte di noi crocieristi. Vien da sè, che risulta quella di cui si parla di più, quella di cui si notano maggiormente "pregi" e "difetti", quella su cui vertono principalmente argomenti di conversazione e contrapposizione. La stessa MSC, che ormai ha eguagliato, se non superato la compagnia genovese, è notevolmente distanziata in termini di classifica, eppure se ne parla molto ma molto meno, sia nel bene che nel male.
Sia che si parli di Comandanti, di Direttori di crociera, di bacini di carenaggio, di piscine, di animazioni ecc. ecc., Costa è sempre al centro delle argomentazioni.
Con questo non voglio assolutamente difendere, senza virgolette, Costa ma solo cercar di capire. Per mio conto lo stesso percorso informativo, lo avrei fatto per Msc, Rcl, P&O o qualsiasi altra compagnia.

a mio avviso, in generale nei rapporti tra grandi compagnie e clienti, manca il buon senso, è ammissibile il fatto che per problemi tecnici salti una crociera, ma non è tollerabile che l'azienda non proponga un'alternativa equa, anche solo per salvaguardare l'immagine di Costa avrei evitato contenziosi.
Spendono tanti soldi per la pubblicità e poi trattano male i clienti, è un controsenso.
La miglior pubblicità la fa un cliente soddisfatto.
Lancio un'idea alla nostra amica per il viaggio di nozze alternativo, passa dai mari [smilie=isola[1].gif] ai monti, in una calda e romantica baita mentre fuori infuria la bufera [smilie=sommerso_nella_neve[1].gif] , voi davanti a un fuoco scoppiettante abbracciati e innamorati [smilie=innamorato[1].gif] [smilie=innamorato_02[1].gif] .

A me da solo fastidio che qualcuno voglia prendere in giro due persone ad un mese (forse meno) dalla partenza della loro LUNA DI MIELE !!!!!!!!!! NON CROCIERA, MA LUNA DI MIELE che se il buon DIO vuole si fa UNA SOLA VOLTA NELLA VITA. Io non so dove stà la verità,io credo a quello che Giorgia scrive poi potrebbe anche essere una "venditrice" di RCCL, MSC, Carnival, P&O, etc. che vuole screditare Costa, ma se fosse successo a me una cosa del genere ... [smilie=spadaccine[1].gif] [smilie=spadaccine[1].gif] ...

Io credo che Giorgia ha un problema, cerchiamo d´aiutarla, senza andare d´avvocati, perche quando ci sono di mezzo loro, magnano il tuo, il mio ed il suo. ( Che mi scusi la categoria ).
Anche se in agenzia figurava crociera dal 1 dicembre da Venezia fino Ft Lauderdale, ripeto, io credo che era un´affare dell´agenzia, perche sul catalogo non é una crociera, ma sono due.
In poche parole se tu vuoi partire da Venezia fino FL pagherai la somma di due crociere.
Adesso cara Giorgia la mia domanda é ? Qui c´é una nave che per regione tecniche non parte.
Come dice bene Rodolfo, che secondo legge dovrebbero darti il doppio e ti posso garantire che Costa questo lo sá, perche non aproffitarne in un modo molto civico.
Da una parte a Costa non interessa " tanto" quello che prende dal biglietto, ma che tu e tuo marito vi fate 5 giorni piú di crociera, sono soldi che spendi.
Siccome la crociera che parte il 6 dicembre é composta da una di 16 giorni fino F. Lauderdale o l´altra alternativa di 23 giorni ( Che qui c´é sul catalogo ), in cui ti fai una settimana piú ai Caraibi e vale veramente la pena.
In piú la seconda parte della tua crociera, cioe dal 21 dicembre fino il 28, che va da FT Lauderdale fino Ft Lauderdale, é una crociera che anche se é a natale, Costa ha difficoltá di riempire la nave.
Da catalogo una categoria escluse tasse fare i 23 giorni, transatlantica + 1 settimana, categoria BD ti verebbe 3010 Euro.
Tu avresti la possibilitá che per 4700 Euro e qualchecosina in piú farti questa crociera che come esperienza vale piú della Venezia- Ft Lauderdale.
Poi per quello che ho capito....l´agenzia si vanta di avere un forte rapporto con Costa
Personalmente ho avuto anch´io questi tipi di problemi e a livello organizzativo sempre mi hanno offerto delle opportunitá molto ventaggiose.
Una volta dovevo partire da Genova con la Victoria fino Ft Lauderdale + una settimana, crociera prenotata con un anno d´anticipazione, a causa guerra del golfo annulata, automaticamente mi misero sull´Atlantica con 40 % di sconto senza nessun tipo di richiesta.
Un´altra volta con Atlantica partenza da Venezia fino Ft Lauderdale, d ´improvviso arriva all´agenzia la notificazione che Atlantica doveva fermarsi 2 giorni a Genova per contolli di sicurezza richeste dall´autoritá Americane, tutto pago a Genova, sconto di crociera piú bonus dentro la nave, senza nessun tipo di richiesta.
Io credo che se vuoi, senza tante polemiche, puoi ottenere qualchecosa in piú, che per essere il tuo viaggio di nozze, non te lo dimenticherai mai !!!!
Poi Fortuna é una bellissima nave, le transatlantiche la massima espressione d´una crociera, una settimana ai Caraibi é il sogno di qualsiasi mortale. Pensa che c´é tanta gente che non se lo puó permettere.
Dimenticavo cara sposa che lasci la mammina ed il papá ( Te lo dico con molta educazione, scusami la mia ironía) che so bene l´importanza che in Italia ha il natale ( Natale con i tuoi, pasqua con chi vuoi ) che fresca sposata tanto tu e tuo marito volete passare credo il 99 % con i vostri genitori questa bella festa di pace, che bella esperienza é farlo su una nave da soli, iniziando adesso una vita che é vostra ed ancora senza i figli.......e senza i cassini che dopo la vita porta tra genitori, suoceri, nipoti e piú parenti, aggiungendo lo stress quotidiano che il lavoro porta.....mi dimenticavo, anche la burocrazia.

Un saluto Giogia, pensaci sopra e vedrai che ti puó uscire qualcosa di meglio.

caro tano a noi la costa non ha offerto nulla di quello che ha offerto a te perche se ci fosse stata un offerta alternativa l'avremmo probabilmente accettata perchè il nostro interesse è non solo quello di fare il viaggio di nozze ma soprattutto una crociera che stiamo sognando da una vita per quanto riguarda il natale è vero che ci farebbe piacere passarlo con le nostre famiglie ma è anche vero che non ci possiamo permettere di spendere 1500 euro in più per la crociera di natale dal momento che costa non ha ritenuto opportuno farci uno sconto per il danno arrecatoci e quindi dovremmo pagarla a prezzo intero di listino

Ciao Giorgia.

C´e qualcosa che non va. Potresti dirmi come é fatto il tuo contratto di viaggio, in poche parole mettere come si arriva a un conteggio finale di 4700 Euro ? Metti anche quanto di sconto, perche appartieni a categoria Sposi.
Che categoria ti avevano dato, era solo una cabina per tutto il viaggio o due ? Due cabine e che numeri e vedo se riesco a capire un po´meglio e se posso qualche consiglio ?

Un saluto

Ciao giorgia , oggi faccio controllare alla mia compagna se la promozione Costa, Venezia/Savona/ transoceanica , è arrivata in agenzia come un unico pacchetto o se la riunione delle due crociere è stata operata dall'ADV.
Se nel computer c'è ancora il file della promozione cerco di fartelo avere.Non credo sia risolutivo ma nel caso tu dovessi decidere di fare un'azione legale potrebbe essere utile.
Sarebbe in verità compito della tua agenzia documentarti il tutto, anche perchè come dice Tano, le azioni legali sono lunghe, costose e raramente soddisfacenti.
Un'accordo sarebbe stata lo cosa migliore.
A presto.
Leo

Grande Leo !!!!

Un saluto.

il contratto è unico l'agenzia ci ha mostrato una locandina costa con la pubblicità di un unica crociera partenza 1 dicembre però le cabine erano diverse la prima settimana un'interna gli altri 16 giorni esterna con balcone sul contratto c'è scritto:
cab.int fino al 06/12-bd con balcone euro 2.740,00
assicurazione euro 86,00
tasse portuali euro 490,00
ad.carburante euro150,00
diritti di agenzia euro 20,00
quota volo da napoli euro 1.292,00
tranfer euro 68,00
abbuono euro -122,00
tot euro 4724,00

sto leggendo, e non mi raccapezzo, è la prima volta che sento di Costa che non propone un cambio
i miei suoceri si sono fatti una crociera ai fiordi per meno della metà della crociera stessa proprio perchè a 20 giorni dalla partenza per il classico giro del mediterraneo la Costa li ha informati che per un guasto tecnico, non so cosa saltava e a dato a loro due alternative, o appunto il cambio di crociera allo stesso prezzo di quella persa o un rimborso quasi totale, morale i furbi si son fatti i fiordi che partivano a distanza di qualche giorno rispetto alla loro crociera persa, in più dall'interna son passati ad una esterna con balcone e il tutto allo stesso prezzo, tranne una differenza per tasse portuali, tenete conto che potevano scegliere il rimborso anche se quasi totale
il tutto è avvenuto circa a giugno (o luglio, non vorrei sbagliare mese) del 2007

Ciao Giorgia.

Per quello che ho capito, facendo un ipotesi, ed aspettando una risposta di Leo, la cui compagna ci lavora, per me ci sono due crociere che poi l´agenzia le ha lavorate come ha voluto lei, con la disgrazia che una é saltata.
Infatti tu hai due cabine. Normalmente in una crociera ti viene assegnata solo una cabina.
Andando ai numeri che anche qui vedo un po´ di cassino, perche in catalogo hai crociera + volo, e qui te lo differenziano ; tu paghersti tutta la crociera categoria esterna BD ed interna ( Venezia- Savona) piú il volo di Napoli Euro 4032 ( E 2740 + E 1290 ).
Da catalogo categoria BD da Savona a Ft Lauderdale senza nessun tipo di tasse ti viene E 2000.
In poche parole la Venezia- Savona te la stanno regalando.
Sarebbe stato meglio che questo te l´avrebbero detto ad inizio contratto, cioé differnziare ben benino, ogni crociera con il suo rispettivo costo parti per l´America da Venezia fino Savona gratis, paghi Savona Ft. Lauderdale e cosí il problema era risolto.
Comunque qui c´é un problema che io penso sia d´agenzia al 99 %, probabilmente di Costa, che tu potresti avere un vantaggio.
Costa sempre da in circostanze speciali, vedi anche MariaeFiglio racconta una sua esperienza, e se puoi cerca di approffitarne.
Come da te detto l´agenzia ha veramente un ottimo contatto....ti posso assicurare che il bello dell´Italia é che é un paese che i miracoli avvengano .
Non perderti l´occasione !!!!

Per informazione credo che hai detto che ti restituiscono 100 Euro per persona, di cui 85 sono solo di tassa imbarco a Venezia !!!!!

Un saluto.